Impressioni Dune: Imperium

wooow

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Fatte due partite con Duca Leto a livello veterano seguendo i tuoi consigli. La prima è andata male. Pur prendendo subito le due corazzate ho perso diversi conflitti contro il rosso che macinava punti su punti mentre il blu restava parecchio indietro. Finale io 9, rosso 11e blu a 6.
Nella seconda vario strategia: primo round Contrabbando (1 solari+tracciato mercanti) e Bacino Imperiale vincendo conflitto e avanzando tracciato influenza con sigillo. Secondo round ancora Contrabbando (1 solari + azzero tracciato mercanti per 5 solari) e con i 7 solari mi prendo già al secondo round il terzo agente riuscendo anche ad arrivare secondo nel conflitto. Da questo punto in poi riesco a tenere il passo con avversari e finalmente ottengo la vittoria! 11-10-8. Non è stata per niente una passeggiata...
Le variabili sono tante ovviamente conta molto anche la sequenza delle carte Hagal e quali Leader Rivali sono in gioco.
Generalmente cerco di chiudere presto al 7/8 Round perchè altrimenti anche se arrivano secondi nei Conflitti III dopo i Rivali iniziano a macinare inesorabilmente PV anche con le risorse accumulate.

Una volta è capitato anche a me, un Rivale (ILBAN) ha giocato la partita perfetta vincendo al 6° Round:
subito 2 Corazzate e ha vinto tutti i Conflitti pescando una valanga di Spade bonus (sono arrivato secondo in diversi Conflitti) sono usciti quasi sempre Conflitti con PV e ha portato a casa 5 PV, l'unico conflitto senza PV diretti Macchinazioni manco farlo apposta aveva giusto 1 punto inflenza con 2 Fazioni più le altre già a 2 Influenza e fanno altri 4 PV, ha preso il controllo di Arraken e Cartag macinando Solari sommati al suo Anello con Sigillo è arrivato a 7 = 1PV;
l'altro Rivale (RABBAN) è rimasto molto indietro forse 4 PV fatti con le Fazioni, accumulava truppe che non riusciva a mettere in gioco, sarà entrato in battaglia solo nella metà dei Conflitti e max con 3 truppe per Round;
era una delle prime partite con Ix e forse ho preso sottogamba la situazione, non ho acquistato nessuna Corazzata sperando che prima o poi anche l'altro Rivale gli portasse via dei PV nei Conflitti, ma non c'è stato verso perché gli sono girate bene tutte le carte Hagal.

Ciao gente,
ma la variante proposta qualche pagina fa, dove si parte dal blitz ufficiale, come viene gestita nel caso di partita a 3 giocatori? nessuna modifica rispetto a 4?
grazie
Avevo guardato l'app solo per curiosità appena uscita ma non l'ho mai utilizzata per giocare, a memoria mi sembra che non dovrebbe cambiare niente, in ogni caso selezioni 3/4 giocatori e dopo ti basta seguire le poche istruzioni a video sia per il setup che per le scelte segrete, non puoi sbagliare
 

akirafudo

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Le variabili sono tante ovviamente conta molto anche la sequenza delle carte Hagal e quali Leader Rivali sono in gioco.
Generalmente cerco di chiudere presto al 7/8 Round perchè altrimenti anche se arrivano secondi nei Conflitti III dopo i Rivali iniziano a macinare inesorabilmente PV anche con le risorse accumulate.

Una volta è capitato anche a me, un Rivale (ILBAN) ha giocato la partita perfetta vincendo al 6° Round:
subito 2 Corazzate e ha vinto tutti i Conflitti pescando una valanga di Spade bonus (sono arrivato secondo in diversi Conflitti) sono usciti quasi sempre Conflitti con PV e ha portato a casa 5 PV, l'unico conflitto senza PV diretti Macchinazioni manco farlo apposta aveva giusto 1 punto inflenza con 2 Fazioni più le altre già a 2 Influenza e fanno altri 4 PV, ha preso il controllo di Arraken e Cartag macinando Solari sommati al suo Anello con Sigillo è arrivato a 7 = 1PV;
l'altro Rivale (RABBAN) è rimasto molto indietro forse 4 PV fatti con le Fazioni, accumulava truppe che non riusciva a mettere in gioco, sarà entrato in battaglia solo nella metà dei Conflitti e max con 3 truppe per Round;
era una delle prime partite con Ix e forse ho preso sottogamba la situazione, non ho acquistato nessuna Corazzata sperando che prima o poi anche l'altro Rivale gli portasse via dei PV nei Conflitti, ma non c'è stato verso perché gli sono girate bene tutte le carte Hagal.


Avevo guardato l'app solo per curiosità appena uscita ma non l'ho mai utilizzata per giocare, a memoria mi sembra che non dovrebbe cambiare niente, in ogni caso selezioni 3/4 giocatori e dopo ti basta seguire le poche istruzioni a video sia per il setup che per le scelte segrete, non puoi sbagliare

Grazie della risposta, ma mi riferivo alle modifiche apportate sulla base dell’app, ma sviluppate e migliorate da un utente


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Pigoz

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Generalmente cerco di chiudere presto al 7/8 Round perchè altrimenti anche se arrivano secondi nei Conflitti III dopo i Rivali iniziano a macinare inesorabilmente PV anche con le risorse accumulate.
Questa è una cosa che ho notato anche io: nel finale di partita danno una bella accelerata... Altra cosa che ho notato è che quando un dei due bot "gioca" male, l'altro fa molti più punti e diventa ancora più difficile batterlo.
Comunque resta veramente un'ottima esperienza in solo. Mi fa inca**are quando perdo, ma allo stesso tempo mi fa salire una voglia matta di riprovarci. Comunque fortuna che l'ultima partita l'ho vinta altrimenti si rischiava il table flip 😅
 

wooow

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Grazie della risposta, ma mi riferivo alle modifiche apportate sulla base dell’app, ma sviluppate e migliorate da un utente


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Chiedo venia ho inteso male il tuo post, la variante di cui parli l'ho vista ma non l'ho ancora provata, i crediti iniziali per l'acquisto all'asta si basano su statistiche di vincita in relazione all'ordine di turno di partenza nelle partite a 4 giocatori:
1° giocatore 11 crediti;
2° giocatore 9 crediti;
3° giocatore 10 crediti;
4° giocatore 12 crediti.
trattandosi di una variante studiata da giocatori esperti ed appassionati di Dune Imperium presumo che i dati statistici sono riferiti alla configurazione Base+Ix+Immortality,
non so se in tutte le possibili configurazioni: Base, Base+Ix, Base+Immortality, Base+Ix+Immortality, questa statistica sia sempre valida o possa cambiare visto che le espensansioni tendono anche a rendere più corto il gioco.
Se a grandi linee hai un'idea delle vincite a 3 nel tuo gruppo aggiusta i crediti di conseguenza, se dovessi provare io a 3 giocatori, senza dati statistici così a sentimento ti direi:
1° giocatore 10 crediti;
2° giocatore 9 crediti;
3° giocatore 11 crediti.
Questa è una cosa che ho notato anche io: nel finale di partita danno una bella accelerata... Altra cosa che ho notato è che quando un dei due bot "gioca" male, l'altro fa molti più punti e diventa ancora più difficile batterlo.
Comunque resta veramente un'ottima esperienza in solo. Mi fa inca**are quando perdo, ma allo stesso tempo mi fa salire una voglia matta di riprovarci. Comunque fortuna che l'ultima partita l'ho vinta altrimenti si rischiava il table flip 😅
Forse era meglio se dotavano ciascun Rivale con un proprio mazzo in questo modo il gioco dei Rivali poteva risultare più equilibrato senza troppi sbalzi di partita in partita.
Premesso che non l'ho ancora testato a dovere, ho già provato qualche partita con due mazzi Hagal separati, per le carte in copie pari la suddivisione ovviamente è semplice, mentre per le carte in copie dispari e/o monocopia ho fatto così:
A) mazzo con tutte le 3 carte del Tracciato Spedizione +Transatlantico Spaziale +Carthag;
B) mazzo con tutte le restanti carte dispari e/o monocopia.
Così facendo devo dire che sono sempre uscite partite più equilibrate e interessanti: si evita che un Rivale prenda subito due Corazzate al pronti via, ed è più facile che ci sia almeno un Rivale a contendere lo spazio Spedizione Interstellare che altrimenti solitamente rimane sempre disponibile per il giocatore reale.
Se vuoi provare anche tu questa configurazione, poi fammi sapere le tue impressioni e/o eventuali suggerimenti ;)
 
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Pigoz

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Forse era meglio se dotavano ciascun Rivale con un proprio mazzo in questo modo il gioco dei Rivali poteva risultare più equilibrato senza troppi sbalzi di partita in partita.
Caspita che bella idea che hai avuto! Peccato non ci abbiano pensato... Magari creando anche dei mazzi con degli archetipi di comportamento (aggressivo/influenza/accumulo risorse) o addirittura un mazzo automa per ogni personaggio con carte che attivano abilità particolari degli automi pensati apposta per il solo :pippotto:
Contatta subito la Fantasy Flight e vendi loro la tua idea!

Edit:
Che poi, volendo fare i pignoli, anche girare una carta prima del conflitto per aumentare il valore di attacco del bot può creare squilibri. Non tanto per l'aumento in sé, che replica abbastanza bene uso delle carte intrigo, quanto piuttosto il fatto che possa "bruciare" delle carte interessanti per il bot da usare nei prossimi turni. Molto probabilmente è voluto per aumentare variabilità, ma anche qui si poteva pensare ad un mazzo apposito per aumento dei soli attacchi dei bot con anche effetti che replicassero meglio le carte intrigo.


A scanso di equivoci, la modalità solitario è una vera bomba già come è stata pensata!
 
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Pigoz

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Giocato in quattro con espande Ascesa di Ix. Un giocone vero! L'espansione aggiunge numerose strategie e strade per la vittoria. Ieri sono riuscito a vincere senza avere il terzo agente e senza seggio al gran cosiglio riuscendo comunque ad ottenere ben tre La Spezia Deve Soccorre. Elia si decicava al tracciato commerciale, mentre Manuel allo sviluppo delle corazzate. Entrambi grazie a tecnologie/carte che hanno permesso specializzazione in tal senso. Cisco partita classica con terzo agente+gran cosiglio.
Se poi consideriamo la presenza della modalità Epica, l'app con le due varianti di gioco e la modalità solitario abbiamo un gioco totale sotto ogni aspetto! Viva Dune!
 
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fadeslayer

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Giocato in quattro con espande Ascesa di Ix. Un giocone vero! L'espansione aggiunge numerose strategie e strade per la vittoria. Ieri sono riuscito a vincere senza avere il terzo agente e senza seggio al gran cosiglio riuscendo comunque ad ottenere ben tre La Spezia Deve Soccorre. Elia si decicava al tracciato commerciale, mentre Manuel allo sviluppo delle corazzate. Entrambi grazie a tecnologie/carte che hanno permesso specializzazione in tal senso. Cisco partita classica con terzo agente+gran cosiglio.
Se poi consideriamo la presenza della modalità Epica, l'app con le due varianti di gioco e la modalità solitario abbiamo un gioco totale sotto ogni aspetto! Viva Dune!
Finora nelle mie due partite (a 3 e 2+1 giocatori) ho sempre preso il terzo agente ma non sono mai riuscito ad arrivare a prendere La Spezia deve scorrere, l'ultima partita avevo accumulato 8 punti influenza e mi mancava uno zic per prenderne una (peraltro mi avrebbe fruttato 2 punti con la carta intrigo che avevo, purtroppo il mio avversario pesca sempre la carta intrigo che permette di rubare una delle mie carte intrigo a caso, e ha "fiutato" quale tenessi più strettamente d'occhio e tra le altre 3 inutili ha preso proprio quella che mi dava punti...). Punti a carte con molti punti influenza nella fase rivelazione?
 

computer82

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Giocato in quattro con espande Ascesa di Ix. Un giocone vero! L'espansione aggiunge numerose strategie e strade per la vittoria. Ieri sono riuscito a vincere senza avere il terzo agente e senza seggio al gran cosiglio riuscendo comunque ad ottenere ben tre La Spezia Deve Soccorre. Elia si decicava al tracciato commerciale, mentre Manuel allo sviluppo delle corazzate. Entrambi grazie a tecnologie/carte che hanno permesso specializzazione in tal senso. Cisco partita classica con terzo agente+gran cosiglio.
Se poi consideriamo la presenza della modalità Epica, l'app con le due varianti di gioco e la modalità solitario abbiamo un gioco totale sotto ogni aspetto! Viva Dune!
quindi ritieni essenziale espansIOne IX?
 

Tullaris

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Finora nelle mie due partite (a 3 e 2+1 giocatori) ho sempre preso il terzo agente ma non sono mai riuscito ad arrivare a prendere La Spezia deve scorrere, l'ultima partita avevo accumulato 8 punti influenza e mi mancava uno zic per prenderne una (peraltro mi avrebbe fruttato 2 punti con la carta intrigo che avevo, purtroppo il mio avversario pesca sempre la carta intrigo che permette di rubare una delle mie carte intrigo a caso, e ha "fiutato" quale tenessi più strettamente d'occhio e tra le altre 3 inutili ha preso proprio quella che mi dava punti...). Punti a carte con molti punti influenza nella fase rivelazione?
Premesso che con l'espansione ho una sola partita all'attivo, e la mia esperienza è prevalentemente con il gioco base.
Il seggio al gran consiglio è un po' in alternativa al terzo agente, dato che per entrambi servono abbastanza monete.
Nelle partite a 4 giocatori il terzo agente non è così necessario, dato che c'è poi il rischio di non avere carte da utilizzare sugli spazi rimasti liberi.
 

Tullaris

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Premesso che con l'espansione ho una sola partita all'attivo, e la mia esperienza è prevalentemente con il gioco base.
Il seggio al gran consiglio è un po' in alternativa al terzo agente, dato che per entrambi servono abbastanza monete.
Nelle partite a 4 giocatori il terzo agente non è così necessario, dato che c'è poi il rischio di non avere carte da utilizzare sugli spazi rimasti liberi.
L'ultima partita in 2 + automa ho avuto un accumulo di monete (pianificavo di andare per la spezia ma l'agente ha continuato per tutta la partita a rubarmela per cui ho dovuto impiegare la carta per il contrabbando, recuperando le 5 monete) e ho pensato di prendere anche il seggio al Consiglio, che invece nella precedente partita a 3 nessuno aveva considerato di striscio). In effetti a 3 con tutti a 3 Agenti c'era un po' di strettezza negli spazi azione
 

Pigoz

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Finora nelle mie due partite (a 3 e 2+1 giocatori) ho sempre preso il terzo agente ma non sono mai riuscito ad arrivare a prendere La Spezia deve scorrere, l'ultima partita avevo accumulato 8 punti influenza e mi mancava uno zic per prenderne una (peraltro mi avrebbe fruttato 2 punti con la carta intrigo che avevo, purtroppo il mio avversario pesca sempre la carta intrigo che permette di rubare una delle mie carte intrigo a caso, e ha "fiutato" quale tenessi più strettamente d'occhio e tra le altre 3 inutili ha preso proprio quella che mi dava punti...). Punti a carte con molti punti influenza nella fase rivelazione?
Con una foto ti mostro gli elementi fondamentali che mi hanno dato vittoria ieri sera:
IMG_20240123_090802.jpg
Ariana mi ha dato una buona fornitura d'acqua nella prima fase della partita. Unita a Duncan, preso alla fine del secondo round, mi ha permesso di avere un buon numero di truppe e pesca di carte. Nella seconda parte della parita ho abbandonato i conflitti e con Negoziare la Ritirata ho fatto tre/quattro avanzamenti sui tracciati influenza. Microfilm (un gran cosiglio "ridotto") mi ha permesso di prendere tre spezia deve scorrere in combinata con azione stazione di ricerca (Duncan usato per avere acqua necessaria insiame con Ariana). Memoregistratori infine mi ha dato quel punto in più: a fine partita avevo alleanza con Imperatore e Bene Gesserit, e tre influenza con Gilda e Fremen.
Questo apprezzo molto in Dune: ogni partita fa storia a sé e non ti puoi partire ad inizio partita con una strategia in mente. Allo stesso tempo, se non imposti una strategia in partita, andrai poco lontano.
Uno di quei giochi in cui il confine tra tattica e strategia è molto labile...
quindi ritieni essenziale espansIOne IX?
Se apprezzi il base sicuramente sì. Se il base non ti ha convinto, l'espansione non ti farà cambiare idea.
 
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fadeslayer

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Con una foto ti mostro gli elementi fondamentali che mi hanno dato vittoria ieri sera:
IMG_20240123_090802.jpg
Ariana mi ha dato una buona fornitura d'acqua nella prima fase della partita. Unita a Duncan, preso alla fine del secondo round, mi ha permesso di avere un buon numero di truppe e pesca di carte. Nella seconda parte della parita ho abbandonato i conflitti e con Negoziare la Ritirata ho fatto tre/quattro avanzamenti sui tracciati influenza. Microfilm (un gran cosiglio "ridotto") mi ha permesso di prendere tre spezia deve scorrere in combinata con azione stazione di ricerca (Duncan usato per avere acqua necessaria insiame con Ariana). Memoregistratori infine mi ha dato quel punto in più: a fine partita avevo alleanza con Imperatore e Bene Gesserit, e tre influenza con Gilda e Fremen.
Questo apprezzo molto in Dune: ogni partita fa storia a sé e non ti puoi partire ad inizio partita con una strategia in mente. Allo stesso tempo, se non imposti una strategia in partita, andrai poco lontano.
Uno di quei giochi in cui il confine tra tattica e strategia è molto labile...

Se apprezzi il base sicuramente sì. Se il base non ti ha convinto, l'espansione non ti farà cambiare idea.
corretto, se non "spendi" carte atte a combattere in effetti è possibile "produrre" punti per acquistare carte potenti.

Nell'ultima partita le battaglie agli ultimi 3 round hanno fruttato 7 punti, 4 andati al mio amico e 3 a me, purtroppo ero indietro di 4 punti quindi ne ho recuperato soltanto 1 (i punteggi a fine partita con obiettivi dati da tecnologie o carte intrigo non hanno spostato la bilancia, perché mi ha rubato quella maledetta carta, non avrei vinto comunque, ma arrivavo ad un misero punto di distacco)
 

FantasticDragon

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C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi le espansioni dal punto di vista "narrativo" come si pongono? Prendono elementi dalla seconda metà del libro o dai libri successivi o cosa? Già nel base molti elementi erano "futuri" se ricordo bene
 

Tullaris

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C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi le espansioni dal punto di vista "narrativo" come si pongono? Prendono elementi dalla seconda metà del libro o dai libri successivi o cosa? Già nel base molti elementi erano "futuri" se ricordo bene
L'ascesa di IX parte dal terzo libro, dove si introducono le tecnologie Ixiane, anche se la parte dei commerci della Choam è già parte del primo libro.
 

giupmat

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L'ascesa di IX parte dal terzo libro, dove si introducono le tecnologie Ixiane, anche se la parte dei commerci della Choam è già parte del primo libro.
Quanta cultura in un sol goblin (se dicessi elfo oscuro non avrebbe lo stesso effetto, non ti offendere).
 

Delia

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Lo intavoliamo domenica.

Una domanda: secondo voi devo intavolare solo il base o con l'espansione IX?

E' la prima volta che lo giochiamo. Partita in 3 giocatori
 
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fadeslayer

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Lo intavoliamo domenica.

Una domanda: secondo voi devo intavolare solo il base o con l'espansione IX?

E' la prima volta che lo giochiamo. Partita in 3 giocatori
Io l'ho giocato finora solo con Ix, e non trovo che complichi il gioco eccessivamente, ma non so se è perché mi viene naturale apprendere i flussi dei giochi che gioco (altra cosa è giocarli BENE), ma non mi ha pesato. Francamente se vuoi saggiare la differenza del con o senza, puoi partire senza, ma io non vedo perché giocare senza.
 

Delia

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Io l'ho giocato finora solo con Ix, e non trovo che complichi il gioco eccessivamente, ma non so se è perché mi viene naturale apprendere i flussi dei giochi che gioco (altra cosa è giocarli BENE), ma non mi ha pesato. Francamente se vuoi saggiare la differenza del con o senza, puoi partire senza, ma io non vedo perché giocare senza.
grazie mille, allora mi leggo anche il secondo regolamento.
 
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