Venerdì sera in associazione tirano fuori
Zagor Odissea Americana: non ho mai letto una pagina del fumetto, ma il proprietario insiste per fare una partita e così ci sedamo.
Siamo in quattro, il proprietario alla seconda o terza partita, gli altri alla prima. Spiegazione delle regole, setup, scegliamo i personaggi e partiamo. Io prendo quello che mena un sacco.
Cominciamo a capire cosa fare, scendiamo dalla nave, affrontiamo qualche avversario, prendiamo tesori, equipaggiamenti, sbagliamo anche qualche regolina.
Man mano entriamo nel gioco, il tutto diventa un po' più fluido e scorrevole, anche se a volte ci fermiamo a scegliere le azioni e leggere le carte.
La nave parte alla grande, ma dopo un po' subisce danni e rallenta. La ripariamo e ci curiamo anche noi, arriviamo verso la fine del tracciato, arrivano i vulcani, le tessere sono quasi tutte girate.
Un giocatore manda avanti la nave e chiude la partita, così siamo al conteggio dei punti.
Alla fine non sono riuscito a completare molte missioni, ma ho fatto abbastanza bene di tutto, così riesco ad arrivare primo per un solo punticino, grazie all'ultimo tesoro recuperato.
In definitiva un divertente gioco di avventura con ambientazione fumetti, che ha senso per i conoscitori dello stesso (io non lo sono).
Ha alcune idee interessanti, come la gestione comune della nave e i due personaggi comuni, la variabilità data da tessere e carte, ma che forse alla fine non garantiscono partite così diverse.
Insomma, una partita va bene, la seconda non saprei.