Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Badger28

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Azy01":3agszyrq ha scritto:
Leggo ora, mi permetto di dire:

più che presunzione, chi ha creato la campagna di orconero aveva scarsissima conoscenza del mezzo KS.

Mi spiego:
hanno puntato a un cliente premium, con tre leve 1) modellismo; 2)storia 3)esclusività.

Ma non hanno considerato il periodo e il target.
Non hanno pensato ad un entry level (qualcuno di voi lo potrà aver visto di là questo commento, sul thread specifico del gioco)
che poi possa veramente dare valore alle miniature dipinte (che potevano starci).

Tento di dire in modo semplice quello che ho in testa: hanno invertito la piramide ideale per guadagnare consensi su ks, invece di allargarne la base l'hanno ristretta.

Temo tu abbia abbastanza ragione. Se eliminassimo il pledge base, tutto avrebbe un po' più senso, in quest'ottica.
Ma neanche nel mondo retail puoi partire da sostanziale sconosciuto vendendo solo pacchetti superpremium a tre cifre (in €).
Semmai esattamente il contrario: invoglia con una versione base molto conveniente, accumula customer e, se il prodotto vale, farai grano su n-mila espansioncine.
Quindi propendo ancora per l'arroganza di base. :pippotto:
 

Azy01

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Badger28":3i79j2ew ha scritto:
Azy01":3i79j2ew ha scritto:
Leggo ora, mi permetto di dire:

più che presunzione, chi ha creato la campagna di orconero aveva scarsissima conoscenza del mezzo KS.

Mi spiego:
hanno puntato a un cliente premium, con tre leve 1) modellismo; 2)storia 3)esclusività.

Ma non hanno considerato il periodo e il target.
Non hanno pensato ad un entry level (qualcuno di voi lo potrà aver visto di là questo commento, sul thread specifico del gioco)
che poi possa veramente dare valore alle miniature dipinte (che potevano starci).

Tento di dire in modo semplice quello che ho in testa: hanno invertito la piramide ideale per guadagnare consensi su ks, invece di allargarne la base l'hanno ristretta.

Semmai esattamente il contrario: invoglia con una versione base molto conveniente, accumula customer e, se il prodotto vale, farai grano su n-mila espansioncine.
Quindi propendo ancora per l'arroganza di base. :pippotto:

Esatto! quando l'espansioncina diventa valore aggiunto e non barriera all'ingresso!

Lo facevo presente di là: fammi una versione superbase senza stretch goals intorno o sotto ai 50 euro, con token e standee.
Vendimi le miniature come add-on anche da sole. Fai tanti pacchi di miniature diverse. Mi sta bene pure un kit per pitturarle (altro add-on).
Vendimi la superplancia a parte.

Hai pescato dappertutto nel tuo bacino, hai probabilmente fondato con meno soldi, hai un bacino di utenza più ampio.

Ma se lo dico io qui su un thread e lo dico senza essere stonemaier (sono certo di non esserlo perché qui in giro ho più gatti di due gatti), credo che il mezzo lo conoscano davvero poco.
 

WhiteWinston

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TaoTeo":p31tyayh ha scritto:
Su questo non sono d'accordo. Potranno non piacere e avere un sacco di difetti (che non manco di sottolineare) ma i Ludus Magnus mi sembra stiano facendo bene.
Horrible nel mio piccolo mi pare un'eccellenza sia per i prodotti che propone che per come li promuove (su KS e non)...
Generalizzare mi sembra come sempre riduttivo e sarebbe un peccato far scivolare la discussione sui luoghi comuni.

Che il marketing italiano faccia pena confrontato con quello internazionale (Stati Uniti in testa) non lo dico mica io. Lo dicono i fatti! Con la qualità che vantiamo in moltissimi settori potremmo benissimo campare di solo export... eppure le aziende italiane sono tra le meno internazionalizzate d'Europa. Un esempio? Il mondo del vino. Produciamo i migliori vini del Mondo ma li vendiamo a prezzi che per i vini francesi, americani e non solo, sono da fame. E il motivo è da ricercarsi soprattutto nel marketing (nell'accezione più ampia ed inclusiva del termine "marketing").

Tornando a noi, LME, Horrible e Tabula (aggiungo anche loro) stanno facendo bene. Ma hai portato gli esempi migliori e sono in numero esiguo rispetto al fenomeno KS e rispetto a quanti hanno fallito (e nel fallimento non c'è solo "non raggiungere il goal" ma anche "raggiungerlo ma perdere la reputazione", come un noto editore italiano...).
Rispetto ai polacchi, ad esempio (tanto per non citare i soliti americani), siamo enormemente indietro! E tutto ciò nonostante gli autori italiani siano ormai una realtà più che consolidata!!! Doppiamente colpevoli poi perché un editore potrebbe avere successo anche assoldando autori esteri... e invece noi li avremmo pure in casa nostra!!! All'estero vendono su KS giochi mediocri a prezzi folli (gli esempi si sprecano) e noi fatichiamo a raggiungere il goal con giochi ottimi ! Pensa un po' come siamo messi...
 

Emerych

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Portano al momento ad una campagna fallimentare, sinceramente sono dispiaciuto non so che cosa si possano inventare per i restanti 19 giorni per raddrizzare la situazione, arrivare giusto al funded sembrerebbe più una vittoria di Pirro (perchè non sbloccherebbe nulla...). Forse chiuderla e ripensare a riformulare il tutto potrebbe essere più conveniente.
 

Azy01

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WhiteWinston":3uluxwh3 ha scritto:
TaoTeo":3uluxwh3 ha scritto:
Su questo non sono d'accordo. Potranno non piacere e avere un sacco di difetti (che non manco di sottolineare) ma i Ludus Magnus mi sembra stiano facendo bene.
Horrible nel mio piccolo mi pare un'eccellenza sia per i prodotti che propone che per come li promuove (su KS e non)...
Generalizzare mi sembra come sempre riduttivo e sarebbe un peccato far scivolare la discussione sui luoghi comuni.

Che il marketing italiano faccia pena confrontato con quello internazionale (Stati Uniti in testa) non lo dico mica io. Lo dicono i fatti! Con la qualità che vantiamo in moltissimi settori potremmo benissimo campare di solo export... eppure le aziende italiane sono tra le meno internazionalizzate d'Europa. Un esempio? Il mondo del vino. Produciamo i migliori vini del Mondo ma li vendiamo a prezzi che per i vini francesi, americani e non solo, sono da fame. E il motivo è da ricercarsi soprattutto nel marketing (nell'accezione più ampia ed inclusiva del termine "marketing").

Tornando a noi, LME, Horrible e Tabula (aggiungo anche loro) stanno facendo bene. Ma hai portato gli esempi migliori e sono in numero esiguo rispetto al fenomeno KS e rispetto a quanti hanno fallito (e nel fallimento non c'è solo "non raggiungere il goal" ma anche "raggiungerlo ma perdere la reputazione", come un noto editore italiano...).
Rispetto ai polacchi, ad esempio (tanto per non citare i soliti americani), siamo enormemente indietro! E tutto ciò nonostante gli autori italiani siano ormai una realtà più che consolidata!!! Doppiamente colpevoli poi perché un editore potrebbe avere successo anche assoldando autori esteri... e invece noi li avremmo pure in casa nostra!!! All'estero vendono su KS giochi mediocri a prezzi folli (gli esempi si sprecano) e noi fatichiamo a raggiungere il goal con giochi ottimi ! Pensa un po' come siamo messi...

su tabula, ludus e horrible concordo: sono i migliori nei ks che abbiamo.

Sul resto.. beh parliamo di vino. Noi non siamo scarsi col marketing, il successo del veneto lo dimostra.
Siamo scarsi in organizzazione e cooperazione, nonché affetti dalla sindrome dell'superuomo.

Quando impareremo che piccolo non è poi sempre bello, saremo i francesi nel vino e i polacchi nelle miniature :)
 

renberche

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Ludus però se non ricordo male hanno preso anche loro le belle batoste all'inizio e fatto dei casini col primo KS. Adesso hanno imparato e vanno via spediti però non era partita benissimo nemmeno a loro.
 

magathellum

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Potremmo modificar l’andamento del topic provando a realizzare una piccola strategia di base comune per questo gioco.
Fingiamo (...) che la campagna sia andata male. Non importa sapere i dettagli precisi di che cosa abbiamo fatto per causarne il fallimento, ma immaginiamo di avere il gioco già pronto in tutto e di doverlo rilanciare su KS. Che cosa faremmo di nuovo e/o diverso?
Io direi questo:

- studio delle esperienze di successo su KS nella categoria Tabletop e specificamente dei giochi tipo duello con miniature.
- livelli obiettivi, tempo per il funded, livello e tipo dei reward per i backers.
- incrocio di questi dati con gli obiettivi di vendita della campagna
- sentire le realtà italiane di successo per valutare che criticità loro hanno vissuto
- studiare una campagna di comunicazione internazionale concentrata sui mercati di sbocco principali (usa, Canada, Australia, GB e Germania)
- stima dei tempi necessari in pre-lancio
...
 

viofla77

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viofla77
renberche":hd2q07oo ha scritto:
Ludus però se non ricordo male hanno preso anche loro le belle batoste all'inizio e fatto dei casini col primo KS. Adesso hanno imparato e vanno via spediti però non era partita benissimo nemmeno a loro.
I Ludus lasciamoli stare che stanno cominciando a far bene ora. Hanno iniziato con Nova Aetas e innescato poi lo schema Ponzi.
Nova Aetas prima di essere finanziato è passato per due, ripeto, due, campagne fallimentari.
Hanno dimostrato come tanti altri (tipo quelli di Middara) che il finanziamento lo porti a casa con le promesse stratosferiche in termini di componenti presenti e componenti sbloccati.
Mantenere le promesse poi è un'altra storia..... ma intanto i soldi li porti a casa. Il gameplay viene dopo.
 

Airmax

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Ciao a tutti, permettetemi un piccolo ragionamento.
Io sono abbastanza neofito di KS, ma credo che due conticini di saperli fare bene.

Se c'è un pledge che fa all-in tutti gli add-on compresi a €252, credo che con questo prezzo comunque non ci vadano a perdere, e tutti gli add-on compresi ha dei prezzi singoli che sommati sono €454, mi vien da dire che sui singoli prezzi c'è molto margine, che sicuramente la risposta data sull'altro Topic che i costi erano giustificati dal fatto che le miniature erano dipinte a mano, secondo me non sono proprio giustificati, forse includere alcuni Add-on ai pledge era ben più che fattibile finanziariamente.
E' proprio un mero calcolo matematico, gli add-on a €27 danno esattamente 4 volte quello che danno gli add-on a €23, essendo che ogni miniatura è unica quindi posso aspettarmi non esattamente 1/4 del prezzo ma nemmeno quasi lo stesso prezzo di 4.

Io onestamente penso che alcune "scelte di marketing" andrebbero valutate attentamente, in un mondo dove l'informazione circola ad una velocità esponenziale qualcuno si accorge di certi dettagli e ci vuole un attimo che la notizia sia diffusa.
Inoltre ho notato altri 2 aspetti particolarmente strani, SG a 675k che da 2 miniature gratuite (ma non erano troppo costose per essere gratuite avevano detto?), senza sheet, senza carte, senza regole, che utilità hanno?
E l'ultimo SG le regole di campagna, che potrebbe o dovrebbe essere un valore aggiunto, ma messo così per ultimo, mi fa tanto pensare che potrebbe non essere testato a dovere. Generalmente una modalità aggiuntiva può e deve essere un fattore di spinta di un prodotto, poi messo nell'add-on più costoso non ci vedo molto il vantaggio, o forse si ...

Io sono ignorante sui KS, quindi lungi da me dare lezione su come si fanno o come si preparano, ma sono un cliente, e come tale mi faccio due conti prima di acquistare, questo è un KS che ha solo un pledge sensato da fare, o all-in o nulla.
E senza che si arrivi fino all'ultimo SG il costo non è conveniente, anzi anche se arrivasse all'ultimo lo vedrei caro, fattibile ma caro.
 

Airmax

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A voi che siete esperti invece come vede il KS di LegaNerd : URL King of Con

E' stato il mio primo KS (e il primo di LegaNerd poi ho scoperto :)), nonostante siano arrivati sul filo del rasoio non mi sembra che per essere stato il primo sia andato male, magari poteva andare meglio ma secondo me lato post KS sono stati bravissimi, precisi e puntuali tenendo sempre informati i backer.
Purtroppo non ho ancora provato il gioco mea culpa
 

Azy01

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magathellum":3ksfgzyr ha scritto:
Potremmo modificar l’andamento del topic provando a realizzare una piccola strategia di base comune per questo gioco.
Fingiamo (...) che la campagna sia andata male. Non importa sapere i dettagli precisi di che cosa abbiamo fatto per causarne il fallimento, ma immaginiamo di avere il gioco già pronto in tutto e di doverlo rilanciare su KS. Che cosa faremmo di nuovo e/o diverso?
Io direi questo:

- studio delle esperienze di successo su KS nella categoria Tabletop e specificamente dei giochi tipo duello con miniature.
- livelli obiettivi, tempo per il funded, livello e tipo dei reward per i backers.
- incrocio di questi dati con gli obiettivi di vendita della campagna
- sentire le realtà italiane di successo per valutare che criticità loro hanno vissuto
- studiare una campagna di comunicazione internazionale concentrata sui mercati di sbocco principali (usa, Canada, Australia, GB e Germania)
- stima dei tempi necessari in pre-lancio
...

Io seguirei primariamente per tre mesi tutti i nuovi kickstarter studiandomi quelli vecchi.
poi: costi, margini, spedizioni
poi: capire potenzialità e target del prodotto
poi: chiedere feedback a altri stakeholders
poi: montare una campagna pubblicitaria adeguata al target
poi: seguire e mostrare il gioco su riviste e siti di settore e fiere
poi: stilare sg
infine pregare tanto

@airmax

8.000 euro è al limite di un progetto amatoriale e ci sta: si tratta di un prodotto per fan a occhio.
Diciamo che un successo di ks dipende da quello che ti aspetti:

Clamoroso fu il successo di Black Rose War a poco più di un milione, un mezzo passo falso Trudvang a 1,7
perché le compagnie dietro e le aspettative della campagna erano diverse.
Cito questi come antologici, ma vale per tantissimi progetti.
Ovvio che gestire un budget milionario o sotto 10.000 vuol dire fare due cose completamente diverse,

Sui conti mi sei piaciuto molto, per il resto:
- credo che avrebbero dato tutto sulle miniature aggiuntive, ma per sintesi lo hanno mancato di specificare
- a 675.000 l'economia di scala fa miracoli, altro che due miniature gratis XD
 

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Azy01":1cmd3eml ha scritto:
@airmax
8.000 euro è al limite di un progetto amatoriale e ci sta: si tratta di un prodotto per fan a occhio.
Diciamo che un successo di ks dipende da quello che ti aspetti:
Infatti per me è piaciuto, purtroppo non essendoci la modalità solitario non sono riuscito ancora ad intavolarlo, ma prezzo contenuto, materiali buoni a prima vista, supporto durante e dopo campagna perfetto, consegna arrivata senza problemi.
Avevo beccato il super EB quindi con poco più di €20 ho preso un gioco, occupa anche poco spazio ha rispettato le mie aspettative
Comunque il supporto durante e dopo il KS credo sia indipendente dal gioco, e soprattutto penso sia più difficile per una piccola casa produttrice che ha uno staff limitato.

Azy01":1cmd3eml ha scritto:
Ovvio che gestire un budget milionario o sotto 10.000 vuol dire fare due cose completamente diverse,
Verissimo, ma si hanno anche risorse inverse, forse con i dovuti paragoni sono proporzionati.
Ma soprattutto volere è potere.
Magari con più o meno fatica in base alle risorse ma volendo si può fare.

Azy01":1cmd3eml ha scritto:
Sui conti mi sei piaciuto molto
troppo gentile, magari ho preso una cantonata, ma le proporzioni a me non quadrano.
 

Badger28

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Emerych":21039csr ha scritto:
48 bakers il primo giorno, secondo giorno al momento 10 backers, il trend a 57,000 euro, info da da Kicktraq.
Portano al momento ad una campagna fallimentare, sinceramente sono dispiaciuto non so che cosa si possano inventare per i restanti 19 giorni per raddrizzare la situazione, arrivare giusto al funded sembrerebbe più una vittoria di Pirro (perchè non sbloccherebbe nulla...). Forse chiuderla e ripensare a riformulare il tutto potrebbe essere più conveniente.

Forse? Io la chiuderei istantaneamente. Così stanno solo "guadagnando" un danno d'immagine.
 

Azy01

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@airmax scale così diseguali danno quasi due lavori diversi, non per questo uno più facile dell'altro.

Se le difficoltà di avere 5.000 backers sono evidenti e ci vogliono struttura e risorse e competenze, amministrare 10.000 euro vuol dire fare molto meno ma con probabilmente nessuna struttura e poche risorse.

Però nell'ultimo caso stare dietro ai backers é di sicuro più semplice :grin:
 

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Secondo Voi quanto ci vuole (in senso economico) per poter far partire una campagna kickstarter "vincente" con un titolo simile ?
 

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Direi che almeno 10k servono, tra video review, promozioni varie e marketing prima durante e dopo la campagna. Rinunciando a qualcosa penso si possa ottenere un buon risultato anche con 5k.
 

Emerych

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Quasi quasi mi viene voglia di fare il mecenate.....
 

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Emerych":3izc6c30 ha scritto:
ei che almeno 10k servono, tra video review, promozioni varie e marketing prima durante e dopo la ca
Se hai 5k da dare a fondo perduto ho un IBAN da inviarti ..... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fondo perduto quasi certo (anche se sarà usato un gran bene), di riconoscenza tanta tanta e certa.
 

Badger28

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Emerych":1u8uogwz ha scritto:
Quasi quasi mi viene voglia di fare il mecenate.....

Sì, ma se dietro ci sono le stesse teste che hanno partorito questa campagna, con le stesse convinzioni "filosofiche", quei soldi tanto vale bruciarli alla Pablo Escobar come riscaldamento. :pippotto:
 

Azy01

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A occhio? Devi essere pronto a fare un investimento potenziale del 100% del guadagno minimo che vuoi fare e un investimento del 10% di quella cifra sicuro per prepararti alla campagna tra pubblicità,annessi e connessi
 
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