Generale Ieri ho giocato a...

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
360
Località
Milano
Goblons
362
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Lo squalo
Torna a rivedere il tavolo il bestione mangia uomini. A differenza del film qui è lui a trionfare. Furtivo nella prima parte mentre sull'isola banchetta con i bagnanti, spietato quando c'è da distruggere l'Orca.
1000005122.jpg
Azul Mini
Un discreto punteggio di 61 non mi basta a diventare il miglior piastrellista del Portogallo. C'è sempre qualcuno che fa meglio.
1000005124.jpg
1000005123.jpg
Tin Realm
In ambito solitario, quando si ha una mezz'oretta, l'Elfa non arriva a destinazione, uccisa da un mago incontrato nella foresta tenebrosa. Piano piano inizia a perdere appeal questo gioco. Resta comunque valido per una partita ogni tanto.
1000004973.jpg
Zombicide Gear up
E Anche la mutazione viene rispedita nell'oltretomba. Quando ci si prende la mano e quando la fortuna ti sorride è sempre bello prendere a bazookate gli zombie
1000004974.jpg
Horrified
Partita tesa fino all'ultimo. Sembrava persa e invece grazie ad una concatenazione di pianeti, sindaca ed esploratrice liberano il villaggio dalla furia dei 4 mostri.
Brave brave!
1000005052.jpg
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.294
Località
Trieste
Goblons
1.020
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ieri serata inaspettata e organizzata all'ultimo col gruppo. Per la seconda volta capita che avremmo dovuto essere in 5 con Battlestar Galactica praticamente d'obbligo, ma ancora più all'ultimo il quinto tira pacco e ripieghiamo su Terraforming Mars in 4.
1000028457.jpg
Gioco di cui ho sentito parlare, ma che non avevo mai provato. Ovviamente sono arrivato ultimo perché ero l'unico alla prima partita, e non mi ero minimamente preparato. Ho faticato parecchio ad ingranare, e le combo le ho solo intraviste, senza riuscire a combinare granché. Nonostante questo non mi è dispiaciuto. Ho anche sentito parlare della sua somiglianza o non somiglianza con Ark Nova, e un poco la somiglianza l'ho vista. Quantomeno mi ha aiutato quel minimo per inquadrare un poco la struttura delle carte di fronte allo spaesamento iniziale.
Da riprovare.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.265
Goblons
607
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Idem, mercoledì pomeriggio dedicato a Terraforming Mars, con Prelude Colonies Venus Next e la mappa Elysium.

Dopo averci giocato per qualche era soltanto in precedenza, prima partita completa, in 3, uno super appassionato (50+ partite), l'altro alla sua seconda o terza, ma non aveva gradito il solo base ed era curioso di provarlo con le espansioni.

Confermo la difficoltà a ingranare, che avevo intravisto nell'altro mio approccio al gioco, ma anche che mi piace assai. Non ho saputo sfruttare i progetti che accumulano risorse da spendere poi, cosa che invece i miei avversari hanno fatto molto, e anche le combo di simboli non mi sono proprio uscite. Pure la produzione di mega crediti mi si è sbloccata dopo la sesta evoluzione, tarpandomi un po' le ali in fase di costruzione del motore.

Chiudo terzo a 77 punti, secondo Riccardo a 107 e primo Denis a 120.

1000061869.jpg

1000061870.jpg

1000061877.jpg

1000061878.jpg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Serata con gruppo di gioco a casa del buon Cisco

Legends of Novus

Questo è stato un mio azzardo. Generalmente non propongo i giochi si avventura, preferendo giocarli in solo e temendo che non vengano apprezzati dal gruppo. Colpo di scena: il gioco è piaciuto a tutti. Cisco proponeva addirittura di farne subito un'altra avendo mal digerito la vittoria di Elia. Bravo Novus.
1000016233.jpg

Downforce

Qui due partite ce le facciamo volentieri divretensoci come bambini a far sfrecciare le macchinine lungo i circuiti tra strettoie, passaggi sui cordoli e tamponamenti vari.
1000016234.jpg
1000016235.jpg
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Letto e apparecchiato CARSON CITY BIG BOX contro Jeb Standish a livello difficile.
Ho trovato piuttosto complicato giocarlo "al momento", infatti rileggendo il regolamento dopo questa partita di prova tutto mi è sembrato più chiaro ed evidente di quanto non fosse, e anche ia sua abilità dello Sceriffo non mi è stata di immediata comprensione (probabilmente ho vinto dei duelli che invece ho dato per persi causa cattiva interpretazione delle regole) .
Resta il fatto che ho straperso 14-80 (in tutta la partita sono riuscito a costruire solo un Emporio mentre il bot si è preso due miniere e cinque ranch per chiudere nel quarto round con una Banca e un Albergo).
Ho voglia di riprovarlo con le regole giuste
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.135
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.132
Big Bad Wolf va in Città...

FG_0121.jpg

Partita veloce a Final Girl. Anzi, velocissima.
Provo Big Bad Wolf in Maple Lane, ma il primo evento che giro è l'incendio. Brucia una casa con due vittime, che muoiono, così il lupo inizia la partita in modalità Slay, Evviva :/

FG_0126.jpg

Mi procuro un machete, provo a dargli qualche colpo, ma lui mi fa 3 danni a turno e duro davvero pochissimo.
A memoria, è la partita più breve che abbia mai giocato. Sono durato 5 turni, metà del mazzo Terror :(
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends of Void

Prima parita di prova in solo a livello facile. Sono super gasato! Il gioco prende a piene mani da Terraforming Mars a quanto dicono: non posso confermarlo, non avendolo mai provato. Resta il fatto che il gioco mi ha stregato per la sua enorme variabilità di scelte e situazioni: 20 eroi, 20 fazioni, 216 carte magia una diversa dall'altra! Con il mio eroe Kymera uccido due serafini, Seth e Moloch, mentre Marduk resta in vita decretando la mia sconfitta.
1000016305.jpg

Qualche regola l'ho cannata... il regolamento non è affatto semplice e le cose da ricordare sono veramente molte. Oltre alla costruzione del proprio motore di risorse risulta estremamente interessante il movimento è conquista territori su mappa con il priorio eroe mentre i serafini seminano distruzione.
1000016306.jpg
Sono così entusiasta che finita la partita ne ho subito preparata un altra da giocare con più cognizione di causa.
1000016307.jpg
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Mini rogue
Il manuale va letto 2/3 volte per essere assimilato e l'iconografia non è molto chiara, oltre ad essere minuscola. Però il gioco mi è piaciuto molto, in particolare l'aver sviluppato un gran bel gioco old school con cosi poco materiale mi ha veramente colpito! Anziché mettere materiale ridondante (sia token sia meeple) avrei preferito qualche carta in più per dare varietà, e pure qualche pagina in più di istruzioni, mehari con esempi. Promosso!

Leggende di Andor
Abbiamo defustellato e giocato il primo scenario tutorial. Setup veloce, regole semplici, tutto sommato ci siamo divertiti. Il sistema di combattimento proprio non mi è piaciuto, tiri tanti dadi ma ne tieni solo uno e in più si è praticamente costretti a girare in coppia (quindi niente true solo). Questa cosa noni è piaciuta. Senza infamia e senza lode.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Pomeriggio di approfondimenti:
- CARSON CITY BIG BOX contro Jeb Standish a livello difficile, con l'aggiunta di cavalli e fuorilegge; stavolta gioco con maggiore cognizione di causa: i fuorilegge sono attratti come mosche al miele dai miei edifici, per fortuna sono pochi e disorganizzati, respingerli per 3 punti vittoria l'uno è quasi un piacere,se non fosse che debba utilizzare i miei uomini anche per espandere le mie proprietà.
Nel secondo round le cose mi girano un po'male (con l'Indiano acquisisco due lotti e mi appresto a battagliare per avere le miniere avendo acquistato i lotti maggiormente circondati da montagne, ma non se ne vede una ) e perdo anche il secondo rodeo, nel finale migliorano un po' (finalmente un fuorilegge assalta la sua banca, io ho scelto gli Eroi per essere protetto; costruisco una farmacia e gli impedisco di acquisire un lotto per costruire un ranch,mentre cerco di piazzare case in lotti che aumentino le mie rendite e contemporaneamente abbassino quelle dei suoi ranch), ma non basta: perdo 43-69.
Rispetto a ieri un deciso miglioramento. Con giocatori veri si prospetta essere una bomba.
Per ora direi che vale ogni centesimo speso per assicurarmelo;
- non avendone abbastanza, mi cimento anche con una partita a ENCYCLOPEDIA contro un automa a livello medio-alto: in un turno in cui necessito di dadi alti per partire per una spedizione in Europa, il mio tiro più alto è un 3, il che vuol dire che dovrò concedere vantaggi al bot; dopo numerose spedizioni e tanta fatica, riesco a pubblicare i miei studi sugli uccelli europei,arricchito da due excursus sulle Sepultus Creatura,per la meravigliosa cifra di 65 pv totali. Con gli esperti faccio punti in partita (3 pv ogni volta che eseguo l'azione Accademia) e alla fine, aggiungendo cubetti Ricerca su varie tipologie di studi che mi portano un'altra trentina di punti. Nonostante abbia cercato di impedire all'automa di effettuare spedizioni con un certo successo, al conteggio finale perdo 194-277.
Anche qui miglioro di partita in partita,però non riesco a capire come poter arginare il bot,visto che pure l'accumulo indiscriminato di segnalini,soldi e sigilli gli porta tantissimi punti.
Resta però un gioco bellissimo, direi che i miei ultimi due arrivi si stanno ritagliando un posto importante nelle mie preferenze
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Leggende di Andor
Abbiamo defustellato e giocato il primo scenario tutorial. Setup veloce, regole semplici, tutto sommato ci siamo divertiti. Il sistema di combattimento proprio non mi è piaciuto, tiri tanti dadi ma ne tieni solo uno e in più si è praticamente costretti a girare in coppia (quindi niente true solo). Questa cosa noni è piaciuta. Senza infamia e senza lode.
Esiste variante ufficiale true solo per la leggenda tre
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
lo sto provando anche io, sono d'accordo con te. credo ci sia un'espansione
Ci sono 3 espansioni, che sono introvabili (tranne una in francese). Peccato perché il gioco mi piace molto, ma le carte sono sempre quelle e questo mina la longevità. C'è solo un item e solo un compagno, tra l'altro quel corvo maledetto che odio... Potevano evitare i meeple e mettere qualche carta in più
 

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
45
Goblons
46
Rum & bones
(spero di averlo scritto giusto)

Una ciurma di pirati deve vedersela con una ciurma di zombie per recuperare un tesoro maledetto.
Skirmish tra due formazioni, dove possono intervenire ben due terzi incomodi:
Il drago Marino e il temibile Kraken.

Secondo me la squadra che parte per prima ha un po' troppo vantaggi: sparare col cannone sul nemico e usufruire di uno spawn della propria ciurma
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends of Void

Sono alla quinta partita in due giorni... era da tempi di Eurhia che non lasciavo un gioco apparecchiato per rigiocare subito altra parita. Questo gioco ha una variabilità pazzesca, simile per certi aspetti a quella di Mage Knight. Ho vinto una paritita a livello super facile con i tre Boss a 8 vita anziché 13.
1000016417.jpg
Fondamentale la partenza lampo data da eroe
1000016419.jpg

Questo Fabbro Guerriero mi ha permesso una partenza lampo facendomi giocare al primo turno la Scroll Seven Windows
1000016418.jpg
Con una produzone di sette mana a turno mi sono dedicato a sigillare i portali fin sa subito. Ma questa è stata solo una parte della partita. Grazie ad altra Scroll potevo evocare non morti dai portali sigillati per poi attaccare i Boss. E sono solo due carte su 200 e passa...
Tanta roba! Immagino che Terraforming Mars sia il capolavoro che molti declamano: purtroppo sua ambientazione e grafica mi hanno sempre afflosciato qualunque entusiasmo.
Fortuna che hanno creato Legends of Void! Ora riprendo a giocare. Tento di battere Boss con 9 vita iniziale...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.621
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.105
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Venerdì sera in associazione tirano fuori Zagor Odissea Americana: non ho mai letto una pagina del fumetto, ma il proprietario insiste per fare una partita e così ci sedamo.
Siamo in quattro, il proprietario alla seconda o terza partita, gli altri alla prima. Spiegazione delle regole, setup, scegliamo i personaggi e partiamo. Io prendo quello che mena un sacco.
Cominciamo a capire cosa fare, scendiamo dalla nave, affrontiamo qualche avversario, prendiamo tesori, equipaggiamenti, sbagliamo anche qualche regolina.
Man mano entriamo nel gioco, il tutto diventa un po' più fluido e scorrevole, anche se a volte ci fermiamo a scegliere le azioni e leggere le carte.
La nave parte alla grande, ma dopo un po' subisce danni e rallenta. La ripariamo e ci curiamo anche noi, arriviamo verso la fine del tracciato, arrivano i vulcani, le tessere sono quasi tutte girate.
zagor.jpg
Un giocatore manda avanti la nave e chiude la partita, così siamo al conteggio dei punti.
Alla fine non sono riuscito a completare molte missioni, ma ho fatto abbastanza bene di tutto, così riesco ad arrivare primo per un solo punticino, grazie all'ultimo tesoro recuperato.

In definitiva un divertente gioco di avventura con ambientazione fumetti, che ha senso per i conoscitori dello stesso (io non lo sono).
Ha alcune idee interessanti, come la gestione comune della nave e i due personaggi comuni, la variabilità data da tessere e carte, ma che forse alla fine non garantiscono partite così diverse.
Insomma, una partita va bene, la seconda non saprei.
 
Alto Basso