[Age of Conan] the boardgame allora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Gadmin":1va4309s ha scritto:
Però se arrivi all'ultima fase e ti becchi la carta bonus e non un artefatto

Ma io parlavo della prima fase in cui viene assegnato assolutamente a caso e ti trovi subito a dover arrancare per star dietro agli altri! :-(
Cmq, indipendentemente dalla fasi, la trovo troppo "sciocca" come consolazione a chi non ha i tesori rispetto a quello che fanno gli appena citati! :-?
Non è un discorso di fortuna, che ci sta tutta, è semplicemente una considerazione su un supposto "bonus consolativo" del gioco che non è affatto un bonus!! :evil:

aledrugo1977":1va4309s ha scritto:
Un TI3 dura 6-8 ore, [...]

Eccolo!!! Figuratevi se non prendeva TI3 come termine di paragone!!! Sei sempre il solito!!! ;)
E poi se devi fare esempi vedi di parlare come mangi che qui mica tutti parlano il TI3ese!!! :roll:
Conan, da quello che ho visto, non arriverà mai a ciò che dici tu né è stato pensato per farlo! E' un gioco di fascia differente, non lo puoi paragonare a quello scatolone di soldatini da nerdoni che tanto adori!! :))
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Che pizza, un altro gioco da massimo 4 giocatori :-( :-(
Uffa!
 
A

Anonymous

Guest
..

Jones":3ep6ektm ha scritto:
Gadmin":3ep6ektm ha scritto:
Però se arrivi all'ultima fase e ti becchi la carta bonus e non un artefatto

Ma io parlavo della prima fase in cui viene assegnato assolutamente a caso e ti trovi subito a dover arrancare per star dietro agli altri! :-(
Cmq, indipendentemente dalla fasi, la trovo troppo "sciocca" come consolazione a chi non ha i tesori rispetto a quello che fanno gli appena citati! :-?
Non è un discorso di fortuna, che ci sta tutta, è semplicemente una considerazione su un supposto "bonus consolativo" del gioco che non è affatto un bonus!! :evil:

aledrugo1977":3ep6ektm ha scritto:
Un TI3 dura 6-8 ore, [...]

Eccolo!!! Figuratevi se non prendeva TI3 come termine di paragone!!! Sei sempre il solito!!! ;)
E poi se devi fare esempi vedi di parlare come mangi che qui mica tutti parlano il TI3ese!!! :roll:
Conan, da quello che ho visto, non arriverà mai a ciò che dici tu né è stato pensato per farlo! E' un gioco di fascia differente, non lo puoi paragonare a quello scatolone di soldatini da nerdoni che tanto adori!! :))


Altra fascia indubbiamente, hai ragione. Facevo un esempio forte.

Però il muscoloso Conan è indicato come gioco strategico...il giusto a dire il vero.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Jones":1t2bpl2k ha scritto:
Ma io parlavo della prima fase in cui viene assegnato assolutamente a caso e ti trovi subito a dover arrancare per star dietro agli altri! :-(

Nella prima fase è possibile che tu abbia ragione.... non avendolo ancora giocato in quattro però non ti so dire con precisione quanto pesa questo malus... :cry:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ..

Jones":339rfghp ha scritto:
aledrugo1977":339rfghp ha scritto:
Inoltre è inutile il bonus per l'ultimo (giocare un'altra carta per l'asta Conan a giochi fatti, è addirittura un malus perché di carte ne butti via 2 nel caso). Se proprio si può SOSTITUIRE la carta giocata se proprio si vuole aiutare l'ultimo.

Altro puro vangelo! :clapclap:
L'altra sera pensavamo di averla letta male ed invece era proprio così... ci sono rimasto di me**a io che non giocavo figuratevi il povero Keltar che l'aveva in mano...

Ok, se voglio Conan a tutti i costi lo prenderò quasi sicuramente(non al 100%, ma all' 80%, se non ho carte di me**a...), ma ad un prezzo altissimo!!! Sono già "sfigato" che non ho tesori, devo pure pagare un botto per contrastare gli altri?? Non solo non mi pare un aiuto, ma sembra proprio una presa per il c..o!! :-?

Fate qualche partita in piu' prima di giudicare l'effetto del bonus. Anche in paragone agli artefatti. Capita spesso che gli oggetti, giudicati cosi' potenti rispetto al bonus, vedano invece un uso molto piu' ridotto. Poi, a ognuno la sua opinione... certo che dire che il bonus e' addirittura un malus, quando è piuttosto chiaro che nessuno ti costringe ad usarlo se non vuoi, mi sembra come minimo miope...

Francesco
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ..

MaggiNepitello":1y36vx3k ha scritto:
certo che dire che il bonus e' addirittura un malus, quando è piuttosto chiaro che nessuno ti costringe ad usarlo se non vuoi, mi sembra come minimo miope...

Francesco

Che nessuno ti costringe ad usarlo mi pare chiaro a tutti! Ho solamente detto (in termini forse un po' forti, è vero) che, in caso di uso, MI PARE non dare un vero vantaggio, O MEGLIO, il vantaggio che da (cambiare carta) mi pare assai ridotto rispetto al prezzo (buttarle entrambe). :-?

Scusami se mi permetto di fare un pochino il polemico, ma stiamo solo discutendo esprimendo le nostre opinioni che sono, ovviamente, molto grezze date le scarse partite. Se ti sembriamo "saccenti" è solo perché alcuni di noi hanno una lunga carriera di giocatori alle spalle e se si permettono di essere un po' lapidari in alcuni commenti acerbi è perché di solito ci azzeccano.

Detto questo ti inviterei, dato che sei uno degli autori, a dire la tua e spiegare, che sarebbe molto interessante, come si è giunti a definire così in fase di playtesting quella carta discussa sopra. Se ci sbagliamo faccelo assolutamente notare spiegando, magari, come l'avete pensata/provata/utilizzata voi! ;)
Sicuramente ne avremmo tutti molto più profitto che un "lapidario" e poco esaustivo miope sparato gratuitamente... :-(
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Jones":nsf1phkd ha scritto:
non lo puoi paragonare a quello scatolone di soldatini da nerdoni che tanto adori!! :))

non gli toccare Axis o dopo gli sale la scimmia cattiva :lol:
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ..

Jones":2rdb2568 ha scritto:
Sicuramente ne avremmo tutti molto più profitto che un "lapidario" e poco esaustivo miope sparato gratuitamente... :-(

Per essere uno che ritiene che un 'giocatore esperto' possa esprimere giudizi in 'termini un po' forti' poco supportati dall'esperienza diretta del gioco in questione, mi sembri un po' permaloso. In un forum vai incontro a ben peggio di un 'miope'... 8)

In ogni caso, non mi sembra proprio ci sia bisogno di spiegare nulla riguardo alla carta bonus. Il vantaggio dato dal poter aggiungere una carta a giochi fatti nell'asta per Conan mi sembra lapalissiano. Significa acquisire il controllo del barbaro nella gran parte dei casi, anche perché sapendo di poter esercitare tale opzione, solitamente un giocatore cerca di dotarsi di carte. E il controllo di Conan è moolto vantaggioso. Il vantaggio dato dagli altri artefatti è altrettanto buono, ma non è detto sia superiore, perché soggetto spesso a condizioni che all'inizio della partita potrebbero essere fuori dal controllo dei giocatori (il Cuore per esempio richiede carte potenziamento in gioco, la spada è vantaggiosa solo in attacco e solo nei pareggi...).

Francesco
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ..

MaggiNepitello":2oa5cgv5 ha scritto:
Per essere uno che ritiene che un 'giocatore esperto' possa esprimere giudizi in 'termini un po' forti' poco supportati dall'esperienza diretta del gioco in questione, mi sembri un po' permaloso. In un forum vai incontro a ben peggio di un 'miope'... 8)
Sono permalosissimo, soprattutto quando mi si controbatte senza spiegare bene le proprie motivazioni! :))

MaggiNepitello":2oa5cgv5 ha scritto:
In ogni caso, non mi sembra proprio ci sia bisogno di spiegare nulla riguardo alla carta bonus. Il vantaggio dato dal poter aggiungere una carta a giochi fatti nell'asta [...]

Beh, secondo me è sempre interessante quando l'autore spiega il perché/per come è avvenuta una certa scelta in gioco. Non so tu ma a me piace chicchierare con glin autori per vedere il loro punto di vista nonché retroscena su un prodotto. Spesso capita che l'autore, dopo n-mila test/partite sul suo prodotto, veda le cose in un certo modo mentre un giocatore X, alla prima partita, gli dia un punto di vista così diverso al quale non aveva mai pensato. Questo è il motivo per cui sono molto curioso di conoscere il perché si sia arrivati al testo di quella carta che, nella mia opinione, giudico sbilanciato: può darsi che ci sia un motivo che non vedo! ;)
Ciò che hai detto tu è assolutamente giusto e lo avevo preso in considerazione prima di "criticare", ma può darsi che, dopo molte partite differenti, anche il buttare due carte per avere Conan dalla proprio parte acquisisca un forte vantaggio... questo sicuramente per ora non lo posso giudicare. ;)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ..

Jones":11mm13zl ha scritto:
Non so tu ma a me piace chicchierare con glin autori per vedere il loro punto di vista nonché retroscena su un prodotto.

Avrai poca fortuna ad attirare autori intenzionati a chiacchierare, se i commenti che fai sono del tenore di:

'L'altra sera pensavamo di averla letta male ed invece era proprio così... ci sono rimasto di me**a'

oppure

'Non solo non mi pare un aiuto, ma sembra proprio una presa per il c..o!!'

Mettiti nei miei panni. Sai, non so tu, ma io non ci vedo Knizia o altri intervenire in un forum dopo uscite del genere...

Jones":11mm13zl ha scritto:
Spesso capita che l'autore, dopo n-mila test/partite sul suo prodotto, veda le cose in un certo modo mentre un giocatore X, alla prima partita, gli dia un punto di vista così diverso al quale non aveva mai pensato.

Questo può essere. Esiste però un procedimento chiamato 'playtesting' che tende a ridurre la possibilità che cio' accada.

Francesco
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ..

MaggiNepitello":16y7ux7k ha scritto:
Jones":16y7ux7k ha scritto:
Non so tu ma a me piace chicchierare con glin autori per vedere il loro punto di vista nonché retroscena su un prodotto.

Avrai poca fortuna ad attirare autori intenzionati a chiacchierare, se i commenti che fai sono del tenore di:

'L'altra sera pensavamo di averla letta male ed invece era proprio così... ci sono rimasto di me**a'

oppure

'Non solo non mi pare un aiuto, ma sembra proprio una presa per il c..o!!'

Mettiti nei miei panni. Sai, non so tu, ma io non ci vedo Knizia o altri intervenire in un forum dopo uscite del genere...

8-O 8-O
Però... meno male che il permaloso ero io... sono uscite forti, sicuramente, ma mi pareva abbastanzia ovvio che fossero dette in tono scherzoso... c'erano pure le faccine... :-?

MaggiNepitello":16y7ux7k ha scritto:
Jones":16y7ux7k ha scritto:
Spesso capita che l'autore, dopo n-mila test/partite sul suo prodotto, veda le cose in un certo modo mentre un giocatore X, alla prima partita, gli dia un punto di vista così diverso al quale non aveva mai pensato.

Questo può essere. Esiste però un procedimento chiamato 'playtesting' che tende a ridurre la possibilità che cio' accada.

Francesco

Ragazzo mio: non sarai tu quello un po' troppo permaloso e polemico? Io ti ho semplicemente chiesto come mai, per pura curiosità. Non ho detto che avete assolutamente sbagliato, ho detto che A ME sembra sbagliato (e ad altri che hanno postato). QUINDI sono curioso di sapere il punto di vista dell'autore, tutto lì. Se non ci tieni a dirmelo perché te la sei presa per quanto ho scritto sopra scrivilo chiaramente e basta.
E comunque, visto che siamo in vena di polemiche e più cerco di mitigarmi più sembri divertiti a farmi notare tutto ciò che non hai digerito allora precisiamo questo:
1 - sei il primo autore che conosco che se la prende così perché ho osato criticare una singola carta del gioco (e pensare che il gioco stesso mi è anche piaciuto...). :-(
2 - Il playtesting non è un processo matematico, capita sempre che qualcosa ci scappi. E mi pare (e qui ti offenderai sicuramente) che la coppia MaggiNepitello non sia senza peccato in questo senso.... :))

Se vuoi continuare la polemica sono a disposizione, magari via mp così la piantiamo di rompere agli altri. Se invece preferisci mitigare i toni, come ho cercato di fare col mio posto precedente, allora attendo il tuo parere anche sull'altro "difetto" apparente: la posizione lievemente avvantaggiata del verde causa chiusura del sud.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Re: ..

Jones":3jxn5gld ha scritto:
Però... meno male che il permaloso ero io...

Mi sembra sia una vera gara da come continui a rispondere.

Jones":3jxn5gld ha scritto:
Ragazzo mio: non sarai tu quello un po' troppo permaloso e polemico? Io ti ho semplicemente chiesto come mai, per pura curiosità. ---cut--- Se vuoi continuare la polemica sono a disposizione, magari via mp così la piantiamo di rompere agli altri. Se invece preferisci mitigare i toni, come ho cercato di fare col mio posto precedente, ...

Guarda che stai veramente prendendo un granchio, e perdendo chiaramente le staffe. Non ho fatto altro che metterti di fronte a quanto hai detto nei tuoi post precedenti.

Francesco
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mi permetto di intervenire sulla base delle mie numerissisime partite.
Che il verde sia in una posizione buona è vero, ma in più della metà delle partite che ho giocato a tre o quattro giocatori Aquilonia come prima mossa attacca un territorio verde, peraltro limitando severamente l'espansione verso nord degli stigiani. Peraltro se Aquilonia e Turan non vogliono attaccarsi fin dall'inizio, la scelta ovvia è scendere a sud quindi invadere il verde.

Per il bonus sull'asta: è un bonus. Forse in tre, quattro, cinque partite non si vede, ma dato che ne ho vissute più di quaranta posso dirvi che controllare Conan è fondamentale perchè alla fine si vince più facilmente con i segnalini "risorse".

Questo è il mio parere, ribadisco, dopo oltre 40 partite fatte con le persone più disparate.
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
Anche su BGG dicono che il verde è svantaggiato, infatti...
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Re: ..

MaggiNepitello":1ncnsf48 ha scritto:
Jones":1ncnsf48 ha scritto:
Però... meno male che il permaloso ero io...

Mi sembra sia una vera gara da come continui a rispondere.

Mah, mi sa che non ci capiamo... forse non mi hai mai visto qui sulla Tana quando rispondo arrabbiato... e dire che sto volutamente continuando a cercare di abbassare i toni mentre tu *mi sembra* continui a provocare.... forse è meglio se smetto di risponderti del tutto. :-(

MaggiNepitello":1ncnsf48 ha scritto:
Guarda che stai veramente prendendo un granchio, e perdendo chiaramente le staffe. Non ho fatto altro che metterti di fronte a quanto hai detto nei tuoi post precedenti.

Francesco

Come sopra. Se stessi perdendo le staffe tranquillo che te lo farei sapere, non sono solito nascondermi dietro toni pacati quando mi girano! ;)
Quello che ho detto lo so e lo rileggo pure, ma il fatto che tu me l'abbia messo davanti mi pare sia indicativo di come TU te la sia un po' presa. :roll:
Se poi non è così e mi sbaglio allora mille scuse e tanto meglio, possiamo rientrare in topic e continuare la discussione sul gioco.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Ne approfitto e infilo una (due) domande:
1) Negli assedi gli emissari del difensore sono considerato come truppe o no?
E se l'assedio riesce restano sul posto o devono ritirarsi?
2) I segnalini razziatore vengono tolti tutti alla fine del passaggio era?
E al primo turno, se ai conteggi di fine era un giocatore non ha punti impero ma che guadagnerà in questa fase come deve comportarsi con i segnalini razziatore?
Toglierà i punti impero quando gli vengono assegnati?
Grazie!
P.S. Personalmente non ho trovato grandi svantaggi in nessun territorio.
 
A

Anonymous

Guest
...

Mmm

premesso che non mi aspettavo un autore così focoso ;). Potrebbe portare pazienza con noi fruitori di giochi in un contesto gogliardico come la Tana. Sono certo che in una conferenza alla Sorbona davanti a Knizia il buon Jones userebbe il "voi". Anche con Maggi-Nepitello-Di Meglio. Io di mio do del lei a Cioni, così mi tengo allenato.

cmq resto perplesso lo stesso sul "bonus" all'ultimo. Scegliere se CAMBIARE carta è un vantaggio, scartarne due eventualmente è un prezzo alto per chi deve recuperare. Gli artefatti non scherzano e accumulare carte in previsione dell'asta vuol dire NON fare altre azioni che possono portare a punti vittoria e NON giocare carte le quali sono spesso cruciali.

Conan, confermo, mi sembra davvero fondamentale...e se non ce l'hai fai una brutta fine. Il punto è che si muove totalmente a caso.

Mi pare ovvio che non stiamo parlando di un brutto gioco però qualche pecca c'è.
Io non sarò l'esperto da conferenza sul gioco però di partite e regolamenti ne ho masticati qualcuno.

Mi aspettavo di più, specie dopo il temibile Marvel Heroes.
Si è fatto di certo un passo avanti verso la giocabilità rispetto al controverso capolavoro de La Guerra dell'Anello. Tanto bello e esauriente quanto afflitto da wording nelle carte, mappa bella ma poco funzionale e miniature da urlo ma senza l'accorgimento di differenziarle dalla base(come in Age of Mythology per esempio in modo da individuare la fazione a colpo d'occhio).

Il design sto giro è ineccepibile, in praticamente tutto.
L'Era di Conan per com'è sarebbe stato un ottimo gioco da 90 minuti. Avvicinandosi di più ai 160 minuti forse si dilunga.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
ander75it":1o8bpdr0 ha scritto:
Anche su BGG dicono che il verde è svantaggiato, infatti...

8-O
Boh... anch'io sostengo la tesi di Aledrugo: perché dovrebbe essere svantaggiato? Parte "imboscato", ha la sua capitale a mo di barriera invalicabile... non capisco dove stia lo svantaggio... forse che fa fatica a menare il viola che sta dall'altra parte? Non mi pare, e cmq non è un suo problema visto che ha altri due stati a tenere d'occhio il viola e da cui difendersi. Cosa dicono come motivazioni su BGG ? :?:

Anch'io poi sono del parere che "abbia senso" solo in 4, ma non per una questione di regole, solo per come è impostato il gioco. Ovvio che le regole tengono anche in 2 o 3 ma non ha... come dire.... la stessa profondità, per usare un termine semi azzeccato. Diciamo che, come per il 99% dei giochi strategici/guerra, hanno molto più senso giocati al massimo per via dei naturali bilanciamenti di potenze che sorgono in campo. ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Come è accaduto anche oggi, il verde è immediatamente soggetto ad attacchi da parte di Aquilonia e Turan, soprattutto in tre (se Hyperborea non gioca) ed a Sud ha soltanto il "darfur" (ehm) e il Punt se non ricordo male facili da conquistare. Poi ha (sempre se ricordo bene la mappa) due territori selvaggi da 4... sarà anche ben difeso ma non è facilissimo da gestire. L'espansione naturale degli stigiani è il Kesh, ma in questo viene immediatamente contrastato da Aquilonia, mentre dall'altra parte Turan può insidiare il sud. Tutto 'sto vantaggio io non lo vedo.

Invece sono in parte d'accordo sull'idea (house rule?) di permettere al giocatore col bonus sull'asta di cambiare carta SENZA sprecare la precedente, anche se così il giocatore in questione avrebbe una carta Strategia in più rispetto agli avversari, e non è poco. Ma d'altronde la cosa bilancerebbe il vantaggio degli artefatti ad inizio partita.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Normanno":1o4b4oub ha scritto:
Come è accaduto anche oggi, il verde è immediatamente soggetto ad attacchi da parte di Aquilonia e Turan, soprattutto in tre (se Hyperborea non gioca) ed a Sud ha soltanto il "darfur" (ehm) e il Punt se non ricordo male facili da conquistare. Poi ha (sempre se ricordo bene la mappa) due territori selvaggi da 4... sarà anche ben difeso ma non è facilissimo da gestire. L'espansione naturale degli stigiani è il Kesh, ma in questo viene immediatamente contrastato da Aquilonia, mentre dall'altra parte Turan può insidiare il sud. Tutto 'sto vantaggio io non lo vedo.

Così come la esponi tu sembra tutto perfetto, ma stai presupponendo che Turan e Acquilonia rompano subito le palle a sud anziché a nord (in caso di 4 giocatori). ;)
Quello che stavo facendo notare io (e credo anche aledrugo) è che il verde è subito lanciato per entrare nei territori degli altri colori mentre, contemporaneamente, "difende" i suoi grazie al territorio base che è invalicabile. Se questo non viene subito visto dagli altri giocatori si crea una situzione in cui il verde rompe parecchio loro le scatole mentre riesce agilmente a difendere ciò che sta a sud, ovvero, per assurdo ed indubbia incompetenza degli altri partecipanti, ha la strada molto più facile per andare a nord e sud contemporaneamente, cosa che gli altri non possono fare (vedi il Hyperborea). :-(
Non è assolutamente detto che poi questo sia un gran difetto, ci sono un sacco di bellissimi giochi che partono con posizioni in mappa non bilanciate, basta saperlo e la partita si aggiusta subito. :grin:
Ciò che mi interessava sapere è se gli altri la considerano effettivamente sblinciata si/no e perché. ;)
Posso dedurre dalla tua risposta, quindi, che se Acquilonia e Turan non tengono a bada il verde a dovere questo ha maggiori pootenzialità di espansione rispetto agli altri?? :?:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso