Goblin Stories & RadioGiornale S01E05

Dopo l'abbuffata di Play torniamo a occuparci delle novità in uscita, con focus su alcuni premi recentemente assegnati

Anteprime
Giochi
Dopo gli Speciali dedicati a Play torniamo al format previsto in origine per le Storie, che vengono pubblicate quotidianamente su Instagram e condivise su Facebook, affiancate dal podcast, che viene integrato con notizie di carattere più generico e contenuti extra.

In particolare, in questa puntata, a poco più di una settimana dalla premiazione del Goblin Magnifico avvenuta durante Modena Play, charlesjudges intervista il caporedattore Agzaroth che fa il punto su valenza e utilità dei premi "ludici". Format a cura di Danebed, charlesjudges, henrymerrivale, TonyS63, compyweb e kopalecor.

Buona lettura e buon ascolto!

 

Oh My Goods! Big Box

Dopo mesi di attesa, è stata finalmente annunciata l’uscita della Big Box di Oh My Goods.
Il classico di Alexander Pfister tornerà disponibile in un’edizione che include tutte le espansioni.
I giocatori sono artigiani europei del Medioevo che producono utensili, botti, finestre di vetro e molti altri beni.
Chi farà uso intelligente delle sue catene di produzione otterrà il maggior numero di punti vittoria alla fine del gioco.

Uscita prevista: 2024

 

I Heart Manatees

Eric Lang dichiara il suo amore per i lamantini con questo veloce piazzamento tessere.
Nei panni di un esperto di conservazione, dovrete costruire un habitat che renda felici questi simpatici animali, una tessera alla volta, salvandoli dall'oceano e aggiungendo il loro cibo preferito e i loro amici pesciolini per guadagnare punti.
Attenzione però, perchè gli altri giocatori possono sabotare il vostro habitat con il minaccioso squalo toro.

Uscita prevista: 2024

 

D’r af

SplotterCon, community di fan del duo di designer olandesi Splotter Spellen, annuncia una nuova edizione con tiratura limitatissima (100 copie) di questo titolo del 1997, a opera di Wiesinga in compagnia di Herman Haverkort. 
Una folle corsa su un’autostrada affollata in cui andare troppo forte potrebbe farci incappare in ostacoli disseminati dagli altri giocatori, ma andare troppo piano ci costerebbe la vittoria.

Uscita prevista: a breve il pre-order sul sito della community

 

Factory Inc.

Gestionale peso medio sulla scia di Smartphone Inc., sempre per l’editore Cosmodrome Games, ma firmato da Alexandr Linkov.
I giocatori gestiranno una fabbrica di elettronica, cercando nuovi contratti, aprendo nuove linee produttive per soddisfare gli ordini e migliorando le attrezzature.
Le meccaniche si baseranno su draft di azioni e piazzamento polimini

Uscita prevista: 2024

 

Desert War (espansione)

CMON annuncia una nuova espansione per Dune: War for Arrakis dal titolo Desert War.
Verranno introdotte due nuove unità per fazione: per i Fremen i Cavalcatori delle Sabbie e i Lanciarazzi, mentre per gli Harkonnen i Suspensor Trooper e gli Ornitotteri di Scorta.
La campagna arriverà quest’anno su Gamefound e permetterà di recuperare anche i componenti del gioco base.

Uscita prevista: 2024 su Gamefound 

 

Founders of Reyvick

In arrivo un nuovo gioco economico di Richard Garfield, edito dalla GMT, per 3-5 giocatori, dalla durata prevista intorno alle due ore.
Il gioco vedrà i giocatori far crescere e fruttare le loro compagnie nel pianeta di frontiera di Reyvick, appartenente all’universo sci-fi della serie di giochi ideati da John Butterfield.
Saranno presenti elementi di speculazione che accompagneranno lo sfruttamento delle risorse. Vincerà chi combinerà miglior ricchezza, asset e progetti. 

Uscita prevista: P500 sul sito GMT

 

Wrath of Fire Mountain

Ancora un nuovo titolo per Eric Lang, questa volta in compagnia con Phil Walker-Harding.
In questo gioco family ambientato nella preistoria, rivendicate il territorio con uomini delle caverne, fate schiudere le uova di dinosauro o placate l’ira del vulcano.
Mentre le tessere di terreno scorrono, le tribù dei giocatori sfruttano le azioni concesse dai dadi per allevare dinosauri e ottenere mistici poteri.

Uscita prevista: 2024

 

Impostor Syndrome

Dall’autore di Il Trauma del Tram arriva questo nuovo party game di bluff in cui in ogni round c’è un obiettivo specifico e i giocatori devono selezionare le carte che meglio lo raggiungono.
Un giocatore impostore però non conosce l’obiettivo e dovrà convincere i giocatori di non essere lui l’impostore (magari spostando le attenzioni su qualcun altro).
Gli altri giocatori devono invece capire chi è l’impostore.

Uscita prevista: agosto 2024 negli USA

 

Barony Second Edition

Marc André, autore di Splendor, prepara una nuova edizione del suo primo successo, Barony, che includerà anche l’espansione Sorcery.
Gioco di controllo territorio tendente all’astratto, con zero alea, oltre a una grafica rivista questa nuova edizione prevede nuovi poteri asimmetrici per le fazioni impegnate nella contesa. 

Uscita prevista: 2025

 

From the Other Side

Nuovo capitolo nella Heavy Metal Boardgame Collection.
Frederik Ehmke (batterista dei Blind Guardian) e Marco Valtriani annunciano infatti questo dungeon crawler cooperativo, con miniature, caratterizzato dalle tinte power metal, prerogative della band tedesca. 

Uscita prevista: ottobre 2024
 

 

Not Enough Mana

MS Edizioni ha annunciato l'uscita dell'edizione italiana di Not Enough Mana, gioco uscito nel 2022.
Si tratta di un (‘potion’) party game di carte, che vedrà da 3 a 6 partecipanti, nel ruolo di maghe e maghi, sfidarsi a colpi di incantesimi, maledizioni e artefatti, senza però dimenticare di ripristinare il loro mana bevendo le necessarie pozioni.

Uscita prevista: inizio 2025

 

Stargazers

Nuovo gioco di J.B. Howell, già autore di Reavers of Midgard, questa volta in coppia con Don Riddle, con le illustrazioni del solito Vincent Dutrait.
Nei panni di artisti appassionati di spazio, guardate l'universo attraverso il telescopio e disegnate quello che vedete in forma di murales.
Scattate foto, tracciate costellazioni, osservate i lanci di razzi e scrivete ogni esperienza lungo il percorso per creare bellissime opere d'arte.

Uscita prevista: 2025

 

Knitting Circle

Per i fan di Calico uscirà il seguito spirituale, intitolato Knitting Circle.
Nuovo puzzle spaziale di piazzamento tessere, in cui bisognerà creare la maglia più bella prendendo il filo da una cesta comune e scegliendo i giusti colori e combinazioni.
Gioco per tutta la famiglia.

Uscita prevista: 2025
 

 

Lords of Heaven

Wargame di controllo area e piazzamento tessere a firma di Aleksander Jagodziński.
I giocatori prenderanno il comando di 2-4 fazioni asimmetriche: Cristiani Romani, Cristiani Ortodossi, il Califfato Sciita e i Selgiuchidi Sunniti.
Il gioco presenta elementi di cooperazione tra i due schieramenti cristiano/islamico.
Tramite battaglie ma anche azioni politiche e accordi, solo una fazione otterrà la supremazia nel Medio Oriente delle prime crociate.

Uscita prevista: 2026

Commenti

From the Other Side... no vabbè... !

Lords of Heaven ... e seguiamo pure questo và...

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare