Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
791
Località
Morbegno
Goblons
151
Utente Bgg
gthreepwood
Figlio_di_Griffin":19dx3zoy ha scritto:
Sono d'accordissimo sul peso del gameplay che alla lunga paga... esemplare è anche il caso di Barrage che sta scalando posizioni su BGG nonostante gli handicap iniziali dati da tutti quegli ingenerosi 1 iniziali...

Barraghe non sta scalando proprio nulla: è fermo a 7.6 da secoli e non entrerà neanche nella top 500.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
GThreepwood":1myyrcyi ha scritto:
Figlio_di_Griffin":1myyrcyi ha scritto:
Sono d'accordissimo sul peso del gameplay che alla lunga paga... esemplare è anche il caso di Barrage che sta scalando posizioni su BGG nonostante gli handicap iniziali dati da tutti quegli ingenerosi 1 iniziali...

Barraghe non sta scalando proprio nulla: è fermo a 7.6 da secoli e non entrerà neanche nella top 500.

Come ben sai non sono certo un fanboy Cranio, ma la risalita graduale è evidente. Altrettanto evidente cmq, ed è bene sottolinearlo, è che in ogni caso il danno causato da un KS fatto in modo orribile è permanente. Specie alla reputazione.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Sono stato anticipato, Barrage era arrivato ad avere anche 5.9, quindi la risalita è decisamente evidente, considerando anche che ci sono ancora diversi 1 presenti
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.539
Località
verona
Goblons
381
Tolkien
Love Luciani
Barrage
GThreepwood":3edhh9rb ha scritto:
Figlio_di_Griffin":3edhh9rb ha scritto:
Sono d'accordissimo sul peso del gameplay che alla lunga paga... esemplare è anche il caso di Barrage che sta scalando posizioni su BGG nonostante gli handicap iniziali dati da tutti quegli ingenerosi 1 iniziali...

Barraghe non sta scalando proprio nulla: è fermo a 7.6 da secoli e non entrerà neanche nella top 500.
Ed è molto triste, considerando la validità del titolo. Uno dei migliori del 2019, se non il migliore.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
mikivr":f305oq0t ha scritto:
GThreepwood":f305oq0t ha scritto:
Figlio_di_Griffin":f305oq0t ha scritto:
Sono d'accordissimo sul peso del gameplay che alla lunga paga... esemplare è anche il caso di Barrage che sta scalando posizioni su BGG nonostante gli handicap iniziali dati da tutti quegli ingenerosi 1 iniziali...

Barraghe non sta scalando proprio nulla: è fermo a 7.6 da secoli e non entrerà neanche nella top 500.
Ed è molto triste, considerando la validità del titolo. Uno dei migliori del 2019, se non il migliore.

E' assolutamente triste, soprattutto perchè con un KS fatto bene o meglio ancora con un altro editore, entro fine anno sarebbe arrivato in TOP 20 se non in TOP 10 su BGG.
Ma siamo OT, lo so. :pippotto:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Azy01":21j2r8ih ha scritto:
Campagna kickstarter influisce su gioco come preliminari in rapporto di coppia

Non mi hai convinto :)))
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.376
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.346
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mah... abbastanza basito. Inizia verso il minuto 10. Quando verso il 45' parla di uno stretch goal tra i finali che devono ancora essere rivelati mi pareva vivessero in un mondo surreale. Mettono anche in discussione solo alcune delle obiezioni mosse alla campagna, senza andare in profondità.
https://www.spreaker.com/user/dago64/ep ... a-colossei
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
al minuto 15' direi già che non ci siamo.
Sembra uno sponsored content

Almeno però sanno che c'era da imparare stavolta

Il paragone con Root per me è impietoso
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Vabbè allibisco pure io, dovrei commentare ogni 15 secondi. Ho sempre l'impressione che non abbiano idea dell'operazione in atto e con chi si interfacciano.
Sembra che siano solo loro a essere piccole compagnie su kickstarter, solo loro a far miniature, solo loro a fare cose di qualità e gli altri giochi da supermercato, nemmeno playtestati.

La cosa che mi lascia perplesso è che continuano a dare la colpa a tutti ma loro hanno fatto tutto al meglio.
Bene così. :approva:

E nel frattempo loro si lanciano brioches e baci :approva:

edit:
al minuto 40 mi domando se i loro ragionamenti sono tesi a cercare di tirare dentro quanta più gente possibile o sono davvero convinti di quel che dicono.
Temo la seconda.

riedit:
al minuto 52 si scopre che il tizio che parla con lui pensa che pledgiando su kickstarter si paghi subito.
Si ci domanda che giochi utilizzi per comparazione.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Premetto che devo ancora finire di ascoltare tutto il podcast ma già rimango perplesso da quello sentito finora!
Quindi loro avevano preventivato 1000 copie e hanno pure detto che sarebbe stato un problema se avesse avuto un successone oltre le 1000...ma ora io mi chiedo, se la matematica non è una opinione, 1000 copie ipotizzate per un all-in da 252, fa un totale di 252000...e come ci si arriva ai 700k e più di stretch goal? Quindi già sapevano non ci avrebbero comunque dato tutti gli stretch...mah, sono sempre più in confusione :-/
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.977
Località
Portici (NA)
Goblons
249
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
zetazan":4fb6323v ha scritto:
Premetto che devo ancora finire di ascoltare tutto il podcast ma già rimango perplesso da quello sentito finora!
Quindi loro avevano preventivato 1000 copie e hanno pure detto che sarebbe stato un problema se avesse avuto un successone oltre le 1000...ma ora io mi chiedo, se la matematica non è una opinione, 1000 copie ipotizzate per un all-in da 252, fa un totale di 252000...e come ci si arriva ai 700k e più di stretch goal? Quindi già sapevano non ci avrebbero comunque dato tutti gli stretch...mah, sono sempre più in confusione :-/

Credo che tu sia in buona compagnia...
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
E sono ancora più in confusione quando poi dice che con 300/400 backers, non ricorda di preciso, ma sicuramente meno della metà di quelli necessari (i famosi 1000) che fanno all-in, possono dare il gioco di un valore di più di 400 euro(e anche qui ci sarebbe da discutere ma vabbè meglio lasciar stare...) alla metà del suo prezzo....vi prego qualcuno me lo spieghi perché io non ci arrivo ...mica si sblocca tutto con 300/400 backers, e chi fa all-in paga il gioco il quadruplo, non la metà!!! Illuminatemi vi prego, forse sbaglio qualcosa io!!!
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sono sconcertato dalla banalità della trasmissione
Nessuna analisi di quanto successo, il tutto è ridotto a "se favevamo pagare il gioco 55 euro anzichè 72 lo compravano tutti", con il conduttore che non ha avuto la minima voglia (o capacità) di approfondire la questione
Mah :pippotto:
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Khenneth":3nuogwkf ha scritto:
Sono sconcertato dalla banalità della trasmissione
Nessuna analisi di quanto successo, il tutto è ridotto a "se favevamo pagare il gioco 55 euro anzichè 72 lo compravano tutti", con il conduttore che non ha avuto la minima voglia (o capacità) di approfondire la questione
Mah :pippotto:

E che vuoi capire? Siamo noi che, abituati al gioco da supermercato, non capiamo nulla. In homepage si stanno accendendo gli animi su dune vs rex ma che vuoi... noi giocatori se non c'é la plastica non sappiamo cosa fare :asd:
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Che poi - scusate se mi intrometto ma il gioco interessava anche me - nel podcast parlano di mercato italiano, a più riprese dicono che il mercato italiano si aspettava un prezzo più basso, ma non mi pare che il mercato in generale li stia premiando...
E se il target eravamo noi italiani, allora almeno farlo anche in italiano?! (senza la pretesa di 200 backers con all-in).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Agzaroth":3es6duv4 ha scritto:
mah... abbastanza basito. Inizia verso il minuto 10. Quando verso il 45' parla di uno stretch goal tra i finali che devono ancora essere rivelati mi pareva vivessero in un mondo surreale. Mettono anche in discussione solo alcune delle obiezioni mosse alla campagna, senza andare in profondità.
https://www.spreaker.com/user/dago64/ep ... a-colossei

Hahhahha ma sono fuori come dei cammelli :D :D
Vabbè dai. Scollamento totale dalla realtà. Gioco ahimè senza speranze se rimane in queste mani.
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Badger28":1vz6cslq ha scritto:
Agzaroth":1vz6cslq ha scritto:
mah... abbastanza basito. Inizia verso il minuto 10. Quando verso il 45' parla di uno stretch goal tra i finali che devono ancora essere rivelati mi pareva vivessero in un mondo surreale. Mettono anche in discussione solo alcune delle obiezioni mosse alla campagna, senza andare in profondità.
https://www.spreaker.com/user/dago64/ep ... a-colossei

Hahhahha ma sono fuori come dei cammelli :D :D
Vabbè dai. Scollamento totale dalla realtà. Gioco ahimè senza speranze se rimane in queste mani.

No ma vuoi mettere la amazzone completa di tutte le sue evoluzioni a quota 1 milione???? Se fosse stata da subito visibile avrebbero partecipato anche gli "inclusivi del ks" e forse ce la si faceva :asd:
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
zetazan":2bscvn3d ha scritto:
E sono ancora più in confusione quando poi dice che con 300/400 backers, non ricorda di preciso, ma sicuramente meno della metà di quelli necessari (i famosi 1000) che fanno all-in, possono dare il gioco di un valore di più di 400 euro(e anche qui ci sarebbe da discutere ma vabbè meglio lasciar stare...) alla metà del suo prezzo....vi prego qualcuno me lo spieghi perché io non ci arrivo ...mica si sblocca tutto con 300/400 backers, e chi fa all-in paga il gioco il quadruplo, non la metà!!! Illuminatemi vi prego, forse sbaglio qualcosa io!!!

Lo avevamo calcolato nell’altro post: quel numero esce da 78000/252€ cioè quanti backers all-in ti basterebbero per avere il funded su KS del progetto.
 
Alto Basso