Pillole di OdR 43 - Primal: The Awakening

Dal regno di Schrade... ah no, quello è un altro gioco... forse...

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Primal: The Awakening

Primal: The Awakening è un gioco per 1-4 giocatori (ma non è un true-solo) della Reggie Games a firma Tommaso Mondadori e Alberto Parisi. Boss-battler cooperativo, giocabile sia in sessioni one-shot che in una campagna, si basa principalmente su meccaniche di deck-construction, gestione mano e combo.
Finanziato su Kickstarter con oltre due milioni di euro nel gennaio 2021, è stato solo recentemente consegnato ai backer. Non uscirà sul mercato retail, ma è prevista (sebbene non ancora ufficializzata) una nuova campagna di crowdfunding prossimamente.

Enavico ce ne ha parlato sotto forma di report/prime impressioni in questo post sul forum della Tana.

Questo giro, abbiamo modo di provare lo scenario introduttivo di Primal: The Awakening.

Il padrone di casa Rikicorgan, visibilmente eccitato per l’arrivo di questo kickstarter che s’è fatto attendere giusto un attimino, ha fatto trovare la tavola imbandita ad Ahab, CastoroBoy e sottoscritto con varie miniature pitturate a tempo di record.
Spiegazione relativamente breve e nel giro di poco riusciamo già a iniziare con lo scontro one-shot introduttivo, che ci vede impegnati contro la viverna Vyraxen, forte del suo evocativo nome da farmaco antierpetico, che incute quasi più timore del suo stesso arcigno aspetto.

Familiarizziamo col sistema di gioco nel giro di pochi turni: si sprecano le combo e volano mazzate d’intensità e qualità crescente.
Il livello zero del mostro non ci aiuta certo a sentire la pressione addosso: a metà partita godiamo ancora quasi tutti di buona salute e stiamo menando come fabbri.
La vera “minaccia” (si fa per dire), l’awakening che ha messo davvero in dubbio la nostra marcia trionfale, arriva in verità dal piano di sopra: la dolce pargola di Rikicorgan si sveglia all’improvviso a metà partita, reclamando il suo inviolabile diritto alle paterne attenzioni.
Rikicorgan cerca di barcamenarsi tra dovere e piacere, iniziando a fare il pendolare tra la sua camera da letto e il tavolo per salvare la serata, mentre io, Ahab e CastoroBoy continuiamo a giocare usando anche il suo personaggio in uno o due round. Nel frattempo, lasciati soli ad affrontare Vyraxen, interpretiamo male (e in nostro favore) una regoletta, arrivando nel finale più in salute di quanto avremmo dovuto essere. Dettagli, via...
Chiudiamo la partita dopo tre ore di gioco - perché appunto spesso interrotti da cause di forza maggiore - vittoriosi.

Che dire di questo Primal, dunque? Oltre all’hype c’è di più? 
Direi di sì!

Il gioco mi pare trovi una ricetta tutta sua, una sua collocazione distintiva.
Rispetto a Oathsworn: Into the Deepwood, titolo che nel complesso mi era piaciuto tanto, Primal sposta il baricentro del gioco dalla mappa verso la mano di carte (rinunciando in parte a un po’ di atmosfera), col suo hand management tecnico, difficile da ottimizzare e ben studiato, tanto che mi è tornato in mente un po’ Aeon’s End, giocandoci.
Sui generis ed efficace la soluzione trovata per l’ordine di turno, soddisfacenti le combo innescabili coi simboli delle carte (sarebbe stato d’uopo fornire un adeguato player aid, a tal proposito), bella la concentrazione del gameplay sullo scontro attivo: non c’è round in cui tu non ti senta nel vivo dell’azione.

Non ho per contro notato grande differenziazione nello stile di gioco dei quattro personaggi scelti, ma magari è una cosa che emerge sulla distanza, giocandolo in modalità campagna. Però ecco, di primo acchito non ho visto stili di gioco così distanti tra loro, al tavolo (e forse l’assenza di una mappa propriamente detta non aiuta a far emergere queste differenze: si tende a stare più di frequente a capo chino ad arrovellarsi sulle proprie carte, non prestando grande attenzione a cosa abbiano fatto nel dettaglio i propri compari).

Comunque adeguato alla media del genere il livello d’interazione tra giocatori, anche se al crescere del player count finisce con l'aumentare un po' il downtime, dovuto alle conseguenze delle combo, al variare dell'ordine di turno, alle reazioni dell'AI del mostro, e allo sforzo richiesto dal sistema di gioco per gestire al meglio la propria mano di carte.
Carine le illustrazioni e apprezzabili le scelte grafiche, con il gioco che vive due estremi a livello di presenza fisica: tanto è compatto una volta messo sul tavolo, tanto è sguaiatamente ingombrante una volta riposto negli scatoloni, tra base e varie espansioni.

Per concludere: un titolo radicalmente diverso in pressoché ogni aspetto dall’ultimo boss battler provato al tavolo, ovvero Oathsworn, ma a livello qualitativo - per quanto visto finora - direi che Primal gli si potrebbe senza dubbio avvicinare.
In sintesi: buona la Primal.

Commenti

Il gioco dai gameplay si conferma una bomba. Spero solo che in futuro mettano gli standees essendo le carte il focus principale

Oathsworn inarrivabile per tutta la narrativa e le mappe di più ampio respiro.

Nelle meccaniche diversi, ma ottimi entrambi.

Quello che proprio non mi va giù sono i nomi da farmacia di tutti, ma proprio tutti, i mostri (come appunto fai subito notare tu). Cioè metticela un po' di fantasia, fallo uno sforzo in un prodotto così mastodontico. Mi ricorda un amico di vecchia data che nel ruolo di DM, quando doveva dare il nome al nemico della missione, non si perdeva in fronzoli: apriva l'armadietto dei medicinali che tenevano i suoi nel bagno ed eccolo lì Xinadil (gocce) stregone di 7° livello. 🤦🏻‍♂️

Marhault scrive:

Quello che proprio non mi va giù sono i nomi da farmacia di tutti, ma proprio tutti, i mostri (come appunto fai subito notare tu). Cioè metticela un po' di fantasia, fallo uno sforzo in un prodotto così mastodontico. Mi ricorda un amico di vecchia data che nel ruolo di DM, quando doveva dare il nome al nemico della missione, non si perdeva in fronzoli: apriva l'armadietto dei medicinali che tenevano i suoi nel bagno ed eccolo lì Xinadil (gocce) stregone di 7° livello. 🤦🏻‍♂️

Sono nomi in perfetto stile Monster Hunter per definire creature indefinite, da decenni a questa parte. Anche se sicuramente alcuni nel suono originale avevano qualcosa di più epico.. es : Liolaeus vs Rathalos, Jin'Oga, NarugaGoruka, Tigarekku, Ibiriju vs Deviljho
Non hanno bisogno di essere pompose come in altri giochi tipo Il signore dei lamenti infiniti , Grande Lupo Bianco Sif, Seath il senza scaglie o palesi come Scheletro Drago o Guerriero Leone che non fanno parte di questo mondo.
Direi che invece lo sforzo è stato fatto eccome per trovare dei nomi originali, facilmenti ricordabili e ben identificabili nei mostri.

Poi siete liberissimi di proporne di nuovi e migliori eh.

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