Impressioni Dungeon Universalis

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
253
Goblons
265
Io lo giocherei in solitario, pensi che sia eccessivo per un uso del genere?
 

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.521
Goblons
2.554
2) al momento è possibile utilizzare l'app per la generazione di Dungeon Random (utilizzabili ovviamente anche senza Master). A livello amatoriale hanno sviluppato diversi sistemi di creazione di Dungeon, quello ufficiale uscirà nella prossima espansione (da quanto riportato sui gruppi Fb e Telegram).

Questa me l'ero persa, interessante...quindi è ufficiale che ci sarà un'espansione apposta? Altre news da quei canali su eventuali altri progetti futuro cui in un vecchio post aveva accennato ( https://www.kickstarter.com/project...s-second-printing/posts/3553619?ref=bggforums ) ?
 

aldamar

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2019
Messaggi
167
Località
Ferrara
Goblons
106
Stephen King
Dungeon Universalis
Utente Bgg
aldamaro
Io lo giocherei in solitario, pensi che sia eccessivo per un uso del genere?
Guarda, anch'io gioco principalmente in solitario, anche se ho iniziato a mettere sotto mio figlio di quasi 4 anni con una versione (molto) semplificata😂😂 Onestamente, è un gioco che richiede tempo, spazio e dedizione. Le regole sono semplici ma parecchie, il tavolo si ingombra in un attimo e la campagna è molto lunga. La cosa secondo me fondamentale è poter lasciare il tavolo apparecchiato, in caso contrario diventa molto molto lunga. Se queste cose non ti spaventano, allora puoi pensarci seriamente, alla fine il gioco puoi ritagliartelo su misura (io ad esempio gioco spesso quest secondarie per i miei personaggi, dandogli un taglio più ruolistico, con storia e carattere, scelte ed npc..)
Questa me l'ero persa, interessante...quindi è ufficiale che ci sarà un'espansione apposta? Altre news da quei canali su eventuali altri progetti futuro cui in un vecchio post aveva accennato ( https://www.kickstarter.com/project...s-second-printing/posts/3553619?ref=bggforums ) ?
ufficiale ancora non c'è nulla, ma l'ha scritto direttamente Oscar in risposta ad una domanda su Facebook, per cui presumo arriverà presto.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Abbiamo fatto due partire nelle ultime due settimane.
Entrambe le volte abbiamo provato la missione 34 la tana dei banditi.
Se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato le classi e le razze poco caratterizzate, la differenza tra un orco e un umano guerriero è poca o nessuna, la differenza tra un guerriero o un barbaro anche poco rilevante.
Sempre se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato il ladro Catfolk assolutamente inutile come ladro, con un +1 sul dado percezione e impossibilitato a cercare le trappole che sono invece pescate a caso da un mazzo tirando un dado (Dark player random) non è servito a nulla se non a combattere quindi ha perso completamente lo scopo per cui era stato creato.
Molti ladri e classi non danno bonus utili mentre altre sembrano dare bonus assurdi.
Le regole le ho trovate un pò incasinate nel manuale anche se semplici, molte ma semplici.
Il turno di ogni giocatore è veloce, a volte anche troppo, i tiri di dadi per il dark player automatico mi sono sembrati un pò strani, tiri cento dadi a volte non succede nulla per un intera partita, la partita dopo prendi danni come se venisse giu' l'apocalisse.
Il combat alla fin fine è quasi interamente determinato dai dadi (almeno al primo livello) visto che le differenze iniziali sono spesso di 1 punto in media.
Mi piace tantissimo l'idea della campagna, con una mappa, se ho capito bene con la possibilità d'iniziare varie campagne (bandiere rosse) di fare quest indipendenti ecc, l'idea di andare ad esplorare territori e mi è piaciuta l'idea delle razze buone e malvagie.
Mi è piaciuto molto la creazione del pg con tantissime scelte disponibili (anche se poi ho notato che impattano poco).
Le regole sono il punto dolente, molto spesso non si capisce cosa devi fare o come lo devi fare, specialmente sul posizionamento dei mostri e sul modo di attivazione degli stessi.
Bellissimo il bestiario e le tile disponibili veramente tantissime e varie.
Ovviamente è un giudizio affrettato dato da 2 partite (sempre la stessa quest giocata due volte per imparare le regole) quindi intendo iniziare una campagna per vedere se man mano che si livella qualcosa cambia.
Già che ci siamo vi chiedo due chiarimenti sulle regole:
1) il Leader c'è scritto che compie più azioni extra e che ogni volta tira 1d3 sulla carta per vedere chi colpisce, ma ogni azione extra conta anche un nuovo movimento? Nel senso un leader ha 5 movimenti si muove di 3 verso il suo primo bersaglio poi sceglie un secondo bersaglio per l'altro attacco extra ma ha solo 2 movimenti?
2) Lo stun del dirty fighter quando si applica dopo aver risolto il combat? O subito appena si tira il doppio? Ma si applica anche se si manca?

Grazie
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Se posso darti un consiglio, per questioni di questo tipo conviene che vai su fb sul gruppo dedicato o su dungeon crawlers Italia dove troverai diversi che lo posseggono e soprattutto ci giocano e magari possono darti feedback sui punti che ritieni deboli
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato le classi e le razze poco caratterizzate, la differenza tra un orco e un umano guerriero è poca o nessuna,
Da considerare però che, in ottica di caratterizzazione, al momento ci sono 35 razze e 27 classi giocabili.
La descrizione della razza rende l'idea, a differenza dell'umano che si adatta a qualsiasi ruolo, l'orco è un picchiatore nato, sempre malvagio, scadente come mago nell'interazione con trappole e congegni.
Ovviamente se i due personaggi vengono creati come guerrieri che sacrificano l'iniziativa a favore dell'armatura pesate finiranno per somigliarsi.
Comunque con un orco guerriero appena creato puoi avere 5 mischia, 5 forza e 7 ferite che l'umano può solo sognare, con Brutal e una broadsword o scimitar ottieni uno dei tank di taglia umana più aggressivi del gioco.

1727105881301.png 1727105925890.png


la differenza tra un guerriero o un barbaro anche poco rilevante.

Abilità è sviluppo a parte, il barbaro non porta armature pesanti e tende a ricadere nei melee DPS (come gladiatore, battle dancer, etc).

1727106619524.png 1727106654729.png

Ad esempio un barbaro umano potrebbe essere qualcosa del tipo:

1727167986203.png
 
Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
747
Goblons
764
Abbiamo fatto due partire nelle ultime due settimane.
Entrambe le volte abbiamo provato la missione 34 la tana dei banditi.
Se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato le classi e le razze poco caratterizzate, la differenza tra un orco e un umano guerriero è poca o nessuna, la differenza tra un guerriero o un barbaro anche poco rilevante.
Sempre se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato il ladro Catfolk assolutamente inutile come ladro, con un +1 sul dado percezione e impossibilitato a cercare le trappole che sono invece pescate a caso da un mazzo tirando un dado (Dark player random) non è servito a nulla se non a combattere quindi ha perso completamente lo scopo per cui era stato creato.
Molti ladri e classi non danno bonus utili mentre altre sembrano dare bonus assurdi.
Le regole le ho trovate un pò incasinate nel manuale anche se semplici, molte ma semplici.
Il turno di ogni giocatore è veloce, a volte anche troppo, i tiri di dadi per il dark player automatico mi sono sembrati un pò strani, tiri cento dadi a volte non succede nulla per un intera partita, la partita dopo prendi danni come se venisse giu' l'apocalisse.
Il combat alla fin fine è quasi interamente determinato dai dadi (almeno al primo livello) visto che le differenze iniziali sono spesso di 1 punto in media.
Mi piace tantissimo l'idea della campagna, con una mappa, se ho capito bene con la possibilità d'iniziare varie campagne (bandiere rosse) di fare quest indipendenti ecc, l'idea di andare ad esplorare territori e mi è piaciuta l'idea delle razze buone e malvagie.
Mi è piaciuto molto la creazione del pg con tantissime scelte disponibili (anche se poi ho notato che impattano poco).
Le regole sono il punto dolente, molto spesso non si capisce cosa devi fare o come lo devi fare, specialmente sul posizionamento dei mostri e sul modo di attivazione degli stessi.
Bellissimo il bestiario e le tile disponibili veramente tantissime e varie.
Ovviamente è un giudizio affrettato dato da 2 partite (sempre la stessa quest giocata due volte per imparare le regole) quindi intendo iniziare una campagna per vedere se man mano che si livella qualcosa cambia.
Già che ci siamo vi chiedo due chiarimenti sulle regole:
1) il Leader c'è scritto che compie più azioni extra e che ogni volta tira 1d3 sulla carta per vedere chi colpisce, ma ogni azione extra conta anche un nuovo movimento? Nel senso un leader ha 5 movimenti si muove di 3 verso il suo primo bersaglio poi sceglie un secondo bersaglio per l'altro attacco extra ma ha solo 2 movimenti?
2) Lo stun del dirty fighter quando si applica dopo aver risolto il combat? O subito appena si tira il doppio? Ma si applica anche se si manca?

Grazie

Da quello che citi mi sembrerebbe più coerente con quello che cerchi un gioco con maggiore asimmetria tra i personaggi, che però, mantenedo un minimo di bilanciamento, si può ottenere solo con classi segregate, asimmetriche e pertanto non particolarmente personalizzabili... L'archetipo classico è Warhammer Quest del '95, mentre un'incarnazione moderna è Shadows of Brimstone... LoD è più profondo di entrambi, pur restando sul versante Old School - a me ricorda molto un AHQ89 mooolto più ricco, strategico e stratificato, ma che parte da quel presupposto, ovvero customizzare personaggi e spedirli in dungeon più o meno casuali, un po' diverso dai personaggi con meccaniche molto asimmetriche di WHQ95... poi questi sono solo alcuni dei capostipiti, e le mie sono solo osservazioni, tra l'altro di qualcuno che sta vivendone l'esperienza a metà, visto che sto provando alcune missioni partendo dai manuali ma senza gli altri materiali.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Grazie della risposta e degli esempi, noi abbiamo giocato due partite sole quindi siamo molto acerbi, la sensazione è stata però che si il dado a farla da padrone.
Nel nostro caso il guerriero umano aveva 5 di tiro per colpire 4 di forza e non ricordo se 5 o 6 di vita e aveva due attacchi grazie ad una skill iniziale.
Di conseguenza durante la partita facendo piu' attacchi anche se faceva meno danni (tirava in media un dado in meno) il risultato era uguale se non superiore a quello dell'orco.
Anche il ladro ci è sembrato parecchio inutile, era un catfolk thief e non faceva nulla di ladresco, non so se abbiamo applicato male le regole ma aveva la stessa perception degli altri quindi nel trovare trappole era identico agli altri, inoltre visto che le trappole non erano presenti fin dall'inizio del gioco (stile heroquest mi pare) non hai una vera possibilità di trovarle per gli altri ma è sempre quello che sta davanti a incassarle.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Nel nostro caso il guerriero umano aveva 5 di tiro per colpire 4 di forza e non ricordo se 5 o 6 di vita e aveva due attacchi grazie ad una skill iniziale.
I punti salute erano 5, probabilmente l'abilità è Combat master, bella ma inutile se non hai almeno due avversari che ti ingaggiano, se ad esempio giocate lo scenario della tana dei troll si attiverà ben poco.
Il punto è che l'orco è più resistente (+2 PF) e piu forte (+1 Str) al primo avanzamento di abilità può guadagnare a sua volta Combat master mentre l'umano continuerà ad avere statistiche inferiori a parità di avanzamenti.

1727187056586.png
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Anche il ladro ci è sembrato parecchio inutile, era un catfolk thief e non faceva nulla di ladresco, non so se abbiamo applicato male le regole ma aveva la stessa perception degli altri quindi nel trovare trappole era identico agli altri, inoltre visto che le trappole non erano presenti fin dall'inizio del gioco (stile heroquest mi pare) non hai una vera possibilità di trovarle per gli altri ma è sempre quello che sta davanti a incassarle.
Mi permetto di fare 2 passi indietro, DUN è uno dei pochissimi sistemi dove personaggi, NPC e avversari utilizzano lo stesso set di statistiche, equipaggiamenti e abilità.
Ovviamente con questo livello di versatilità il compromesso è che alcune combinazioni di razza/classe scelte dal giocatore sia più efficaci di altre.
Stesso discorso per il dado degli eventi dell'ADP, più tempo passa più il livello di minaccia sale e può succedere che in una missione non capiti mai un evento trappola o congegno che richiede interazione.
In un caso simile un personaggio completamente specializzato in iniziativa, percezione e scassinamento sarà meno utile (resta il fatto che vincere l'iniziativa ad inizio combattimento vale oro).
Però il grosso vantaggio di quel sistema è che rigiocando lo stesso scenario si potrà avere una bella variabilità nello sviluppo della partita (trappole, nemici, eventi).
Giocando pochi personaggi ho cercato di dividere i compiti tra chi ha iniziativa e percezione alte (ad es. elfo scuro assassino) e chi scassina e interagisce (ad es. nano rinnegato runic master) per evitare quella situazione.

Riguardo l'alea, i gusti non si discutono ma considerando che i test si basano sulla somma di 2D6 +/- modificatori e che si possono usare punti fato in casi estremi, non saprei cosa consigliare in alternativa, forse Gloomhaven.
My 2 cents.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Le stats che vedo sulla carta razza sono quelle massime ottenibili giusto?
E l'iniziativa la tira il più vicino giusto? Quindi sostanzialmente chi apre la porta e si trova davanti i nemici corretto?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.427
Goblons
1.986
Utente Bgg
FoolJester
Io alla fine l'ho venduto a malincuore. E' davvero il DC definitivo ma è anche troppo complesso.
Ho trovato LoD più nelle mie corde. Forse perchè mi ricorda molto Warhammer Fantasy Roleplay Game 2ed (cioè, è palesemente ispirato a quello, anche i talenti sono uguali) e per qualche motivo lo digerisco meglio.

Pur da amante dei DC, quelli che gioco davvero alla fine si contano sulle dita di una mano monca... O son troppo complessi o troppo banali o troppo infantili o troppo astratti, ecc. C'è sempre qualcosa che non me li fa piacere...
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.834
Goblons
3.450
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Le stats che vedo sulla carta razza sono quelle massime ottenibili giusto?
1727196702112.png

Se abilità/oggetti consentono di superare il limite razziale è scritto esplicitamente.
E l'iniziativa la tira il più vicino giusto? Quindi sostanzialmente chi apre la porta e si trova davanti i nemici corretto?
1727197506794.png

Il confronto tra l'eroe che rivela la nuova zona col nemico più vicino, se chi vince supera o pareggia con entrambi i dadi l'intelligenza del perdente, prende di sorpresa il gruppo e può muovere ogni avversario di una casella oltre a deciderne l'orientamento.
 
Ultima modifica:

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.225
Località
Napoli
Goblons
227
Utente Bgg
FantasticDragon
Io alla fine l'ho venduto a malincuore. E' davvero il DC definitivo ma è anche troppo complesso.
Ho trovato LoD più nelle mie corde. Forse perchè mi ricorda molto Warhammer Fantasy Roleplay Game 2ed (cioè, è palesemente ispirato a quello, anche i talenti sono uguali) e per qualche motivo lo digerisco meglio.

Pur da amante dei DC, quelli che gioco davvero alla fine si contano sulle dita di una mano monca... O son troppo complessi o troppo banali o troppo infantili o troppo astratti, ecc. C'è sempre qualcosa che non me li fa piacere...
Quali sono quelli che giochi davvero?
 
Alto Basso