Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Azy01":v6rnc43u ha scritto:
ci vuole una grossa struttura per fare una campagna in questo stile, purtroppo il più grande in italia è piccolo rispetto all'AR.
Questi poi sono (erano?) agli inizi..

Non è una scusante. E cmq come dicevo, il punto è ispirarsi ai concetti di base (di questa come di altre campagne), quelli non c'entrano con la scala. Se fallisci già quelli, sei out in partenza.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
ti dirò, io fossi in loro seguirei i progetti Tabula games (Volfyrion, Icaion, Mysthea).
La professionalità che dimostrano è eccellente, sono un vanto da questo punto di vista, pur essendo piccini
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
In questo momento stanno facendo un live QeA su youtube
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma è un live equo? :p
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Lleyenor":28d6b4wz ha scritto:
Ma è un live equo? :p

Non so :rotfl: me lo guardo dopo in differita :asd: ... ho solo sentito una pezzettino in cui dicevano che la differenza di prezzo tra minia colorate e non è irrisorio e quindi hanno preferito darcele colorate per una più bella presenza scenica...e le minia colorate sembrano essere anche migliori di quello che vediamo nei render....ma poi approfondirò meglio il video...
Tra l'altro live che non hanno pubblicizzato sulla pagina ks e di cui mi sono accorto per puro caso andando a vedere il loro aggiornamento quotidiano su FB.
PS c'è gente su Ks che ha lasciato dei commenti e nemmeno a quelli hanno rispsoto...uno chiede se può mettere 1 dollaro e poi alzare nel PM: secondo me li ha messi in difficoltà con la domanda, chissà se sanno che su molte campagne si può fare così! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
zetazan":15woen60 ha scritto:
Non so :rotfl: me lo guardo dopo in differita :asd: ... ho solo sentito una pezzettino in cui dicevano che la differenza di prezzo tra minia colorate e non è irrisorio e quindi hanno preferito darcele colorate per una più bella presenza scenica...e le minia colorate sembrano essere anche migliori di quello che vediamo nei render....ma poi approfondirò meglio il video...

Mi sembra il trionfo dell'ovvio. Il PICCOLISSIMO dettaglio è che poi fanno pagare le miniature non dipinte esattamente come quelle dipinte - e presentano anche questa opzione come un "bonus" della cui gratuità il backer dovrebbe essere felice :rotfl:

Tra l'altro live che non hanno pubblicizzato sulla pagina ks e di cui mi sono accorto per puro caso andando a vedere il loro aggiornamento quotidiano su FB.

Sì l'ho notato anch'io. Inconcepibile.

PS c'è gente su Ks che ha lasciato dei commenti e nemmeno a quelli hanno rispsoto...uno chiede se può mettere 1 dollaro e poi alzare nel PM: secondo me li ha messi in difficoltà con la domanda, chissà se sanno che su molte campagne si può fare così! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ne dubito.
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Una delle campagne peggio ideate e condotte che abbia visto su KS.
Ce ne sono alcune dove vedi proprio che provano a finanziare una loro idea quasi da zero. Qui invece avevano un prodotto finito e sono riusciti a scontentare tutti tranne quei 70 circa che ancora li finanziano. Io, dopo averli sentiti, capisco solo che non mi fido di loro.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.633
Località
Firenze
Goblons
3.076
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
arena colossei, nel senso che si è arenato proprio !
(scusate non ho resistito... :asd: )
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
magathellum":sczhdk57 ha scritto:
Una delle campagne peggio ideate e condotte che abbia visto su KS.
Ce ne sono alcune dove vedi proprio che provano a finanziare una loro idea quasi da zero. Qui invece avevano un prodotto finito e sono riusciti a scontentare tutti tranne quei 70 circa che ancora li finanziano. Io, dopo averli sentiti, capisco solo che non mi fido di loro.
Almeno avessero considerazione di quei poveri 70, sono 11 giorni che non si fanno sentire, sembra una campagna abbandonata a se stessa.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Airmax":i4tc19qy ha scritto:
magathellum":i4tc19qy ha scritto:
Una delle campagne peggio ideate e condotte che abbia visto su KS.
Ce ne sono alcune dove vedi proprio che provano a finanziare una loro idea quasi da zero. Qui invece avevano un prodotto finito e sono riusciti a scontentare tutti tranne quei 70 circa che ancora li finanziano. Io, dopo averli sentiti, capisco solo che non mi fido di loro.
Almeno avessero considerazione di quei poveri 70, sono 11 giorni che non si fanno sentire, sembra una campagna abbandonata a se stessa.

Beh, è di fatto abbandonata a sè stessa. Se non scrivono update nè commentano, direi che è la definizione di "abbandono". Concordo con magathellum cmq, puoi anche cappellare una campagna, puoi anche tenerla in vita con accanimento terapeutico, ma dimostra di avere una vaga idea di cosa stai facendo, degli errori commessi e quantomeno fingi di avere un progetto futuro. E non sui social: su KS. Altrimenti non sputtani solo il gioco ma te stesso come credibilità. Vabbe.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.633
Località
Firenze
Goblons
3.076
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
il ks di DEI è stato chiuso e sono usciti da signori, dovrebbero prendere esempio e fare lo stesso
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
matteonarde":ene4xg74 ha scritto:
il ks di DEI è stato chiuso e sono usciti da signori, dovrebbero prendere esempio e fare lo stesso

Vabè lì è gente che sa cosa sta facendo. Bravi.
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
matteonarde":2toagntz ha scritto:
il ks di DEI è stato chiuso e sono usciti da signori, dovrebbero prendere esempio e fare lo stesso
La chiusura di DEI fatico a spiegarmela però. Aveva raggiunto un'ottima cifra...

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
8lackjack":ige3u2ho ha scritto:
matteonarde":ige3u2ho ha scritto:
il ks di DEI è stato chiuso e sono usciti da signori, dovrebbero prendere esempio e fare lo stesso
La chiusura di DEI fatico a spiegarmela però. Aveva raggiunto un'ottima cifra...

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Cifra finta. Il reltà per quello che dovevano produrre i soldi non sarebbero mai bastati
E' una tattica mettere un prezzo di Found bassisimo per scrivere "Founded in 0.1 min" e attirare più gente. Poi il necessario dovrebbe arrivare con molti più backers
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
il founded era 85.000 euro, non poco.
Solo che non vale la pena fondare un gioco che si sa essere un mezzo crack a 180.000 euro per errori riconosciuti.. ci sta.

Le cifre finte sono i 10.000 euro/30.000.. 85.000 è piuttosto onesta.
E permette di mettere strech goals ravvicinati dopo la soglia, appunto.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.037
Goblons
2.684
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Azy01":35rxlii6 ha scritto:
il founded era 85.000 euro, non poco.
Solo che non vale la pena fondare un gioco che si sa essere un mezzo crack a 180.000 euro per errori riconosciuti.. ci sta.

Le cifre finte sono i 10.000 euro/30.000.. 85.000 è piuttosto onesta.
E permette di mettere strech goals ravvicinati dopo la soglia, appunto.
Si ma loro con 70/100 di euro di pledge promettevano due espansioni e un sacco di miniature... La vedo difficile guadagnarci con quelle cifre
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Credo che più che il guadagno tout court sia poi l'impatto del gioco in retail.
Come dicevo di là, i miei SG di Black Rose Wars valgono 145 euro. Molta gente li cerca e li compra, così come comprano il gioco. Ma se il gioco fosse stato un mezzo flop?
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.616
Goblons
1.072
Sportacus":170l6rfh ha scritto:
Questo post nel 3d su DEI è interessante
viewtopic.php?p=1727988#p1727988

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Interessante il post che alla fine ci dice quello che sospettavamo comunque un po' tutti: funding goal messo basso appositamente, stretch fasulli, PM per continuare a fare cassa...
Vuoi vedere che alla luce di tutto questo, quelli di arena colossei hanno voluto mettere in chiaro subito sulla pagina quali sono i reali costi? (Peccando di ingenuità).
A questo punto però non mi tornano dei conti...loro hanno detto che era preventivato tutto per 1000 backers (a detta loro averne più di mille sarebbe stato anche un problema di gestione enorme) ma con questo numero ipotizzando tutti allin si arriva a 250k e non si sblocca tutto ( si arriva a sbloccare l'eroe mirmillone) ...ora come si arriverebbe a 720k?? L'hanno messo ipotizzando che la campagna andasse oltre le aspettative? A questo punto però avere più di mille backers li avrebbe mandati in crisi.
Secondo punto che poi non mi è chiaro è : ma veramente allora tutti quelli andati su Ks con progetti simili sono andati in forte perdita? Se si fosse sbloccato tutto tutto ci sarebbero stati 720k di valore, quindi campagne simili sono in forte perdita?? Qui mi ricollego a skytear che a livello di materiali mi sembra simile a quello che avremo avuto arrivando a 720k (almeno a numero di miniature, che son quelle che incidono di più, siamo simili) ed è un progetto di un'altra piccola realtà italiana che affrontava il ks da perfetta sconosciuta...su Ks raccolse poco meno di 120k , quindi veramente sono andati in perdita di 600k?...ma anche ipotizzando i 250k (sui 1000 backers) sarebbero fuori di 130k? Mi pare strano, sicuramente anche loro hanno messo fund basso e stretch finti ma spero ben per loro che non siano andati così in perdita col Ks..
A questo punto mi permetto di taggare [tag]giacomoneri[/tag] del progetto skytear! Ovviamente non voglio fare i conti in tasca,ma chiedergli se è così gentile da farci un po' di chiarezza anche lui su questo oscuro mondo di Ks, parlandoci della sua campagna in particolare! ;)
 
Alto Basso