2) al momento è possibile utilizzare l'app per la generazione di Dungeon Random (utilizzabili ovviamente anche senza Master). A livello amatoriale hanno sviluppato diversi sistemi di creazione di Dungeon, quello ufficiale uscirà nella prossima espansione (da quanto riportato sui gruppi Fb e Telegram).
Guarda, anch'io gioco principalmente in solitario, anche se ho iniziato a mettere sotto mio figlio di quasi 4 anni con una versione (molto) semplificata Onestamente, è un gioco che richiede tempo, spazio e dedizione. Le regole sono semplici ma parecchie, il tavolo si ingombra in un attimo e la campagna è molto lunga. La cosa secondo me fondamentale è poter lasciare il tavolo apparecchiato, in caso contrario diventa molto molto lunga. Se queste cose non ti spaventano, allora puoi pensarci seriamente, alla fine il gioco puoi ritagliartelo su misura (io ad esempio gioco spesso quest secondarie per i miei personaggi, dandogli un taglio più ruolistico, con storia e carattere, scelte ed npc..)Io lo giocherei in solitario, pensi che sia eccessivo per un uso del genere?
ufficiale ancora non c'è nulla, ma l'ha scritto direttamente Oscar in risposta ad una domanda su Facebook, per cui presumo arriverà presto.Questa me l'ero persa, interessante...quindi è ufficiale che ci sarà un'espansione apposta? Altre news da quei canali su eventuali altri progetti futuro cui in un vecchio post aveva accennato ( https://www.kickstarter.com/project...s-second-printing/posts/3553619?ref=bggforums ) ?
Da considerare però che, in ottica di caratterizzazione, al momento ci sono 35 razze e 27 classi giocabili.Se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato le classi e le razze poco caratterizzate, la differenza tra un orco e un umano guerriero è poca o nessuna,
la differenza tra un guerriero o un barbaro anche poco rilevante.
Abbiamo fatto due partire nelle ultime due settimane.
Entrambe le volte abbiamo provato la missione 34 la tana dei banditi.
Se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato le classi e le razze poco caratterizzate, la differenza tra un orco e un umano guerriero è poca o nessuna, la differenza tra un guerriero o un barbaro anche poco rilevante.
Sempre se abbiamo giocato con le regole giuste ho trovato il ladro Catfolk assolutamente inutile come ladro, con un +1 sul dado percezione e impossibilitato a cercare le trappole che sono invece pescate a caso da un mazzo tirando un dado (Dark player random) non è servito a nulla se non a combattere quindi ha perso completamente lo scopo per cui era stato creato.
Molti ladri e classi non danno bonus utili mentre altre sembrano dare bonus assurdi.
Le regole le ho trovate un pò incasinate nel manuale anche se semplici, molte ma semplici.
Il turno di ogni giocatore è veloce, a volte anche troppo, i tiri di dadi per il dark player automatico mi sono sembrati un pò strani, tiri cento dadi a volte non succede nulla per un intera partita, la partita dopo prendi danni come se venisse giu' l'apocalisse.
Il combat alla fin fine è quasi interamente determinato dai dadi (almeno al primo livello) visto che le differenze iniziali sono spesso di 1 punto in media.
Mi piace tantissimo l'idea della campagna, con una mappa, se ho capito bene con la possibilità d'iniziare varie campagne (bandiere rosse) di fare quest indipendenti ecc, l'idea di andare ad esplorare territori e mi è piaciuta l'idea delle razze buone e malvagie.
Mi è piaciuto molto la creazione del pg con tantissime scelte disponibili (anche se poi ho notato che impattano poco).
Le regole sono il punto dolente, molto spesso non si capisce cosa devi fare o come lo devi fare, specialmente sul posizionamento dei mostri e sul modo di attivazione degli stessi.
Bellissimo il bestiario e le tile disponibili veramente tantissime e varie.
Ovviamente è un giudizio affrettato dato da 2 partite (sempre la stessa quest giocata due volte per imparare le regole) quindi intendo iniziare una campagna per vedere se man mano che si livella qualcosa cambia.
Già che ci siamo vi chiedo due chiarimenti sulle regole:
1) il Leader c'è scritto che compie più azioni extra e che ogni volta tira 1d3 sulla carta per vedere chi colpisce, ma ogni azione extra conta anche un nuovo movimento? Nel senso un leader ha 5 movimenti si muove di 3 verso il suo primo bersaglio poi sceglie un secondo bersaglio per l'altro attacco extra ma ha solo 2 movimenti?
2) Lo stun del dirty fighter quando si applica dopo aver risolto il combat? O subito appena si tira il doppio? Ma si applica anche se si manca?
Grazie
I punti salute erano 5, probabilmente l'abilità è Combat master, bella ma inutile se non hai almeno due avversari che ti ingaggiano, se ad esempio giocate lo scenario della tana dei troll si attiverà ben poco.Nel nostro caso il guerriero umano aveva 5 di tiro per colpire 4 di forza e non ricordo se 5 o 6 di vita e aveva due attacchi grazie ad una skill iniziale.
Mi permetto di fare 2 passi indietro, DUN è uno dei pochissimi sistemi dove personaggi, NPC e avversari utilizzano lo stesso set di statistiche, equipaggiamenti e abilità.Anche il ladro ci è sembrato parecchio inutile, era un catfolk thief e non faceva nulla di ladresco, non so se abbiamo applicato male le regole ma aveva la stessa perception degli altri quindi nel trovare trappole era identico agli altri, inoltre visto che le trappole non erano presenti fin dall'inizio del gioco (stile heroquest mi pare) non hai una vera possibilità di trovarle per gli altri ma è sempre quello che sta davanti a incassarle.
Le stats che vedo sulla carta razza sono quelle massime ottenibili giusto?
E l'iniziativa la tira il più vicino giusto? Quindi sostanzialmente chi apre la porta e si trova davanti i nemici corretto?
Quali sono quelli che giochi davvero?Io alla fine l'ho venduto a malincuore. E' davvero il DC definitivo ma è anche troppo complesso.
Ho trovato LoD più nelle mie corde. Forse perchè mi ricorda molto Warhammer Fantasy Roleplay Game 2ed (cioè, è palesemente ispirato a quello, anche i talenti sono uguali) e per qualche motivo lo digerisco meglio.
Pur da amante dei DC, quelli che gioco davvero alla fine si contano sulle dita di una mano monca... O son troppo complessi o troppo banali o troppo infantili o troppo astratti, ecc. C'è sempre qualcosa che non me li fa piacere...
Gears of War, Darklight Memento Mori, Darkest Dungeon, League of Dungeoneers e HeroQuest (molto "houserulato"/moddato però)Quali sono quelli che giochi davvero?