namtar
Gran Maestro

Per il solo ho sentito parlare bene di sellswords and spellslingers, però non l ho giocato. Si basa sul sistema di regole del Canto degli eroi
Non molto tempo fa ho provato Space Weirdos, regolamento sci-fi generico molto semplice.C'è qualche new entry fra i giochi di miniature che non hanno ottenuto un proprio topic di cui parlare?
Premetto che non sono un amante dei giochi in solo, nemmeno se boardgame. Preferisco un videogame allora.Aggiungo, avete trovato qualche skirmish che avesse una modalità "Solo" decente e ben integrata?
Lo ho, ma ancora non l'ho provato. Principalmente perché non ho ancora trovato il tempo/la voglia di "craftarmi" tutti i mazzi di carte...Per il solo ho sentito parlare bene di sellswords and spellslingers, però non l ho giocato. Si basa sul sistema di regole del Canto degli eroi
Comprendo perfettamente.Piccolo aggiornamento. Ho scaricato le regole, ma l’esterica dei modelli non mi piace per nulla. Super generica, sembrano usciti da un Musou a caso.
Chiaro, il regolamento può essere comunque valido, e ho sicuramente interesse nell’approfondire, ma non è che al momento mi senta particolarmente motivato. Questo per dire che probabilmente non avrò opinioni da condividere nel breve periodo.
Guarda, concordo su molto di quel che dici e in effetti resta la curiosità di dargli una letta e possibilmente provarlo.L'impianto regolistico invece secondo me è convincente... Di fatto hanno preso Infinity e lo hanno re-skinnato per un model count molto ridotto, fino a 10 teoricamente, ma attualmente penso il 90% dei player sia nella forbice 3-6 modelli per parte. Il che sicuramente, detto così, non sembra particolarmente invitante, ma è molto vicino a quello che stavo cercando e quello di Infinity è pur sempre un regolamento molto solido.
Certo, Eldfall Chronicles è pienamente derivativo - le altre buone idee del gioco sono prese a loro volta da altri titoli, ma ehi, da ottimi giochi e di primo acchito sembrerebbero pure ben integrate.
All'inizio le partite sono un po' complesse, ci sono un sacco di abilità varie che aggiungono molta scelta tattica al giocatore, ma che secondo me restano gestibili solo con pochi modelli, il che limita un po' il sistema stesso anche dopo la necessaria pratica, ma di contro restituisce una dimensione ludica e cinematografica non da poco. Con 3-5 modelli siamo sull'ora per partita.
Dove il gioco dà il meglio però è integrando meccaniche solide a uno sfondo narrativo interessante, che sono cose piuttosto rare da trovare insieme, spesso i giochi narrativi diventano imprecisi o poco soddisfacenti a livello di regole, mentre quelli ipertecnici diventano molto astratti... Qua forse non siamo nell'iper-tecnico, ma sicuramente ci avviciniamo, eppure far scontrare due piccoli party, magari interagendo con i mostri base dello scenario, con un sistema di AI basilare ma efficace... io l'ho trovato particolarmente soddisfacente.
Nono, ma in realtà anche a me attira giocare con pochi modelli... Avendo poco tempo preferisco 3-5 modelli rispetto a Malifaux con la sua decina circa o i 15 di Infinity... E mi piacciono ancora di più quelli da preparare in poco spazioGuarda, concordo su molto di quel che dici e in effetti resta la curiosità di dargli una letta e possibilmente provarlo.
Al momento preferisco regolamenti un po' più snelli, però. C'è da dire che a me invece il model count molto basso attira parecchio.
Malifaux per dire si gioca quasi sempre sotto i 10 modelli (parlo della M2A, mi hanno perso con i cambi di fazione operati nel passaggio alla terza edizione).
assolutamente d'accordo, alla quello che cambia tra giocare un solo modello o una unità di 30 dove tutti fanno la stessa cosa sono solo il colpo d'occhio e l'ingombro sul tavolo... tolti questi 2 parametri (di cui il secondo è l'unico che ha un impatto reale sul gameplay) la differenza è davvero poca roba... di contro i vantaggi (tempistiche, ergonomia, intrrazione con gli scenici, etc etc) sono decisamente a favore dei giochi con model count ridottoMa al di la del dipingere meno pezzi, il punto è che strategicamente cambia poco. Una squadra sono magari dieci miniature, ma fanno UNA cosa (si muovono verso UN obiettivo, attaccano UN bersaglio nemico, ecc). Chiaro, ci sono eccezioni, e dipende dal regolamento specifico, ma in linea di massima, tra gli skirmish e i giochi su scala più ampia, da un punto di vista tattico non hai un numero di "elementi" così diverso sia che questi siano rappresentati da UNA miniatura o da dieci.
Poi chiaro, capisco il colpo d'occhio. Vedere una battaglia su larga scala, con veicoli, cavallerie, macchine da guerra, robot o quel che l'ambientazione prevede, è una gran figata. Ma a questo punto preferisco una scala (di modelli) ridotta, tipo almeno 15mm, possibilmente con modelli lultipli su una singola basetta.
Tranquillo, io i giochi li provo tutti, proxando ma li provo... Ho già fatto la prima partita di prova a Drowned Earth con regolamento E proxies, per sapere se convenisse investire tempo oltre che denaro... Ho preso il Ulaya Chronicles [il Dungeon Crawler Di Drowned Earth] perchè, oltre a essere la mia attuale passione, quella degli Skirmish con annesso DC con la grossa parte delle meccaniche in comune, mi garantisce standees e materiali vari pronti e riutilizzabili per lo skirmish. Per me il gioco vale l'impegno anche se ovviamente bisogna andare oltre le impressioni iniziali. Mi fermano solo modelli belli ma complessi da assemblare / dipingereNon voglio ammazzare l'entusiasmo, che questi ultimi giorni/settimane sono stati uno dei periodi più attivi di quest'area... tipo di sempre. Soprattutto con argomenti che mi piace molto discutere, chiamiamoli di design e filosofia.
Però quelli a cui pensavo quando ho aperto questo thread erano soprattutto interventi basati su prove fatte di persona, o al massimo da amici, sul gioco. Non vorrei che si trasformasse in un semplice thread di segnalazione di giochi basato sulle informazioni recuperabili sul sito del produttore. Piuttosto, meglio un link a una recensione di terzi, ma ben fatta.
Detto questo, Drowned Earth ispira un sacco anche me. Ma i giochi sono davvero tantissimi, vorrei provarli tutti, ma -al di la dell'aspetto economico- è anche il tempo a mancare. Tempo magari per studiare il regolamento e fare 2 o 3 partite, figuriamoci giocare a sufficienza per farsi un'idea un minimo sensata del gioco.