Giochi di un dio minore...

RobCat29121

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
899
Qualcuno conosce questi regolamenti:

- Horizons Wars -
- Blood in Space/on the Blade -

stavo valutando di arricchire il mio bagaglio di giocatore con qualche nuova conoscenza regolistica, più che di iniziare un nuovo gioco, e l'idea che si possano giocare in solo, magari con AI evolute ma senza l'ausilio di carte mi triggera, ma poi tanto avrà un sistema banalissimo e insignificante

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Qualcuno conosce questi regolamenti:

- Horizons Wars -
- Blood in Space/on the Blade -

stavo valutando di arricchire il mio bagaglio di giocatore con qualche nuova conoscenza regolistica, più che di iniziare un nuovo gioco, e l'idea che si possano giocare in solo, magari con AI evolute ma senza l'ausilio di carte mi triggera, ma poi tanto avrà un sistema banalissimo e insignificante
Di Blood on the Blade ho scritto tempo fa sul blog:

Horizon Wars ho il manuale, ma l'ho giusto sfogliato (e non mi aveva fatto una gran impressione, ma parlo davvero di "impressione" non ho praticamente dati per dare un'opinione sensata).
Se non ricordo male, @Saul_Dagenham lo ha e lo ha provato. Magari può dirti qualcosa di più lui.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Di Blood on the Blade ho scritto tempo fa sul blog:

Horizon Wars ho il manuale, ma l'ho giusto sfogliato (e non mi aveva fatto una gran impressione, ma parlo davvero di "impressione" non ho praticamente dati per dare un'opinione sensata).
Se non ricordo male, @Saul_Dagenham lo ha e lo ha provato. Magari può dirti qualcosa di più lui.
Grazie, letto sul blog i Blood on the Blade... mi documento anche sul resto

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Horizon Wars è un ottimo sistema "generalista" per eserciti combined arms - fanteria, tank, APC&IFV, mechs, velivoli tipo gunship e CAS - nel senso che fa tutto, lo fa in modo sufficientemente semplice (la gestione dei velivoli è un po' più complessa, ma comprensibilmente), lo fa con alcune approssimazioni. Queste a volte possono risultare un po' grossolane purtroppo, ma sono bene inquadrabili nell'ottica di un sistema che vuole avere una meccanica base comune a tutte le situazioni da risolvere: in certi casi ci sono dei limiti, o delle parti poco simulative che sono forzate.
Di contro, una volta presa confidenza con la meccanica di tiro dado-sottrazione risultati difesa-somma dei valori (movimento, reazione e attivazione sono la stessa minestra vista in mille altri titoli), un turno scorre via con una facilità piacevolissima, quindi ci si passa sopra senza troppi ripensamenti.

Ho apprezzato molto la possibilità di giocare diversi periodi storici con diverse disponibilità tecnologiche e di elementi dell'armata (più fanteria e veicoli terrestri che mech, più mech che veicoli terrestri ma niente velivoli antigrav, eccetera). Inoltre la differenza fra mech/veicoli e fanteria è estremamente marcata non tanto per stat ma per efficienza sul tavolo, e inizialmente ci si può trovare a disagio.

Recentemente mi sto interessando a Revelations, il cui regolamento base è disponibile gratuitamente (come pure un'applicazione web-based per costruire armate). Ha quelle robe più "tecniche" come droni ricognitori, illuminazione laser dei bersagli eccetera, che mi stuzzicano intellettualmente. :asd:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Oggi ho provato Altar of Dead Gods, gioco tutto italiano che si gioca su una mappa quadrettata di 27x15 caselle.

IMG_9877.JPG

Scusate scenici e modelli non dipinti, ma sto attraversando un periodo piuttosto "intenso" e il tempo e (soprattutto) la motivazione scarseggiano. Già montare tutto ha richiesto un discreto sforzo di volontà.

Si gioca con 7 modelli per parte, 3 Eroi (di cui uno solo può avere la keyword "esaltato") e 4 Servitori. Il gioco è davvero semplice: l'attivazione è alternata, ogni modello ha due azioni che può spendere per muovere, attaccare, interagire con l'ambiente (principalente raccogliere reliquie) o compiere azioni speciali (posizionare trappole, assegnare bonus o malus, ecc). Movimento e attacco possono essere ripetuti, l'azione speciale no.
Il combattimento è anch'esso semplicissimo: l'attaccante tira un numero di dadi pari alla sua prestanza, il difensore pari al suo valore di guardia e poi si confrontano i risultati. Di norma il difensore associa i suoi risultati agli attacchi, che feriscono solo se associati a un dado di valore minore (o a nessun dado). In caso l'attacco avvenga alle spalle, sarà l'attaccante ad accoppiare i dadi di attacco con quelli di difesa.
I valori sono molto bassi, però e spesso si tirano uno o due dadi. Se, tramite bonus o abilità, un guerriero riesce a tirare tre dadi è festa grande. Questo mi ha lasciato un po' "insoddisfatto". Il combattimento è spesso molto poco epico.

IMG_9879.JPG

La partita si vince ai punti, che si fanno eliminando i guerrieri avversari, raccolgiendo le reliquie sparse in giro per l'erra di gioco o controllando tre zone speciali (un altare e due santuari, il primo controllabile solo dagli eroi, i secondi da chiunque). Chi controlla l'altare può anche spendere "Punti reliquia" per guadagnare un bonus nel turno successivo.

Il gioco scorre via veloce, è gradevole ma non mi ha particolarmente impressionato. Ma è un'opinione basata solo una prima partita, lo proverò ancora.

Sito ufficiale: https://www.aotdg.com/

Ultima modifica:

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Oggi ho provato Altar of Dead Gods, gioco tutto italiano che si gioca su una mappa quadrettata di 27x15 caselle.

IMG_9877.JPG

Scusate scenici e modelli non dipinti, ma sto attraversando un periodo piuttosto "intenso" e il tempo e (soprattutto) la motivazione scarseggiano. Già montare tutto ha richiesto un discreto sforzo di volontà.

Si gioca con 7 modelli per parte, 3 Eroi (di cui uno solo può avere la keyword "esaltato") e 4 Servitori. Il gioco è davvero semplice: l'attivazione è alternata, ogni modello ha due azioni che può spendere per muovere, attaccare, interagire con l'ambiente (principalente raccogliere reliquie) o compiere azioni speciali (posizionare trappole, assegnare bonus o malus, ecc). Movimento e attacco possono essere ripetuti, l'azione speciale no.
Il combattimento è anch'esso semplicissimo: l'attaccante tira un numero di dadi pari alla sua prestanza, il difensore pari al suo valore di guardia e poi si confrontano i risultati. Di norma il difensore associa i suoi risultati agli attacchi, che feriscono solo se associati a un dado di valore minore (o a nessun dado). In caso l'attacco avvenga alle spalle, sarà l'attaccante ad accoppiare i dadi di attacco con quelli di difesa.
I valori sono molto bassi, però e spesso si tirano uno o due dadi. Se, tramite bonus o abilità, un guerriero riesce a tirare tre dadi è festa grande. Questo mi ha lasciato un po' "insoddisfatto". Il combattimento è spesso molto poco epico.

IMG_9879.JPG

La partita si vince ai punti, che si fanno eliminando i guerrieri avversari, raccolgiendo le reliquie sparse in giro per l'erra di gioco o controllando tre zone speciali (un altare e due santuari, il primo controllabile solo dagli eroi, i secondi da chiunque). Chi controlla l'altare può anche spendere "Punti reliquia" per guadagnare un bonus nel turno successivo.

Il gioco scorre via veloce, è gradevole ma non mi ha particolarmente impressionato. Ma è un'opinione basata solo una prima partita, lo proverò ancora.

Sito ufficiale: https://www.aotdg.com/
Per ambientazione e modalità di gioco su tabellone a caselle, piccolo e dal set-up veloce questo gioco si candida a entrare nella mia collezione, ma la scarsa epicità da te citata, ma che sospettavo anche da diversi video mi fa un po' storcere il naso...
Forse poi la vittoria ai punti un po' standard non rispecchia quello che cerco ora... magari un gioco con scenari più tematizzati sarebbe per me più interessante... Aspetto le prossime impressioni dopo qualche tua partita in più [sempre che tu abbia ancora voglia di approfondire, non mi sembra che il gioco abbia "fatto click" per te] per valutare ancora un po'

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ho fatto un'altra partita a Altar of the Dead Gods.

IMG_0077.JPG IMG_0081.JPG

Confermo le prime impressioni: gioco discreto, molto veloce e che richiede poco spazio e materiali limitati (ha un suo set di terreni, si gioca con 7 miniature per parte). Rimane l'impressione di un sistema di combattimento un po' insipido.
Per il momento, lo ritengo un gioco valido per chi non giochi abitualmente a giochi di miniature e voglia un gioco che richieda un impegno molto contenuto da un punto di vista modellistico.

Ultima modifica:

Marco Bonetti

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Ultimamente sto maturando l'idea che sistemi alternativi alla classica misurazione siano migliori, per questo sono interessato ad AotDG.
Ci sono miniature ufficiali o abbastanza compatibili?

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ci sono miniature ufficiali o abbastanza compatibili?
Ufficiali, no. La maggior parte sono sufficientemente generiche da poter trovare modelli facilmente. Quelle un po' più particolari sono forse il Decadent Walts, per le quali consiglio di dare un'occhiata a Carnevale.

Ultima modifica:

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
26
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Confermo le prime impressioni: gioco discreto, molto veloce e che richiede poco spazio e materiali limitati (ha un suo set di terreni, si gioca con 7 miniature per parte). Rimane l'impressione di un sistema di combattimento un po' insipido.
Per il momento, lo ritengo un gioco valido per chi non giochi abitualmente a giochi di miniature e voglia un gioco che richieda un impegno molto contenuto da un punto di vista modellistico.
Riusciresti a spendere due parole sull'insipido?
L'idea di un regolamento aperto, non vincolato da miniature specifiche mi intriga.
Un gioco che gli paragono mentalmente (ma non è la stessa cosa) è Warhammer Underworlds, a livello di scontri fra warbands. Lì, mi diverto assai.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Questo è molto più semplice di WH:U, molto più lineare. Gli scenari si giocano su quattro turni e più o meno tutti ruotano intorno all'uccidere gli avversari e controllare i tre altari.
Il combattimento da poca soddifazione perché è a D6 contrapposti e se ne tirano pochi. Spesso la difesa è insufficiente anche solo a provare a contrastare tutti gli attacchi, ma i valori di attacco sono talmente bassi che in genere si procede una ferita alla volta. Non ci sono grandi "colpi di scena" nel combattimento.

RobCat29121

Maestro
Goblons
899
Segnalo l'uscita del nuovo KS di "the Drowned Earth" gioco con ambientazione e ruleset fighissimi, e procurandosi anche la versione adventure game/dungeon crawler si può anche integrare un sistema di intelligenza artificiale per partite in solo o per esempio per gestire mostri e bestie selvagge [o una terza fazione automatizzata].

Il limite del gioco sta, forse, nel suo comparto artistico di livello ma molto particolare e nella sua scarsa commercializzazione [per lo stesso autore è semplicemente un side-project] e nel model count contenuto per far fronte alla notevole profondità del sistema di gioco che prevede, azioni, reazioni, contro-reazioni e azioni "innestate" [nested]... Roba che pur mantenendo un buon bilanciamento e zero regole speciali [ma facendo uso di un set di skills condiviso] porta ad azioni molto cinematografiche.
Si gioca anche a campagna... Poi i modelli sono prevalentemente in metallo anche se non mancano quelli in resina.

Alto Basso