Arena Colossei: caso di studio su marketing KS

Furt

Babbano
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Maggio 2017
Messaggi
13
Goblons
4
zetazan":iaqut280 ha scritto:
Sono allibito!!! :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Come ho già scritto nell'altro post possiamo portare esempi di realtà piccole italiane che hanno avuto successo su KS e qui linko Skytear https://www.kickstarter.com/projects/pvpgeeks/skytear-0
......
Ciao.
Io ho preso skytear alla seconda campagna; si perchè anche i ragazzi della pvpgeek hanno avuto il coraggio di sospendere la prima campagna; ricominciare 2 mesi dopo con un progetto totalmente rivisto e ripensato sia nella struttura pledge/scretch goals che nella componentisitca per avere un prezzo finale 20% più basso..

Un altro esempio di campagna errata? Titans che è già stata modificata dopo molti feedback negativi.

un saluto.
 

ghidora75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
66
Goblons
1
La live di gameplay che hanno realizzato direi che e' perfettamente in linea con le scelte del KS.
:muro: :muro: :muro:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.731
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
484
Utente Bgg
viofla77
ghidora75":2jmuypdw ha scritto:
La live di gameplay che hanno realizzato direi che e' perfettamente in linea con le scelte del KS.
:muro: :muro: :muro:

Mamma mia..... mamma mia :Straeyes:
Questo kickstarter passerà alla storia.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Non ho seguito la live, che è successo?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.038
Goblons
2.685
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ghidora75":2yd1yurh ha scritto:
La live di gameplay che hanno realizzato direi che e' perfettamente in linea con le scelte del KS.
:muro: :muro: :muro:
Cos'è successo? Si può recuperare?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Dopo aver letto l'illuminato intervento di Santopietro, sono convinto che abbia seguito lo stesso corso di "Umiltà Avanzata" di Lorenzo Tucci.
Corso tenuto da Zlatan Ibrahimovic. :pippotto:
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
MMGrizzly":153vncvw ha scritto:
ghidora75":153vncvw ha scritto:
La live di gameplay che hanno realizzato direi che e' perfettamente in linea con le scelte del KS.
:muro: :muro: :muro:
Cos'è successo? Si può recuperare?
Qui la live
Non commento perchè bastano i primi minuti per avere un idea del contenuto (io almeno non sono andato più i là)
Però mi dispiace sinceramente leggere certi commenti pieni di acredine, sicuramente hanno sbagliato (molto) ma non ha senso a questo punto infierire
Anche perchè loro la buona volontà di mantenere un filo diretto su queste pagine l'hanno avuta, dovremmo quindi ringraziarli di questo anzichè allontanarli con commenti antipatici

Detto questo, auguro loro tutto il bene possibile perchè il gioco a quanto ho visto merita, ma sinceramente farebbero meglio a sospendere qua la campagna e provare a ripartire su basi diverse
Al posto loro, punterei ad un gioco per giocatori, con standee al posto delle miniature e gioco completo da subito (con regolamento in italiano incluso da subito)
Una volta che il gioco si sarà fatto conoscere per il gameplay ed avrà conquistato una sua visibilità niente gli vieta di riproporre in una seconda (terza) campagna KS la versione deluxe così come l'avevano originariamente immaginata
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Butto anche qui qualche considerazione alla luce di quanto letto dai vostri post...

A questo punto, con un KS che sta andando un po' alla deriva, io riordinerei le idee...

Magari farei:

- Un Core Box, uscendo retail se del caso, a MASSIMO 80 euro (MASSIMO, ripeto) con i 6/8 gladiatori base, con SOLO UNA pedina per tipo (se serve rientrarci coi costi, ma boh...) e magari le carte per la progressione fino a Veteranus, oltre agli altri pezzi (token, tabellone, ecc).

- Una espansione con le miniature diverse per i vari step di primus palus, ecc. di tutti i gladiatori presenti in scatola base

- Una espansione eroi

- Una espansione bestiole e gioco solitario

Insomma, riapprontare l'offerta dando un core box degno di essere la scatola base di un grande gioco eventualmente a un prezzo sì importante ma nemmeno proibitivo.

Espansioni possono essere fatte con KS o anch'esse retail, magari dilazionate nel tempo.

Se pure si andasse su KS, dividendo meglio si hanno + opzioni per i consumatori, con l'idea di uscire cmq dopo in retail e consentire al cliente di recuperare quel che non ha potuto prendere in KS tutto insieme magari successivamente, anche se a prezzo un poco più alto per singola scatola, toh...

Sulle esclusive KS, poi, ci si potrebbe sbizzarrire.

In ogni caso, la campagna va ripensata... ed è anche, forse, una grande testimonianza che fa capire che forse KS non è sempre la panacea di tutte le pubblicazioni...
Non è adatto ad ogni progetto, specie se non si sa usare bene lo strumento, come in questo caso...


Per chiudere cito:

"E concludo con questo: quanti avrebbero finanziato il progetto con un pledge scatola rossa da 50, scatola rossa+nera 90, scatola rossa+nera+gialla 130 ?? (ovviamente con l'all-in che qualora il progetto sia finanziato ti consenta di avere tutto quello per cui hai pagato e senza gli stretch a pagamento....anche con minia non dipinte eventualmente) ."

E' esattamente la misura che mi ero dato io, che - altrove - ho detto che non avrei speso + di 120 o massimo 150 euro per avere tutto di questo KS... 130 ancora mi sarebbe sembrato onesto, magari con 10 euro di spedizione, toh... meglio ancora se 120 + spedizioni... ma siamo su quella fascia di prezzo, sì^^
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Khenneth":113gcoy8 ha scritto:
Non commento perchè bastano i primi minuti per avere un idea del contenuto (io almeno non sono andato più i là)
Però mi dispiace sinceramente leggere certi commenti pieni di acredine, sicuramente hanno sbagliato (molto) ma non ha senso a questo punto infierire
Anche perchè loro la buona volontà di mantenere un filo diretto su queste pagine l'hanno avuta, dovremmo quindi ringraziarli di questo anzichè allontanarli con commenti antipatici

Scusa ma dissento con forza. Non è che editore/autori stiano facendo un favore ai clienti (potenziali). Semmai sono gli utenti che hanno fatto un favore a loro avvisandoli sugli evidenti marchiani errori di valutazione e fornendo anche utili consigli (ovviamente sempre da scremare). Avvisi chiaramente più che fondati visto il CLAMOROSO flop della campagna.
Se a conclusione di questo iter poi viene prodotto un commento ufficiale dell'editore, piuttosto lungo e articolato, in cui emerge la totale incapacità di ammettere i propri errori ed anzi la convinzione di essere nel giusto, nonchè una critica diretta sia alla piattaforma che proprio ai "potenziali clienti" - beh, non vedo proprio di cosa dovrebbero essere ringraziati.
Chi è causa dei suoi mal pianga se stesso.
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Master_Alex":3lmz806o ha scritto:
Butto anche qui qualche considerazione alla luce di quanto letto dai vostri post...

A questo punto, con un KS che sta andando un po' alla deriva, io riordinerei le idee...

Magari farei:

- Un Core Box, uscendo retail se del caso, a MASSIMO 80 euro (MASSIMO, ripeto) con i 6/8 gladiatori base, con SOLO UNA pedina per tipo (se serve rientrarci coi costi, ma boh...) e magari le carte per la progressione fino a Veteranus, oltre agli altri pezzi (token, tabellone, ecc).

- Una espansione con le miniature diverse per i vari step di primus palus, ecc. di tutti i gladiatori presenti in scatola base

- Una espansione eroi

- Una espansione bestiole e gioco solitario

Insomma, riapprontare l'offerta dando un core box degno di essere la scatola base di un grande gioco eventualmente a un prezzo sì importante ma nemmeno proibitivo.

Espansioni possono essere fatte con KS o anch'esse retail, magari dilazionate nel tempo.

Se pure si andasse su KS, dividendo meglio si hanno + opzioni per i consumatori, con l'idea di uscire cmq dopo in retail e consentire al cliente di recuperare quel che non ha potuto prendere in KS tutto insieme magari successivamente, anche se a prezzo un poco più alto per singola scatola, toh...

Sulle esclusive KS, poi, ci si potrebbe sbizzarrire.

In ogni caso, la campagna va ripensata... ed è anche, forse, una grande testimonianza che fa capire che forse KS non è sempre la panacea di tutte le pubblicazioni...
Non è adatto ad ogni progetto, specie se non si sa usare bene lo strumento, come in questo caso...


Per chiudere cito:

"E concludo con questo: quanti avrebbero finanziato il progetto con un pledge scatola rossa da 50, scatola rossa+nera 90, scatola rossa+nera+gialla 130 ?? (ovviamente con l'all-in che qualora il progetto sia finanziato ti consenta di avere tutto quello per cui hai pagato e senza gli stretch a pagamento....anche con minia non dipinte eventualmente) ."

E' esattamente la misura che mi ero dato io, che - altrove - ho detto che non avrei speso + di 120 o massimo 150 euro per avere tutto di questo KS... 130 ancora mi sarebbe sembrato onesto, magari con 10 euro di spedizione, toh... meglio ancora se 120 + spedizioni... ma siamo su quella fascia di prezzo, sì^^

Tanto è inutile dargli consigli: tanto poi son convinti che siamo noi acquirenti che non capiamo la bravura e l’acume degli “artigiani della qualità” ludica...
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.038
Goblons
2.685
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ma tutti questi commenti contro gli acquirenti dove li avrebbero fatti?
Quali sono i canali tramite cui stanno comunicando?
ps: live inguardabile sotto ogni punto di vista...almeno la qualità video :ninja:
 

ghidora75

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
66
Goblons
1
MMGrizzly":3tfrmqxs ha scritto:
ps: live inguardabile sotto ogni punto di vista...almeno la qualità video :ninja:

Che poi sinceramente, questo livello di inettitudine (tecnica) mi lascia basito.
Prima di fare una live ma vuoi almeno testare la qualita' video?
Se ho una linea adsl condivisa con il mio conquilino che si sta guardando un film netflix in superHD magari evito di farla.
Perche' non fare un video non in live, riguardarlo ed eventualmente montarlo, tagliare qualche momento morto e poi pubblicarlo con qualita' decente?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.038
Goblons
2.685
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
ghidora75":3gqrf1mi ha scritto:
MMGrizzly":3gqrf1mi ha scritto:
ps: live inguardabile sotto ogni punto di vista...almeno la qualità video :ninja:

Che poi sinceramente, questo livello di inettitudine (tecnica) mi lascia basito.
Prima di fare una live ma vuoi almeno testare la qualita' video?
Se ho una linea adsl condivisa con il mio conquilino che si sta guardando un film netflix in superHD magari evito di farla.
Perche' non fare un video non in live, riguardarlo ed eventualmente montarlo, tagliare qualche momento morto e poi pubblicarlo con qualita' decente?
Quando vedo queste cose penso sempre all’Italia che entra in guerra impreparata :
Pure di seguire la massa lo facciamo male...non solo nel campo Boardgames
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
progetti andati male ce ne sono sempre, noi analizziamo i migliori perché ormai un po' tutti smaliziati (anche il meno affetto da ks di noi qualcuno lo ha giocato).
E' un progetto nato con magari una buona base di idee, ma senza capire né il tipo di comunicazione necessario, né la piattaforma.
Il commento del signore di cui sopra era frutto di frustrazione, se gli altri nel gruppo hanno un po' di pazienza per mettersi a capire dove vanno, tra sei mesi potremmo parlare di un gioco fondato :)
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
I dati al momento sono impietosi
1 Giorno 48 bakers
2 Giorno 10 bakers
3 Giorno 0 Bakers
4 Giorno 0 bakers
5 giorno 0 bakers
Ci vorrebbe un bagno di umiltà e chiudere il kickstarter per ri formularlo meglio....
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Azy01":2sj8pqi4 ha scritto:
progetti andati male ce ne sono sempre, noi analizziamo i migliori perché ormai un po' tutti smaliziati (anche il meno affetto da ks di noi qualcuno lo ha giocato).
E' un progetto nato con magari una buona base di idee, ma senza capire né il tipo di comunicazione necessario, né la piattaforma.
Il commento del signore di cui sopra era frutto di frustrazione, se gli altri nel gruppo hanno un po' di pazienza per mettersi a capire dove vanno, tra sei mesi potremmo parlare di un gioco fondato :)

Io lo auguro agli autori, il gioco in sè mi sembra valido. L'intervento di OrcoNero sull'altro thread (nel subforum dedicato ai KS) è già di tono ben diverso dallo sproloquio di Santopietro.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ghidora75":2mn63fpx ha scritto:
MMGrizzly":2mn63fpx ha scritto:
ps: live inguardabile sotto ogni punto di vista...almeno la qualità video :ninja:

Che poi sinceramente, questo livello di inettitudine (tecnica) mi lascia basito.
Prima di fare una live ma vuoi almeno testare la qualita' video?
Se ho una linea adsl condivisa con il mio conquilino che si sta guardando un film netflix in superHD magari evito di farla.
Perche' non fare un video non in live, riguardarlo ed eventualmente montarlo, tagliare qualche momento morto e poi pubblicarlo con qualita' decente?

Non aveva alcun senso fare una live. Le live (di questo tipo) hanno una logica SOLO se c'è una importante base di gente interessata che potrebbe commentare e fare domande. Cosa palesemente falsa in questo caso. Andava registrato un video, come dici tu. Anche se per la verità, la campagna a quel punto andava già annullata e rimandata ad un futuro reboot senza perdere altro tempo (e fare altre figure barbine).
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Andando oltre questo singolo caso essere buoni autori non significa anche essere bravi editori. Anche conoscendo bene il mercato si rischia di fare scelte in funzione del proprio gioco e non del mercato. Poi kickstarter è diventato uno strumento iper selettivo, se ci si presenta con sg fino a 700.000$ bisogna essere veramente pronti
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
filippo0":3k8a32zk ha scritto:
Andando oltre questo singolo caso essere buoni autori non significa anche essere bravi editori. Anche conoscendo bene il mercato si rischia di fare scelte in funzione del proprio gioco e non del mercato. Poi kickstarter è diventato uno strumento iper selettivo, se ci si presenta con sg fino a 700.000$ bisogna essere veramente pronti

Tutto giusto ma non è solo questione di piattaforma qui (come più di uno sembra sottintendere). Il gioco base a quel prezzo non sarebbe vendibile (intendo realmente appetibile) neanche in retail.
Lo dico perchè magari chessò, stanno riflettendo sulla fattibilità di uscire senza KS (per non regalare nulla a KS come margine)...ma con quei prezzi, rimarrebbe un prodotto di stranicchia, meccaniche o non meccaniche. My 2 cents.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
In retail si farebbero discorsi diversi e senza stretch goals.

Ma senza focalizzarci su prezzi e contenuti per il retail si tratta proprio di un altro mondo, si presenta e prepara il prodotto in modo diverso.

Poi certo, ripensare l'offerta é comunque necessario: tanti feedback positivi sul prodotto e40 backer significa che qualcosa non va.
 
Alto Basso