Impressioni Heat: Pedal to the Metal

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Ma il prezzo consigliato di questo gioco non doveva essere 65€?
L'unico negozio italiano in cui l'ho trovato lo vende a 75!!!
Possibile che si debba sempre abbassare la testa e sottostare a questi aumenti ingiustificati dei prezzi?
Per questione di principio lo comprerò in un negozio belga, come fece già mesi fa mio cugino, al prezzo onesto di 62€ e accontentandomi di pagare 20€ di spedizione!!!
Oppure aspetta i soliti 3 mesi che l’offerta o l’usato salta fuori e una ventina di euro riesci a risparmiarli. Comunque devo dire che la scatola è più grossa di quel che m’aspettassi: non ci sono uno sproposito di componenti, ma più grossi e in più copie di quel che pensavo. L’artwork peraltro mi piace molto, i circuiti sono proprio belli da vedersi
 
Ultima modifica:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
su Philibert costa 52€, spedizione gratuita da 100€ in su

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
A me su philibert pare esaurito e comunque viene 59 e rotti, per la versione in francese

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
A me su philibert pare esaurito e comunque viene 59 e rotti, per la versione in francese

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
ieri mattina la versione francese era in offerta a 52€, lo avranno finito/rialzato. su bgg un bravo ragazzo ha già caricato regolamento in italiano

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.813
Località
Eboli (Sa)
Goblons
547
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
La copia a 52 euro era danneggiata. A 58 euro, suo prezzo sul sito francese, è esaurito.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
La copia a 52 euro era danneggiata. A 58 euro, suo prezzo sul sito francese, è esaurito.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
sì, a metà ottobre lo avevo pagato 59.50€. cmq, a margine della questione prezzo, gran bel gioco

Inviato dal mio A063 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Sempre alto il prezzo ma adesso c'è su Amazon con prime a poco più di 70.
Chi riesce fa bene ad aspettare un altro weega o che il prezzo scenda, chi non ci riesce valuti un po'....

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.316
Località
Benevento
Goblons
2.668
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Sempre alto il prezzo ma adesso c'è su Amazon con prime a poco più di 70.
Chi riesce fa bene ad aspettare un altro weega o che il prezzo scenda, chi non ci riesce valuti un po'....

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
infatti, per me max 50 è il suo prezzo, allineato a Flamme Rouge. Se uscirà in versione italiana verrà anche meno grazie ai vari sconti. Aspettare pazientemente, o se si vuole giocare subito pagare "quella tassa"(FOMO)
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Basterebbe che altri negozi italiani cominciassero a venderlo, piuttosto che lasciare il 'monopolio' all'egiziano di cui conosciamo tutti la politica sui prezzi.
I
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Non credo lo facciamo di proposito. La settimana scorsa scrissi a Dungeondice, e mi hanno risposto che non hanno trovato disponibilità dai rivenditori, lo stanno cercando e che speravano di riuscire a trovarlo, ma per adesso nisba

Inviato dal mio KFONWI utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Non credo lo facciamo di proposito. La settimana scorsa scrissi a Dungeondice, e mi hanno risposto che non hanno trovato disponibilità dai rivenditori, lo stanno cercando e che speravano di riuscire a trovarlo, ma per adesso nisba

Inviato dal mio KFONWI utilizzando Tapatalk

Anch'io ho scritto a Dungeondice prima di te, tipo due settimane fa, e mi dissero invece che stavano aspettando di capire se il gioco sarebbe stato tradotto... nel mentre Weega ne vendeva 70 copie e passa. SI muovono adesso che tutto è esaurito ... mah, non è stata una grande strategia.
Tanto più che in caso di traduzione sarebbero passati mesi prima di vederlo
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Comunque il prezzo non lo si può paragonare a quello di Flamma Rouge... Tenete presente che all'interno di Heat ci sono diversi moduli di espansione, quindi andrebbe paragonato a Flamme Rouge con anche il costo delle varie esp.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.316
Località
Benevento
Goblons
2.668
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Comunque il prezzo non lo si può paragonare a quello di Flamma Rouge... Tenete presente che all'interno di Heat ci sono diversi moduli di espansione, quindi andrebbe paragonato a Flamme Rouge con anche il costo delle varie esp.
Bhà, io lo vedo più come regolamento base/regolamento avanzato, che come moduli, fatto proprio perchè il regolamento, è un pelo più complesso, rispetto agli standard dell'autore. Anzi, lato circuiti, heat e più carente, visto che FR, utilizza le tiles, invece del tabellone.
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
A onor del vero dato che io avevo seguito questo gioco fin dai primissimi prototipi che l'autore pubblicava su Twitter ogni tanto... eh in una intervista lui ha spiegato che il gioco sarebbe dovuto uscire prima.... poi c'è stata la pandemia di mezzo e quindi hanno incluso in un'unica scatola anche materiale che sarebbe dovuto uscire con espansione.

Quindi diciamo che questa scatola si può vedere come un gioco base più un'espansione.

Cmq 70€ sono un pizzico tantini ecco.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ragazzi spero che chi vuol recuperarselo per le feste in qualche modo ci riesca, e chi invece vuole risparmiare e resistere alla fomo, resista!


Però parliamo un po' anche del gioco :asd:
Che mi sembra di essere al mercato altrimenti. Sono intervenuto anch'io a riguardo eh, quindi pace e amore.

In ogni caso sono d'accordo che trovo il prezzo esagerato.
A conti fatti è un grosso mazzo di carte (300 circa?).
Va bene ci sono due tabelloni grossi e spessi, ma fine.
Le macchinine sono pure carine ma le trovo simili anche nelle patatine San Carlo più o meno?
Poi per carità, tutto bellissimo e i disegni di Dutrait "esplodono" fuori dalla scatola. Un 20€llo sicuro se l'è preso solo lui :asd:
Ma comunque, il discorso prezzi di recente è molto relativo e potremmo stare a pesare ogni gioco per ore.



Ho fatto due partite, la prima in due con i bot, la seconda in 6.
La variante "Torneo" a fine regolamento l'ho sempre usata, "banalmente" è un non contarsi le carte nella fase di programmazione iniziale.
Nella partita a 6 abbiamo anche messo Meteo e segnalini Curva, modificano un po' il tracciato. Sono piuttosto tiepido a riguardo. Se non ci fossero stati non credo ne avrei sentito la mancanza. Va detto che sicuramente dopo aver fatto 10 gare sulla stessa pista, possono dare un po' un senso di variabilità.

Non penso giocherò mai con meno di 6 macchine, a prescindere dal numero di giocatori, i bot scorrono bene e sono assolutamente competitivi. Nella partita sono arrivati primo, terzo, quinto e sesto.

Sono molto soddisfatto dei tempi di gioco. Anche in 6 siamo stati sotto l'ora (56minuti).


Sto gioco dalla lettura delle regole e dai videogameplay mi ha sempre lasciato dubbioso, a volte mi sembrava si "giocasse da solo". Motivo per cui ho tardato un po' a comprarlo.
E devo dire che forse non so se avevo così torto 👀

Premessa importantissima.
Il gioco è molto divertente, molto!
Comunque con due regole in croce restituisce una gestione della mano di carte, ma soprattutto dell'heat, piuttosto soddisfacente, oltre a divertire e creare un'ottima atmosfera al tavolo.
Si ride, si scherza, è fluido e scorre bene.
Centra assolutamente il suo target e quello che vuole fare.
Ci si sente parte integrante della propria macchina, si sente la tensione della gara.
Non ho provato così tanti giochi sul tema, ma stento a ricordarne uno con lo stesso "feeling" così immediato e sentito. Rilascia questa sensazione di "dai gas e arriva primo" che è tanto semplice e presunta nella tipologia, quanto non banale e scontata.
Quindi in ogni caso è assolutamente promosso.


Però ecco diciamo che sono rimasto un po' "deluso" (tante, tante virgolette) da un punto di vista competitivo? Ma ovviamente, sono impressioni.
Certo la gestione dell'Heat è interessante, così come il push your luck delle carte Stress. Ma siamo a livelli piuttosto basilari di stimolo ludico.
Diciamo che bene o male mi è sempre sembrato che "siamo tutti lì". I catch-up ci sono, dalla Scia all'Adrenalina per gli ultimi giocatori, e si sentono. Tant'è che mi è sempre sembrato sconveniente partire a razzo all'inizio.
Quindi spesso è un costante sorpasso e ri-sorpasso. Le curve in un modo o nell'altro si affrontano, e salvo fare "i disgraziati", è difficile andare fuori pista.
Poi chiaro, si sente la voglia di provarci, di schiacciare il pedale (Pedal to the metal!) e questa cosa è meravigliosa, tematica, e riuscitissima dal gioco.
Però ecco, diciamo che se fossi ad un "torneo di Heat", non credo che rischierei mai una curva, mi faccio i miei conti e gioco tranquillo, alla peggio rischio alla fine.
Tanto c'è la scia, c'è l'adrenalina, ci sono le carte che vanno e vengono (EDIT: ultimamente sono diventato un rosicone, ma ho accusato qualche pescata sfortunata). Si capisce?

Poi non pensiate che io sia una persona noiosa. Ho fatto 3 testacoda (fallire una curva) in due gare, e nella prima sono anche stato capace di "grippare", ed è subito 2002 sul mio ZipSP con il Malossi90cc. Grippare significa avere talmente tanto Heat in mano, che non riesci a soddisfare la richiesta della Marcia che hai scelto per quel turno. Ritengo sia molto improbabile che succeda salvo giocare in modo volutamente "reckless".


Però ecco, sono sicuro che se viene giocato con poco entusiasmo e banalmente "contando le caselle", può risultare un gioco potenzialmente piattino.

Sto spaccando il capello eh, sia chiaro. Giusto per chiacchierare.


Sicuramente il concetto del Campionato a punti, che da quindi importanza anche alle posizioni successiva alla prima, da più spessore ad ogni gara.
E l'aggiunta del modulo Garage probabile mente fornisce più spazio di manovra nelle scelte da fare durante.

Insomma ripeto, promosso, promossissimo! Probabilmente non rifiuterei mai una partita, scala benissimo, inquadra perfettamente il suo obbiettivo. Però, volendo provocare, la sensazione di giocare quasi ad un party game l'ho avuta entrambe le volte. Che sia chiaro, a me va benissimo.


PS: Mi raccomando quando lo spiegate, soprattutto se siete in famiglia sottoNatale, per cui si presta benissimo, cercate di rendere l'idea che le diciotto fasi di turno "riassunte" sulla plancia giocatore sono in realtà molto scorrevoli e intuitive. Di fatto si giocano carte coperte contemporaneamente, si risolvono e si muovono le macchine di conseguenza. Con tutte le varie conseguenze del caso (Boost, Adrenalina, Scia).
Spesso i primi giocatori sono pronti con le prossime carte da giocare quando gli altri stanno finendo di muoversi.
Lo dico perché impuntarsi e spiegare per filo e per segno ogni "passaggio", può far sembrare il flusso di gioco molto spezzato, quando invece è estremamente intuitivo e semplice. Ho sentito qualche recensore estero lamentarsene, e ritengo che sia assolutamente evitabile sottolineando i concetti chiave.
Poi chiaro che sapete voi chi avete seduto al tavolo e che background ludico hanno.


Bon, avrete pazienza per il pippone, oggi mi andava di scrivere.
Vado a farmi un 1vs5bot.

1671113925555.png
 
Ultima modifica:

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Sono tra quei pochi ormai che non ce l'hanno e che aspetta di prenderlo a meno, dopo aver letto numerose opinioni, guardato video etc mi sembra che comunque il giudizio del gioco sia abbastanza unanime.
Non mi aspetto una simulazione ma un gioco assolutamente 'arcade' dove si sente molto la corsa, veloce da intavolare e giocare, quasi un filler per me o magari da dedicargli una serata con torneo una volta ogni tanto. Non credo che rimarrò deluso con queste aspettative.

Però ecco, diciamo che se fossi ad un "torneo di Heat", non credo che rischierei mai una curva, mi faccio i miei conti e gioco tranquillo, alla peggio rischio alla fine.
Tanto c'è la scia, c'è l'adrenalina, ci sono le carte che vanno e vengono. Si capisce?

Ma questo non è forse uno dei pochi aspetti del gioco che rispecchia la realtà? In una gara vera perchè si dovrebbero prendere rischi all'inizio?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sono tra quei pochi ormai che non ce l'hanno e che aspetta di prenderlo a meno, dopo aver letto numerose opinioni, guardato video etc mi sembra che comunque il giudizio del gioco sia abbastanza unanime.
Non mi aspetto una simulazione ma un gioco assolutamente 'arcade' dove si sente molto la corsa, veloce da intavolare e giocare, quasi un filler per me o magari una serata dedicata con torneo una volta ogni tanto. Non credo che rimarrò deluso con queste aspettative.



Ma questo non è forse uno dei pochi aspetti del gioco che rispecchia la realtà? In una gara vera perchè si dovrebbero prendere rischi all'inizio?

D'accordissimo su tutto quello che hai detto. E ti confermo che le sensazioni che hai avuto sono state anche le mie dopo aver provato il titolo. Per me cadi in piedi.

Riguardo la domanda, sono d'accordo. Magari banalmente può venir voglia di andare a manetta all'inizio se nella mano iniziale si sono pescati il 5 e qualche 4 (e se la pista lo permette), ma si per l'impressione che ho avuto, strategicamente, paga poco.
 

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
372
Località
Trento
Goblons
135
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Però ecco, sono sicuro che se viene giocato con poco entusiasmo e banalmente "contando le caselle", può risultare un gioco potenzialmente piattino.
Qualsiasi gioco giocato con poco entusiasmo è piatto.... e anzi, dopo un po' può diventare frustante ....
Mia osservazione con una decina di partite tra solo, 3+bot e 6 giocatori.
Di solito su due giri il primo giro porta a continui cambi di leadership e chi è ultimo spesso poi si trova nelle prime posizioni, diverse sono le ultime 2 curve e il rettilineo finale, li chi fa errori perde, si deve arrivare senza carte stress e heat in mano, possibilmente con carte pesanti 5 o 4 per lo sprint finale e con il maggior numero di carte heat nella plancia in modo da affrontare le ultime curve il più veloce possibile.
Per cui i primi 3/4 di gara sono inutili? No ... servono a immergersi nell'atmosfera, fare un po' di caciara e a chi è alle prime partite a capre sempre meglio il meccanismo.
Ultima osservazione non so voi ma a me non è mai capitata una partita dove uno è dalla prima all'ultima curva in testa per bravo che sia.
 
Alto Basso