[Age of Conan] the boardgame allora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
aledrugo1977":206rk5jh ha scritto:
Concordo e rimarco che 7 è un buon voto.

Comunque se i numeri sono freddi basta leggere le considerazioni.

Si, ma anche leggendo le considerazioni c'è... boh... uno "stacco" tra quello che dici nella recensione e il voto finale.

Se poi aggiungo quel 4 secco che hai dato a La Guerra dell'Anello... boh.

Che ti devo dire? Semplicemente il tutto mi pare "stonato".
 
A

Anonymous

Guest
Stef":ri7s8ld2 ha scritto:
aledrugo1977":ri7s8ld2 ha scritto:
Concordo e rimarco che 7 è un buon voto.

Comunque se i numeri sono freddi basta leggere le considerazioni.

Si, ma anche leggendo le considerazioni c'è... boh... uno "stacco" tra quello che dici nella recensione e il voto finale.

Se poi aggiungo quel 4 secco che hai dato a La Guerra dell'Anello... boh.

Che ti devo dire? Semplicemente il tutto mi pare "stonato".

E dove lo metti il 5 ad Agricola o il 7 a Brass (capolavoro ma con qualcosa in meno) o l'8 al Trono di Spade (che però dichiaro bellissimo nonché uno dei miei giochi preferiti)?
E il 7 entusiastico a Dust?
Ho dato nel mio piccolo 142 voti onesti e motivati, mi fermo qui altrimenti facciamo notte. Più "liberi" come commento, più "pesati" come recensore (perchè è un onere e onore divulgare), è tutto nero su bianco.
Se credi riporta pure il mio commento (il numero lascia il tempo che trova senza motivazioni) alla Guerra dell'Anello che ne parliamo quando e come vuoi. Glasnost.

Non è mica tanto simpatico quello che dici, non trovi?

Per fortuna sono certo che non sia questo il caso della solita politica dietrologa, molto italica, molto piccola. Quella che allude, quella che insinua, quella che fiancheggia.
Sarebbe molto triste da parte tua ma per fortuna non è così.
Perché altrimenti sarebbe grave mio caro, neanche maleducato, proprio grave. In un contesto no profit come questo della Tana poi.

Mah.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Mannaggia quanto mi state facendo divertire a leggere questa sfilza di pagine!! :grin:

Comunque volevo solo ricordarvi una cosa che avrò detto mille volte...

I voti di un recensore dovrebbero cercare sempre di essere obbiettivi e quindi non troppo entusiastici, perchè di solito chi si prende la briga di recensire un gioco lo fa perchè gli piace..e infatti piovono 8 e 9 ovunque..

Ricordatevi che la scala numerica decimale non frazionata è PICCOLISSIMA e quindi si finisce per livellare tutto verso l'alto, facendo perdere ancor più significato ad una cosa che comunque ha poco significato..

Per cui..

Il 10 non esiste!

8 e 9 li possiamo dare a Twilight..Caylus..Puerto Rico..Through The Ages..O qualche altro gioco che nel suo campo eccelle (ad esempio qualcosa fra i cooperativi i party game o i giochi di ruolo)

Il resto è tutto sotto..

E se un gioco comunque non è da disprezzare e presenta qualche punto a suo favore, basta dargli 6..non c'è bisogno di mettere un 8 ;)

Quindi secondo me bene ha fatto Aledrugo a contenersi e mettere 7..quando vi limitate nel voto di certo state facendo un buon servizio alla Tana e soprattutto a quei giocatori che leggono molti numeri e poche parole..il che, con tutti questi 8 e 9 può di certo risultare deleterio..
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
randallmcmurphy":tcjt46g9 ha scritto:
Per cui..

Il 10 non esiste!

8 e 9 li possiamo dare a Twilight..Caylus..Puerto Rico..Through The Ages..O qualche altro gioco che nel suo campo eccelle (ad esempio qualcosa fra i cooperativi i party game o i giochi di ruolo)

Il resto è tutto sotto..
Quoto solo randallmcmurphy per non quotare gli ultimi 4-5 post, che sono tutti OT in merito alla discussione su Age of Conan. Ma solo per 2 cose: ha più senso continuare il discorso, comunque molto interessante, nei quesiti filosofici, che non su un 3ad specifico su di un gioco.
Poi, apprezzo cmq l'onestà intellettuale di aledrugo77 anch'io, sebbene non concordi con alcuni suoi voti. Infine, se un gioco mi piace e lo ritengo particolarmente interessante, non vedo cmq problemi a dargli un 8 o un 9. Sarà poi compito del lettore quello di leggersi pareri, motivazioni, e capire quali sono i gusti di chi ha dato il voto per trovare affinità di scelte.
Purtroppo quello che non torna essere molto utile è il voto di chi non aggiunge alcun commento..... :roll:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
maurino":1gs7yxej ha scritto:
D'accordo con Amon.
Per ora non ho mai giocato in quattro ma sempre in due o, al massimo in tre. La mia esperienza è positiva, segendo i consigli nel regolamento (in due usare Aquilonai e Turan... in tre aggiungere Stygia).
Ma se volessi giocare con un altro appassionato Hyperborea contro Stygia... che succede?

Giusto per tornare in topic, effettivamente come andrebbe una partita Stygia vs Hyperborea? Sperimentiamo? Potremmo effettivamente farlo, cioè ciascuno di noi gioca una partita in queste condizioni e poi si riportano in un apposito thread le nostre impressioni.
Il primo problema da risolvere comunque sarebbe il fatto di rendere giocabili almeno alcune province del centro, perchè altrimenti sarà una partita molto poco interattiva... quali province si dovrebbero attivare per rendere una tale partita giocabile?
 
A

Anonymous

Guest
Torno IT

Torno sul pezzo.

Dato per assodato che non ci sono elementi di innovazione particolari nelle meccaniche mettiamo i puntini sulle i.

Tante opzioni da implementare in 2-3 ore di gioco ma alla fine, come indicato in recensione, il clinamen domina. Cos'è il clinamen? Il movimento casuale degli atomi in summa sintesi. In altri termini molto è dettato dal caso. Certo si può giocare bene ma non basta. Fattori esterni cruciali sono difficilmente addomesticabili.
Conan su tutto con il suo peso (il 50% su tutto? Può essere), i segnalini avventura e i Dadi Fato. Se ti gira male sei incastrato a prenderli senza opzione di scelta e pesano molto per i punti extra a fine partita.

Facciamo finta che 4 giocatori dello stesso livello si scontrino. Facciamo finta che la pesca delle carte regno, delle carte obiettivo delle carte strategia e l'andamento delle battaglie dadose siano simili, cosa per altro probabile ma già bella aleatoria.

Occhio che i combattimenti dadosi alla A&A sono una cosa visto l'alto numero di dadi che si tirano negli scontri (la gaussiana ti viene incontro) qui invece se ne tirano meno per round, comunque addomesticati dalle carte strategia.

Qual'è l'elemento determinante? Dove bazzicherà il Barbaro e che segnalini riesci a conquistare.
Lasciamo perdere il fatto dell'astrattezza delle avventure di Conan (in fondo non è un eroe bensì un vettore random nel tabellone).
Si pescano pure a caso i segnalini se si conclude un'avventura quindi non si può neanche tenere a mente cosa hanno preso gli altri giocatori per pianificare l'asta finale in caso di incoronazione.

Diverte la cosa? Sì. Quindi ti regali 3 ore divertenti, del resto è un gioco.
Non ti capita per qualche giro o nel momento cruciale il Dado Fato che ti serve? Poco male, me la passo lo stesso però di strategy ne vedo il giusto, come detto in recensione.

Durasse davvero 90 minuti d'accordo, ottimo rapporto tempo/goduria fermo restando il clinamen. Se la morra cinese durasse 10 minuti a round sarebbe mortale, 2 minuti a round irritante, invece un round dura 2 secondi quindi può divertire ma è semplicemente la morra cinese.

Diluire tutto Conan in 3 ore a mio avviso per onestà ha un suo peso.

Quindi ha senso giocarlo?
Certo che sì.
E' ben fatto nel design?
Assolutamente.
Si voleva un Conan ago della bilancia?
In pieno.
Rivoluziona il gioco con novità o estro?
No, siamo onesti.
E' the strategic boardgame?
Anche no o non più di Dust (altro prodotto italico edito non a caso dalla FF per gli statunitensi, il target è quello).
C'è qualche fan del telefilm Boris qui? Certi punti di gioco vanno, volutamente e consapevolmente dal gioco stesso, a cazzo di cane ovvero a caso, lo ripeto. Lo prevede il gioco, è il suo elemento di sfida punto.

Rispetto a La Guerra dell'Anello?
Molto meno epico (E' un bel gioco LGDA in fondo ma con barriere all'ingresso davvero pesanti e irritanti, la maggioranza delle quali evitabilissime: cosa te ne fai di una ferrari senza sedile guidatore?) ma molto ma molto più a misura di giocatore e molto giocabile, a partire dal set up, dalla scalabilità, dalla durata e dai materiali funzionali.
Grande passo avanti.

Credo si evinca dal testo cos'è e come gira il gioco.

Sparare poi dei democristiani 10, pugnalare dei 9 o schiaffeggiare con 8 i lettori delle recensioni è deleterio a mio avviso. Parlo delle recensioni, non dei commenti. Io rivedo spesso tutti i miei voti di solito al ribasso, qualcuno l'avrà forse notato visto che c'è gente che cita le altre mie valutazioni. Credo che i numeri in sé non servano molto comunque come detto e ridetto però all'interno delle valutazioni di un utente della Tana hanno una loro dimensione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Premetto che ho solo letto le regole di Age of Conan, appena le hanno pubblicate, e che sto leggendo il topic per vedere di capirci un pò di più.
Quindi le mie parole valgono quanto il due di picche giocando a Carcassonne.

Non c'è stato niente di quello che ho letto che mi ha fatto venire voglia di comprare il gioco. Niente che mi facesse pensare "Ah, cavolo! Questo meccanismo innesta delle strategie che vorrei provare". Certo, poi magari il gioco funziona e lo fa in un tempo che fa gridare al miracolo. Che è encomiabile. Però è l'appeal che gli manca. Non mi fa venire voglia di provarlo. E sì che sono affamato di giochi di conquista!
In questo senso posso capire il 7 di Aledrugo.

La Guerra dell'Anello, per quanto un pò cavilloso nel regolamento e da giocarsi in 2 per essere veramente apprezzato AVEVA quell'appeal. Aveva PARECCHIE particolarità uniche per il tempo in cui è uscito.
Marvel Heroes, al contrario, mancava pure lui di appeal ma aveva delle meccaniche che, in realtà scollegate all'ambientazione, mi intrigavano.

Ora AOC mi piacerebbe anche provarlo solo per stima verso gli autori. Sono convinto che ci troverei del buono. Ma... non mi attira :-(
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Direi che l'ultimo post di Aledrugo è molto esaustivo del suo punto di vista che, a questo punto, mi trovo a condividere in pieno (sì, mi hai convinto spaccab...e!! :)) )

E' vero che non vedo Conan interodurre idee nuove e geniali, ma l'ho visto affinare in modo più che discreto idee abbozzate in passato e, secondo me, agganciarle bene tra di loro e all'ambientazione scelta.
Se è vero che ciò può far giudicare il gioco un po' freddo è anche vero che ci sono un sacco di giochi che non sono riusciti in questo intento che sembriamo considerare spesso scontato quindi, personalmente, mi sento di promuoverlo a pieni voti! ;)

Infine, come fatto notare in precedenza, 7 rimane sempre un voto buono, non sufficiente o scarso, ma buono!! Vuol dire che è stato fatto un buon lavoro!!
Il fatto che poi, nell'entusiasmo di premiare ciò che ci piace o la novità appena uscita, spariamo un sacco di 8 o 9 ce lo fa spesso dimenticare (confesso: io sono molto colpevole in questo senso!! :oops: ) è un altro discorso.

.... ripensandoci: quando ero alle superiori il 7 era un traguardone in certe meterie!!! :grin:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io nella mia carriera scolastica non ho mai visto voti più alti del sette per decisione del consiglio dei professori della mia sezione. Il nostro sette equivaleva ad un "11" in un'altra sezione del liceo.
Quindi capisco la questione numerica - peraltro come ho abbondantemente detto io vado a leggere commenti e recensioni e non guardo il valore numerico, tanto con la statistica dimostri quello che vuoi, non quello che è (e per favore se vogliamo aprire polemiche sull'uso della statistica lo facciamo in un post a parte, sfondate una porta aperta).

Ma tornando al gioco, ci sono due cose su cui dissento in parte con aledrugo.

1) i combattimenti. Saranno pure aleatori (GUAI se non lo fossero), ma i dadi sono comunque a vantaggio dell'attaccante: 3 facce su 6, una delle quali vale doppio se c'è Conan, e le carte aggiustano il vantaggio a 4 su 6, o 5 su 6, mi pare che ci sia poco di aleatorio. Il difensore ha 2 facce su 6, ma è avvantaggiato dal fatto di non perdere truppe, in pratica. A&A, per quel che ricordo, è invece differente. Un attacco con 8 unità di fanteria contro 4 di carri in difesa è un suicidio e basta. Qui un attacco in ragione di 2:1 per l'avversario è vittoria garantita. Infatti è un'evento quasi impossibile (l'unico territorio che lo permette è la provincia da 2 a sud di Turan).

2) Anche la questione dei segnalini avventura è relativa. Si, ne peschi uno a caso Se Conan conclude l'avventura, ma gli altri sono scoperti ed in ordine, quindi anche lì devi farti i tuoi bravi conti per vedere quando ti conviene muovere Conan o prendere un segnalino o invece farlo scartare.

Peraltro finora nessuno ha tirato in mezzo la questione degli obiettivi, che pure nell'80% delle partite giocate da me non venivano quasi mai considerati. Quelli possono farti vincere sul classico filo di lana, ma nessuno ne conta veramente l'importanza.

Infine sulla questione "epicità" e non. Questo pure è molto soggettivo. Io LGDA l'ho trovato il gioco noioso per eccellenza, di epico non ci ho trovato nulla nullissimo, e ci sono delle regole che vanno veramente CONTRO il gioco (e.g. prova a non attaccare Rohan con Saruman e ti ritrovi praticamente Gondor da sola contro il resto del mondo. Il sistema dell'attivazione politica delle nazioni è orribile - ma calza con il libro). Se volessi un libro leggerei un libro. Io comprai LGDA per giocare un "what if", e mi sono ritrovato in mano un gioco che non è giocabile in "what if". Qui in Age of Conan invece il "what if" è plausibile ed attuabile. Che succederebbe se Aquilonia decidesse di conquistare i pitti ed il nord, e ci riuscisse? Come cambierebbe l'equilibrio "geopolitico" di Hyboria? Questo per me è un fattore EPICO. Per cui per me AoC è milioni di volte più epico di lGdA. Certo lo è di meno di TI3, ma se non ci gioco da solo non trovo persone che siano disposte a starsene sedute sei ore e più per giocare a TI3.
Avete tante volte menzionato il troppo sottovalutato Dust. Dust è DIVERTENTE, cioè quello che un gioco deve essere. E pure Marvel Heroes... secondo me è un gioco proprio divertente, e giudicato male.
E questo cosa testimonia? Che il gioco - come l'arte, come ho detto tante volte - è soggettivo. Per questo io do' 9 ad age of conan. Perchè mi sono divertito e perchè come ho scritto nel mio commento dopo 4 giorni in cui ho giocato SOLO a quello per 12 ore al giorno avevo ancora voglia di giocarci. E se questo non è "appeal" di un gioco, spiegatemi voi cos'è. Ho giocato a Puerto Rico una sola volta anni fa e tutt'ora non l'ho manco comprato. Non mi ha "preso". Ho giocato a Carcassonne... idem. Ho giocato a giochi iperosannati che mi hanno fatto scendere, come diciamo a Napoli, il cuore nei calzini. Per questo non amo i voti numerici e vado a leggere i commenti.
Age of Conan è tutto quello che non ho trovato in Guerra dell'Anello, ed in più dura abbastanza da farmici rigiocare più e più volte, quindi per me è un prodotto ottimo. Poi che il mio ottimo sia 9 e quello di XYZ sia 7, non interessa a nessuno, direi.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
randallmcmurphy":2bj8vzkj ha scritto:
soprattutto a quei giocatori che leggono molti numeri e poche parole..

concordo. io i numeri non li guardo praticamente mai, sia che si tratti di film, videogiochi o giochi da tavolo. non comprare a priori solo perchè ha preso 7 anzichè 8 è parecchio triste e conosco chi lo fa. imho.
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Normanno":179k8vep ha scritto:
I Che il gioco - come l'arte, come ho detto tante volte - è soggettivo. Per questo io do' 9 ad age of conan. Perchè mi sono divertito e perchè come ho scritto nel mio commento dopo 4 giorni in cui ho giocato SOLO a quello per 12 ore al giorno avevo ancora voglia di giocarci. E se questo non è "appeal" di un gioco, spiegatemi voi cos'è. Ho giocato a Puerto Rico una sola volta anni fa e tutt'ora non l'ho manco comprato. Non mi ha "preso". Ho giocato a Carcassonne... idem. Ho giocato a giochi iperosannati che mi hanno fatto scendere, come diciamo a Napoli, il cuore nei calzini. Per questo non amo i voti numerici e vado a leggere i commenti.
:biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm: :biggrin_sm:
Posso solo che applaudire questo post!
 

OldBoy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2005
Messaggi
31
Località
Modena
Goblons
0
Ho perso un po' la palla della discussione, per cui mi permetto di fare uno stacco.

Ho giocato la prima partita ieri sera. Venire fuori dal regolamento ha necessitato un po' di tempo e cmq abbiamo fatto degli errori. Per questo non voglio giudicare, ma esporre alcuni avvenimenti.

Innanzi tutto una leggera sensazione di incompiuto durante la partita.

Il primo giro di carte avventura e dadi è stato particolarmente sfortunato: Conan partiva dalla Cimmeria, la missione a 5 terre di distanza con 4 segnalini avventura a disposizione. Al tiro di dadi fato sono uscite 5 azione corte/Conan (33% di probabilità per ogni dado) e abbiamo passato i primi turni a pescare carte e raccogliere segnalini avventura di una missione impossibile da completare (vista la distanza della regione obiettivo).

Conan ci è parso gironzolare in questa prima fase, piazzando segnalini razzia un po' a casaccio.

Abbiamo menato poco per quello che il gioco sembra pretendere (quando ho visto che i segnalini del punteggio prevedevano un possibile +40, mi sono detto "qui non abbiamo afferrato il gioco").

Domanda: quando si gioca una carta strategia x fare 1 conquista militare, essa viene scartata dopo il primo lancio di dadi? Non mi pare che sia specificato..o vale x tutta la campagna?

Ho la sensazione che ci siano una miriade di possibilità da sviluppare in poco tempo (gli obiettivi da prendere sulla mappa, l'oro, i tasselli avventura...ecc). Una moltitudine di cose che non capisco bene se possano svilupparsi o meno. Ho l'idea che 2 facce di dado con Corte + Conan siano troppe...ma ovviamente è presto per dirlo

Lati positivi: mi è risultata interessante l'idea dell'intrigo (+ veloce e fruttuosa, anche per gli obiettivi) a dispetto della battaglia (dispendiosa ma che da punti impero), gli obiettivi alla Twilight Im3, il fatto della variabile Conan (piuttosto aleatoria...solito giudizio del momento)

Insomma, devo assolutamente rigiocare perchè alle 2 di notte ero ancora a ripassare i passaggi del gioco. C'è del buono sicuramente, forse ha profondità e tempi che devo ancora cogliere...chi fa una partita?;)
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
OT (?)
Io invece tendo a dare voti generosi perché non valuto solo il risultato ma anche le condizioni, l'ambizione, le difficoltà ecc.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
aledrugo1977":9nd38ke9 ha scritto:
E dove lo metti il 5 ad Agricola o il 7 a Brass (capolavoro ma con qualcosa in meno) o l'8 al Trono di Spade (che però dichiaro bellissimo nonché uno dei miei giochi preferiti)?

"Non li metto".

Mi spiego meglio:

La polenta piace a tutti i miei amici, tranne che a me. Io gli do 4, perché non mi piace, ma non ho problemi a riconoscere che è un buon piatto, che semplicemente non incontra i miei gusti.

Poi mi presentano un tortino di polenta...

Ora... considerando che la base (gli autori) sono gli stessi e che a una prima occhiata ha MOLTE cose in comune con la polenta (e, francamente per AOC-LGDA la mia impressione iniziale fu questa - uno "stile" comune) è chiaro che non mi viene - personalmente - di andare a dire "lo assaggio io, vi dico com'è." Perché - di base - è probabilmente che non mi piaccia. O non mi esalti.

Lo so, può sembrare un discorso scemo, ma la vedo così.

Questo, senza voler essere offensivo e lungi da me parlare di dietrologie (anzi, mi scuso se questo è trapelato).
 
A

Anonymous

Guest
...

Mi pare un discorso ovvio come ovvia e evidente mi pare la realtà.
Ovvero da recensore vedo di essere molto più oggettivo possibile. Quindi rimarcare i lati positivi e quelli negativi. Una recensione insomma. Io non ho niente contro gli autori, mi pare evidente, manco li conosco.

Di base dico quello che penso e lo motivo. Punto.

A me è sembrato di essere oggettivo nel divulgare.

Volemose bbene.
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Prendo spunto da quanto scritto da _kymera_ nel suo voto al gioco per una domanda a chi lo conosce meglio (vedi Normanno, per esempio):
sarebbe stato eccessivo secondo voi far sì che le magie ritirassero solo i dadi voluti dal giocatore?? :?:
La spiegazione mi sembra ovvia visto che, dovendoli ritirare tutti, potrei aver più sfiga di prima, ma magari così diventerebbero troppo potenti e gli si darebbe troppo peso... :-?
Che ne pensate??
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Per me la scelta sarebbe troppo potente potendo tenere quelli che servono.....d'altronde il fatto di essere più sfigati nel secondo lancio ha la stessa influenza che avrebbe con il fallito lancio della prima volta....tuttalpiù forse si potevano ritirare tutti dopo avere visto il risultato dell'avversario....ma forse è troppo potente anche così.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
OldBoy":2du8a0p6 ha scritto:
Il primo giro di carte avventura e dadi è stato particolarmente sfortunato: Conan partiva dalla Cimmeria, la missione a 5 terre di distanza con 4 segnalini avventura a disposizione. Al tiro di dadi fato sono uscite 5 azione corte/Conan (33% di probabilità per ogni dado) e abbiamo passato i primi turni a pescare carte e raccogliere segnalini avventura di una missione impossibile da completare (vista la distanza della regione obiettivo).
OldBoy premetto che non ho il gioco (ma lo avrò presto :grin: ) ma leggendo il regolamento mi sembra di aver capito che il Giocatore Conan possa all'inizio del suo turno muovere l'Eroe senza utilizzare un dado fato.... non dovrebbe essere così impossibile fare 5 movimenti.
Qualcuno conferma o non ho capito io una mazza?!? 8-O
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
danyjey":1u9m552n ha scritto:
mi sembra di aver capito che il Giocatore Conan possa all'inizio del suo turno muovere l'Eroe senza utilizzare un dado fato.... non dovrebbe essere così impossibile fare 5 movimenti.
Qualcuno conferma o non ho capito io una mazza?!? 8-O

Confermo, è così. ;)
Il problema è il numero dei movimenti che dovrebbe fare Conan rispetto al numero di segnalini missione e lì, purtroppo, dipende solo dal c##o di dove si trova il barbaro in quel momento.
Se i movimenti da fare sono tanti, i segnalini pochi e non si tirano corone non arriverà mai da nessuna parte. :-(

... però perché capiti di continuo c'è da essere davvero sfigati di brutto con pesca e dadi! :!:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Grazie per la risposta Jones. :)
Sto pian piano completando la lettura, mi pare ad occhio di capire che nella norma sarà più probabile non completare le quest invece del contrario, o no?
Giustamente gli altri tre faranno in modo di scartargli segnalini avventura prima che Conan arrivi a destinazione..... giusto? ....e se è così direi Ficussssss 8)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso