Piccola provocazione alla DV Giochi/Ghenos,
ma non vi conveniva partire da "New Age e Outcast", in quanto è considerato il "nuovo" punto di partenza della saga, cosi da accorciare il ritardo degli anni e portare le prime 2 wave (Core e War Eternal) successivamente, in un Box/Raccolta a un prezzo competitivo?
Immagino che nei contratti stipulati ci siano dei vincoli che l'editore originale ha imposto, ma proposto così lo vedo come un titolo che arriva tardissimo sul mercato italiano.
Non vogliatemene, sono comunque contento che qualcuno lo abbia recuperato in lingua italica e se lo goda, ci mancherebbe.
Ad esempio io sarei partito da Astro Knight, lasciando Aeons importato in inglese
Parlo per mia esperienza personale:
mi sono interfacciato al gioco per la prima volta 4 anni fa con la prima scatola del Legacy (comprata da un amico), piaciuto moltissimo e mi sono messo in una lunga attesa per la versione Italiana.
Un mesetto fa mi è stato regalato il Core + 2 exp in Italiano per il compleanno e ce lo stiamo divorando.
Un mio amico lo ha comprato a sua volta dopo averloprovato mentre la mia fidanzata e il mio coinquilino (che non sono molto avvezzi ai giochi da tavolo, mi hanno chiesto 3 sere di fila di rigiocarci).
La meccanica deckbuilding è una delle mie preferite e il core pur avendo i suoi annetti sulle spalle penso sia estremamente godibile sia per uno come me, che per gente che non ha mai visto un gioco da tavolo nella sua vita.
Non ho mai giocato nessun altro prodotto della linea, ho sentito dire che con le varie wave ci sono stati picchi più alti, ma alla fine sono contento siano partiti dall'inizio.
Anzi, spero vivamente che procedano con la pubblicazione in maniera graduale, magari 1-2 wave all'anno, ma è tutto da vedere in base alle vendite.
Credo che oltre a degli accordi con l'editore, ci siano altri fattori sotto:
-pubblicare la wave 1 in un sedcondo momento avrebbe dato meno appeal alla stessa, risultando un passo indietro nelle meccaniche;
-la scatola base wave 1 detta in maniera papale papale è nella top 100 bgg (le altre scatole no), può sembrare una cosa sciocca ma questo può influenzare le vendite, ed aiuta ad entrare nel tunnel degli acquisti successivi;
-ci sono anche clienti che si fanno influenzare dal lato collezionistico: vedono partire la pubblicazione dalla wave 2 o 3 -> rischiano una collezione ITA monca -> preferiscono virare sulla collezione full-ENG snobbando l'italiano;
Magari ho detto delle castronerie ma questo è il mio punto di vista.