Goblin Stories & RadioGiornale S01E04 - Speciale Play (parte III)

Le principali novità annunciate dagli editori e una nuova puntata del RadioGiornale con la terza e ultima parte dello Speciale Play 2024

Anteprime
Giochi
Nuovo appuntamento con il RadioGiornale, l'ultimo prima di PLAY.

Alle Storie, che da ormai quattro mesi compaiono quotidianamente su Instagram e vengono condivise su Facebook, e quindicinalmente sono riassunte in un articolo sul sito, abbiamo affiancato da poco un contenuto di tipo podcast, che viene integrato con notizie di carattere più generico e contenuti extra.

In particolare, visto l'approssimarsi di Modena Play, la più importante fiera dedicata al gioco da tavolo in Italia, abbiamo ritenuto opportuno informarci direttamente presso gli editori e sui loro social circa i titoli che troveremo come novità, ma anche quelli usciti da poco e che saranno disponibili ai loro tavoli. E, non trascurabile negli ultimi anni, se sarà necessario prenotarsi. Questa è la terza e ultima puntata dedicata e parleremo di Asmodee, Avalon Hill, Briantine, Clementoni, Creativamente, Fantasia Edizioni, Fever Games, Horrible Guild, Lucky Duck, Mana Project, Mancalamaro, MS Edizioni, Oliphante, Pendragon, Post Scriptum, Raven, Ravensburger, Red Glove, Studio Supernova.

Buona lettura e buon ascolto!

ps: qui trovate la prima parte e qui la seconda dello speciale dedicato a Play.

Lord of the Rings: Duel for Middle-Earth

Con un misterioso teaser raffigurante Gollum con il suo ‘tesssoro’, Repos Production ha annunciato un nuovo gioco del famosissimo duo Antoine Bauza e Bruno Cathala.
Dopo alcuni giorni ecco la notizia: il titolo sarà Duel for the Middle Earth, sarà illustrato da Vincent Dutrait e sarà una rielaborazione di 7 Wonders Duel, ambientato nell'universo tolkieniano, e presenterà anche elementi di gioco inediti.

Uscita prevista: Essen Spiel 2024

 

The Mandalorian: Adventures

Uscirà per Unexpected Games un nuovo gioco ambientato nell’universo di Star Wars, con la firma di Corey Konieczka, affiancato da Josh Beppler.
Dopo il successo della serie televisiva The Mandalorian, vestiremo i panni di uno degli otto personaggi principali in un titolo gioco cooperativo.
Da uno a quattro giocatori, ognuno con un mazzo di carte peculiare, affronteranno missioni che via via introdurranno nuove regole e perfino scenari con traditore nascosto, il tutto su un libro a spirale del tipo già visto in Gloomheaven: Jaws of the Lion

Uscita prevista: Agosto 2024


Happy Home

Avete mai provato l'esperienza di arredare la vostra prima casa? 
Matthew Dunstan e Brett Gilbert ci presentano Happy Home, gioco di polimini in cui bisogna arredare la nostra nuova casa combinando opportunamente set di mobili e oggetti.
Il gioco prevede un mercato per acquistare i pezzi di arredamenti e darà punti a seconda dei set e degli obiettivi che si completano per ogni stanza. 
Target family, durata entro i 30 minuti, editore Alley Cat Games.

Uscita prevista: luglio 2024


Arctic

Cédric Lefebvre, designer di Colt Express e Yggdrasil, propone questo titolo per 2-4 giocatori in cui dovremo esplorare il freddo ambiente del circolo polare artico per scoprire gli animali che lo popolano e formare lunghe sequenze di carte che li rappresentino.
Dovremo anche diversificare le specie rappresentate e arrivare quanto più lontani addentrandoci nel territorio ghiacciato. 
Set collection e gestione mano le meccaniche. 

Uscita prevista: 2024


The White Castle: Matcha

Prima espansione per il grande successo The White Castle
In Matcha si aggiungerà al castello la stanza del tè, con nuove azioni e un nuovo tipo di seguaci maestri del tè, che produrranno anche una nuova risorsa: per l’appunto il tè. 
Inoltre, ci sarà un’azione in più per round
Questo mix di novità sicuramente porterà nuove possibilità per tutti gli amanti delle combo che hanno apprezzato il titolo nella sua versione base uscita allo Spiel dello scorso anno.

Uscita prevista: 2024


Treos

Lookout Games rivela la sua principale uscita family per Essen Spiel 2024. 
In Treos, gioco ideato da Arne aus dem Siepen, saremo avventurieri medievali. 
Attraverso un sistema di movimenti con carte, ci sposteremo nella regione cercando di sfruttare al meglio il potere asimmetrico del nostro eroe. 
Potremo allearci con i banditi, scoprire ricercate pozioni da vendere e completare le missioni: il primo a raggiungere la ricchezza (20 monete d’oro) sarà il vincitore.

Uscita prevista: Essen 2024
 

Unstoppable

Dopo Warp’s Edge e Proving Grounds, arriva un nuovo titolo per la serie Solo Heroes della Renegade Games Studio.
Questa volta il designer sarà John D. Clair (Mystic Vale, Dead Reckoning) e il gioco, cooperativo, sarà incentrato sull’esplorazione di tre pianeti di un universo parallelo.
Si dovranno creare delle carte per potenziare il mazzo e cercare di sopravvivere alle molte minacce fino a diventare… ‘inarrestabili’! 

Uscita prevista: 18 giugno su Kickstarter 

 

Monumental Duel

Matthew Dunstan ripropone il suo gioco di civilizzazione Monumental in una versione per soli due giocatori. 
Uscirà in tre versioni combinabili (Espionage, Exploration, Trade) e ogni versione conterrà tre civiltà diverse e si focalizzerà su un particolare aspetto delle civiltà, come anche suggerito dal titolo. 
Una scatola è sufficiente per giocare, ma chi volesse l’esperienza completa si troverà a dover prenderle tutte. 
Trattasi di un gioco di carte e deck building, dalla durata tra i 60 e 90 minuti, molto contenuta per essere a tema civilizzazione.

Uscita prevista: luglio 2024

 

Spooktacular

D. Brad Talton Jr (BattleCON, Millenium Blades) ci porta nel mondo dei b-movie.
Nella notte di Halloween nel 1986 a un festival di settore, a causa di una tempesta, le creature protagoniste prendono vita ed escono dallo schermo.
Impersonificando una di loro i giocatori cercheranno di divenire il mostro più terrificante, divorando spettatori e compiendo altre amenità.

Uscita: in autunno su Kickstarter
 

Oath: New Foundations

Annunciata dalla Leder Games la prima espansione di Oath di Cole Wehrle.
Sviluppa il lignaggio della tua famiglia attraverso missioni e intrighi, costruisci un impero in grado di durare nel tempo.
I giocatori nuovi ed esperti troveranno centinaia di nuove carte e nuovi affascinanti sistemi che aiutano a rendere ogni cronaca unica e a immagine dei giocatori che la scrivono.
Previste anche modifiche per migliorare il gioco a due e in solitario. 

Uscita: maggio-giugno 2024 su kickstarter
 

Iliad

Iliad è il primo gioco della Mythos Collection, una linea di titoli per due giocatori di Bitewing Games caratterizzati da strategia e mitologia.
Piazzamento tessere asimmetrico per due giocatori (Troiani vs Achei) a firma Reiner Knizia.
Durante il turno selezionerai una delle due tessere dalla tua mano e la posizionerai sul tabellone adiacente alla tessera di un avversario. Entrambi i giocatori hanno tessere simmetriche e la chiave della vittoria sta dietro l'incessante tensione su dove e quando impegnare le tue tessere.

Uscita prevista:  kickstarter 2024 (insieme a Ichor)


Ichor

Ichor è invece il secondo gioco della Mythos Collection, sempre a firma Reiner Knizia.
Rifacimento di un suo vecchio astratto, in questa battaglia un giocatore controlla gli dei mentre l'altro controlla i mostri greci.
Durante il turno, sposterai semplicemente una delle tue miniature in linea retta, lasciando dietro una scia di segnalini su ogni spazio attraversato. Puoi sostituire i segnalini avversari con i tuoi. Vince il primo giocatore che mette tutti i suoi gettoni sul tabellone. 

Uscita prevista: kickstarter 2024 (insieme a Iliad)

Commenti

rubrica spettacolare, con tanto di foglio info dei giochi trattati

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare