Goblin Stories & RadioGiornale S01E02 - Speciale Play (parte I)

Le principali novità annunciate dagli editori e una nuova puntata del RadioGiornale con la prima parte dello Speciale Play 2024

Anteprime
Giochi

Secondo appuntamento con il RadioGiornale.

Alle Storie, che ormai da quasi di quattro mesi compaiono quotidianamente su Instagram e vengono condivise su Facebook, e quindicinalmente sono riassunte in un articolo sul sito, abbiamo pensato di affiancare un contenuto di tipo podcast che viene integrato con notizie di carattere più generico e contenuti extra.

In particolare, visto l'approssimarsi di Modena Play, la più importante fiera dedicata al gioco da tavolo in Italia, abbiamo ritenuto opportuno informarci direttamente presso gli editori e sui loro social circa i titoli che troveremo come novità, ma anche quelli usciti da poco e che saranno disponibili ai loro tavoli. E, non trascurabile negli ultimi anni, se sarà necessario prenotarsi. Questa è la prima parte di tre puntate dedicate e parleremo di Aleph Game Studio, Dawn Town Games, Giochi Uniti, Lirius Games, Little Rocket Games, Ludus Magnus Studio, Pick 'n' Roll Games Lab e Reggie Games.

Buona lettura e buon ascolto!

Rabusie

In arrivo nel 2024 il nuovo gioco di Wolfgang Kramer.
Sarà un gioco di carte family, per 2-6 giocatori, con una durata di 20-30 minuti.
Si impersoneranno dei ladri che devono cercare tesori nascosti della foresta o rubare quelli degli altri giocatori, tentando di tenere al sicuro i propri.
Alla fine, l’unica cosa che conterà per la vittoria saranno i tesori saccheggiati.


Uscita prevista: 2024.


Trial of the Gods

Nuovo gioco competitivo per Ludus Magnus Studio con ambientazione mitologica.
Da 2 a 4 giocatori, come nel mito degli Argonauti, nei panni di eroi antichi viaggeranno per l’Egeo alla ricerca del Vello D’Oro, gareggeranno in sfide olimpiche e combatteranno mostri mitologici, nel tentativo di guadagnarsi il favore degli Dei e conquistare un posto sul monte Olimpo. 
Il gioco si basa su meccaniche di deck building e draft.

Uscita prevista: preordine a giugno 2024.


The Anarchy

Nuovo gioco per la Garphill Games, ambientato nell’Inghilterra del XII secolo e con i caratteristici disegni di Sam Phillips.
Utilizzando le stesse meccaniche del predecessore Hadrian’s Wall, in questo titolo di Bobby Hill i giocatori dovranno dimostrare la loro fedeltà a Re Stefano, espandendo i domini, costruendo fortezze per respingere gli attacchi angioini e assaltando le roccaforti fedeli a Mafalda. 

Uscita prevista: Kickstarter in agosto 2024.

 

Star Realms Academy

Nuova versione di Star Realms dedicata ai più piccoli, ma adatta anche ai giocatori che vogliono una grafica più allegra e spensierata. 
Stessi autori, Robert Dougherty e Darwin Kastle, ma nuova casa editrice, la Wacky Wizard Games. Il gioco dovrebbe essere privo di testo e meno calcoloso. 

Uscita prevista: GenCon 2024 - Essen Spiel 2024.

 

Maretta - Agape

Annunciati due nuovi giochi della startup italiana Creardo, dopo Finis Terrae uscito lo scorso anno.
In Maretta saremo naufraghi in corsa per accaparrarsi l’unico posto libero su un peschereccio all’orizzonte (astenersi permalosi!).
In Agape, gioco di carte con meccaniche di trick taking, vestiremo i panni di un Love Coach impegnato a formare coppie e rubare quelle dei competitor

Uscita prevista: il primo già preordinabile, il secondo a Luglio su Gamefound.

 

Keyframes

Nuovo gioco per Shei S. e Isra C., dopo i grandi successi di The White Castle e The Red Cathedral.
Il duo spagnolo sta infatti lavorando a un gioco in cui si dovrà competere per determinare chi è in grado di creare i fotogrammi perfetti nelle migliori sequenze di animazione.
Il titolo sarà edito da Combo Games.

Uscita prevista: sconosciuta.

 

Rayman the board game

FLYOS Games, in collaborazione con Ubisoft, ha annunciato l'uscita di Rayman, trasposizione in gioco da tavolo dell'omonima serie di videogiochi platform.
L'autore sarà Maxime Tardif, già designer del recente Earth.
Il gioco si preannuncia una corsa in cui da 2 a 5 giocatori dovranno salvare le creaturine chiamate Teensie, stando attenti a schivare ogni pericolo.

Uscita prevista: Q3 2024.


Australis

Leo Colovini e Alessandro Zucchini ci portano nella barriera corallina australiana in una competizione tra tartarughe marine.
Il gioco sarà pubblicato per Kosmos, probabilmente per lo Spiel, e avrà come meccanica principale il draft di dadi.


Uscita prevista: Spiel 2024.

 

Publish or Perish: Wiñay Kawsay

In questo titolo di Alison Collins, edito da Wizkids, vestiremo i panni di storici studiosi intenti a scoprire artefatti, riesaminare prove, pubblicare storie ed esplorare il mistero della meraviglia di Machu Picchu.
Riuscirai a influenzare la percezione di ciò che era realmente? O le tue teorie saranno uno dei tanti tentativi dimenticati di svelare questo mistero?

Uscita prevista: sconosciuta.

 

Ironwood

Secondo gioco per la serie light della Mindclash Games
Titolo per soli due giocatori (ma con possibilità di giocare in solitario), card-driven, che vede due fazioni altamente asimmetriche confrontarsi, ognuna per conseguire le proprie specifiche condizioni di vittoria, in un’ambientazione fantasy

Uscita prevista: preordine dal 21 maggio 2024.


Square One

Nuovo titolo astratto sulla scia di Project L
Come nel predecessore dovremo completare tessere, ma questa volta tramite dei quadratini colorati che vanno via via acquistati creando un piccolo motore. 
Il target rimane il medesimo, come il numero di giocatori (da 1-4).


Uscita prevista: 2024.

 

The Sixth Realm

Matthew Dunstan, Seth Jaffee e Drake Villareal propongono questo gestionale per 1-4 giocatori ambientato nel mondo di Merchants Cove
Saremo mercanti che dovranno interagire con sei gilde differenti che si attiveranno in ordine diverso nei tre round di gioco.
La nostra abilità di destreggiarci tra strategia e tattica sarà sufficiente a farci divenire il mercante più famoso?

Uscita prevista: ora su KS, in uscita nel 2025

 

Vantage

Annunciato il nuovo gioco di Jamey Stegmaier
Un cooperativo sandbox per 1-6 giocatori, un’avventura roguelike
Dopo esserci schiantati con la nostra navicella su un pianeta sconosciuto, separati dai nostri compagni, scopriremo il mondo che ci circonda tramite una pletora di carte. 
Non sarà un gioco a campagna.

Uscita prevista: 2025.

 

Orleans

In arrivo l’edizione del decennale del celebre gioco di Reiner Stockhausen, Orléans!
Conterrà tutto il materiale rilasciato fino a oggi, più tre nuove carte luogo. 
L’edizione anniversario è prevista in tiratura limitata e sarà disponibile solo con preordine sul sito dell’editore fino al 30 settembre (179 euro early-bird fino al 30 giugno).

Uscita prevista: Spiel 2024 (già in preordine).

Commenti

Orleans economico XD

Giusto un appunto... In The  Anarchy di Stefano combattono contro la regina Matilde, non Mafalda

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare