Impressioni Dune: Imperium

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
E' vero che non amo moltissimo la meccanica dei conflitti in Imperium e che Ix e' un modo per utilizzare i soldati nella guarnigione in un'altra maniera...e' anche vero che e' meno complicato partire dal base.

Chiedero' agli altri cosa preferiscono fare e di sicuro mi diranno, come sempre, "alla prima partita solo il base". Comunque mi leggo anche Ix
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
476
Goblons
219
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Io farei una partita con l'espasione, altrimenti beccate subito la tattica preponderante che fa vincere con più probabilità qualcuno.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.236
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.708
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io partirei col solo base.
Evitate casini di tabelloni sovrapposti, mazzi da mischiare, pedine aggiuntive...
 
F

fadeslayer

Guest
Comincio a pensare di essere "speciale", non patisco nessuna delle pene che a leggere nel forum sembrano incombere sul setup di Dune Imperium con espansione...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io, per ora, ho letto sia ilregolamento del base che di Ix. Vediamo che succede domenica.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.236
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.708
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Comincio a pensare di essere "speciale", non patisco nessuna delle pene che a leggere nel forum sembrano incombere sul setup di Dune Imperium con espansione...
Non dico che ci siano pene particolari, ma se nessuno ha mai provato il gioco prima, perchè non partire la prima volta un pochino più semplificati?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
994
Goblons
263
Io farei una partita con l'espasione, altrimenti beccate subito la tattica preponderante che fa vincere con più probabilità qualcuno.
Forse saremo stati miopi, ma nel mio gruppo dopo svariate partite non ho visto prevalere una strategia dominante con il gioco base, certo Ix aggiunge più variabilità e consente di diversificare maggiormente le strategie per ottenere PV, ma non ritengo l'espansione strettamente necessaria se si gioca a Dune Imperium con una frequenza occasionale.
Ci sono molti elementi che già con il Base rendono unica ogni partita: numero dei giocatori, Leader e strategia di gioco degli avversari, carte Conflitto/Impero/Intrigo ecc senza contare l'alta interazione tra i giocatori, con il base mediamente una partita si può chiudere al 8° Round, con PV che generalmente arrivano da un mix tra Conflitti, Tracciati Fazione e La Spezia Deve Scorrere più eventuali carte Impero e/o Carte Intrigo.
Con Dune Imperium non si vince scegliendo in partenza una strategia a prescindere, ma sta ai giocatori di volta in volta saper valutare le condizioni di partenza e in quale settore spingere maggiormente le proprie azioni, senza dimenticare che non basta coltivare il proprio orticello ma bisogna anche tenere d'occhio quello che stanno facendo gli avversari.
 

Jack92

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Goblons
78
fatta partita ieri a dune base+ix dopo qualche mese di pausa

devo dire che non ricordavo che le corazzate fossero così decisive e così a basso costo
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.280
Località
Verona
Goblons
1.742
Utente Bgg
akirafudo75
Anch’io sono x partire subito con espansione.
Non mi pare stravolga e soprattutto ad una seconda o terza partita non ci sarebbe da introdurre modifiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi le espansioni dal punto di vista "narrativo" come si pongono? Prendono elementi dalla seconda metà del libro o dai libri successivi o cosa? Già nel base molti elementi erano "futuri" se ricordo bene
In realtà da preludio a Dune...lì Herbert figlio e Kevin Anderson hanno sviluppato , partendo dagli appunti e materiale di Herbert padre, la storia di Ix e i tleilaxu (che però erano già presenti da I figli di Dune.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Alla fine lo abbiamo giocato con Ix.
Bel gioco di Deck building. Ho preso la Bestia. Gli altri due avevano il maledetto Paul Atreides ed il conte "Gandalf". Paul ha stretto subito amicizia con le Bene Gesserit, mentre la Bestia si era alleata con I Fremen...no comment..... poi hanno litigato per chi era piu' amico dell'imperatore...no comment...Gandalf si faceva i fatti suoi con la Gilda. La Bestia si e' dedicata ad una serie di battaglie vincendole egregiamente contro Paul e Gandalf. Purtroppo, esaltata dalle vittorie, si e' data ai bagordi, non realizzando che e' bello vincere le prime, ma che, forse, doveva partecipare alle ultime, per guadagnare punti preziosi vittoria. Sono arrivata seconda recuperando con le carte intrigo di fine partita a due punti di distanza, che avrebbero potuto essere 1 solo, se avessi focalizzato che ci volevano 3 condizioni da soddisfare e non 2!!!!!! Del resto la Bestia non e' il massimo della scaltrezza. Paul ha sudato freddo alla conta dei punti, mentre vedeva rimontare la Bestia, ma, poi, sportivamente, lo ha consolato dicendo che la prossima volta avrebbe vinto lui. I Fremen erano incavolati per essersi alleati con la parte sbagliata. Gandalf si lamentava che avevamo entrambi barato
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.942
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.796
Utente Bgg
n_and
Ammetto di non aver letto i libri scritti dal figlio...
Ho letto i sei preludi e i due sequel, una tortura, non penso che li rileggerò mai.

Cercavo risposte a tutte le domande lasciate in sospeso dal padre, ma erano le risposte sbagliate.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho letto i primi due romanzi della saga di Dune, quando avevo ancora tempo di leggere altro rispetto ai regolamenti dei giochi. Non me li ricordo neanche bene, a dire il vero. Non comprai i volumi successivi perche' mi avevano detto che la saga declinava tantissimo dal terzo in poi. A Pasqua li portero' qui. Ce li ho in Italia.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.942
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.796
Utente Bgg
n_and
I sei libri di Frank Herbert sono un capolavoro immortale, ogni quattro/cinque anni li rileggo sempre con piacere.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
I sei libri di Frank Herbert sono un capolavoro immortale, ogni quattro/cinque anni li rileggo sempre con piacere.
Allora dovro' recuperare i 4 mancanti. Comincio a Pasqua quando scendo. Sono indecisa da anni...li lascio in eredita' al figlio
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.420
Località
Modena
Goblons
632
Utente Bgg
ilGianni
OT: concordo con chi dice che le opere di Herbert padre, tutte e 6, sono imprescindibili mentre quelle del figlio... beh, non sono all'altezza. Ma chi è molto preso da questo universo potrebbe apprezzale.
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.236
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.708
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ho letto i sei preludi e i due sequel, una tortura, non penso che li rileggerò mai.

Cercavo risposte a tutte le domande lasciate in sospeso dal padre, ma erano le risposte sbagliate.
Lo stesso commento che ho sentito ripetere ovunque, quindi ho dirottato il mio tempo altrove.
Sui 6 canonici, devo dire che comunque nessuno è al livello del primo, per me.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.197
Località
Napoli
Goblons
198
Utente Bgg
FantasticDragon
In realtà da preludio a Dune...lì Herbert figlio e Kevin Anderson hanno sviluppato , partendo dagli appunti e materiale di Herbert padre, la storia di Ix e i tleilaxu (che però erano già presenti da I figli di Dune.
Anche io sono tra quelli che dei libri del figlio non vuole saperne... Riesci a farci cambiare idea? 😜
 
Alto Basso