02/09/2022: inizia la serie del Sda su Prime.

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.007
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.502
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
io ho smesso di pormi domande su questa serie circa dal secondo episodio perchè davvero trovare della logicità in tutto è impossibile.

-il monte fato che si accende con la spada?

Ma soprattutto, un vulcano si accende buttandoci acqua sopra?😅
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260
Ma soprattutto, un vulcano si accende buttandoci acqua sopra?😅

 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.203
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.062
Utente Bgg
n_and
Ma soprattutto, un vulcano si accende buttandoci acqua sopra?😅
In realtà un'eruzione di tipo freatico è esattamente questo, una grande quantità di acqua che a contatto della lava provoca un'esplosione per il vapore che si viene a creare, storicamente è già successo in passato, si pensa che l'eruzione del Krakatoa sia stato un evento di questo tipo.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.485
Località
Milano
Goblons
768
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
In realtà un'eruzione di tipo freatico è esattamente questo, una grande quantità di acqua che a contatto della lava provoca un'esplosione per il vapore che si viene a creare, storicamente è già successo in passato, si pensa che l'eruzione del Krakatoa sia stato un evento di questo tipo.

articolo di Geopop
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.478
Località
Modena
Goblons
693
Utente Bgg
ilGianni
Ecco... non sommiamo ai mille problemi che ha la serie anche quelli che non esistono dai!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.611
Località
Padova
Goblons
3.101
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Pare che l'attore che fa Adar, Joseph Mawle, anche uno dei più apprezzati della serie, non farà la seconda stagione. Non emergono motivazioni particolari, c'è solo un messaggio su Twitter in cui dice che il suo lavoro è "esplorare nuovi mondi".
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.568
Goblons
1.260


l'unico personaggio davvero riuscito, con una buona interpretazione e tanto carisma... perchè?
a questo punto, visto che sono decaduti i diritti su winnie the pooh, me lo aspetto nella seconda stagione.
Ro fonda rohan, tappo la contea e la sua birra..... ih-oh diventa un ramingo delle terre selvagge.....
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Cioè c'era una discussione su questa serie immonda e me la sono persa?

Io credo che la serie si descriva benissimo solo con il video dei ''superfans'' che Amazon ha visto bene di togliere dal proprio canale youtube. Il segnale era piuttosto forte, mi dispiace per chi ci è rimasto deluso ma era prevedibilissimo già con l'assunzione di quella sottospecie di sceneggiatori allievi di un'altra sottospecie come JJ Abrams.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.478
Località
Modena
Goblons
693
Utente Bgg
ilGianni
Venerdì parte la seconda stagione di questa serie, che dopo un debutto record di visualizzazioni ha visto finire la visione solo il 37% dell'audience americana e il 49% di quella europea (avrei detto il contrario) che l'aveva iniziata.
La serie ha letteralmente spaccato a metà l'audience polarizzando le opinioni.
Forse qualcuno ricorderà che io sono stato e sono un estimatore della trilogia de Lo Hobbit quindi non mi sono mai posto il problema della massima aderenza ai testi riguardo gli adattamenti cinematografici riguardo le opere del Professore (anche perché pure sul SdA ci sarebbe da scrivere per mesi).
Ho giudicato ormai questa serie come un fantasy generico malamente ispirato alla Terra di Mezzo ma devo dire che, da una parte il bassissimo livello di scrittura della sceneggiatura e dall'altra lo scontro ormai insopportabile tra che butta tutto nel water e chi (incredibilmente) grida al capolavoro adamantino mi hanno ormai stomacato a tal punto da convincermi a rifugiarmi esclusivamente negli scritti e lasciare che il mondo bruci per conto suo.
Nonostante l'incombente arrivo della seconda stagione vedo comunque che la cosa non interessa a nessuno qui dentro quindi magari sono in buona compagnia.
Magari tornerò ad affacciarmi a questo topic per leggere, se ci saranno, i commenti di chi deciderà di vederla...
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.792
Località
Firenze
Goblons
3.236
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
io non penso la vedrò mai, ho visto la prima (e forse neanche tutta...) e mi è bastato...
 

Requ13m

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
25
Località
Pescara
Goblons
26
Sono solito terminare la visione di qualsiasi cosa io inizi, bella o brutta che sia.
Ecco, la prima stagione di questa serie è stata l'unica grande eccezione.
Non sapevo nemmeno avessero avuto il coraggio di continuarla, ma per quanto mi riguarda l'interesse è meno di zero.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.299
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.319
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Sono solito terminare la visione di qualsiasi cosa io inizi, bella o brutta che sia.
Ecco, la prima stagione di questa serie è stata l'unica grande eccezione.
Non sapevo nemmeno avessero avuto il coraggio di continuarla, ma per quanto mi riguarda l'interesse è meno di zero.
Pensa invece io poi mi ci sono messo di punta nel vederla, e alla fine (al netto degli svarioni noti su cui ho chiuso gli occhi) adesso aspetto domani per vedere il seguito. Vediamo questi anelli come continuano, e anche il fatto del traditore nascosto m è piaciuto in fondo.
Una buona parte la regge anche Lady Galadriel...
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Una buona parte la regge anche Lady Galadriel...

Ma perché ti piace esteticamente o per altro? 👀
Perché a mio parere l'attrice è stata pessima :asd: sempre la stessa faccia per qualsiasi emozione, sempre la stessa voce, gli stessi sguardi.
Il personaggio l'ho trovato piuttosto piatto e banale
Insomma non saprei cosa salvare :asd:

No flame eh, che su sta serie ne è già stato fatto tanto. Ma chiedo per sincerissima curiosità perché tra tutti salvare proprio lei mi ha fatto alzare dalla sedia :asd:


Comunque, per rispondere a chi ha riesumato il topic, personalmente il confronto con la letteratura non mi compete, in quanto sono ignorante a riguardo e non l'ho mai letta. Ho visto tutti i film e li trovo ottimi/buoni prodotti, senza esserne fan sfegatato.

Quindi personalmente sono sempre stato ben lontano dalla guerra fanoby e non che si era creata, e tra la megadisputa con i creatori ecc. ecc. ecc.

Ho analizzato questa serie per quello che era, privandola del confronto con la sua lore (che trovo giusto fino ad un certo punto NDR, però "for the sake of" facciamolo).
Attori tutti mediocri, trama piatta con colpi di scena telefonati e malfatti.
Alcuni passaggi di scrittura sono proprio brutti, sia nei dialoghi che negli svolgimenti di trama/personaggi.
Personalmente i blasonati paesaggioni 3D mi hanno stufato alla seconda scena. Apprezzo centomila volte di più una bella ripresa naturalistica di un paesaggio reale (e dire che guardo cinematic di videogiochi dal 1996)

Quindi insomma, fatico a salvare qualcosa, per me un prodotto assolutamente insufficiente.
Che purtroppo :asd: guarderò anche nella sua seconda stagione, per "cultura" e perché quando inizio le cose mi piace finirle.
Poi i gusti son gusti, sia chiaro 😁
 
Ultima modifica:

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io sto facendo ora un rewatch della prima stagione, giusto per sintonizzarmi al meglio con l'avvio della seconda.

Devo ammettere che, riguardandola senza il brusio social di sottofondo (quindi senza le battaglie campali tra chi la incensa e chi la disprezza), la sto apprezzando maggiormente. Alcuni passaggi ora mi hanno addirittura emozionato, sebbene permangano alcune scelte al limite del cringe che mi lasciano perplesso (qualcuno ha detto mithril rigenerante? o Monte Fato riattivato con una chiave? l'intervento delle sacerdotesse?), a cui però concedo il beneficio del dubbio per vedere come e se saranno riprese più avanti. Siamo appena al decollo, traballante, ma non ho ancora voglia di scendere, diciamo così. Mi sono solo allacciato per bene le cinture.

Tra l'altro, sto cogliendo anche alcuni aspetti che erano passati in secondo piano durante la prima visione: la colonna sonora è parecchio valida, e tra fotografia e costumi ho comunque la sensazione di visitare la Terra di Mezzo durante l'ora dell'episodio. Rivedere poi la stagione conscio della "rivelazione" finale la rende comunque godibile.

Ho scelto deliberatamente di sapere il meno possibile sulla seconda stagione, giusto per non privarmi del fattore sorpresa durante la visione. Comunque anche tappandomi le orecchie ho sentito di Tom Bombadil, e più che deluso sono curioso di vedere come verrà reso. E mi sembra che sia il filone "numenoriano" che quello "proto-hobbit" abbiano buone potenzialità, vediamo cosa salta fuori.

Direi quindi che il mio livello di hype è abbastanza alto, sarà anche perché su altre piattaforme streaming la concorrenza in questo periodo non si fa sentire...

Nota bene: non sono uno che presta molta attenzione al "canone", non guardo la serie con la penna rossa per annotarmi svarioni e incongruenze. La prendo come un'opera ispirata al legendarium tolkieniano e, pertanto, valevole della mia attenzione (e in questo caso incontra i miei gusti). Ho lo stesso approccio quando gioco a LOTR Shadow of War e simili: mi lascio trasportare cercando di focalizzarmi su ciò che mi piace, consapevole che in ogni caso ci saranno cose che mi convinceranno meno o proprio per niente, e che queste non devono essere giustificate e incastrate forzatamente per rispettare un "canone".
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.007
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.502
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho finito la prima stagione e concordo compeltamente con @Aluccio.
Penso che guarderò anche la seconda (quando sarà finita) per completezza.
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
870
Località
Ferrara
Goblons
439
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Io la guarderò certamente, per completezza e perchè... è il Signore degli Anelli, o qualcosa che gli somiglia (fate voi, a seconda di quanto siete ortodossi), nient'altro. La prima stagione sinceramente l'ho trovata penosa, e normalmente non mi faccio alcun problema a piantare lì ciò che non mi convince. Sono comunque curioso di vedere cosa hanno tirato fuori. Un po' come vedere gli Star Wars Disney (per me neh, parlo sempre a titolo personale).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.299
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.319
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io sto facendo ora un rewatch della prima stagione, giusto per sintonizzarmi al meglio con l'avvio della seconda.

Devo ammettere che, riguardandola senza il brusio social di sottofondo (quindi senza le battaglie campali tra chi la incensa e chi la disprezza), la sto apprezzando maggiormente. Alcuni passaggi ora mi hanno addirittura emozionato, sebbene permangano alcune scelte al limite del cringe che mi lasciano perplesso (qualcuno ha detto mithril rigenerante? o Monte Fato riattivato con una chiave? l'intervento delle sacerdotesse?), a cui però concedo il beneficio del dubbio per vedere come e se saranno riprese più avanti. Siamo appena al decollo, traballante, ma non ho ancora voglia di scendere, diciamo così. Mi sono solo allacciato per bene le cinture.

Tra l'altro, sto cogliendo anche alcuni aspetti che erano passati in secondo piano durante la prima visione: la colonna sonora è parecchio valida, e tra fotografia e costumi ho comunque la sensazione di visitare la Terra di Mezzo durante l'ora dell'episodio. Rivedere poi la stagione conscio della "rivelazione" finale la rende comunque godibile.

Ho scelto deliberatamente di sapere il meno possibile sulla seconda stagione, giusto per non privarmi del fattore sorpresa durante la visione. Comunque anche tappandomi le orecchie ho sentito di Tom Bombadil, e più che deluso sono curioso di vedere come verrà reso. E mi sembra che sia il filone "numenoriano" che quello "proto-hobbit" abbiano buone potenzialità, vediamo cosa salta fuori.

Direi quindi che il mio livello di hype è abbastanza alto, sarà anche perché su altre piattaforme streaming la concorrenza in questo periodo non si fa sentire...

Nota bene: non sono uno che presta molta attenzione al "canone", non guardo la serie con la penna rossa per annotarmi svarioni e incongruenze. La prendo come un'opera ispirata al legendarium tolkieniano e, pertanto, valevole della mia attenzione (e in questo caso incontra i miei gusti). Ho lo stesso approccio quando gioco a LOTR Shadow of War e simili: mi lascio trasportare cercando di focalizzarmi su ciò che mi piace, consapevole che in ogni caso ci saranno cose che mi convinceranno meno o proprio per niente, e che queste non devono essere giustificate e incastrate forzatamente per rispettare un "canone".
Guarda ti quoto perché hai scritto proprio quello che penso anche io
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.148
Goblons
2.795
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A me una cosa da/ha dato i nervi durante la serie: la tipa(la mamma capo villaggio improvvisato che non so chi sia) che diventa XENA di punto in bianco. Spacca crani, comanda popoli, guida le genti. Se iniziava a sparare laser dagli occhi non mi sarei stupito 😅
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.478
Località
Modena
Goblons
693
Utente Bgg
ilGianni
Mi sono imbattutto in questo articolo, che sottolinea la bonta della scrittura della serie tirando fuori tra una chicca e l'altra l'effetto di cortisolo e l’adrenalina che conosce Sauron una volta che Morgoth lascia la presa su di lui. Sono convinto che cortisolo e l’adrenalina giochino un ruolo importante non solo su uno spirito divino come Sauron ma anche nell'intera poetica Tolkieniana. È tutto poetico, potente e perfettamente scritto nella prima stagione della serie.

 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
A me una cosa da/ha dato i nervi durante la serie: la tipa(la mamma capo villaggio improvvisato che non so chi sia) che diventa XENA di punto in bianco. Spacca crani, comanda popoli, guida le genti. Se iniziava a sparare laser dagli occhi non mi sarei stupito 😅

Idem, se non ricordo male tra l'altro c'erano delle scene dove non c'entrava nulla ma la inquadravano lo stesso, e inoltre era sempre vestita in modo diverso rispetto agli altri. Il personaggio più fastidioso di tutta la serie per ora, se la gioca con la povera Galadriel (recentemente vista nuotare nella Senna durante le Olimpiadi).

Comunque cercherò di andare avanti con la nuova stagione, la prima ha avuto qualche guizzo sul finale ma per il resto mi era parsa al limite dell'imbarazzante. Vedremo se resisterò più di The Witcher, abbandonato all'inizio della seconda nonostante la passione per i romanzi/gioco.
 
Alto Basso