Impressioni Dune: Imperium

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
La carne al fuoco per un gioco di spessore c'è, lasciando stare l'originalità e facendosi trasportare dall'entusiasmo.
Ma ho una perplessità veramente grossa su come è stato progettato il mazzo intrigo da 40 carte:

6 carte per potenziali punti diretti, tramite requisiti.
9 carte per potenziali punti in combattimento, e i combattimenti da 2 punti a fine gioco pesano come macigni.
25 carte per risorse o vantaggi, fondamentalmente delle rifiniture forse più utili quelle per l'influenza sulle casate.

Ovviamente il gioco non si basa solo sul mazzo intrigo, le strade percorribili per creare il motore sono molteplici.
Magie o nefandezze a parte si finisce la partita con una forchetta da un paio di punti, tenendo conto che si conclude a dieci punti sul risultato finale influisce, e non poco, cosa hai pescato e come questo si integra con la tua strategia.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Non ho capito cosa ti perplime di questo mazzo
 

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Il fattore deretano ivi contenuto.
Su 10 punti 4 sono ottemperati dall'acquisizione del primo scalino delle casate (obbligatorio), i rimanenti 6 dalla pianificazione, averne anche solo 1 o 2 lasciati al caso incide.
-Obbiettivi per punti a fine gioco, normalmente segreti o a scelta inizio partita, sono infilati in questo mazzo.
-Il combattimento avrebbe già una variabilità calmierata dovuta al deck building, a questa si aggiunge cosa potresti pescare sempre da questo mazzo.
Separando in maniera classica il primo punto e lasciando solo la costruzione del mazzo per il combattimento avevi un gioco molto più asciutto e gradevole, opinione personale per amor del cielo.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
In attesa dell'edizione italiana in uscita tra un paio di mesi nessun'altro lo ha giocato in inglese? Qualche altra impressione?
 

Pandevmonium

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
87
Località
Latina
Goblons
5
Utente Bgg
alphaom3ga
Board Game Arena
pandevmonium
Yucata
pandevmonium
Io sono riuscito a fare solo un paio di partite 1vs1. Le impressioni al momento sono state positive.
L'ambientazione per essere un german si sente abbastanza e graficamente lo trovo ben fatto, a dispetto delle critiche che lessi su BGG sulla plancia. Le illustrazioni dei leader e delle carte sono molto carine, tra l'altro da ignorante di cinema non ci avevo ovviamente riconosciuto i vari attori del film in arrivo. Questo renderà il film un must see se e quando ci sarà modo di vederlo nelle sale cinematografiche quest'anno.
La complessità non è elevata, quindi tenetelo da conto se volete un certo target di giocatori. Soprattutto le carte iniziali sono 1-way come tipologia di effetto, il che rende la pianificazione del turno tutto sommato semplice.
Un difetto può essere lo scorrimento del deck, che come in Clank non ingrana mai a pieno, perchè quando hai ottimizzato il mazzo la partita è praticamente finita.
I leader e le carte intrigo potrebbero essere sbilanciati ma ho giocato davvero troppo poco per esprimermi, però essendo un gioco asimmetrico credo che qualche difetto anche in questo ambito si possa trovare.
Abbiamo usato la variante "Sandworm eat cards" di BGG, che rende il mercato delle carte leggermente più dinamico, senza aggiungere complessità alla gestione del gioco. Quello del mercato stantio era l'unico problema di cui avevo paura, giocando in più giocatori comunque non dovrebbe presentarsi.
Detto ciò le partite al momento sono sembrate abbastanza variegate, perchè le carte del mazzo centrale sono molte. Ogni round tocca ottimizzare le carte che ci si ritrova in mano, il che rende il gioco perlopiù tattico. La strategia entra in gioco essenzialmente nel deckbuilding , pure quello limitato alle carte che si trovano nel mercato.
Ho apprezzato anche la mitigazione dell'ordine di turno, che comunque ruota. Essere primi ti dà più liberta di movimento sugli spazi azione, ma agire dopo fornisce più informazioni per le battaglie. Nel mezzo c'è anche il "problema" che sbloccare più mosse non necessariamente può dare dei grandi vantaggi, se non si hanno le giuste carte di accompagno.
Dobbiamo migliorare un po' perchè ho letto su BGG che la gente chiude le partite anche al 7°-8° round, mentre noi non ci siamo schiodati dal 10°, in due partite chiuse con scarto di un punto.
 

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Mi ero limitato a un disappunto personale, quanto sopra è più esaustivo e concordo appieno, ancora due parole sul piazzamento lavoratori e a carattere generale penso si sia detto tutto.
La plancia non è claustrofobica per posizioni, la "particolarità" risiede nel fatto di avere a disposizione soltanto due agenti.
Vista la non eccessiva complessità del proprio turno si può e si deve capire bene anche il gioco degli altri e le loro tempistiche per non essere costretti a improvvisare, non essendo un gioco punitivo i progetti si concludono sempre ma è il quando che da punti. Anche il combattimento, che alla fine è un'asta, è subordinato a quello che hai tirato fuori per la maggior parte dal piazzamento. Sul terzo, e ultimo, agente il quando e soprattutto il se può essere oggetto di discussione a parte.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mi ero limitato a un disappunto personale, quanto sopra è più esaustivo e concordo appieno, ancora due parole sul piazzamento lavoratori e a carattere generale penso si sia detto tutto.
La plancia non è claustrofobica per posizioni, la "particolarità" risiede nel fatto di avere a disposizione soltanto due agenti.
Vista la non eccessiva complessità del proprio turno si può e si deve capire bene anche il gioco degli altri e le loro tempistiche per non essere costretti a improvvisare, non essendo un gioco punitivo i progetti si concludono sempre ma è il quando che da punti. Anche il combattimento, che alla fine è un'asta, è subordinato a quello che hai tirato fuori per la maggior parte dal piazzamento. Sul terzo, e ultimo, agente il quando e soprattutto il se può essere oggetto di discussione a parte.
Quante partite ci hai giocato? In che numero di giocatori?
 

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Quante partite ci hai giocato? In che numero di giocatori?
5 partite (4 in 4 + 1 in 3) formazione di giocatori variegata su due gruppi. L'entusiasmo generale riscontrato è stato alto quindi dietrologia violenta post partita :), anche io ci rigiocherò, però l'8.5 attuale su BGG mi pare dopato.
 
Ultima modifica:

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
"Attizzato" dalla più che ottima recensione in homepage (https://www.goblins.net/recensioni/dune-imperium-guerra-controllo-di-arrakis-ha-inizio), ho spulciato in lungo e in largo tutti i negozi online a me conosciuti, ma nessuno ha in preordine il gioco, nonostante sul sito della Asmodee sia dato in arrivo per Aprile ? Il mio senso di ragno ha iniziato a pizzicare, suggerendomi che la data di uscita potrebbe slittare molto più in là. Qualcuno ha notizie fresche in merito?
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.113
Località
Roma
Goblons
1.820
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
grazie innanzitutto per i complimenti sulla recensione XD
Da qui ad Aprile ci vorranno ancora un paio di mesi e di solito finchè sul sito asmodee non c'è una data precisa (per ora c' è scritto solo aprile) difficilmente si vedono preordini in giro.

Comunque dubito sarà un genere di titolo che andrà a ruba
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
grazie innanzitutto per i complimenti sulla recensione XD
Da qui ad Aprile ci vorranno ancora un paio di mesi e di solito finchè sul sito asmodee non c'è una data precisa (per ora c' è scritto solo aprile) difficilmente si vedono preordini in giro.

Comunque dubito sarà un genere di titolo che andrà a ruba
Grazie a te per averla condivisa e bentornato, mi sono mancati i tuoi pareri schietti e ben argomentati :brindisi:

Eh, forse hai ragione quando dici che sarà un titolo di nicchia, anche se, col film in uscita... chissà.
Comunque, mi sono allarmato perché vedo preordini per Res Arcana (ok, questo è in uscita a Marzo) e addirittura Zombicide 2a Edizione (sempre per un generico Aprile), ma niente per Dune. Ma alla fine potresti aver ragione tu ed essere solo una questione di "nomi importanti".
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Gran belle recensione, ora però è salita la scimmia
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Per chi ha già in collezione Lords of Waterdeep, è abbastanza diverso nelle meccaniche da giustificare l'acquisto? (sto cercando un modo per ammazzare la mia scimmia :))
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Per chi ha già in collezione Lords of Waterdeep, è abbastanza diverso nelle meccaniche da giustificare l'acquisto? (sto cercando un modo per ammazzare la mia scimmia :))
Credo che il binomio Deck building/piazzamento lavoratori lo renda diverso e i due giochi non sgomitino in libreria.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.588
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
296
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Scusate, ma il.binomio deck Building/wp è quello che faceva Lewis & Clark nel 2013 oppure mi sfugge qualcosa?


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.113
Località
Roma
Goblons
1.820
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Per chi ha già in collezione Lords of Waterdeep, è abbastanza diverso nelle meccaniche da giustificare l'acquisto? (sto cercando un modo per ammazzare la mia scimmia :))

Non vedo alcun tipo di collegamento netto sinceramente

Dici? Non so...io in "giro" vedo bel fomento.

Ah sì il titolo in sé indubbiamente sta avendo un enorme successo, soprattutto all'estero. Addirittura nella dice tower, se non ricordo male, ha avuto 2 10.
Dico solo che dubito possa andare a ruba qui da noi in un attimo.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.113
Località
Roma
Goblons
1.820
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scusate, ma il.binomio deck Building/wp è quello che faceva Lewis & Clark nel 2013 oppure mi sfugge qualcosa?


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Non ho mai giocato il titolo in questione ma credo che in quel caso ci fosse deckbuilding E piazzamento nello stesso gioco.
Qui il piazzamento dipende dalla carta giocata e quindi i "luoghi" che puoi visitare dipendono da quali carte hai acquistato.

Ma ripeto, non avendo giocato L&C non saprei dirti.
 

LoZioCattivo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2019
Messaggi
18
Goblons
17
Scusate, ma il.binomio deck Building/wp è quello che faceva Lewis & Clark nel 2013 oppure mi sfugge qualcosa?


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Valutando solo su questo binomio di meccaniche L&C vince a mani basse in termini di eleganza e bilanciamento, meno carne al fuoco ma di maggior qualità, però sei entrato a gamba tesa nella discussione con un signor gioco a prescindere dai gusti :). Diciamo che in Dune ci sono altri fattori che si aggiungono...
 
Alto Basso