Aeon's End - in Italiano!

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
106
Goblons
107
Ciao a tutti,
sul sito Ghenos sono apparse delle FAQ con le errata e le carte aggiornate da stampare:

GIOCO BASE: https://www.ghenosgames.com/it/prodotto/aeons-end-seconda-edizione/
I SENZANOME: https://www.ghenosgames.com/it/prodotto/aeons-end-esp-i-senzanome/
Ottimo grazie!

Domanda da ignorante, come si procede in questo caso per la stampa della carta del gioco base? Si stampa su carta adesiva e si applica sulla carta esistente?

Considerate che io non imbusto praticamente mai...
Io le imbusto, però mi sa che mi segno su un foglietto le FAQ e basta, alla fine sembrano pochi gli errori
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Robb127

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
9
Goblons
10
Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo sul forum e volevo avere delle notizie riguardo questo gioco e avendo trovato una discussione relativamente recente già aperta ho scritto qui.
Volevo sapere prima di tutto se secondo voi il gioco è godibile a pieno in solitario e in tal caso come se la cava in quanto a rigiocabilità.
Oltre a questo volevo capire se mi conviene prendere la versione in inglese o quella in italiano a questo punto. La cosa che mi ferma un po' a prenderlo in italiano è che ancora non hanno fatto uscire granché (mi pare solo due espansioni) e quindi poi se più avanti dovessi decidere di integrare con qualche espansione la scelta sarebbe molto ristretta.
In ultimo il mondo degli "Aeon" è molto vasto e non riesco a orientarmi bene, ci sono troppi titoli! Sono tutti collegati al capostipite Aeon's End oppure alcuni sono a sé stanti?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Robb127 secondo me:
  1. se non hai problemi opta per l'inglese, il testo è quasi sempre molto semplice (non stiamo parlando di un narrativo).

  2. per una parziale disamina sulla saga vedi https://goblins.net/articoli/saga-di-aeon-s-end
    Mancano alcune uscite più recenti, ma è un buon punto di partenza. A detta di chi ha provato più o meno tutte le wave, le prime ci perdono nel confronto.
    Diciamo per brevità che c'è uno spartiacque tra la seconda e la terza. Prenderei la terza come punto di partenza.

  3. il gioco è godibilissimo sia in solo (un giocatore che gestisce più maghi, ma magari non più di due) sia in true solo (un giocatore ed un solo mago)

  4. Aeon's End mi ha preso molto, ho diversi set base con relative espansioni. Se diverrai un giocatore assiduo vorrai quanto meno nuove Nemesi.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Buon pomeriggio a tutti,
sono nuovo sul forum e volevo avere delle notizie riguardo questo gioco e avendo trovato una discussione relativamente recente già aperta ho scritto qui.
Volevo sapere prima di tutto se secondo voi il gioco è godibile a pieno in solitario e in tal caso come se la cava in quanto a rigiocabilità.
Oltre a questo volevo capire se mi conviene prendere la versione in inglese o quella in italiano a questo punto. La cosa che mi ferma un po' a prenderlo in italiano è che ancora non hanno fatto uscire granché (mi pare solo due espansioni) e quindi poi se più avanti dovessi decidere di integrare con qualche espansione la scelta sarebbe molto ristretta.
In ultimo il mondo degli "Aeon" è molto vasto e non riesco a orientarmi bene, ci sono troppi titoli! Sono tutti collegati al capostipite Aeon's End oppure alcuni sono a sé stanti?

Preso in Italiano, è uscita tutta la prima "stagione" ma mi pare che siano arrivati alla quinta o forse sesta.
Ogni stagione è quasi un gioco a se è mi pare che solo alcuni maghi e nemesi possano essere usati sulle altre.
Giocato sempre e solo in solo con un solo mago! (Troppi "solo" ma almeno si affranca il concetto)
In quanto a rigiocabilità il discorso è personale: se battute tutte le nemesi il gioco non ti attira più, potrebbe essere un problema... ma di suo ha davvero moltissime possibilità tra gemme, artefatti, magie e maghi che possono essere in gioco. Dopo più di 20 partite alcuni maghi non li usati e ho usato circa metà delle carte...
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
106
Goblons
107
Io non ce l’ho da tantissimo, però mi sta piacendo molto (ho appena preso le due espansioni, in italiano)!

Vado un po’ controcorrente ma il true solo non mi ha fatto impazzire, preferisco molto di più due maghi, in ogni caso super divertente sia in solo che in compagnia!
 

Robb127

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
9
Goblons
10
Grazie per l'articolo, mi è stato molto utile per comprendere meglio il mondo di Aeon's End!
Ora non mi resta che decidere da quale partire, anche se girando varie fonti ognuno consiglia di partire da una versione diversa. Quindi credo che partirò dalla versione base del 2016, anche solo per provare il gioco e capire se effettivamente mi piace e varrà la pena di investire altro tempo e denaro.
Riguardo la questione lingua invece ho ancora un dubbio: se dovessi comprare la versione base con annesse espansioni in italiano, ed un domani prendessi le altre wave in lingua inglese (anche se spero che escano in italiano nel frattempo), in quel caso le carte di diverse wave sono mischiabili tra di loro oppure ogni wave ha nemesi e maghi specifici?
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Robb127 le ultime wave e relative espansioni specificano che sono mischiabili da New Age in poi (terza wave). Questo almeno era scritto sulla pagina KS di Past & Future, che fino a poco fa era l' ultimo baluardo del brand (é stato annunciato recentemente un nuovo KS).

Nessuno ti sgriderà se mischierai ad esempio prima e quarta wave assieme, ma non credo fosse questo l'intento degli autori del gioco. Non avendo le prime due wave non posso dirti di preciso cosa cambia, suppongo ci siano stati degli aggiustamenti e dei bilanciamenti.

Relativamente al discorso lingua vedi tu, anch'io di norma se posso opto per la versione italiana, ma in questo specifico caso non vedo/capisco questa necessità. Non si sa al momento se verranno tradotti altri set base e/o espansioni. Nel caso a qualcuno serva avevo recuperato un regolamento di War Eternal tradotto da qualche valoroso.
 

Robb127

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2024
Messaggi
9
Goblons
10
Piccolo aggiornamento: ho acquistato Aeon's End base di seconda mano (per fortuna tutto perfetto e maniacalmente conservato) ma aprendolo ho scoperto che le carte erano in disordine. Come prima partita, infatti, il regolamento mi consiglia di usare determinati set di carte che nel gioco nuovo di fabbrica sono separati da degli Stop.
Ovviamente come prima cosa ho dovuto controllare che nello scatolo ci fosse tutto e ho deciso di dividere le carte e metterle in ordine per poterle contare meglio (ho notato che sono numerate e ho circa seguito quell'ordine).
La mia domanda adesso è: c'è un modo per risalire alla suddivisione iniziale delle carte? Con quali devo iniziare la mia prima partita?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Piccolo aggiornamento: ho acquistato Aeon's End base di seconda mano (per fortuna tutto perfetto e maniacalmente conservato) ma aprendolo ho scoperto che le carte erano in disordine. Come prima partita, infatti, il regolamento mi consiglia di usare determinati set di carte che nel gioco nuovo di fabbrica sono separati da degli Stop.
Ovviamente come prima cosa ho dovuto controllare che nello scatolo ci fosse tutto e ho deciso di dividere le carte e metterle in ordine per poterle contare meglio (ho notato che sono numerate e ho circa seguito quell'ordine).
La mia domanda adesso è: c'è un modo per risalire alla suddivisione iniziale delle carte? Con quali devo iniziare la mia prima partita?

Non ricordo a che pagina ma c'è sul manuale...
Dopo guardo se non trovi!
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
775
Località
Vicenza
Goblons
613
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Piccolo aggiornamento: ho acquistato Aeon's End base di seconda mano (per fortuna tutto perfetto e maniacalmente conservato) ma aprendolo ho scoperto che le carte erano in disordine. Come prima partita, infatti, il regolamento mi consiglia di usare determinati set di carte che nel gioco nuovo di fabbrica sono separati da degli Stop.
Ovviamente come prima cosa ho dovuto controllare che nello scatolo ci fosse tutto e ho deciso di dividere le carte e metterle in ordine per poterle contare meglio (ho notato che sono numerate e ho circa seguito quell'ordine).
La mia domanda adesso è: c'è un modo per risalire alla suddivisione iniziale delle carte? Con quali devo iniziare la mia prima partita?
Non vorrei sbagliare ma sul manuale trovi solo la configurazione del mercato consigliato per la prima partita (c'è l'immagine "STOP A").

Il mazzo sigillato dei maghi rispecchia la configurazione prevista sulla plancia del mago stesso "STOP B", pertanto anche qui non hai nessun problema.

Il mazzo Nemesi Furia Incarnata e il mazzo colpo " "STOP C" invece sono preparati con un ordine che dovrebbe agevolare lo svolgimento della prima partita. In questo caso però sul manuale non è indicato l'ordine in cui sono messe le carte. Forse dall'immagine riportata in basso sul regolamento riesci a risalire a una parte del mazzo. Io ti consiglio di fare il mazzo Nemesi come da regolamento generale, non sarà l'esatto mazzo iniziale consigliato ma non credo avrai grossi problemi.

Piuttosto se lo provi in solitario ti consiglio di portare i tuoi punti vita a 12 o 15 per le prime partite.
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Piccola provocazione alla DV Giochi/Ghenos,
ma non vi conveniva partire da "New Age e Outcast", in quanto è considerato il "nuovo" punto di partenza della saga, cosi da accorciare il ritardo degli anni e portare le prime 2 wave (Core e War Eternal) successivamente, in un Box/Raccolta a un prezzo competitivo?

Immagino che nei contratti stipulati ci siano dei vincoli che l'editore originale ha imposto, ma proposto così lo vedo come un titolo che arriva tardissimo sul mercato italiano.

Non vogliatemene, sono comunque contento che qualcuno lo abbia recuperato in lingua italica e se lo goda, ci mancherebbe.

Ad esempio io sarei partito da Astro Knight, lasciando Aeons importato in inglese
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
Piccola provocazione alla DV Giochi/Ghenos,
ma non vi conveniva partire da "New Age e Outcast", in quanto è considerato il "nuovo" punto di partenza della saga, cosi da accorciare il ritardo degli anni e portare le prime 2 wave (Core e War Eternal) successivamente, in un Box/Raccolta a un prezzo competitivo?

Immagino che nei contratti stipulati ci siano dei vincoli che l'editore originale ha imposto, ma proposto così lo vedo come un titolo che arriva tardissimo sul mercato italiano.

Non vogliatemene, sono comunque contento che qualcuno lo abbia recuperato in lingua italica e se lo goda, ci mancherebbe.

Ad esempio io sarei partito da Astro Knight, lasciando Aeons importato in inglese
Parlo per mia esperienza personale:
mi sono interfacciato al gioco per la prima volta 4 anni fa con la prima scatola del Legacy (comprata da un amico), piaciuto moltissimo e mi sono messo in una lunga attesa per la versione Italiana.
Un mesetto fa mi è stato regalato il Core + 2 exp in Italiano per il compleanno e ce lo stiamo divorando.
Un mio amico lo ha comprato a sua volta dopo averloprovato mentre la mia fidanzata e il mio coinquilino (che non sono molto avvezzi ai giochi da tavolo, mi hanno chiesto 3 sere di fila di rigiocarci).
La meccanica deckbuilding è una delle mie preferite e il core pur avendo i suoi annetti sulle spalle penso sia estremamente godibile sia per uno come me, che per gente che non ha mai visto un gioco da tavolo nella sua vita.
Non ho mai giocato nessun altro prodotto della linea, ho sentito dire che con le varie wave ci sono stati picchi più alti, ma alla fine sono contento siano partiti dall'inizio.
Anzi, spero vivamente che procedano con la pubblicazione in maniera graduale, magari 1-2 wave all'anno, ma è tutto da vedere in base alle vendite.
Credo che oltre a degli accordi con l'editore, ci siano altri fattori sotto:
-pubblicare la wave 1 in un sedcondo momento avrebbe dato meno appeal alla stessa, risultando un passo indietro nelle meccaniche;
-la scatola base wave 1 detta in maniera papale papale è nella top 100 bgg (le altre scatole no), può sembrare una cosa sciocca ma questo può influenzare le vendite, ed aiuta ad entrare nel tunnel degli acquisti successivi;
-ci sono anche clienti che si fanno influenzare dal lato collezionistico: vedono partire la pubblicazione dalla wave 2 o 3 -> rischiano una collezione ITA monca -> preferiscono virare sulla collezione full-ENG snobbando l'italiano;
Magari ho detto delle castronerie ma questo è il mio punto di vista.
 

rudyvic

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2023
Messaggi
106
Goblons
107
Parlo per mia esperienza personale:
mi sono interfacciato al gioco per la prima volta 4 anni fa con la prima scatola del Legacy (comprata da un amico), piaciuto moltissimo e mi sono messo in una lunga attesa per la versione Italiana.
Un mesetto fa mi è stato regalato il Core + 2 exp in Italiano per il compleanno e ce lo stiamo divorando.
Un mio amico lo ha comprato a sua volta dopo averloprovato mentre la mia fidanzata e il mio coinquilino (che non sono molto avvezzi ai giochi da tavolo, mi hanno chiesto 3 sere di fila di rigiocarci).
La meccanica deckbuilding è una delle mie preferite e il core pur avendo i suoi annetti sulle spalle penso sia estremamente godibile sia per uno come me, che per gente che non ha mai visto un gioco da tavolo nella sua vita.
Non ho mai giocato nessun altro prodotto della linea, ho sentito dire che con le varie wave ci sono stati picchi più alti, ma alla fine sono contento siano partiti dall'inizio.
Anzi, spero vivamente che procedano con la pubblicazione in maniera graduale, magari 1-2 wave all'anno, ma è tutto da vedere in base alle vendite.
Credo che oltre a degli accordi con l'editore, ci siano altri fattori sotto:
-pubblicare la wave 1 in un sedcondo momento avrebbe dato meno appeal alla stessa, risultando un passo indietro nelle meccaniche;
-la scatola base wave 1 detta in maniera papale papale è nella top 100 bgg (le altre scatole no), può sembrare una cosa sciocca ma questo può influenzare le vendite, ed aiuta ad entrare nel tunnel degli acquisti successivi;
-ci sono anche clienti che si fanno influenzare dal lato collezionistico: vedono partire la pubblicazione dalla wave 2 o 3 -> rischiano una collezione ITA monca -> preferiscono virare sulla collezione full-ENG snobbando l'italiano;
Magari ho detto delle castronerie ma questo è il mio punto di vista.
Concordo su tutti i punti. Anche se ha alcuni anni alle spalle, pubblicarli in ordine ha comunque più senso secondo me (sempre che le vendite lo permettano ovviamente).
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
Parlo per mia esperienza personale:
mi sono interfacciato al gioco per la prima volta 4 anni fa con la prima scatola del Legacy (comprata da un amico), piaciuto moltissimo e mi sono messo in una lunga attesa per la versione Italiana.
Un mesetto fa mi è stato regalato il Core + 2 exp in Italiano per il compleanno e ce lo stiamo divorando.
Un mio amico lo ha comprato a sua volta dopo averloprovato mentre la mia fidanzata e il mio coinquilino (che non sono molto avvezzi ai giochi da tavolo, mi hanno chiesto 3 sere di fila di rigiocarci).
La meccanica deckbuilding è una delle mie preferite e il core pur avendo i suoi annetti sulle spalle penso sia estremamente godibile sia per uno come me, che per gente che non ha mai visto un gioco da tavolo nella sua vita.
Non ho mai giocato nessun altro prodotto della linea, ho sentito dire che con le varie wave ci sono stati picchi più alti, ma alla fine sono contento siano partiti dall'inizio.
Anzi, spero vivamente che procedano con la pubblicazione in maniera graduale, magari 1-2 wave all'anno, ma è tutto da vedere in base alle vendite.
Credo che oltre a degli accordi con l'editore, ci siano altri fattori sotto:
-pubblicare la wave 1 in un sedcondo momento avrebbe dato meno appeal alla stessa, risultando un passo indietro nelle meccaniche;
-la scatola base wave 1 detta in maniera papale papale è nella top 100 bgg (le altre scatole no), può sembrare una cosa sciocca ma questo può influenzare le vendite, ed aiuta ad entrare nel tunnel degli acquisti successivi;
-ci sono anche clienti che si fanno influenzare dal lato collezionistico: vedono partire la pubblicazione dalla wave 2 o 3 -> rischiano una collezione ITA monca -> preferiscono virare sulla collezione full-ENG snobbando l'italiano;
Magari ho detto delle castronerie ma questo è il mio punto di vista.
Comprendo il tuo punto di vista e ci sta tutto, va da se che non si possono accontentare tutti dato che il prodotto è sul mercato da anni e ognuno lo ha approcciato in maniera differente.
Speriamo abbia successo cosi da avere tutta la linea in italiano.

Giocone per gli amanti delle carte

E spero di vedere a stretto giro anche Astro Knight
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@LaTigre ben detto, speriamo che continuino a tradurre le wave successive, in modo che questo splendido gioco possa essere apprezzato anche da chi si sente intimorito dall'idioma originale.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.445
Località
Roma
Goblons
2.153
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Piccola provocazione alla DV Giochi/Ghenos,
ma non vi conveniva partire da "New Age e Outcast", in quanto è considerato il "nuovo" punto di partenza della saga, cosi da accorciare il ritardo degli anni e portare le prime 2 wave (Core e War Eternal) successivamente, in un Box/Raccolta a un prezzo competitivo?

Immagino che nei contratti stipulati ci siano dei vincoli che l'editore originale ha imposto, ma proposto così lo vedo come un titolo che arriva tardissimo sul mercato italiano.

Non vogliatemene, sono comunque contento che qualcuno lo abbia recuperato in lingua italica e se lo goda, ci mancherebbe.

Ad esempio io sarei partito da Astro Knight, lasciando Aeons importato in inglese
Ci son tante variabili che non conosciamo purtroppo.

Io sarei partito dal legacy perché è un ottimo modo per imparare il gioco e perché il legacy tira tanto.

Astro Knights mi piace ancora più di AE, che ormai dopo quasi 10 anni mi ha stufato e ad ogni scatola mi lascia l'impressione di volersi complicare inutilmente, ma lo puoi recuperare dopo, è uscito praticamente adesso per le tempistiche del mercato italiano in ambito deckbuilder. Ho finito la "expedition" dell' espansione e mi appresto a provarla nella variante randomizzata coi pg nuovi

AE era già fuori tempo massimo ed è stato già rischioso così
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sto facendo un pensierino sull'acquistare Aeon's End, per giocarlo quasi esclusivamente in solitario
Vale la pena secondo voi?

E a rigiocabilità come stanno messi, tenuto conto che in generale evito le espansioni?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.196
Goblons
2.204
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Sto facendo un pensierino sull'acquistare Aeon's End, per giocarlo quasi esclusivamente in solitario
Vale la pena secondo voi?

E a rigiocabilità come stanno messi, tenuto conto che in generale evito le espansioni?

Io l'ho preso con le due espansioni... alla fine l'ho giocato in solo.
Vedrai che solo sconfiggere i boss richiederà più che qualche partita e abbastanza dedizione.
I boss delle espansioni sono davvero impegnativi...
Sono felice come acquisto e vedrai che ti troverai a pensare la giusta combinazione per sconfiggere quel boss!
 
Alto Basso