02/09/2022: inizia la serie del Sda su Prime.

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.417
Località
Modena
Goblons
629
Utente Bgg
ilGianni
Quali falle? Non ne ho viste...
Parlo di cose come colata piroclastica che non ammazza, di Tar Miriel che per liberare le terre del sud parte con un gruppo di volontari, di acclamazione di un re del sud la cui linea si è spezzata molto addietro e che comunque viene acclamato da tutti come il nuovo re quando i Numenoreani liberano (colpendo con precisione e tempistica da guerra del 21o secolo) il villaggio degli orchi ecc. Cose così che ti fanno dire "ma cavolo, non ha senso", ecco.

Detto questo, e guardando indietro, tra le terribili cattiverie che ho letto e le cose tutto sommato che ha mostrato ripeto che non è una serie da dimenticare. Magari la seconda stagione sarà migliore.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Dunque, finita la stagione lascio un paio di impressioni a caldo. Seguono spoiler.
In che senso (il contenuto dello spoiler)?

Tutto sommato è stato interessante vedere come hanno cercato di riempire con contenuti degli eventi appena accennati da Tolkien (e senza poter usare il Silmarillion come fonte), ad esempio
sappiamo che gli Istari sono apparsi nella Terra di Mezzo alla fine della Terza Era, ma non in che modo lo hanno fatto,
considerando che hanno dovuto comprimere secoli e secoli in qualche settimana, altrimenti sarebbe stata una serie solo con elfi e personaggi di altre razze che comparivano per una inquadratura e basta, difficilmente proponibile al pubblico,
e quindi fuori Annatar, il Signore dei Doni, e dentro Halbrand (che dà consigli chiamandoli doni).
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
sappiamo che gli Istari sono apparsi nella Terra di Mezzo alla fine della Terza Era, ma non in che modo lo hanno fatto,
Io ero rimasto che erano arrivati via nave da Valinor.
E soprattutto, come detto da te, nella Terza Era, non nella Seconda.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Stando a una nota dello stesso Tolkien è possibile che i tr Stregoni Blu fossero arrivati già nella seconda per contrastare l’ascesa di Sauron.

Detto questo
è abbastanza palese che lo sconosciuto sia Gandalf, soprattutto dopo la battuta sul seguire il proprio naso.

Immagino sia uno dei molti anacronismi che hanno scelto di inserire per infilare tutti i personaggi che volevano nella stessa storia.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Io ero rimasto che erano arrivati via nave da Valinor.
E soprattutto, come detto da te, nella Terza Era, non nella Seconda.
Le appendici del SdA sono piuttosto vaghe sul come:

When maybe a thousand years had passed, and the first shadow had fallen on Greenwood the Great, the Istari or Wizards appeared in Middle-earth. It was afterwards said that they came out of the Far West and were messengers sent to contest the power of Sauron, and to unite all those who had the will to resist him; but they were forbidden to match his power with power, or to seek to dominate Elves or Men by force and fear.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.673
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.416
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Le appendici del SdA sono piuttosto vaghe sul come:

When maybe a thousand years had passed, and the first shadow had fallen on Greenwood the Great, the Istari or Wizards appeared in Middle-earth. It was afterwards said that they came out of the Far West and were messengers sent to contest the power of Sauron, and to unite all those who had the will to resist him; but they were forbidden to match his power with power, or to seek to dominate Elves or Men by force and fear.
Secondo i Racconti Incompiuti, almeno Gandalf arrivò per mare (ricevette uno dei tre grandi Anelli, Narya, da Cirdan il Carpentiere quando sbarcò ai Porti Grigi):
There follows an account of the guardianship of the Three Rings of the Elves, in which it is said that Círdan gave the Red Ring to Gandalf when he first came to the Grey Havens from over the Sea (‘for Círdan saw further and deeper than any other in Middle-earth’).
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.413
Località
Milano
Goblons
695
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Secondo i Racconti Incompiuti, almeno Gandalf arrivò per mare (ricevette uno dei tre grandi Anelli, Narya, da Cirdan il Carpentiere quando sbarcò ai Porti Grigi):
There follows an account of the guardianship of the Three Rings of the Elves, in which it is said that Círdan gave the Red Ring to Gandalf when he first came to the Grey Havens from over the Sea (‘for Círdan saw further and deeper than any other in Middle-earth’).
Ma chi ha scritto quel racconto era ubriaco e si è inventato tutto... l'ha pure lasciato incompiuto!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Secondo i Racconti Incompiuti, almeno Gandalf arrivò per mare (ricevette uno dei tre grandi Anelli, Narya, da Cirdan il Carpentiere quando sbarcò ai Porti Grigi):
There follows an account of the guardianship of the Three Rings of the Elves, in which it is said that Círdan gave the Red Ring to Gandalf when he first came to the Grey Havens from over the Sea (‘for Círdan saw further and deeper than any other in Middle-earth’).
Eh, quella di Cirdan è una mancanza evidente in RoP (e dato che è citato anche nelle appendici, non hanno scuse legali per non farlo), leggo che lo introdurranno nella seconda stagione, però non so quanto sarà giustificato affidarli uno dei tre così di punto in bianco,
da come si è conclusa la prima serie ha senso darne uno a Gil-galad e uno a Galadriel, poi magari accadrà che vorranno affidare il terzo a Elrond ma lui si tirerà indietro vista la sua natura "diplomatica" e quindi a questo punto apriranno una porta e apparirà Cirdan... 🤣.
Vedremo, ci sarà tempo (probabile inizio 2024).
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.118
Località
FVG
Goblons
219
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Ho finito di vedere la stagione e mi sono fatto risate grassissime guardando video di youtuber appassionati megaincazzati che commentano :D Io non sono un nerd a tutto tondo e sinceramente questo universo qua di faide tra creators mi mancava. Anche se mi ricorda ovviamente qualcosa dei giochi da tavola ;)

Comunque in sintesi la serie, come prevedibile, per me è stata uno schifo. Salvo qualcosina giusto dell'inizio e della fine. E in mezzo la bella canzone This Wandering Day dei pelopiedi. Non intendo guardare altre stagioni ma sicuramente seguirò per capire che altro schifo combinano
 

Morcar

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.495
Goblons
1.186
Finito di vedere la serie. Se si fosse chiamata genericamente CRONACHE DI ELFI E UOMINI sarebbe stata perfetta, peccato che è ispirata al mondo di Tolkien quindi non riesco a farmela piacere.
Mi chiedo... perchè Galadriel non ha detto a tutti chi era davvero Halbrand? Magari si evitavano gli anelli o forse anche gli elfi sarebbero stati più accorti. Lei passa l'intera serie a cacciare Sauron e, quando finalmente se lo trova davanti, lo asseconda? Ok che potrebbe averla soggiogata ma teoricamente gli elfi erano molto più resistenti alle influenze del male.....
La logica vuole che avrebbe potuto cercare di annientarlo e mettere la parola fine a tutti i casini, invece si comporta nel modo più illogico possibile, per portare avanti la trama. A questo punto era meglio se non lo scopriva proprio, almeno era più logico il tutto.

Mah..... continuo a pensare che la sceneggiatura progredisca non per logicità di eventi ma per assurde forzature e francamente non ne capisco il motivo.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Finito.
Lo considero un polpettone melenso pieno di banalità. Ma comunque meglio de La ruota del tempo.

Per arrivare alla conclusione ho usato il sistema d'analisi AleK (TM) che si basa sul seguente principio:
"Se i personaggi fossero tutti muti, la serie sarebbe più gradevole?"
La risposta è sì.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.087
Località
Pisa
Goblons
2.253
Finito di vedere la serie. Se si fosse chiamata genericamente CRONACHE DI ELFI E UOMINI sarebbe stata perfetta, peccato che è ispirata al mondo di Tolkien quindi non riesco a farmela piacere.
Mi chiedo... perchè Galadriel non ha detto a tutti chi era davvero Halbrand? Magari si evitavano gli anelli o forse anche gli elfi sarebbero stati più accorti. Lei passa l'intera serie a cacciare Sauron e, quando finalmente se lo trova davanti, lo asseconda? Ok che potrebbe averla soggiogata ma teoricamente gli elfi erano molto più resistenti alle influenze del male.....
La logica vuole che avrebbe potuto cercare di annientarlo e mettere la parola fine a tutti i casini, invece si comporta nel modo più illogico possibile, per portare avanti la trama. A questo punto era meglio se non lo scopriva proprio, almeno era più logico il tutto.

Mah..... continuo a pensare che la sceneggiatura progredisca non per logicità di eventi ma per assurde forzature e francamente non ne capisco il motivo.

Il problema non è il titolo.
L'illogicità e le forzature sarebbero state ahimè le stesse anche si fosse chiamata genericamente CRONACHE DI ELFI E UOMINI

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.374
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
467
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non vedevo una serie così brutta da The Shannara Chronicles.
Mi sembra un po' esagerato... 🤣

Gli anelli del potere mi ha fatto sanguinare un po' le orecchie e mi ha regalato una bella orchite. Shannara mi ha fatto uscire un torrente di sangue da occhi, orecchie, cervello e anima, e mi ha completamente sterilizzato. Tipo una bambola.
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
843
Località
Ferrara
Goblons
412
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Mi sembra un po' esagerato... 🤣

Gli anelli del potere mi ha fatto sanguinare un po' le orecchie e mi ha regalato una bella orchite. Shannara mi ha fatto uscire un torrente di sangue da occhi, orecchie, cervello e anima, e mi ha completamente sterilizzato. Tipo una bambola.
Dove si può vedere questa cosa?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.417
Località
Modena
Goblons
629
Utente Bgg
ilGianni
Capisco che sui social si ragiona solo per assoluti e quindi si cerca di dirla più grossa possibile, ma Shannara Chronicles non è assolutamente al livello di Rings of Power, a partire dal lato tecnico (cgi, fotografia, musica).
Essa respinge tanto perché vorrebbe rifarsi a Tolkien e invece scimmiotta male i lavori di Jackson, perché invece di portare su schermo tematiche epice tipiche degli scritti si rifà ai tipici show americani che lavorano sul mistero e sul whatthefuck con una scrittura approssimativa e superficiale.
Ecco, se diciamo che la serie fa un torto nella sua presentazione a Tolkien allora forse sì, diventa una serie davvero pessima.
 

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.135
Goblons
710
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Dove si può vedere questa cosa?
Se ti riferisci a Shannara un tempo era su Now Tv, ma ora credo sia fuori catalogo.
Se invece ti riferisci alla reazione post visione, davvero non saprei 🤣
 
Alto Basso