[Age of Conan] the boardgame allora?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
age of conan

Acquistato oggi alle ore 12,15
lo proverò nella prossima settimana
Aloa
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
I dadi contano tantissimo - chiedilo ad aledrugo :p - e non solo quelli, in generale il gioco è il regno del caso. Anzi, del caos.
Motivo per cui, ahimè, ho intenzione di stangarlo quando sarà recensito...
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
CorvoRosso":x6fv2gdk ha scritto:
una curiosità: mi dite che le casate sono differenziate dalle carte regno appunto. fate qualche esempio per noi che non lo abbiamo ancora!!!

per esempio...il regno di Stygia è molto forte negli inigri nella magia!
Aquilonia nel picchia picchia! ;)
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.335
Località
milano
Goblons
2
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
ma dura veramente 90 minuti come indicato boardgamegeek???
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Enkidu":26ich2i1 ha scritto:
ma dura veramente 90 minuti come indicato boardgamegeek???

vedi sopra.
Sull'influenza dei dadi... non lo so. Ci ho giocato davvero più partite di tutti quelli che stanno giocando ora (autori esclusi, immagino), e l'influenza dei dadi è relativa; inferiore sicuramente alla Guerra dell'Anello. Peraltro si tratta di un boardgame in cui ci sono i dadi, quindi non capisco dove sia il problema. Però ok, tutti i gusti sono gusti.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Enkidu":2e7rkxgs ha scritto:
ma dura veramente 90 minuti come indicato boardgamegeek???

:lol: :lol: :lol: assolutamente no!
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
io lo vorrei prendere per la ludoteca e per la vendita... mi ispira.
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
MaggiNepitello":1854wbm0 ha scritto:
Fifagi":1854wbm0 ha scritto:
Maglio":1854wbm0 ha scritto:
ehm...
io ci sto già giocando :grin:
merita ?
quanto sono influenti i dadi ?

Non ci hai giocato? Che strano, c'è un nuovo user italiano su BGG col tuo stesso nome che ha dato '5' al gioco... :evil:

Francesco

OT
Tra l'altro ho visto che una tizia/tizio ha dato 3... ed è la stessa persona che ha dato 10 o 9 a un gioco di carte di calcio che è diventato un caso in BGG perché molti nuovi iscritti italiani hanno alzato la media con voti assurdi...
Come al solito ci facciamo riconoscere...
"Perché tanto odio?"
:roll:
 

pezz8

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2009
Messaggi
155
Località
Napoli
Goblons
21
chi l'ha giocato mi potrebbe dire se è meglio/peggio/sostanzialmente uguale di "La guerra dell'anello" (escludendo naturalmente il fattore "ambientazioni" dal giudizio)? Le meccaniche sono simili? Il fattore fortuna ha lo stesso impatto? etc.

devo scegliere quale acquistare fra i due? :lol:

Grazie
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
pezz8":3l3wl5w0 ha scritto:
chi l'ha giocato mi potrebbe dire se è meglio/peggio/sostanzialmente uguale di "La guerra dell'anello" (escludendo naturalmente il fattore "ambientazioni" dal giudizio)? Le meccaniche sono simili? Il fattore fortuna ha lo stesso impatto? etc.

Non sta certo a me dare un parere qualitativo, pero' trovo difficile paragonare i due giochi. Alcune meccaniche si somigliano ma il fatto che Conan sia strutturato per far giocare da due a quattro giocatori individualmente lo rende un'esperienza del tutto diversa da GdA che mette di fronte due fazioni comunque. Insomma, persino i dadi azione che sono la meccanica base condivisa tra i due giochi funzionano molto diversamente, dato che qui c'è un pool singolo di dadi da cui tutti pescano, e non dei pool asimmetrici (come in Guerra dell'Anello).

Francesco
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
CapitanBarbossa":hrgwtp9v ha scritto:
Enkidu":hrgwtp9v ha scritto:
ma dura veramente 90 minuti come indicato boardgamegeek???

:lol: :lol: :lol: assolutamente no!

No, dura circa due ore, come già detto.
AoC mi sembra parecchio diverso dalla Guerra dell'Anello. E' meno "guidato", più libero, più agile, e più breve. Ho giocato ad entrambi molte molte partite, e come qualcuno ricorda a me la guerra dell'anello non è piaciuto come boardgame, per quanto rimarrà sempre una stupenda simulazione del librone di Tolkien. Invece Age of Conan è totalmente aperto ad ogni soluzione, lo si può giocare come si vuole, senza scelte obbligate, e senza pesanti disagi per via dei dadi (almeno, questo è quanto ho sperimentato io in oltre quaranta partite con la più varia umanità a Lucca). Sono due giochi diversi, per quanto condividano uno o due meccanismi - ed anche questi ultimi sono comunque sfruttati in maniera diversa dai due giochi.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Dopo avere aspettato finalmente l'ho a casa! :sing7: :sing7:
L'ho spuzzillato velocemente e devo dire che sono rimasto affascinato dalla quantità/qualità della componentistica: sorprendente!
Nonostante l'avessi già visto, rivederle fa un certo effetto! ;)

Forse è un pò OT ma ho una domanda: le carte regno che mi dicono
"da usare quando effettui una marcia forzata, non perdi una truppa" sono monouso?? cioè la uso e poi la "tappo" e dovrò riattivarla pagando (quindi la uso una volta sola a turno)?!?!?

Altra domanda (forse non ho letto bene): un giocatore può avere + di un tesoro sacro?

Grazie mille delle risposte
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Tutte le carte con un costo indicato possono essere "stappate" all'inizio del proprio turno (se non ricordo male il timing) pagando il costo indicato.

Nessun giocatore può avere più di una reliquia sacra.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
per i tesori ok...se avvengono pareggi e il vincitore è uno che ne ha già vinto uno in quella fase che succede?
Sceglie uno di quelli che ha vinto?

Ok ma la domanda è: la carta è mono uso? quando ,cioè, faccio una marcia forzata la devo tappare?
O mi vale ogni volta che faccio una marcia forzata?

grassie
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Iup":nki4cm1j ha scritto:
MaggiNepitello":nki4cm1j ha scritto:
Fifagi":nki4cm1j ha scritto:
Maglio ha scritto:
ehm...
io ci sto già giocando :grin:
merita ?
quanto sono influenti i dadi ?

Non ci hai giocato? Che strano, c'è un nuovo user italiano su BGG col tuo stesso nome che ha dato '5' al gioco... :evil:

Francesco

OT
Tra l'altro ho visto che una tizia/tizio ha dato 3... ed è la stessa persona che ha dato 10 o 9 a un gioco di carte di calcio che è diventato un caso in BGG perché molti nuovi iscritti italiani hanno alzato la media con voti assurdi...
Come al solito ci facciamo riconoscere...
"Perché tanto odio?"
Probabilmente perchè la mamma degli imbecilli è sempre incinta come si suol dire purtroppo....
:roll:[/quote]
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
CapitanBarbossa":2owig6am ha scritto:
per i tesori ok...se avvengono pareggi e il vincitore è uno che ne ha già vinto uno in quella fase che succede?
Sceglie uno di quelli che ha vinto?

Ok ma la domanda è: la carta è mono uso? quando ,cioè, faccio una marcia forzata la devo tappare?
O mi vale ogni volta che faccio una marcia forzata?

grassie

Dunque: all'inizio di ogni era (nella prima la distribuzione è a caso) ciascun giocatore riceve UN solo tesoro. Nelle altre due ere se il vincitore è uno che ha già vinto un tesoro, il tesoro va al secondo. In ogni caso i tesori devono essere divisi equamente tra tutti. In questo modo pure se uno non punta nulla riceverà un artifatto all'inizio dell'era.

La carta è monouso, tranne che per effetto di altre carte che te le stappano. Se usi una carta che tieni davanti scoperta e stappata, la devi tappare finchè non paghi il costo di "attivazione" nuovamente.
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Conan

Preso e non vedo l'ora di provarlo!
Galletto
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Preso!
Le miniature sono bellissime e tutta la componentistica è OTTIMA. Le carte sono plastificate e spesse, la board penso sia metà di quella della GdA con spazi per le carte molto ampi. Ci sono 4 schede riassuntive e una barcata di bei segnalini. Io non ho avuto problemi di miniature rotte, ma il separatore di plastica all'interno è un po' cocciato, così come un angolino del manuale delle regole.

Complimenti vivissimi per la resa dell'ambientazione: non sono un lettore espertissimo di Conan, ma ho riconosciuto fra i personaggi e le avventure alcune di quelle che avevo letto nei racconti e nei fumetti, ben rievocate dai disegni.
Grandissimo infatti anche il disegnatore: se l'illustrazione della scatola è davvero poco ispirata, tutto il resto (segnalini ma soprattutto carte e manuale) si fregia di disegni fumettosi e molto cinetici, azzecatissimi!

E ora troubleshooting: ho dato una lettura approfondita al regolamento, per adesso non mi sono sorti grandi dubbi ma non sono riuscito a decifrare il paragrafo che spiega l'asta per gli artefatti al termine di un'era (pag.15):
Riassumo come l'ho capito io:
1) ogni giocatore sceglie segretamente un tipo di segnalini avventura
2) li mette nel pugno chiuso per giocarli: può sceglierli tutti o solo alcuni per non mostrare il totale che ha nella categoria
3) Si sommano i valori e si paragonano i totali separatemente per ogni tipo, poi si assegnano gli artefatti secondo come è descritto chiaramente nel manuale.
Confermate? perché dalla spiegazione del manuale sembra che i segnalini avventura si rivelino già al punto 1 e non mi sembra sensato fare l'asta segreta se i punteggi si sono già rivelati!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per quanto ricordo delle regole confermo la tua versione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso