Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.600
Località
Estero
Goblons
16.349
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sì, è la prima versione Alea (altrimenti detta la Povery Edition, oramai una mezza rarità) ma per quello che deve fare va benissimo così. 😊

@mistake89
Ma certo. Io non avevo Glenn More per cui ho preso la nuova, ma se avevo la vecchia, restavo con la vecchia come ho fatto con Burgundy.
Poi mi affeziono
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Anzi, direi pure meglio.
Il gioco è più stretto e interattivo, senza fronzoli - ché poi, alla fine, le cronache sono sì carine, ma insomma...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Anche cattivello: sono due volte su due che mia moglie si ink@zz@ come una iena perché a me tocca l'ultima mossa del gioco (ovvero piazzo l'ultima tessera di livello tre dopo aver svolto il mio turno) e le tarpo la partita, vedi te. 😁 😅
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.695
Località
Chiasso
Goblons
1.837
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Anzi, direi pure meglio.
Il gioco è più stretto e interattivo, senza fronzoli - ché poi, alla fine, le cronache sono sì carine, ma insomma...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Io ho apprezzato l'aggiunta della quarta categoria di punteggio e della relativa plancia, e poi la grafica della nuova è notevole... però per quel che visto (non le ho provate tutte) le cronache sono superflue e con queste aggiunte ti trovi una scatola esageratamente grande. Senza contare il fastidio che hai in fase di setup e ritiro del gioco per mettere tutto al proprio posto, quindi in definitiva non sono sicuro valga la pena avere Glen More II.
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
anche io dopo aver letto un pò di opinioni in giro ho recuperato direttamente la vecchia
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
910
Località
Palermo
Goblons
911
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Domenica super proficua.
6 giochi e tredici partite

THAT'S NOT A HAT
: davvero incredibile, non si riesce a ricordare nulla, già dopo 10 secondi (tante risate e divertimento).
ACCIPICCHIA!: essenziale, asciutto, un'asta secca senza scampo; qui, la lettura dell'avversario è essenziale.
SPLENDOR: che dire? Per me è sempre un classico e ha pochi rivali nel suo target.
PROJECT L: altro astratto leggero piacevole, veloce e adeguatamente sfidante.
LITTLE TOWN: semplice gestionale di piazzamento lavoratori con la particolarità dell'attivazione di tutti gli edifici attorno al meeple. Molto meno banale di quello che la scatolina fa intendere.

Bellissima domenica per chiudere alla grande la settimana.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
LITTLE TOWN: semplice gestionale di piazzamento lavoratori con la particolarità dell'attivazione di tutti gli edifici attorno al meeple. Molto meno banale di quello che la scatolina fa intendere.
Mi piace tantissimo. Poche mosse a disposizione, una discreta interazione indiretta, rapido ma non sciocco. Ho reperito l'espansione qualche tempo fa, la voglio provare appena avrò modo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
In volata per consigliare due giochilli provati negli ultimi giorni, cioè il pnp solitario Chutes and levers, ovvero un bel rimodernamento dei giochi di labirinto, e Age of Civilization: molto più lineare e semplice del successivo Galaxy, mi ha convinto perché l’accento è posto non su tecnologie e espansione, ma sul declino o meno di Civiltà, in un arco brevissimo di tempo; tematicamente ne risulta una sorta di mini Smallworld con carte e senza mappa, quindi in pratica è sufficientemente fresco e diverso dai vari miniciv sul mercato
 

Ahab

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
609
Località
Brescia/Mantova
Goblons
514
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Altra settimana, altro ferroviario Questo giro, abbiamo modo di provare lo scenario introduttivo di Primal: the awakening.
IMG_1168.jpeg

Il padrone di casa @rikicorgan, visibilmente eccitato per l’arrivo di questo KS che s’è fatto attendere giusto un attimino, ha fatto trovare la tavola imbandita ad @Ahab, @CastoroBoy e sottoscritto con varie miniature pitturate a tempo di record.
Spiegazione relativamente breve e nel giro di poco riusciamo già a iniziare con lo scontro one-shot introduttivo, che ci vede impegnati contro la viverna Vyraxen, forte del suo evocativo nome da farmaco antierpetico, che incute quasi più timore del suo stesso arcigno aspetto.
IMG_1166.jpeg
Familiarizziamo col sistema di gioco nel giro di pochi turni: si sprecano le combo e volano mazzate d’intensità e qualità crescente.
Il livello zero del mostro non ci aiuta certo a sentire la pressione addosso: a metà partita godiamo ancora quasi tutti di buona salute e stiamo menando come fabbri.
La vera “minaccia” (si fa per dire), l’awakening che ha messo davvero in dubbio la nostra marcia trionfale, arriva in verità dal piano di sopra: la dolce pargola di @rikicorgan si sveglia all’improvviso a metà partita, reclamando il suo inviolabile diritto alle paterne attenzioni.
@rikicorgan cerca di barcamenarsi tra dovere e piacere, iniziando a fare il pendolare tra la sua camera da letto e il tavolo per salvare la serata, mentre io, @Ahab e @CastoroBoy continuiamo a giocare usando anche il suo personaggio in uno o due round. Nel frattempo, lasciati soli ad affrontare Vyraxen, interpretiamo in nostro favore male una regola e arriviamo nel finale più in salute di quanto avremmo dovuto essere. Dettagli, via... :ninja:
Chiudiamo la partita dopo 3 ore di gioco - perché appunto spesso interrotti da cause di forza maggiore - vittoriosi.
IMG_1165.jpeg
Che dire di questo Primal, dunque? Oltre all’hype c’è di più?
Direi proprio di sì!
Il gioco mi pare trovi una ricetta tutta sua, una sua collocazione distintiva.
Rispetto a Oathsworn, titolo che nel complesso mi era piaciuto tanto, Primal sposta il baricentro del gioco dalla mappa verso la mano di carte (rinunciando in parte a un po’ di atmosfera), col suo hand management tecnico, difficile da ottimizzare e ben studiato, tanto che mi è tornato in mente un po’ Aeon’s End, giocandoci.
Sui generis ed efficace la soluzione trovata per l’ordine di turno, soddisfacenti le combo innescabili coi simboli delle carte (sarebbe stato d’uopo fornire un adeguato player aid, a tal proposito), bella la concentrazione del gameplay sullo scontro attivo: non c’è round in cui tu non ti senta nel vivo dell’azione.
Non ho per contro notato grande differenziazione nello stile di gioco dei quattro personaggi scelti, ma magari è una cosa che emerge sulla distanza, giocandolo in modalità campagna. Però ecco, di primo acchito non ho visto stili di gioco così distanti tra loro, al tavolo (e forse l’assenza di una mappa propriamente detta non aiuta a far emergere queste differenze: si tende a stare più di frequente a capo chino ad arrovellarsi sulle proprie carte, non prestando grande attenzione a cosa abbiano fatto nel dettaglio i propri compari).
Comunque adeguato alla media del genere il livello d’interazione tra giocatori, anche se al crescere del player count finisce con l’aumentare un po’ il downtime, dovuto anche alle conseguenze delle combo, alle reazioni dell’AI del mostro, e allo sforzo richiesto dal sistema di gioco per gestire al meglio la mano di carte. Nulla di insormontabile comunque.
Carino l’artwork e apprezzabili le scelte grafiche, con il gioco che vive due estremi a livello di presenza fisica: tanto è compatto una volta messo sul tavolo, tanto è sguaiatamente ingombrante una volta riposto negli scatoloni, tra base e varie espansioni.
IMG_1163.jpeg
Per concludere: un titolo radicalmente diverso in pressoché ogni aspetto dall’ultimo boss battler provato al tavolo, ovvero Oathsworn, ma a livello qualitativo - per quanto visto finora - direi che Primal gli si potrebbe senza dubbio avvicinare.
In sintesi: buona la prima.

Come prima prova mi ha divertito: un gioco forse talmente tecnico e che richiede di concentrarsi sulla propria mano da rischiare di far perdere un po' di immersione, nonostante le splendide miniature. Mi è piaciuta l'assenza di tempi morti e il fatto di essere sempre attorno al mostro e quindi al centro dell'azione: forse in 4 è fin troppo diluito, sarei curioso di testarlo in 2 o 3.
Capitolo a parte il numero e le dimensioni delle scatole, davvero allucinante!
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.580
Località
Firenze
Goblons
3.023
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
...si continua, si persevera a giocare a The Warp, questo titolo che ancora sto cercando di inquadrare per capire quanto mi può piacere davvero...
In questa partita, ho notato per esempio che costruire o no Trade, a mio avviso non fa molta differenza (ma qualcuno potrà smentirmi) e cambiare le risorse tra loro non lo trovo così urgente e drammatico, basta pianificare bene il consult per scartare le carte giuste, e così via... Quindi questo mercato proprio non lo capisco... ma vabbè
Poi un'altra cosa che mi fa storcere un po' il naso sono i 3 rounds finali che si fanno una volta che un giocatore arriva a 9 punti... ma perchè! Perchè proseguire lo strazio? Tutto ciò secondo me appesantisce la partita (ma anche qui qualcuno potrebbe obiettare e ben venga!)
E poi ci sono le missioni..., ma perchè il replenish prevede solo di pescare carte missione? Secondo me per ogni risorsa che spendo dovrei poter pescare 2 carte e tenermene 1, in modo da poter avere un po' più di scelta e cambiare strategia.
Altra cosa...per esempio... si terraforma per raggiungere gli obiettivi e indebolire gli esiliati, ma anche qui secondo me sarebbe bello poter indebolire almeno 1 terreno di un avversario durante il terrashift (e follow), così da facilitare un po' lo scozzo, anche perchè mi sembra che sia abbastanza facile per i giocatori arroccarsi in difesa.
Voi che ne dite?

1718634692684.jpeg
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Questa mi ero dimenticata di farvela vedere, è uno dei "personaggi" di Skyrise. Abbiamo riso fino ai lacrimoni quando lo abbiamo visto, ma come si fa? XD

IMG_20240604_220512.jpg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Questa mi ero dimenticata di farvela vedere, è uno dei "personaggi" di Skyrise. Abbiamo riso fino ai lacrimoni quando lo abbiamo visto, ma come si fa? XD

IMG_20240604_220512.jpg
Che poi, non è manco così chiattone…
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma l'ho provato, in realtà. Solo che il Magio m'ha storto il naso e aspetto un'altra occasione degna per gli onori del tavolo! A me era piaciutoooo
Veramente mi era piaciuto. Certo, non è Catan.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.094
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.010
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri provato Andor Chada e Thron con mia figlia, molto carino, il sistema di gestione delle sfighe sui tre mazzi azione dell'eroe è profondo e sfidante anche nella sua semplicità. Per me promosso, mia figlia è rimasta più freddina.
Stiamo anche consumando Sky Team che è un vero capolavoro nel suo settore.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
Weekend di pazza gioia senza moglie e figlio così con un amico facciamo una maratona di GDT:

Thunder Road Vendetta
Gioco fresco fresco. Volevo provarlo ma 2 decisamente non è il player count ideale. Gioco da minimo 3 giocatori ma forse pure 4 secco.
Il potenziale c’è, sicuramente da riprovare…

Rallyman Dirt
Decidiamo di spararci 3 special in fila con un gettone SISU (un jolly che ti salva dal primo incidente). Io alla seconda curva (presa tra l’altro in modo piuttosto conservativo) mi brucio subito il gettone. L’avversario invece fa tirate da 9 dadi senza mai collezionare piú di due simboli pericolo (per chi non mastica rallyman, al terzo ti schianti).
E niente, l’avversario forte del gettone SISU e di un c*lo galattico, guadagna 20 secondi a special e alla fine del rally vince con un abbondante minuto di vantaggio sul sottoscritto.

Heroes of Might & Magic 3
Proviamo uno scenario COOP fan made scaricato dal canale Discord ufficiale. Lo scenario ricorda un po’ quelli di Mage Knight contro il generale Volkare. Ci si potenzia in fretta e si respingono una serie di armate di difficoltà crescente fino all’ultimo “Boss” che ha un’armata enorme e fortissima.

Finiamo esausti alle 4 di notte.




Il giorno successivo, dopo una colazione abbondante, riprendiamo con

Pagan: il Fato di Roanoke
Giochiamo due partite a ruoli invertiti sempre vinte dal cacciatore.
Sembra in effetti più facile vincere come cacciatore. Questo lo avevo letto ma pare che la strega richieda più esperienza per essere giocata.
Bel gioco anche se il tema (nonostante le illustrazioni da urlo e la meccanica di deduzione ben calzata) passa un po’ in sordina dopo un po’. Tutto quello che vedi ad un certo punto sono solo segnalini che vengono spostati di qui e di la.




Concludiamo nel pomeriggio (ormai fusi) con

Spearmint Valley
Rivisitazione di Stardew Valley fuso con Final Girl. Mi piace molto, anzi, come meccanica e grafica mi piace anche più di Stardew Valley.
In due gira molto meglio che in 3. Il solitario sembra più sfidante peró…
Peccato per i materiali “pocket” che sono di qualità sotto la media ma adatte ad un gioco “tin” (quale effettivamente è).



 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Legends Untold

Il gioco mi sta piacendo molto. Regolamento non semplice e che va ben assimilato. Il true solo, chiama modalità Lupo Solitario (❣️) funziona egregiamente. Fatte due missioni molto diverse tra loro nello svolgimento sia per diverse abilità/equipaggiamento che si può scegliere sia per formazione mappa e variabilità nella comparsa di mostri, trappole, ostacoli ed eventi.
1000016061.jpg

Unbroken

Splendida vittoria del Cacciatore contro il Troll. Tanta soddisfazione.
1000016062.jpg
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.242
Località
Brescia
Goblons
3.260
Legends Untold

Il gioco mi sta piacendo molto. Regolamento non semplice e che va ben assimilato. Il true solo, chiama modalità Lupo Solitario (❣️) funziona egregiamente. Fatte due missioni molto diverse tra loro nello svolgimento sia per diverse abilità/equipaggiamento che si può scegliere sia per formazione mappa e variabilità nella comparsa di mostri, trappole, ostacoli ed eventi.
1000016061.jpg

Unbroken

Splendida vittoria del Cacciatore contro il Troll. Tanta soddisfazione.
1000016062.jpg
Legends Untold

Il gioco mi sta piacendo molto. Regolamento non semplice e che va ben assimilato. Il true solo, chiama modalità Lupo Solitario (❣️) funziona egregiamente. Fatte due missioni molto diverse tra loro nello svolgimento sia per diverse abilità/equipaggiamento che si può scegliere sia per formazione mappa e variabilità nella comparsa di mostri, trappole, ostacoli ed eventi.
1000016061.jpg

Unbroken

Splendida vittoria del Cacciatore contro il Troll. Tanta soddisfazione.
1000016062.jpg
Bello Legends Untold, stavo per recuperarlo anch'io ma mi ha frenato il fatto che ho letto più volte del regolamento convoluto e da sgrezzare, mi piace tantissimo lo sviluppo del dungeon, immagino sarà piuttosto rigiocabile....
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Bello Legends Untold, stavo per recuperarlo anch'io ma mi ha frenato il fatto che ho letto più volte del regolamento convoluto e da sgrezzare, mi piace tantissimo lo sviluppo del dungeon, immagino sarà piuttosto rigiocabile....
Come detto il regolamento non è certo quello che ti aspetti da un DC "portatile". Viste piccole dimensioni della scatola ci si aspetta qualcosa di piùsemplice.
Stanno predisponendo nuovo regolamento in vista dell'uscita del terzo core set:
Sulla rigiocabili è presto per pronunciarsi: sicuramente ci sono alte potenzialità e ci sono diversi personaggi e missioni amatoriali.
Comunque dopo due partite la sensazione che lascia è decisamente buona...
 
Alto Basso