Come ho già avuto modo di dire nel
mio precedente intervento con l’Ascesa di Ix il livello di difficoltà nel solitario si è alzato in modo altalenante, i Rivali possono diventare più forti grazie alle Corazzate quando riescono a prenderle entrambi nei primi turni, mentre l’acquisto di tecnologie nei primi Round non modifica in modo significativo la difficoltà visto che grosso modo viene bilanciato con i mancati PV che altrimenti i Rivali otterrebbero automaticamente con 7 Spezie.
A livello intermedio (Veterano) sono riuscito a vincere alcune partite senza il Maestro di Spade utilizzando LETO, ILBAN e HUNDRO però non è stata una scelta che ho fatto a prescindere ma motivata per come si era sviluppata la partita, per la precisione nell'occasione ho scelto i Leader in relazione all’offerta iniziale delle carte Impero e/o delle Tecnologie, mentre non ricordo se e in quali partite ho eventualmente utilizzato la variante dei dadi del mercato delle carte Impero (mi piace alternare la modalità del mercato, questo lo decido prima del setup),
inoltre non dimentichiamoci che i Rivali svolgono le loro azioni bypassando le normali regole di costo degli spazi, di conseguenza l’utilizzo del terzo Agente tra le altre cose può essere quell’elemento che può bloccare le loro Azioni senza dover sacrificare completamente la propria strategia di gioco.
A grandi linee con ILBAN e LETO ho utilizzato una strategia abbastanza simile puntando ai Conflitti e al Tracciato delle Fazioni:
- ho comprato subito le due Corazzate e ovviamente ho partecipato a tutti i Conflitti, nella prima parte della partita il primo o il secondo posto erano assicurati (i Rivali inizialmente sono rimasti bloccati nell'acquisto delle Corazzate), per chiudere al 7/8 Round nei Conflitti III non è mancato il classico all-in con il Transatlantico Spaziale;
- durante la partita mai far mancare le Spezie per l’Anello con Sigillo di LETO e i Solari per il Mentat con ILBAN;
- in uno/due Round devo aver ottenuto il Mentat vincendo il Conflitto e/o con una carta Intrigo;
- appena possibile seggio al Gran Consiglio per le carte Impero e qualche PV con La Spezia Deve Scorrere;
- come tecnologie con ILBAN ho preso la Flotta di Navette e con 2 Solari ogni Round nella seconda parte della partita non ho avuto difficoltà ad utilizzare costantemente il Mentat visto che praticamente costava 3 Solari e pescavo anche 2 carte (1 Mentat +1 abilità passiva di ILBAN);
- con LETO ho acquistato i Congegni Detonanti guadagnando 1PV se la Corazzata viene messa nella riserva dopo una vittoria anziché sul tabellone, puntualmente la ricompravo subito per 2 Solari (sconto abilità passiva LETO);
- con le fazioni ho ottenuto almeno due Alleanze e 2 Influenza con le rimanenti;
- il Tracciato di Spedizione non l'ho mai utilizzato, per i Solari passavo da Ricchezza per punti Influenza con l’Imperatore, mentre per le Spezie per quanto possibile preferivo ostacolare i Rivali nella raccolta.
Con HUNDRO invece ho giocato principalmente sui Tracciati della Spedizione e delle Fazioni senza preoccuparmi troppo di quello che facevano i Rivali:
- partenza per ottenere al secondo Round Influenza 2 con la Gilda Spaziale e l'accesso alla Spedizione Interstellare;
- richiamo del mercantile sempre dalla casella 1 punto influenza +2 truppe, salvo un’occasione che sono salito oltre per acquistare i Memoregistratori (1 PV se a fine partita 3 punti Influenza presso ogni Fazione);
- appena possibile seggio al Gran Consiglio per le carte Impero e forse 1 PV con La Spezia Deve Scorrere;
- durante la partita mai far mancare le Spezie per l’Anello con Sigillo di HUNDRO;
- nei Conflitti sporadiche partecipazioni di opportunismo per recuperare qualche risorsa, per chiudere al 7/8 Round nei Conflitti III non è mancato il classico all-in con il Transatlantico Spaziale;
- sui tracciati delle Fazioni 8 PV in questa partita come carte Impero ho acquistato tutto quello che generava punti Influenza pesanti tipo la CHOAM, Gioco di Potere, Presa Salda, Tradimento ecc