02/09/2022: inizia la serie del Sda su Prime.

Hogweed

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
762
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
A me una cosa da/ha dato i nervi durante la serie: la tipa(la mamma capo villaggio improvvisato che non so chi sia) che diventa XENA di punto in bianco. Spacca crani, comanda popoli, guida le genti. Se iniziava a sparare laser dagli occhi non mi sarei stupito 😅
Per il tuo (e il mio) sollievo nella seconda stagione non ci sarà più: sembra che l'attrice che la interpretava non ha confermato la sua presenza nella serie. 🤣 e non è stata la cosa peggiore secondo me..

Di cose che mi hanno deluso ce ne sono state parecchie: la Galadriel/Hulk rancorosa su tutte, nonostante l'attrice nella parte ci può anche stare. è proprio il personaggio scritto male e che non ha nulla a che vedere con la Galadriel di Tolkien.

Poi il Monte Fato "attivato" dal primo traditore che passava di lì inserendo la "chiave", il Mithril rigenerativo e causa dell'odio tra elfi e nani... Celebrimbor vecchio rincoglionito...queste sono cose che rasentano il ridicolo.

il problema degli Anelli del Potere non è solo che tradisce lo spirito di Tolkien (se uno non ha letto i libri e non è un purista ci può anche passare sopra alla fine...) ma che anche se preso come una serie fantasy "normale", risulta incongruente e mal scritta, nonostante i mezzi tecnici ed economici a disposizione di Amazon... alcune cose sono davvero al limite del cringe.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.192
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi sono imbattutto in questo articolo, che sottolinea la bonta della scrittura della serie tirando fuori tra una chicca e l'altra l'effetto di cortisolo e l’adrenalina che conosce Sauron una volta che Morgoth lascia la presa su di lui. Sono convinto che cortisolo e l’adrenalina giochino un ruolo importante non solo su uno spirito divino come Sauron ma anche nell'intera poetica Tolkieniana. È tutto poetico, potente e perfettamente scritto nella prima stagione della serie.

Fermo restando che probabilmente non colgo tutta l'emozione che può trasparire da determinati passaggi, poiché come dicevo sono assolutamente ignorante riguardo la letteratura interessata, benché vengono citati i passaggi chiave.

A me articoli di questo tipo fanno cadere le braccia molteplici volte :asd: e evito di commentare oltre che diventerei volgare (non c'è l'ho con te nello specifico sia chiaro 😁 ).

Personalmente spiegazioni psicofisiche degli ormoni che vengono rilasciati nel corpo per spiegarmi cosa succede in un determinato momento mi sembrano fuori luogo, boriose e logorroiche.
A parte questa, che in fin dei conti è una considerazione personale, non vedo come "pipponi" (passatemi il termine, senza offesa) di questo tipo possano giustificare e/o salvare determinati snodi del resto della trama che a mio parere sono assolutamente mediocri.

Quindi dire che la scrittura della serie, nella sua interezza si presume, sia uno dei suoi punti di forza, perché Sauron in un dato momento X ha avuto un ciclo di cortisolo, mi sembra oltremodo azzardato.

Poi oh, magari io sono poco raffinato e/o non abbastanza intelligente, cerco di metterlo sempre in conto e confesso che in qualche passaggio (dell'articolo) mi si sono spenti due neuroni mentre passavo alla frase successiva (cerco di essere diplomatico e mi do delle colpe :asd:, anche se personalmente ritengo che mi stavo semplicemente annoiando).
Poi per carità, sono passati 2 anni, magari non ricordo tutto con la bontà che merita (anche qui, dipolomacizzo).

Ma in ogni caso 😬

il problema degli Anelli del Potere non è solo che tradisce lo spirito di Tolkien (se uno non ha letto i libri e non è un purista ci può anche passare sopra alla fine...) ma che anche se preso come una serie fantasy "normale", risulta incongruente e mal scritta, nonostante i mezzi tecnici ed economici a disposizione di Amazon... alcune cose sono davvero al limite del cringe.

Mi sa che l'ho già detto e fatto capire, ma ci tengo a quotare e ri-sottolineare. Purtroppo è un prodotto mediocre, e come giustamente dici nel rapporto costo/qualità la bilancia pende malamente in una direzione.

PS: spero di non passare da hater/flamer o quel che volete. Sono sempre molto pacifico.

Ci vediamo, forse, dopo la prima puntata :asd:

Ultima modifica:

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
473
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Personalmente spiegazioni psicofisiche degli ormoni che vengono rilasciati nel corpo per spiegarmi cosa succede in un determinato momento mi sembrano fuori luogo, boriose e logorroiche.
Io sento l'eco della voce di Cameron che tenta spiegare scientificamente il fatto che Jack non sarebbe mai potuto salire su quella benedetta porta galleggiante...

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.088
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Fermo restando che probabilmente non colgo tutta l'emozione che può trasparire da determinati passaggi, poiché come dicevo sono assolutamente ignorante riguardo la letteratura interessata, benché vengono citati i passaggi chiave.

A me articoli di questo tipo fanno cadere le braccia molteplici volte :asd: e evito di commentare oltre che diventerei volgare (non c'è l'ho con te nello specifico sia chiaro 😁 ).

A parte questa, che in fin dei conti è una considerazione personale, non vedo come "pipponi" (passatemi il termine, senza offesa) di questo tipo possano giustificare e/o salvare determinati snodi del resto della trama che a mio parere sono assolutamente mediocri.

Quindi dire che la scrittura della serie, nella sua interezza si presume, sia uno dei suoi punti di forza, perché Sauron in un dato momento X ha avuto un ciclo di cortisolo, mi sembra oltremodo azzardato.

Poi oh, magari io sono poco raffinato e/o non abbastanza intelligente, cerco di metterlo sempre in conto e confesso che in qualche passaggio (dell'articolo) mi si sono spenti due neuroni mentre passavo alla frase successiva (cerco di essere diplomatico e mi do delle colpe :asd:, anche se personalmente ritengo che mi stavo semplicemente annoiando).
Poi per carità, sono passati 2 anni, magari non ricordo tutto con la bontà che merita (anche qui, dipolomacizzo).

Ma in ogni caso 😬

Mi sa che l'ho già detto e fatto capire, ma ci tengo a quotare e ri-sottolineare. Purtroppo è un prodotto mediocre, e come giustamente dici nel rapporto costo/qualità la bilancia pende malamente in una direzione.

PS: spero di non passare da hater/flamer o quel che volete. Sono sempre molto pacifico.

Guarda, riguardo all'articolo citato stavo scrivendo la stessa identica cosa. Ho cancellato solo per non sembrare logorroico e astioso, visto che alla lettura mi si stavano spegnendo i neuroni ad una velocità preoccupante...e poi arrivi te ed esprimi il mio pensiero alla perfezione 🤯

Quell'articolo è un perfetto esempio di dietrologia spiccia della peggior specie usata ad cazzum, utilizzata solo per giustificare un parere personalissimo e farlo passare come oggettivo. L'aderenza al personaggio o al pensiero di Tolkien viene citata in maniera molto artificiosa, andando a cercare forzatamente un singolo aggettivo o verbo tra le milioni di frasi scritte in tutte le opere.

Ovviamente condito da supercazzole multiple innestate una dentro l'altra con una parvenza di vocabolario desueto e "ricercato". M2c

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
747
Utente Bgg
ilGianni

Ma in ogni caso 😬

Spero sia chiaro, dopo i miei interventi precedenti, che ho messo il link all'articolo perché lo trovo un tripudio di oscenità...

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.192
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Spero sia chiaro, dopo i miei interventi precedenti, che ho messo il link all'articolo perché lo trovo un tripudio di oscenità...

Confesso di aver avuto il dubbio leggendo il tuo intervento :asd:
Ma appunto memore della tua idea generale sulla serie, ho optato per la versione di te che non era d'accordo.

In ogni caso ho voluto rispondere comunque per controbattere all'articolo in questione che ho trovato davvero discutibile :p

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
467
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ma perché ti piace esteticamente o per altro? 👀
Perché a mio parere l'attrice è stata pessima :asd: sempre la stessa faccia per qualsiasi emozione, sempre la stessa voce, gli stessi sguardi.
Il personaggio l'ho trovato piuttosto piatto e banale
Insomma non saprei cosa salvare :asd:

No flame eh, che su sta serie ne è già stato fatto tanto. Ma chiedo per sincerissima curiosità perché tra tutti salvare proprio lei mi ha fatto alzare dalla sedia :asd:

Comunque, per rispondere a chi ha riesumato il topic, personalmente il confronto con la letteratura non mi compete, in quanto sono ignorante a riguardo e non l'ho mai letta. Ho visto tutti i film e li trovo ottimi/buoni prodotti, senza esserne fan sfegatato.

Quindi personalmente sono sempre stato ben lontano dalla guerra fanoby e non che si era creata, e tra la megadisputa con i creatori ecc. ecc. ecc.

Ho analizzato questa serie per quello che era, privandola del confronto con la sua lore (che trovo giusto fino ad un certo punto NDR, però "for the sake of" facciamolo).
Attori tutti mediocri, trama piatta con colpi di scena telefonati e malfatti.
Alcuni passaggi di scrittura sono proprio brutti, sia nei dialoghi che negli svolgimenti di trama/personaggi.
Personalmente i blasonati paesaggioni 3D mi hanno stufato alla seconda scena. Apprezzo centomila volte di più una bella ripresa naturalistica di un paesaggio reale (e dire che guardo cinematic di videogiochi dal 1996)

Quindi insomma, fatico a salvare qualcosa, per me un prodotto assolutamente insufficiente.
Che purtroppo :asd: guarderò anche nella sua seconda stagione, per "cultura" e perché quando inizio le cose mi piace finirle.
Poi i gusti son gusti, sia chiaro 😁
Siccome sposo tutti i passaggi (compreso il fatto che ahimè non ho mai letto nulla nemmeno io) e i concetti sono già stati espressi da te al meglio, non mi dilungo e sottoscrivo!
Ammetto candidamente che mi piace stare a commentare a posteriori le cose che vedo raccogliendo diversi punti di vista e analizzando difetti e pregi. Credo che nessuna visione sia mai tempo perso, anche dal peggio s'impara sempre qualcosa.

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.436
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Forse inconsciamente finirò per guardare la serie per vedere primo, se alla fine arrivano ad aggiustare il tiro, secondo, al contrario per insano spirito masochista nel vedere quanto schifo si può produrre spendendo vagonate di soldi, facendo peggio dei film di Uwe Boll (per chi non lo conosce, basta leggere l'incipit qua, senza rovinarsi la giornata a guardare un suo film)

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Prima puntata della seconda stagione spettacolare e grazie ad Amazon!

Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mi sono imbattutto in questo articolo, che sottolinea la bonta della scrittura della serie tirando fuori tra una chicca e l'altra l'effetto di cortisolo e l’adrenalina che conosce Sauron una volta che Morgoth lascia la presa su di lui. Sono convinto che cortisolo e l’adrenalina giochino un ruolo importante non solo su uno spirito divino come Sauron ma anche nell'intera poetica Tolkieniana. È tutto poetico, potente e perfettamente scritto nella prima stagione della serie.

Sentieri Tolkeniani è un sito spazzatura appecoronato alla Tolkien Estate. Per fortuna sia Tolkien che il figlio sono morti prima di vedere questa immondizia.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
La cosa che sanno fare meglio gli sceneggiatori americani è caratterizzare personaggi millenari (<-- sarcasmo).
Si nota che dietro c'è uno studio approfondito e serie meditazioni.

La forma è molto semplice, ma ci sono voluti decenni di studi e centinaia delle migliori menti per perfezionarla. Prendo la caratterizzazione standard di un adolescente di una serie TV statunitense scritta a cazzo di cane, la appiccico su un personaggio a caso, e gli faccio dire che ha 5000 anni.
Fatto.

Questo metodo ci ha regalato le migliori chicche della storia, come il personaggio degli Eternals, che ha vissuto il sorgere e il tramonto di tutte le civilizzazioni umane ma voleva andare a scuola.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.983
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
la appiccico su un personaggio a caso, e gli faccio dire che ha 5000 anni.
Fatto.

Questo metodo ci ha regalato le migliori chicche della storia, come il personaggio degli Eternals, che ha vissuto il sorgere e il tramonto di tutte le civilizzazioni umane ma voleva andare a scuola
Infatti forse (Forse) i personaggi meglio riusciti sono proprio i teenager in età scolastica tipo Spiderman 😂
Ma difficile trovare una amichevole liceale di quartiere nella terra di mezzo.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.196
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Dopo aver visto i primi tre episodi (ma dubito sprecherò altro tempo su questa serie) e aver osservato il climax di scemenze ho solo voglia che Sauron vinca e la faccia finita, se non altro perché ha una strategia così assurda e ingarbugliata da non poter ancora vederne la fine e decidere se è scema pure quella. Il problema è sempre là, altro che scrittura robusta, paiono quattro cretini che sono al mondo dall’altro ieri. Personaggi impalpabili, eventi che succedono a caso, un esempio tra tanti: una tizia che pianta un pugnale in uno che era 10 minuti che girava attorno al suo nascondiglio e poi gli fa subito “scusa scusa scusa pensavo fossi un orco”. Ed è solo un episodio. Tripudio di cose a caso nell’ultima scena del terzo episodio. Continuo a chiedermi se era davvero così difficile prendere qualcuno che sapesse almeno scrivere una storia, invece di montare su una serie da mezzo miliardo e metterla in mano a gente a caso.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.436
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Dopo aver visto i primi tre episodi (ma dubito sprecherò altro tempo su questa serie) e aver osservato il climax di scemenze ho solo voglia che Sauron vinca e la faccia finita, se non altro perché ha una strategia così assurda e ingarbugliata da non poter ancora vederne la fine e decidere se è scema pure quella. Il problema è sempre là, altro che scrittura robusta, paiono quattro cretini che sono al mondo dall’altro ieri. Personaggi impalpabili, eventi che succedono a caso, un esempio tra tanti: una tizia che pianta un pugnale in uno che era 10 minuti che girava attorno al suo nascondiglio e poi gli fa subito “scusa scusa scusa pensavo fossi un orco”. Ed è solo un episodio. Tripudio di cose a caso nell’ultima scena del terzo episodio. Continuo a chiedermi se era davvero così difficile prendere qualcuno che sapesse almeno scrivere una storia, invece di montare su una serie da mezzo miliardo e metterla in mano a gente a caso.
i parenti di Tolkien si devono mettere una mano sulla coscienza x aver permesso tutto questo e aver incassato soldi

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
1.076
i parenti di Tolkien si devono mettere una mano sulla coscienza x aver permesso tutto questo e aver incassato soldi
Me li immagino con una mano sulla coscienza, mentre sorseggiano cocktail nella brezza di un isola del Pacifico con una procace hawaiana che gli fa un massaggio con happy ending sulla spiaggia.

Svariati milioni di dollari > LOTR fan infastiditi

C'è da capirli tutto sommato!

Scherzi a parte, sulla prima stagione ero stato più moderato di molti di voi, l'avevo trovata anche gradevole in alcuni passaggi, mente questa è partita maluccio va ammesso. I dialoghi sono da galera

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.436
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Devo ancora mettermici sulla seconda serie. Ma mi avete freddato. Non raffreddato, freddato proprio.

Francesco Rimini

Maestro
Goblons
1.076
E comunque rincaro la dose...

(Attenzione spoiler)
Screenshot_2024-09-01-21-48-37-52_f9ee0578fe1cc94de7482bd41accb329.jpg

Questo è stato davvero cringe, momento più terribile della serie... Per ora!

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.641
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io vado controcorrente, ho trovato i primi tre episodi abbastanza scorrevoli e mediamente piacevoli, anche se l'unica figura che mi sembra ben riuscita e rappresentata finora rimane Sauron (tanto che veramente ti viene da fare il tifo per lui).

Poi vabbè, le scene imbarazzanti si sprecano, ci sono dei momenti in cui non si capisce una mazza, certi personaggi ti viene da prenderli a sberle, ma probabilmente la prima stagione ha talmente abbassato le aspettative che ora la vivo come una normale serie, senza particolari pretese.

Alto Basso