Generale Ieri ho giocato a...

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Vedo che è quasi un mese e mezzo che non scrivevo due righe qua, faccio un po' di recap. La maggior parte delle partite sono su Bga con i miei amicini belli, non è la stessa cosa del tavolo fisico ma è comunque un buon surrogato. E poi pensare a Gaetano che si incazza mentre gioca è sempre un piacere! Visto che è finalmente tornato a spammare scrivere nel forum, lo taggo così che sia cosciente del fatto che sparlo di lui: @Eithereven

MANDALA - astrattino da 2 giocatori, bellino online e bello anche dal vivo, grazie anche alla tovaglietta di gioco. Certo che potevano comunque impegnarsi un pelo di più con le immagini dei mandala sulle carte, eh.

BREAK THE CODE
- si punta potenti alle 100 partite giocate. Gioco deduttivo semplice ma divertente, con un po' di fortuna per le carte che ti capitano ma è sempre fico quando riesci a beccare il codice con indizi a cui non avresti mai dato un briciolo di fiducia. Dopo averlo spolpato in due, è in fase di rodaggio in 3 con @Delia che s'è aggiunta a me e @Tsuki.

BEYOND THE SUN
- per come lo vivo io, quasi che mi piace di più in due giocatori che in più, o almeno questa è la resa dopo averlo giocato abbastanza online. In 3 giocatori la partita mi pare finisca quasi prima di essere iniziata, ma possibile sia anche questione di abitudine. Fatto sta che ecco, arrivo come l'uomo da battere e quando lo proviamo in 3 mi prendo sberle in fila di Tsuki prima e da Gaetano poi.

TERRAFORMING MARS
- da che non lo calcolavo come gioco, ormai ho superato le 50 partite fatte e continua sempre a divertirmi. Una partita si punta a città e foreste, un'altra si gioca sulla scienza, un'altra ancora sulle produzioni minerarie e gli sconti e via dicendo. Come si diceva con il @Magio è molto meno ansiogeno di Ark Nova (che poi perché li metteremo sempre a confronto, giusto perché son giochi di carte con testo e un po' di roba spaziale su tabellone) e la sensazione al tavolo / impegno richiesto sono totalmente differenti. Qua faccio turni in totale tranquillità, su Ark Nova era un'ansia totale a ogni mossa. E poi riesco a fare cose che neanche io so come, questa è l'ultima partita contro Gaetano (manca tipo un oceano a fine partita), che sta anche stoicamente provando a bloccare le mie foreste piazzando città per darmi fastidio: Gae, se vuoi te le metto alle intersezioni tra due città così recuperi qualche punto! ...produzioni mai visteeeee

IMG_20240615_101142.jpg

SKY TEAM
- qua io e Tsuki ci stiamo sbizzarrendo, siamo passati alle piste rosse e abbiamo fatto sfracellare già un discreto numero di aerei, specialmente in Giappone (ma anche a Parigi non abbiamo scherzato). Ora non ricordo bene dove siamo, ma abbiamo il vento contro e mi sa che anche a sto giro i passeggeri urlanti non ci faranno l'applauso mentre andremo a schiantarci chissà dove. Oh, però certi caffè! XD

TUNED - a scuola ho riletto la storiella dei Musicanti di Brema con uno dei ragazzi che seguo, m'è parso d'obbligo togliere un po' di polvere da questa graziosa scatola a forma di libro. Il gioco è un filetto pimpato in regole e componenti, ci sta ogni tanto!

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK
- Jack s'è comprato la stampante 3d e s'è messo al lavoro come un disperato, il primo gioco su cui s'è messo giù di punta è proprio Arnak. Ne segue una partita in cui Giulia ci insegna come si gioca, però se non altro io e Jack ci siamo goduti il viaggio.

IMG_20240507_211140.jpg

DOBBLE SUPER MARIO
- l'ho preso e giocato subito dopo con Ale e Ile, miiii se non è il più tosto mai giocato. A parte certa gente mai vista, ma le immagini tendono a somigliarsi un sacco e vedo tantissimo nel pallone. Anche qua, gioco che non ho calcolato per una vita e che trovo geniale.

7 WONDERS DUEL
- anche qua, l'avevo giocato un pochino tanto tempo fa ma non m'aveva fatto impazzire. L'ho riprovato su Bga e probabilmente continua a non farmi impazzire, ma partita dopo partita è riuscito a farmi incazzare il giusto - con quelle cazzo di carte coperte che hanno sotto proprio quello che non doveva uscire, maledette. L'ho provato anche con l'espansione Pantheon, che introduce giustamente una serie di divinità cui appellarsi quando le cose non vanno come si vorrebbe, ci sta tutta.

PARTY BUGS
- un underdog di Martino Chiacchiera, preso praticamente a caso su Vinted per ammortizzare le spese di spedizione di un altro gioco. Oh, ma sapete che invece è caruccio? Dura poco, ci si insulta un pochino per qualche piccolo sgambetto che si riesce a fare e le situazioni create sono divertenti, adoro i giochi a scelta simultanea.

LOST CITIES
- un altro modo per far imbestialire Gaetano, solo cuori per Knizia. Un gioco che riesce a farti incazzare come pochi, come quando arrivi stremato che non sai che giocare e tiri giù quel 9 sul rosso e subito dopo peschi l'8 e pensi alle divinità di Pantheon e le tiri giù tutte.

LA RICERCA DEL PIANETA X
- il deduttivo per eccellenza, ormai. Ci fosse un modo per giocarlo con facilità online sarei estremamente contento! L'ho provato per la prima volta nella modalità a 18 settori facendo una figura estremamente barbina, ho provato ad accampare scuse sul fatto che non fosse giornata e fossi deconcentrato ma pare che debba subire e fine.

BOWER
- il gioco di Pier! Preso dal Magio al Day 1, ricorda Kingdomino per le tesserine presenti ma poi è tutt'altra cosa: ogni giocatore sa quale elemento sulle tessere farà fare punti su metà delle colonne presenti e dovrà provare a capire quali informazioni conosce l'avversario in base a cosa va a giocare. Ci sono punti extra per il territorio più grande costruito nelle 3 tipologie presenti, poterini sbloccabili e altre amenità. Bellino!

YINSH - già dal titolo si intuisce che fa parte del progetto GIPF. Era là fermo da una vita, ma non gli vuoi ridare dignità? Bell'astratto, davvero: come per la scelta simultanea, qua ha dalla sua quell'effetto per cui se vai a far punti perdi potenza sul tabellone (una delle ragioni per cui mi è piaciuto Knarr, per dire).

BONSAI
- ho letto che l'espansione dovrebbe esser stata / sarà presentata a breve non ricordo in quale fiera, per cui moooolto bene perché gli dà una marcia in più.

DURIAN - me l'ha venduto psicologicamente Gaetano dicendomi che l'aveva giocato e che era un mix tra Perudo e Coyote, poi mi son tuffato su Vinted per reperirlo fisicamente. Molto molto bellino, voglio riproporlo spesso!

CRYPTID
- il deduttivo prima che uscisse Planet X. Anche qua, perché non dargli comunque un po' di gloria ogni tanto? Ha dalla sua una durata contenuta anche in 4 giocatori al tavolo e un bel colpo d'occhio; purtroppo non gira in due e se qualcuno al tavolo sbaglia è un po' una noia. Per dire, quando l'ho provato ho avvisato tutti che c'era questa possibilità e di stare attenti, poi al secondo giro un giocatore ha scappellato e abbiamo dovuto ricominciare da capo: sono stato io, ovviamente. Ai tempi li avevo presi solo per arrivare alle spedizioni gratuite su non so quale ordine, ma ammetto che i toker con gli animali riescono a dare una leggibilità migliore alla mappa.

IMG_20240526_001451.jpg

PLANET UNKNOWN
- giocato alla cazzomannaggia col Gotcha mesi fa, rigiocato alla cazzomannaggia con Tsuki e un @Aluccio che ha sofferto tantissimo nel dover giocare praticamente a caso provando a intuire le regole del gioco nel mentre, ha un suo perché. L'abbiamo poi riprovato in 4 con un Magio in aggiunta, ho scoperto che ci sono delle "sfide" coi giocatori a fianco e che si fanno punti per righe e colonne completate, oltre che sulle track e raccogliendo cose in giro per il tabellone col rover. Mi sarebbe piaciuto prendere la versione fisica (così che magari avrei anche letto il regolamento, chissà), ma la già costosa edizione retail ha le plance lisce e per le track è un po' un casino, mentre la versione deluxe con plance multistrato, più pianeti e altre cosine costa tipo un centone e quindi resta là. Ciao Pianeti Sconosciuti!

TALISMAN: HARRY POTTER
- una delle scimmie più matte degli ultimi tempi, nata dopo aver giocato a Relic alla AluccioCon #4. È molto meno impegnativo rispetto a Relic, ovviamente, e a detta del Magio probabilmente anche dello stesso Talisman. Si va in giro abbastanza allegramente, si fanno incontri e ci si potenzia in vista dello scontro finale con Voldemort, che purtroppo è sempre quello e neanche troppo impegnativo, alla fine dei giochi. Ha dalla sua l'ambientazione resa anche abbastanza dignitosamente, è simpatica la divisione dei giocatori in due fazioni, con bonus e carte che funzionano in maniera diversa in base all'allineamento. Va preso come un divertimento rilassante. Nello scatto, il mio babbo Malfoy che prova a Lord Voldemort che è un figaccione e che merita di vincere su quei smidollati dei Grifondoro.

IMG_20240601_110212.jpg

IT'S A WONDERFUL KINGDOM
- un altro gioco preso su Vinted in piena frenzy da titoli a prezzi buoni e da provare. Qua abbiamo un'altra meccanica che adoro, quella dell'I split, you choose applicata a un gioco di deckbuilding. Ci siamo letti le regole in diretta col Magio e al tavolo ho trovato che abbia un suo perché. Abbiamo provato il più semplice e immediato dei moduli, quello con la plancetta delle missioncine da fare con una finale obbligatoria, sarebbe da provare anche con gli altri per vedere se varia un po'. Vorrei capire se il dover sempre stare a guardare ai soldati da fare è un limite o un valore aggiunto. Il taglierino che vedete in foto è una soluzione casalinga per risolvere gli spareggi.

IMG_20240601_155301.jpg

TIWANAKU
- deduttivi ne vogliamo? L'ho provato su Bga con Tsuki e Delia e non m'ha fatto gridare al miracolo, non mi piace troppo che si possa un po' tirare a indovinare. Ho visto un tutorial per capirci un po' e mi pare che la versione fisica sia pure un pelo macchinosa, per cui per quanto mi riguarda per Tiwacoso Miss Italia finisce qui.

LITTLE FACTORY
- un altro giochino preso a suo tempo e rimasto a fare la muffina, lo propongo a Tsuki su Bga e prendo due sonori schiaffoni. Mi sa che lo vendo su Vinted XD

SKYRISE
- riesco a rivedere al tavolo Matteo, era passata una vita. Sta facendo tipo 3 lavori per pagarsi tutti i kickstarter che ha fatto e che continua a fare, per cui ogni tanto tocca dargli una soddisfazione e giocare uno di quei cosi. Stavolta ci è andata discretamente bene con questo gioco della Roxley, ovviamente nella versione ultrabella con miniatura, plancia volante e dimostratrice olografica con diffusori aromatici. Trattasi di un giochetto di aste su mappa con qualche punto che scappa qua e là da obiettivi e token sparsi, spiegazione da 5 minuti e partita da un'oretta o poco più. Alla fine carino come gameplay, mentre è estremamente gradevole alla vista.

IMG_20240604_213049.jpg

TRIO - lo trovo difficile quanto That's not a hat, mi dimentico le carte girate nell'esatto istante in cui tornato coperte. Che odioooooo ma perché? XD

QUICKSHOT
- stesso autore di Love Letter, meccanica molto simile, gioco che m'è parso un po' tristino.

LEWIS & CLARK: THE EXPEDITION
- ecco, qua una bomba che mi mancava. Un grazie al santo Aluccio che si prodiga nelle sue eccellenti spiegazioni audio, riuscendo a far capire come per magia anche i giochi più complessi. Questo è sicuramente un titolo da provare fisicamente al tavolo, online purtroppo si perde un sacco di roba, anche se il respiro del giocone si è sentito eccome. Ci sono vari aspetti da tenere insieme, bel mix tra strategia e tattica, tanta roba davvero.

AUTOBAHN
- preso da Jack qualche settimana fa quando ci sono stati gli scontoni Cranio, dopo averlo provato in 2 e in 4 giocatori sono stato il prescelto per la prova su strada (è proprio il caso di dirlo) in 3 giocatori. All'inizio pare tanta roba, mentre alla fine il gioco scorre abbastanza liscio - anche se ammetto di non esser riuscito a star dietro a tutto, specialmente alla parte di pick-up & delivery. Ho giocato dritto sulla costruzione, la strategia a cassa dritta in 4/4, mentre Jack e Giulia sono andati di orchestra sinfonica provando a giocare su pompe di benzina e consegne. A fine partita anche le icone erano discretamente chiare e idem dicasi per il tabellone, alla fine s'è visto di peggio! Probabilmente lo rigiocherei se ci fosse l'occasione, ma non è un titolo per me credo.

IMG_20240611_230125.jpg

MINI ROGUE
- un po' a caso su Bga, perché non trovare altre ragioni per odiare i dadi?

COLONI DI CATAN
- una proposta del Magio, alla riscoperta delle sue origini. Io ci avevo giocato solo una volta una decina d'anni fa, agli albori della mia carriera da giocatore, probabilmente capendo in quella partita quanto i dadi facciano cacare durissimo. Ho trovato sponda in Tsuki nel dire che il gioco è probabilmente invecchiato un po' e che non abbia forse molto senso al giorno d'oggi, il Magio ha detto che non capiamo niente perché è sempre un capolavoro. Colpo di grazia quando, nella nostra trasferta londinese, il Magio m'ha fatto notare come Catan fosse presente in praticamente ogni scaffale in cui si vendono giochi da tavolo; gli ho fatto notare che poco sotto c'era anche Monopoly nella versione rosa di Barbie e che il fatto che fosse ancora venduto non volesse dir nulla, ma ha fatto orecchie da mercante. Vi lascio con una foto esplicativa fatta davanti all'Orc's Nest - aveva la patta aperta e ho coperto con una emoji per non urtare sensibilità. Magio ti voglio bene sei il mio migliore amico per sempreeeeeeee

doc_2024-06-15_11-39-30.gif
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Confermo, Capolavoro con la maiuscola.
Ma ammetto che online a turni non funziona.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Confermo, Capolavoro con la maiuscola.
Ma ammetto che online a turni non funziona.
Scemate a parte, al tavolo penso ci si diverta pure, un po' come per Talisman. Basta prenderlo per quello che è - non aggiungo altro :p
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
986
Goblons
456
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Vedo che è quasi un mese e mezzo che non scrivevo due righe qua, faccio un po' di recap. La maggior parte delle partite sono su Bga con i miei amicini belli, non è la stessa cosa del tavolo fisico ma è comunque un buon surrogato. E poi pensare a Gaetano che si incazza mentre gioca è sempre un piacere! Visto che è finalmente tornato a spammare scrivere nel forum, lo taggo così che sia cosciente del fatto che sparlo di lui: @Eithereven

MANDALA - astrattino da 2 giocatori, bellino online e bello anche dal vivo, grazie anche alla tovaglietta di gioco. Certo che potevano comunque impegnarsi un pelo di più con le immagini dei mandala sulle carte, eh.

BREAK THE CODE - si punta potenti alle 100 partite giocate. Gioco deduttivo semplice ma divertente, con un po' di fortuna per le carte che ti capitano ma è sempre fico quando riesci a beccare il codice con indizi a cui non avresti mai dato un briciolo di fiducia. Dopo averlo spolpato in due, è in fase di rodaggio in 3 con @Delia che s'è aggiunta a me e @Tsuki.

BEYOND THE SUN - per come lo vivo io, quasi che mi piace di più in due giocatori che in più, o almeno questa è la resa dopo averlo giocato abbastanza online. In 3 giocatori la partita mi pare finisca quasi prima di essere iniziata, ma possibile sia anche questione di abitudine. Fatto sta che ecco, arrivo come l'uomo da battere e quando lo proviamo in 3 mi prendo sberle in fila di Tsuki prima e da Gaetano poi.

TERRAFORMING MARS - da che non lo calcolavo come gioco, ormai ho superato le 50 partite fatte e continua sempre a divertirmi. Una partita si punta a città e foreste, un'altra si gioca sulla scienza, un'altra ancora sulle produzioni minerarie e gli sconti e via dicendo. Come si diceva con il @Magio è molto meno ansiogeno di Ark Nova (che poi perché li metteremo sempre a confronto, giusto perché son giochi di carte con testo e un po' di roba spaziale su tabellone) e la sensazione al tavolo / impegno richiesto sono totalmente differenti. Qua faccio turni in totale tranquillità, su Ark Nova era un'ansia totale a ogni mossa. E poi riesco a fare cose che neanche io so come, questa è l'ultima partita contro Gaetano (manca tipo un oceano a fine partita), che sta anche stoicamente provando a bloccare le mie foreste piazzando città per darmi fastidio: Gae, se vuoi te le metto alle intersezioni tra due città così recuperi qualche punto! ...produzioni mai visteeeee

IMG_20240615_101142.jpg

SKY TEAM - qua io e Tsuki ci stiamo sbizzarrendo, siamo passati alle piste rosse e abbiamo fatto sfracellare già un discreto numero di aerei, specialmente in Giappone (ma anche a Parigi non abbiamo scherzato). Ora non ricordo bene dove siamo, ma abbiamo il vento contro e mi sa che anche a sto giro i passeggeri urlanti non ci faranno l'applauso mentre andremo a schiantarci chissà dove. Oh, però certi caffè! XD

TUNED - a scuola ho riletto la storiella dei Musicanti di Brema con uno dei ragazzi che seguo, m'è parso d'obbligo togliere un po' di polvere da questa graziosa scatola a forma di libro. Il gioco è un filetto pimpato in regole e componenti, ci sta ogni tanto!

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK - Jack s'è comprato la stampante 3d e s'è messo al lavoro come un disperato, il primo gioco su cui s'è messo giù di punta è proprio Arnak. Ne segue una partita in cui Giulia ci insegna come si gioca, però se non altro io e Jack ci siamo goduti il viaggio.

IMG_20240507_211140.jpg

DOBBLE SUPER MARIO - l'ho preso e giocato subito dopo con Ale e Ile, miiii se non è il più tosto mai giocato. A parte certa gente mai vista, ma le immagini tendono a somigliarsi un sacco e vedo tantissimo nel pallone. Anche qua, gioco che non ho calcolato per una vita e che trovo geniale.

7 WONDERS DUEL - anche qua, l'avevo giocato un pochino tanto tempo fa ma non m'aveva fatto impazzire. L'ho riprovato su Bga e probabilmente continua a non farmi impazzire, ma partita dopo partita è riuscito a farmi incazzare il giusto - con quelle cazzo di carte coperte che hanno sotto proprio quello che non doveva uscire, maledette. L'ho provato anche con l'espansione Pantheon, che introduce giustamente una serie di divinità cui appellarsi quando le cose non vanno come si vorrebbe, ci sta tutta.

PARTY BUGS - un underdog di Martino Chiacchiera, preso praticamente a caso su Vinted per ammortizzare le spese di spedizione di un altro gioco. Oh, ma sapete che invece è caruccio? Dura poco, ci si insulta un pochino per qualche piccolo sgambetto che si riesce a fare e le situazioni create sono divertenti, adoro i giochi a scelta simultanea.

LOST CITIES - un altro modo per far imbestialire Gaetano, solo cuori per Knizia. Un gioco che riesce a farti incazzare come pochi, come quando arrivi stremato che non sai che giocare e tiri giù quel 9 sul rosso e subito dopo peschi l'8 e pensi alle divinità di Pantheon e le tiri giù tutte.

LA RICERCA DEL PIANETA X - il deduttivo per eccellenza, ormai. Ci fosse un modo per giocarlo con facilità online sarei estremamente contento! L'ho provato per la prima volta nella modalità a 18 settori facendo una figura estremamente barbina, ho provato ad accampare scuse sul fatto che non fosse giornata e fossi deconcentrato ma pare che debba subire e fine.

BOWER - il gioco di Pier! Preso dal Magio al Day 1, ricorda Kingdomino per le tesserine presenti ma poi è tutt'altra cosa: ogni giocatore sa quale elemento sulle tessere farà fare punti su metà delle colonne presenti e dovrà provare a capire quali informazioni conosce l'avversario in base a cosa va a giocare. Ci sono punti extra per il territorio più grande costruito nelle 3 tipologie presenti, poterini sbloccabili e altre amenità. Bellino!

YINSH - già dal titolo si intuisce che fa parte del progetto GIPF. Era là fermo da una vita, ma non gli vuoi ridare dignità? Bell'astratto, davvero: come per la scelta simultanea, qua ha dalla sua quell'effetto per cui se vai a far punti perdi potenza sul tabellone (una delle ragioni per cui mi è piaciuto Knarr, per dire).

BONSAI - ho letto che l'espansione dovrebbe esser stata / sarà presentata a breve non ricordo in quale fiera, per cui moooolto bene perché gli dà una marcia in più.

DURIAN - me l'ha venduto psicologicamente Gaetano dicendomi che l'aveva giocato e che era un mix tra Perudo e Coyote, poi mi son tuffato su Vinted per reperirlo fisicamente. Molto molto bellino, voglio riproporlo spesso!

CRYPTID - il deduttivo prima che uscisse Planet X. Anche qua, perché non dargli comunque un po' di gloria ogni tanto? Ha dalla sua una durata contenuta anche in 4 giocatori al tavolo e un bel colpo d'occhio; purtroppo non gira in due e se qualcuno al tavolo sbaglia è un po' una noia. Per dire, quando l'ho provato ho avvisato tutti che c'era questa possibilità e di stare attenti, poi al secondo giro un giocatore ha scappellato e abbiamo dovuto ricominciare da capo: sono stato io, ovviamente. Ai tempi li avevo presi solo per arrivare alle spedizioni gratuite su non so quale ordine, ma ammetto che i toker con gli animali riescono a dare una leggibilità migliore alla mappa.

IMG_20240526_001451.jpg

PLANET UNKNOWN - giocato alla cazzomannaggia col Gotcha mesi fa, rigiocato alla cazzomannaggia con Tsuki e un @Aluccio che ha sofferto tantissimo nel dover giocare praticamente a caso provando a intuire le regole del gioco nel mentre, ha un suo perché. L'abbiamo poi riprovato in 4 con un Magio in aggiunta, ho scoperto che ci sono delle "sfide" coi giocatori a fianco e che si fanno punti per righe e colonne completate, oltre che sulle track e raccogliendo cose in giro per il tabellone col rover. Mi sarebbe piaciuto prendere la versione fisica (così che magari avrei anche letto il regolamento, chissà), ma la già costosa edizione retail ha le plance lisce e per le track è un po' un casino, mentre la versione deluxe con plance multistrato, più pianeti e altre cosine costa tipo un centone e quindi resta là. Ciao Pianeti Sconosciuti!

TALISMAN: HARRY POTTER - una delle scimmie più matte degli ultimi tempi, nata dopo aver giocato a Relic alla AluccioCon #4. È molto meno impegnativo rispetto a Relic, ovviamente, e a detta del Magio probabilmente anche dello stesso Talisman. Si va in giro abbastanza allegramente, si fanno incontri e ci si potenzia in vista dello scontro finale con Voldemort, che purtroppo è sempre quello e neanche troppo impegnativo, alla fine dei giochi. Ha dalla sua l'ambientazione resa anche abbastanza dignitosamente, è simpatica la divisione dei giocatori in due fazioni, con bonus e carte che funzionano in maniera diversa in base all'allineamento. Va preso come un divertimento rilassante. Nello scatto, il mio babbo Malfoy che prova a Lord Voldemort che è un figaccione e che merita di vincere su quei smidollati dei Grifondoro.

IMG_20240601_110212.jpg

IT'S A WONDERFUL KINGDOM - un altro gioco preso su Vinted in piena frenzy da titoli a prezzi buoni e da provare. Qua abbiamo un'altra meccanica che adoro, quella dell'I split, you choose applicata a un gioco di deckbuilding. Ci siamo letti le regole in diretta col Magio e al tavolo ho trovato che abbia un suo perché. Abbiamo provato il più semplice e immediato dei moduli, quello con la plancetta delle missioncine da fare con una finale obbligatoria, sarebbe da provare anche con gli altri per vedere se varia un po'. Vorrei capire se il dover sempre stare a guardare ai soldati da fare è un limite o un valore aggiunto. Il taglierino che vedete in foto è una soluzione casalinga per risolvere gli spareggi.

IMG_20240601_155301.jpg

TIWANAKU - deduttivi ne vogliamo? L'ho provato su Bga con Tsuki e Delia e non m'ha fatto gridare al miracolo, non mi piace troppo che si possa un po' tirare a indovinare. Ho visto un tutorial per capirci un po' e mi pare che la versione fisica sia pure un pelo macchinosa, per cui per quanto mi riguarda per Tiwacoso Miss Italia finisce qui.

LITTLE FACTORY - un altro giochino preso a suo tempo e rimasto a fare la muffina, lo propongo a Tsuki su Bga e prendo due sonori schiaffoni. Mi sa che lo vendo su Vinted XD

SKYRISE - riesco a rivedere al tavolo Matteo, era passata una vita. Sta facendo tipo 3 lavori per pagarsi tutti i kickstarter che ha fatto e che continua a fare, per cui ogni tanto tocca dargli una soddisfazione e giocare uno di quei cosi. Stavolta ci è andata discretamente bene con questo gioco della Roxley, ovviamente nella versione ultrabella con miniatura, plancia volante e dimostratrice olografica con diffusori aromatici. Trattasi di un giochetto di aste su mappa con qualche punto che scappa qua e là da obiettivi e token sparsi, spiegazione da 5 minuti e partita da un'oretta o poco più. Alla fine carino come gameplay, mentre è estremamente gradevole alla vista.

IMG_20240604_213049.jpg

TRIO - lo trovo difficile quanto That's not a hat, mi dimentico le carte girate nell'esatto istante in cui tornato coperte. Che odioooooo ma perché? XD

QUICKSHOT - stesso autore di Love Letter, meccanica molto simile, gioco che m'è parso un po' tristino.

LEWIS & CLARK: THE EXPEDITION - ecco, qua una bomba che mi mancava. Un grazie al santo Aluccio che si prodiga nelle sue eccellenti spiegazioni audio, riuscendo a far capire come per magia anche i giochi più complessi. Questo è sicuramente un titolo da provare fisicamente al tavolo, online purtroppo si perde un sacco di roba, anche se il respiro del giocone si è sentito eccome. Ci sono vari aspetti da tenere insieme, bel mix tra strategia e tattica, tanta roba davvero.

AUTOBAHN - preso da Jack qualche settimana fa quando ci sono stati gli scontoni Cranio, dopo averlo provato in 2 e in 4 giocatori sono stato il prescelto per la prova su strada (è proprio il caso di dirlo) in 3 giocatori. All'inizio pare tanta roba, mentre alla fine il gioco scorre abbastanza liscio - anche se ammetto di non esser riuscito a star dietro a tutto, specialmente alla parte di pick-up & delivery. Ho giocato dritto sulla costruzione, la strategia a cassa dritta in 4/4, mentre Jack e Giulia sono andati di orchestra sinfonica provando a giocare su pompe di benzina e consegne. A fine partita anche le icone erano discretamente chiare e idem dicasi per il tabellone, alla fine s'è visto di peggio! Probabilmente lo rigiocherei se ci fosse l'occasione, ma non è un titolo per me credo.

IMG_20240611_230125.jpg

MINI ROGUE - un po' a caso su Bga, perché non trovare altre ragioni per odiare i dadi?

COLONI DI CATAN - una proposta del Magio, alla riscoperta delle sue origini. Io ci avevo giocato solo una volta una decina d'anni fa, agli albori della mia carriera da giocatore, probabilmente capendo in quella partita quanto i dadi facciano cacare durissimo. Ho trovato sponda in Tsuki nel dire che il gioco è probabilmente invecchiato un po' e che non abbia forse molto senso al giorno d'oggi, il Magio ha detto che non capiamo niente perché è sempre un capolavoro. Colpo di grazia quando, nella nostra trasferta londinese, il Magio m'ha fatto notare come Catan fosse presente in praticamente ogni scaffale in cui si vendono giochi da tavolo; gli ho fatto notare che poco sotto c'era anche Monopoly nella versione rosa di Barbie e che il fatto che fosse ancora venduto non volesse dir nulla, ma ha fatto orecchie da mercante. Vi lascio con una foto esplicativa fatta davanti all'Orc's Nest - aveva la patta aperta e ho coperto con una emoji per non urtare sensibilità. Magio ti voglio bene sei il mio migliore amico per sempre.
Ma perchè ti ho fatto conoscere Terraforming Mars ahahaha? Non vinco piú maledetto!
Mi sto divertendo come non mai con voi!
Grazie @Fedellow e grazie a tutti amicini belli ❤️

P.s. Ai deduttivi però non ce n'èeeeeeee.

P.p.s. Catan quando lo finiremo avremo i capelli bianchi e la dentiera probabilmente. Sarà bello invecchiare con voi!
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.265
Goblons
607
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri sera abbiamo intavolato Teotihuacan La città degli Dei, di Tascini.

Partita numero 1 per tutti. Setup base per la prima partita, che durerà 3 ore ma a nostro avviso il gioco necessita a gran voce di un player aid, troppe cosette che si dimenticano facilmente.

Il gioco non è complesso, ma per mio gusto è un po' troppo pregno di cose da tenere in considerazione e incastrare, almeno, rispetto a Federation o Darwin's Journey mi è pesato di più, come se fosse o troppi lungo per quello che dà o che effettivamente ci siano tanti incastri, più di quelli per cui mi è confortevole giocare. O forse ero stanco, troppo per un gioco dal peso 3.7 su BGG.

Mi è piaciuto comunque, nonostante il peso, ci riogiocherei, ma non farei probabilmente più di una partita consecutiva o ogni pochi giorni.

Durante la partita c'è stato chi ha curato sostanzialmente il tracciato dei Morti e la costruzione delle casette, tralasciando quasi completamente i tracciati del tempio e puntando poco alla costruzione della Piramide, qualcun'altro (Denis, colore rosso) ha suddiviso in buon equilibrio la parte casette, il percorso dei morti, la piramide, i templi, con un guizzo finale proprio sui templi. Io (nero) e il quarto (Andrea, giallo) abbiamo puntato molto alla piramide, e io anche ai templi, ma senza riuscire a massimizzare questi ultimi.
Risultato finale: vince Denis con 147, io secondo a 134, terza la compagna di Andrea a 125 e ultimo Andrea a 98.

Abbiamo completato la piramide (a Fabiano, possessore del gioco e del negozio dove giochiamo, e spiegatore del gioco, era la prima volta che capitava di vedere la piramide completata).

1000061404.jpg

1000061406.jpg

1000061407.jpg
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Report di un mesetto di partite

Dune Imperium
A contendersi con me (Glossu) il controllo del pianeta c’erano @DukeOfPrunes (Paul Atreides), Giorgio (Ilban Richese) e Maurizio (Earl Thorvald).
Per Maurizio era la prima partita in assoluto e per gli altri la seconda.
L’esperienza maturata in decine di partite in solo ha fatto inevitabilmente la differenza e ho chiuso vincente al nono turno con 11 punti.

La partita è durata molto complice tutte le spiegazioni del caso e la necessità dei miei avversari di studiare bene ogni opzione nel proprio turno.
In ogni caso gioco super promosso e sono abbastanza sicuro che alla prossima non sarà affatto semplice vincere.

IMG_0273.jpeg

Black Rose Wars Rebirth
Oramai il mio gioco preferito in assoluto, ho raggiunto le 40 partite in solo e sto pensando di proporlo agli amici (non proprio american) che ho sfidato a Dune.
Nelle ultime partite ho provato a battere Etna avatar (espansione Dread Forge).
Ha un’evocazione permanente che lo accompagna (tipo Odin) e ha una meccanica che si fonda sulla raccolta di Glifi posizionati nelle stanze.
Se li raccoglie tutti e riesce a “immagazzinarli” vince la partita.
Esagerato e tosto, condizione di fine partita pure peggio di quella di Hastur (anche perché ha pure il socio che mena).


IMG_0170.jpeg

Oathsworn
Giocato l’incontro del capitolo 8 con un nuovo companion che ha rimpiazzato il priest.
Ho scelto l’esiliato per aiutare il mio warbear nel corpo a corpo.
Ha una mossa fantastica che gli consente di saltare da un ostacolo verso un nemico lontano e attaccarlo subito.
Si è fatto valere.
Il mio Cur dopo clamorose cilecche in attacco trova un colpo clamoroso per terminare il boss (metto foto senza spoiler compreso del super colpo)

IMG_0186.jpeg

IMG_0187.jpeg
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.265
Goblons
607
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000061487.jpg

One card dungeon.

Parto senza uso delle classi, prima partita. Sopravvivo a stento al 2°, 4°, 7°, 9° livello, gli altri livelli riesco a ripulirli senza troppo affanno, ma al livello 11 muoio male.

Non ho ben chiaro un paio di cose, ma approfondirò. Sembra un po' più facile di One deck dungeon La foresta delle ombre che invece è assassino...

Direi divertente, fa il suo, dopo una partita. Vediamo dopo svariate quanto mantiene il suo appeal.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.396
Goblons
1.879
Venerdì mattina nel Regno degli Unicorni si è tenuto il Grande Torneo.
Prima semifinale: Luccichino guidato da mia figlia batte il mio Unicorno-di-cui-non-ricordiamo-il-nome per 13 gemme a 10
Seconda semifinale: la mia Unica batte Splendore per 11-14
Finalissima molto combattuta, a spuntarla è Luccichino su Unica per 9 a 8.
Mia figlia ha vinto due partite su tre ,decisivo sempre il premio per chi arriva primo al traguardo.
Ah,il gioco è UNICORNO LUCCICHINO - IL TESORO DELLE NUVOLE
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
524
Goblons
322
Vedo che è quasi un mese e mezzo che non scrivevo due righe qua, faccio un po' di recap. La maggior parte delle partite sono su Bga con i miei amicini belli, non è la stessa cosa del tavolo fisico ma è comunque un buon surrogato. E poi pensare a Gaetano che si incazza mentre gioca è sempre un piacere! Visto che è finalmente tornato a spammare scrivere nel forum, lo taggo così che sia cosciente del fatto che sparlo di lui: @Eithereven

MANDALA - astrattino da 2 giocatori, bellino online e bello anche dal vivo, grazie anche alla tovaglietta di gioco. Certo che potevano comunque impegnarsi un pelo di più con le immagini dei mandala sulle carte, eh.

BREAK THE CODE - si punta potenti alle 100 partite giocate. Gioco deduttivo semplice ma divertente, con un po' di fortuna per le carte che ti capitano ma è sempre fico quando riesci a beccare il codice con indizi a cui non avresti mai dato un briciolo di fiducia. Dopo averlo spolpato in due, è in fase di rodaggio in 3 con @Delia che s'è aggiunta a me e @Tsuki.

BEYOND THE SUN - per come lo vivo io, quasi che mi piace di più in due giocatori che in più, o almeno questa è la resa dopo averlo giocato abbastanza online. In 3 giocatori la partita mi pare finisca quasi prima di essere iniziata, ma possibile sia anche questione di abitudine. Fatto sta che ecco, arrivo come l'uomo da battere e quando lo proviamo in 3 mi prendo sberle in fila di Tsuki prima e da Gaetano poi.

TERRAFORMING MARS - da che non lo calcolavo come gioco, ormai ho superato le 50 partite fatte e continua sempre a divertirmi. Una partita si punta a città e foreste, un'altra si gioca sulla scienza, un'altra ancora sulle produzioni minerarie e gli sconti e via dicendo. Come si diceva con il @Magio è molto meno ansiogeno di Ark Nova (che poi perché li metteremo sempre a confronto, giusto perché son giochi di carte con testo e un po' di roba spaziale su tabellone) e la sensazione al tavolo / impegno richiesto sono totalmente differenti. Qua faccio turni in totale tranquillità, su Ark Nova era un'ansia totale a ogni mossa. E poi riesco a fare cose che neanche io so come, questa è l'ultima partita contro Gaetano (manca tipo un oceano a fine partita), che sta anche stoicamente provando a bloccare le mie foreste piazzando città per darmi fastidio: Gae, se vuoi te le metto alle intersezioni tra due città così recuperi qualche punto! ...produzioni mai visteeeee

IMG_20240615_101142.jpg

SKY TEAM - qua io e Tsuki ci stiamo sbizzarrendo, siamo passati alle piste rosse e abbiamo fatto sfracellare già un discreto numero di aerei, specialmente in Giappone (ma anche a Parigi non abbiamo scherzato). Ora non ricordo bene dove siamo, ma abbiamo il vento contro e mi sa che anche a sto giro i passeggeri urlanti non ci faranno l'applauso mentre andremo a schiantarci chissà dove. Oh, però certi caffè! XD

TUNED - a scuola ho riletto la storiella dei Musicanti di Brema con uno dei ragazzi che seguo, m'è parso d'obbligo togliere un po' di polvere da questa graziosa scatola a forma di libro. Il gioco è un filetto pimpato in regole e componenti, ci sta ogni tanto!

LE ROVINE PERDUTE DI ARNAK - Jack s'è comprato la stampante 3d e s'è messo al lavoro come un disperato, il primo gioco su cui s'è messo giù di punta è proprio Arnak. Ne segue una partita in cui Giulia ci insegna come si gioca, però se non altro io e Jack ci siamo goduti il viaggio.

IMG_20240507_211140.jpg

DOBBLE SUPER MARIO - l'ho preso e giocato subito dopo con Ale e Ile, miiii se non è il più tosto mai giocato. A parte certa gente mai vista, ma le immagini tendono a somigliarsi un sacco e vedo tantissimo nel pallone. Anche qua, gioco che non ho calcolato per una vita e che trovo geniale.

7 WONDERS DUEL - anche qua, l'avevo giocato un pochino tanto tempo fa ma non m'aveva fatto impazzire. L'ho riprovato su Bga e probabilmente continua a non farmi impazzire, ma partita dopo partita è riuscito a farmi incazzare il giusto - con quelle cazzo di carte coperte che hanno sotto proprio quello che non doveva uscire, maledette. L'ho provato anche con l'espansione Pantheon, che introduce giustamente una serie di divinità cui appellarsi quando le cose non vanno come si vorrebbe, ci sta tutta.

PARTY BUGS - un underdog di Martino Chiacchiera, preso praticamente a caso su Vinted per ammortizzare le spese di spedizione di un altro gioco. Oh, ma sapete che invece è caruccio? Dura poco, ci si insulta un pochino per qualche piccolo sgambetto che si riesce a fare e le situazioni create sono divertenti, adoro i giochi a scelta simultanea.

LOST CITIES - un altro modo per far imbestialire Gaetano, solo cuori per Knizia. Un gioco che riesce a farti incazzare come pochi, come quando arrivi stremato che non sai che giocare e tiri giù quel 9 sul rosso e subito dopo peschi l'8 e pensi alle divinità di Pantheon e le tiri giù tutte.

LA RICERCA DEL PIANETA X - il deduttivo per eccellenza, ormai. Ci fosse un modo per giocarlo con facilità online sarei estremamente contento! L'ho provato per la prima volta nella modalità a 18 settori facendo una figura estremamente barbina, ho provato ad accampare scuse sul fatto che non fosse giornata e fossi deconcentrato ma pare che debba subire e fine.

BOWER - il gioco di Pier! Preso dal Magio al Day 1, ricorda Kingdomino per le tesserine presenti ma poi è tutt'altra cosa: ogni giocatore sa quale elemento sulle tessere farà fare punti su metà delle colonne presenti e dovrà provare a capire quali informazioni conosce l'avversario in base a cosa va a giocare. Ci sono punti extra per il territorio più grande costruito nelle 3 tipologie presenti, poterini sbloccabili e altre amenità. Bellino!

YINSH - già dal titolo si intuisce che fa parte del progetto GIPF. Era là fermo da una vita, ma non gli vuoi ridare dignità? Bell'astratto, davvero: come per la scelta simultanea, qua ha dalla sua quell'effetto per cui se vai a far punti perdi potenza sul tabellone (una delle ragioni per cui mi è piaciuto Knarr, per dire).

BONSAI - ho letto che l'espansione dovrebbe esser stata / sarà presentata a breve non ricordo in quale fiera, per cui moooolto bene perché gli dà una marcia in più.

DURIAN - me l'ha venduto psicologicamente Gaetano dicendomi che l'aveva giocato e che era un mix tra Perudo e Coyote, poi mi son tuffato su Vinted per reperirlo fisicamente. Molto molto bellino, voglio riproporlo spesso!

CRYPTID - il deduttivo prima che uscisse Planet X. Anche qua, perché non dargli comunque un po' di gloria ogni tanto? Ha dalla sua una durata contenuta anche in 4 giocatori al tavolo e un bel colpo d'occhio; purtroppo non gira in due e se qualcuno al tavolo sbaglia è un po' una noia. Per dire, quando l'ho provato ho avvisato tutti che c'era questa possibilità e di stare attenti, poi al secondo giro un giocatore ha scappellato e abbiamo dovuto ricominciare da capo: sono stato io, ovviamente. Ai tempi li avevo presi solo per arrivare alle spedizioni gratuite su non so quale ordine, ma ammetto che i toker con gli animali riescono a dare una leggibilità migliore alla mappa.

IMG_20240526_001451.jpg

PLANET UNKNOWN - giocato alla cazzomannaggia col Gotcha mesi fa, rigiocato alla cazzomannaggia con Tsuki e un @Aluccio che ha sofferto tantissimo nel dover giocare praticamente a caso provando a intuire le regole del gioco nel mentre, ha un suo perché. L'abbiamo poi riprovato in 4 con un Magio in aggiunta, ho scoperto che ci sono delle "sfide" coi giocatori a fianco e che si fanno punti per righe e colonne completate, oltre che sulle track e raccogliendo cose in giro per il tabellone col rover. Mi sarebbe piaciuto prendere la versione fisica (così che magari avrei anche letto il regolamento, chissà), ma la già costosa edizione retail ha le plance lisce e per le track è un po' un casino, mentre la versione deluxe con plance multistrato, più pianeti e altre cosine costa tipo un centone e quindi resta là. Ciao Pianeti Sconosciuti!

TALISMAN: HARRY POTTER - una delle scimmie più matte degli ultimi tempi, nata dopo aver giocato a Relic alla AluccioCon #4. È molto meno impegnativo rispetto a Relic, ovviamente, e a detta del Magio probabilmente anche dello stesso Talisman. Si va in giro abbastanza allegramente, si fanno incontri e ci si potenzia in vista dello scontro finale con Voldemort, che purtroppo è sempre quello e neanche troppo impegnativo, alla fine dei giochi. Ha dalla sua l'ambientazione resa anche abbastanza dignitosamente, è simpatica la divisione dei giocatori in due fazioni, con bonus e carte che funzionano in maniera diversa in base all'allineamento. Va preso come un divertimento rilassante. Nello scatto, il mio babbo Malfoy che prova a Lord Voldemort che è un figaccione e che merita di vincere su quei smidollati dei Grifondoro.

IMG_20240601_110212.jpg

IT'S A WONDERFUL KINGDOM - un altro gioco preso su Vinted in piena frenzy da titoli a prezzi buoni e da provare. Qua abbiamo un'altra meccanica che adoro, quella dell'I split, you choose applicata a un gioco di deckbuilding. Ci siamo letti le regole in diretta col Magio e al tavolo ho trovato che abbia un suo perché. Abbiamo provato il più semplice e immediato dei moduli, quello con la plancetta delle missioncine da fare con una finale obbligatoria, sarebbe da provare anche con gli altri per vedere se varia un po'. Vorrei capire se il dover sempre stare a guardare ai soldati da fare è un limite o un valore aggiunto. Il taglierino che vedete in foto è una soluzione casalinga per risolvere gli spareggi.

IMG_20240601_155301.jpg

TIWANAKU - deduttivi ne vogliamo? L'ho provato su Bga con Tsuki e Delia e non m'ha fatto gridare al miracolo, non mi piace troppo che si possa un po' tirare a indovinare. Ho visto un tutorial per capirci un po' e mi pare che la versione fisica sia pure un pelo macchinosa, per cui per quanto mi riguarda per Tiwacoso Miss Italia finisce qui.

LITTLE FACTORY - un altro giochino preso a suo tempo e rimasto a fare la muffina, lo propongo a Tsuki su Bga e prendo due sonori schiaffoni. Mi sa che lo vendo su Vinted XD

SKYRISE - riesco a rivedere al tavolo Matteo, era passata una vita. Sta facendo tipo 3 lavori per pagarsi tutti i kickstarter che ha fatto e che continua a fare, per cui ogni tanto tocca dargli una soddisfazione e giocare uno di quei cosi. Stavolta ci è andata discretamente bene con questo gioco della Roxley, ovviamente nella versione ultrabella con miniatura, plancia volante e dimostratrice olografica con diffusori aromatici. Trattasi di un giochetto di aste su mappa con qualche punto che scappa qua e là da obiettivi e token sparsi, spiegazione da 5 minuti e partita da un'oretta o poco più. Alla fine carino come gameplay, mentre è estremamente gradevole alla vista.

IMG_20240604_213049.jpg

TRIO - lo trovo difficile quanto That's not a hat, mi dimentico le carte girate nell'esatto istante in cui tornato coperte. Che odioooooo ma perché? XD

QUICKSHOT - stesso autore di Love Letter, meccanica molto simile, gioco che m'è parso un po' tristino.

LEWIS & CLARK: THE EXPEDITION - ecco, qua una bomba che mi mancava. Un grazie al santo Aluccio che si prodiga nelle sue eccellenti spiegazioni audio, riuscendo a far capire come per magia anche i giochi più complessi. Questo è sicuramente un titolo da provare fisicamente al tavolo, online purtroppo si perde un sacco di roba, anche se il respiro del giocone si è sentito eccome. Ci sono vari aspetti da tenere insieme, bel mix tra strategia e tattica, tanta roba davvero.

AUTOBAHN - preso da Jack qualche settimana fa quando ci sono stati gli scontoni Cranio, dopo averlo provato in 2 e in 4 giocatori sono stato il prescelto per la prova su strada (è proprio il caso di dirlo) in 3 giocatori. All'inizio pare tanta roba, mentre alla fine il gioco scorre abbastanza liscio - anche se ammetto di non esser riuscito a star dietro a tutto, specialmente alla parte di pick-up & delivery. Ho giocato dritto sulla costruzione, la strategia a cassa dritta in 4/4, mentre Jack e Giulia sono andati di orchestra sinfonica provando a giocare su pompe di benzina e consegne. A fine partita anche le icone erano discretamente chiare e idem dicasi per il tabellone, alla fine s'è visto di peggio! Probabilmente lo rigiocherei se ci fosse l'occasione, ma non è un titolo per me credo.

IMG_20240611_230125.jpg

MINI ROGUE - un po' a caso su Bga, perché non trovare altre ragioni per odiare i dadi?

COLONI DI CATAN - una proposta del Magio, alla riscoperta delle sue origini. Io ci avevo giocato solo una volta una decina d'anni fa, agli albori della mia carriera da giocatore, probabilmente capendo in quella partita quanto i dadi facciano cacare durissimo. Ho trovato sponda in Tsuki nel dire che il gioco è probabilmente invecchiato un po' e che non abbia forse molto senso al giorno d'oggi, il Magio ha detto che non capiamo niente perché è sempre un capolavoro. Colpo di grazia quando, nella nostra trasferta londinese, il Magio m'ha fatto notare come Catan fosse presente in praticamente ogni scaffale in cui si vendono giochi da tavolo; gli ho fatto notare che poco sotto c'era anche Monopoly nella versione rosa di Barbie e che il fatto che fosse ancora venduto non volesse dir nulla, ma ha fatto orecchie da mercante. Vi lascio con una foto esplicativa fatta davanti all'Orc's Nest - aveva la patta aperta e ho coperto con una emoji per non urtare sensibilità. Magio ti voglio bene sei il mio migliore amico per sempreeeeeeee

doc_2024-06-15_11-39-30.gif
Si ma,in tutto questo ben di Dio Fede non hai ancora provato Cabo ......meriteresti una punizione da tutti gli Dei del Pantheon😜
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.402
Località
Perugia
Goblons
10.241
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Si ma,in tutto questo ben di Dio Fede non hai ancora provato Cabo ......meriteresti una punizione da tutti gli Dei del Pantheon😜
Ma l'ho provato, in realtà. Solo che il Magio m'ha storto il naso e aspetto un'altra occasione degna per gli onori del tavolo! A me era piaciutoooo
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Seconda partita a Glen More in due.

Inizialmente pensavo che il fatto che le tessere uscissero sempre tutte portasse a uno svolgimento del gioco abbastanza monotono e privo di varietà, ma mi sono dovuto ricredere: l'ordine di uscita è importante.
In questo caso, l'essermi aggiudicato in sequenza il Loch Shiel e il Loch Oich in chiusura di partita ha fatto la differenza, concedendomi un boost che mi ha permesso di chiudere con un vantaggio di tredici punti sulla battagliera consorte.

Gioco promosso, un peso più medio che light dalla durata giusta.

20240615_194846.jpg
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
THE WITCHER - IL VECCHIO MONDO
Giochiamo in tre giocatori (Witcher della scuole della Vipera, Gatto e Lupo) con un po’ di espansioni aggiuntive.
Vinco io per l’ennesima volta 😁 con il Witcher della Vipera, rubando l’ultimo trofeo al Witcher del Gatto in un ultimo disperato combattimento contro una Bruxa, mostro di livello III.
Combattimento epico vinto all’ultimo fendente, contro uno dei mostri più iconici del gioco.
Adoro questo gioco.

D746FEA9-D58E-43A4-BFEB-B401576BADDB.jpeg

Si passa poi al mitico TERRAFORMING MARS, dove con la mia Ecoline vado a vincere agilmente. Sempre un gran bel gioco.

7C50B711-4862-4C2A-A476-8859E2D01B84.jpeg



Per finire partitone a BLACK ROSE WARS in due giocatori, Medusa vs Tessa, si sono affrontate in uno scontro epico che termina nuovamente con una mia vittoria, con Medusa che domina aiutata da una Disgrazia di Creta e niente di meno che Crono in persona!

7E8FF1CD-E75B-4942-B492-2F8B3B6142B2.jpeg
D88EB572-6CB7-4B33-B0F0-00437AE253DB.jpeg
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.312
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.686
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Dwellings of Eldervale

Due partite. Nella prima gioco troppo rilassato ed automa mi asfaltata: 50-64. Nella seconda mi concentro maggiormente e complice un po' di fortuna nei combattimenti mi prendo meritata rivincita: 111-57.
1000015817.jpg
1000015991.jpg
Glory: A Game of Knight

Vinco contro automa a livello normale 83-69. Proprio carino questo gioco di giostre medioevali. Non lo gioco molto spesso eppure mi diverte sempre molto.
1000015831.jpg

Mini Rogue

Sconfitta al settimo livello con il crociato: ci stavo credendo!
1000015876.jpg

Legends Untold

Recuperato da poco su Vinted questo DC del 2019 in cui si interpretano personaggi comuni (Agricoltori, Fabbri, Apprendisti...) per vivere avventure nelle profondità di pericolose grotte. Nonostante un regolamento complicato più del necessario, il gioco mi ha piacevolmente stupito. Chissà quanti altri giochi ci sono che meritano di essere giocati e che non conosco....
1000015980.jpg
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
Seconda partita a Glen More in due.

Inizialmente pensavo che il fatto che le tessere uscissero sempre tutte portasse a uno svolgimento del gioco abbastanza monotono e privo di varietà, ma mi sono dovuto ricredere: l'ordine di uscita è importante.
In questo caso, l'essermi aggiudicato in sequenza il Loch Shiel e il Loch Oich in chiusura di partita ha fatto la differenza, concedendomi un boost che mi ha permesso di chiudere con un vantaggio di tredici punti sulla battagliera consorte.

Gioco promosso, un peso più medio che light dalla durata giusta.

20240615_194846.jpg
componenti che trasudano povertà da ogni poro, ma gioco solido che mi diverte sempre. purtroppo col morto (in 2 o 3 giocatori) non è il massimo, ma comunque godibile. in 4 e 5 bellissimo
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.265
Goblons
607
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
1000061546.jpg

Prima partita a Dune Imperium in modalità Epica, difficoltà Mentat. Siccome mi è arrivato Immortalità, ho inserito anche quella e Ix, e via, contro due Automi.

Il mio leader non l'ho cagato di striscio, mai usato l'abilità Anello...

1000061604.jpg

Al termine del 6° round sto sotto di 5 punti, 8 contro 3. Settimo round faccio 3 punti nel conflitto, ottavo recupero altro distacco. Nono round, puntavo alla vittoria ma devo aver fatto male i conti, ci troviamo 12 a 12 in perfetta parità anche di spezia. Invece che chiudere decido di fare l'ultimo round, ma non esce un conflitto che assegni punti, e alla fine riusciamo a pareggiare 13 a 13, ma per spezia e solari vinco io. La vittoria nel combattimento 29 a 11 mi porta due avanzamenti nelle gilde, che decido opportunamente di spendere coi Fremen, perché rubando l'alleanza ai rossi guadagno il punto che avevo perso sul giallo e lo raggiungo a 13.

Gioco sempre fantastico.

Ho approfondito relativamente il tracciato Tlelaixu, ma mi ha comunque regalato un punto che alla fine è stato fondamentale. Mi piace anche questa espansione, promossa.

1000061613.jpg

1000061614.jpg
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Altra settimana, altro ferroviario Questo giro, abbiamo modo di provare lo scenario introduttivo di Primal: the awakening.
IMG_1168.jpeg

Il padrone di casa @rikicorgan, visibilmente eccitato per l’arrivo di questo KS che s’è fatto attendere giusto un attimino, ha fatto trovare la tavola imbandita ad @Ahab, @CastoroBoy e sottoscritto con varie miniature pitturate a tempo di record.
Spiegazione relativamente breve e nel giro di poco riusciamo già a iniziare con lo scontro one-shot introduttivo, che ci vede impegnati contro la viverna Vyraxen, forte del suo evocativo nome da farmaco antierpetico, che incute quasi più timore del suo stesso arcigno aspetto.
IMG_1166.jpeg
Familiarizziamo col sistema di gioco nel giro di pochi turni: si sprecano le combo e volano mazzate d’intensità e qualità crescente.
Il livello zero del mostro non ci aiuta certo a sentire la pressione addosso: a metà partita godiamo ancora quasi tutti di buona salute e stiamo menando come fabbri.
La vera “minaccia” (si fa per dire), l’awakening che ha messo davvero in dubbio la nostra marcia trionfale, arriva in verità dal piano di sopra: la dolce pargola di @rikicorgan si sveglia all’improvviso a metà partita, reclamando il suo inviolabile diritto alle paterne attenzioni.
@rikicorgan cerca di barcamenarsi tra dovere e piacere, iniziando a fare il pendolare tra la sua camera da letto e il tavolo per salvare la serata, mentre io, @Ahab e @CastoroBoy continuiamo a giocare usando anche il suo personaggio in uno o due round. Nel frattempo, lasciati soli ad affrontare Vyraxen, interpretiamo in nostro favore male una regola e arriviamo nel finale più in salute di quanto avremmo dovuto essere. Dettagli, via... :ninja:
Chiudiamo la partita dopo 3 ore di gioco - perché appunto spesso interrotti da cause di forza maggiore - vittoriosi.
IMG_1165.jpeg
Che dire di questo Primal, dunque? Oltre all’hype c’è di più?
Direi proprio di sì!
Il gioco mi pare trovi una ricetta tutta sua, una sua collocazione distintiva.
Rispetto a Oathsworn, titolo che nel complesso mi era piaciuto tanto, Primal sposta il baricentro del gioco dalla mappa verso la mano di carte (rinunciando in parte a un po’ di atmosfera), col suo hand management tecnico, difficile da ottimizzare e ben studiato, tanto che mi è tornato in mente un po’ Aeon’s End, giocandoci.
Sui generis ed efficace la soluzione trovata per l’ordine di turno, soddisfacenti le combo innescabili coi simboli delle carte (sarebbe stato d’uopo fornire un adeguato player aid, a tal proposito), bella la concentrazione del gameplay sullo scontro attivo: non c’è round in cui tu non ti senta nel vivo dell’azione.
Non ho per contro notato grande differenziazione nello stile di gioco dei quattro personaggi scelti, ma magari è una cosa che emerge sulla distanza, giocandolo in modalità campagna. Però ecco, di primo acchito non ho visto stili di gioco così distanti tra loro, al tavolo (e forse l’assenza di una mappa propriamente detta non aiuta a far emergere queste differenze: si tende a stare più di frequente a capo chino ad arrovellarsi sulle proprie carte, non prestando grande attenzione a cosa abbiano fatto nel dettaglio i propri compari).
Comunque adeguato alla media del genere il livello d’interazione tra giocatori, anche se al crescere del player count finisce con l’aumentare un po’ il downtime, dovuto anche alle conseguenze delle combo, alle reazioni dell’AI del mostro, e allo sforzo richiesto dal sistema di gioco per gestire al meglio la mano di carte. Nulla di insormontabile comunque.
Carino l’artwork e apprezzabili le scelte grafiche, con il gioco che vive due estremi a livello di presenza fisica: tanto è compatto una volta messo sul tavolo, tanto è sguaiatamente ingombrante una volta riposto negli scatoloni, tra base e varie espansioni.
IMG_1163.jpeg
Per concludere: un titolo radicalmente diverso in pressoché ogni aspetto dall’ultimo boss battler provato al tavolo, ovvero Oathsworn, ma a livello qualitativo - per quanto visto finora - direi che Primal gli si potrebbe senza dubbio avvicinare.
In sintesi: buona la Primal. :asd:
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.600
Località
Estero
Goblons
16.349
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Seconda partita a Glen More in due.

Inizialmente pensavo che il fatto che le tessere uscissero sempre tutte portasse a uno svolgimento del gioco abbastanza monotono e privo di varietà, ma mi sono dovuto ricredere: l'ordine di uscita è importante.
In questo caso, l'essermi aggiudicato in sequenza il Loch Shiel e il Loch Oich in chiusura di partita ha fatto la differenza, concedendomi un boost che mi ha permesso di chiudere con un vantaggio di tredici punti sulla battagliera consorte.

Gioco promosso, un peso più medio che light dalla durata giusta.

20240615_194846.jpg
ma e' la vecchia versione? Ho la nuova e mi pare diversa..ma forse mi ricordo male
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.370
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.521
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
ma e' la vecchia versione? Ho la nuova e mi pare diversa..ma forse mi ricordo male

Sì, è la prima versione Alea (altrimenti detta la Povery Edition, oramai una mezza rarità) ma per quello che deve fare va benissimo così. 😊
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, è la prima versione Alea (altrimenti detta la Povery Edition, oramai una mezza rarità) ma per quello che deve fare va benissimo così.
Anzi, direi pure meglio.
Il gioco è più stretto e interattivo, senza fronzoli - ché poi, alla fine, le cronache sono sì carine, ma insomma...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso