Classifica personale di redbairon

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Tikal 9,0

La sintesi del gran gioco:
- regolamento divino, semplice ed immediato anche per giocatori casuali
- belli i materiali
- 2 livelli di difficoltà, la fortuna (nella modalità senz'asta) c'è ma in maniera assolutamente leggera e raramente determinante per raggiungere la vittoria
- mappa sempre diversa (anche se dopo parecchie partite puoi conoscere a memoria le tessere) che richiede strategie differenti per vincere la partita.
Un must da avere nella propria collezione

25/05/2010
Advanced Heroquest 9,0

Voto molto alto dato anche per i bellissimi ricordi che mi tramsette questo gioco ormai vecchio di 20 anni! Un passo oltre heroquest, mappe modulabili, decine di trappole diverse, centinaia di tesori differenti, tiri tiri e ancora tiri di dadi a 12 facce ma ........ che bello!! L'apoteosi per quel tempo del dungeon-crawling! Nel gioco ci sono solo un tipo di nemici, gli skaven a cui è dedicata l'avventura, ma se in possesso di heroquest o di altre minie gw diventava immenso!! Certo oggi un po' datato, ma se siete cresciuti a pane e fantasy e non vi spaventa sfogliare continuamente un manuale....

25/05/2010
A Game of Thrones: The Card Game 9,0

questo è un Signor gioco di carte! stupendo, davvero avvincente, se poi amate i libri di Martin dovete assolutamente provarlo!
profondo come magic ma molto più economico (non ci sono le buste con carte casuali, ma packs uguali per tutti, quindi niente rare, comui ecc ecc), peccato che qui da noi abbia ancora una ristretta cerchia di giocatori, ma esploderà perchè è davvero ben fatto.

25/09/2010
Memoir '44 9,0

Splendido in tutto. Materiali ottimi (come sempre per la DOW), regolamento snello e semplice nelle meccaniche ma il gioco è tutt'altro che banale, anzi chi parla solo di fortuna per via delle carte e dei dai ha approcciato il gioco in modo superficiale......
Se poi ampliato con le varie espansioni (su tutte la eastern front, terrain pack e air-pack) gli scenari diventano ancora più diversificati e divertenti, se poi volete il massimo comprate il libro delle campagne e sarà una droga.....

18/02/2011
Railways of the World 9,0

Giocone con la G maiuscola. Lo spieghi in 10 minuti e lo giochi in 2-3 ore di goduria pura. Materiali bellissimi (il design generale per me è stupendo), regolamento semplice ma meccaniche non banali (tutt'altro..), longevo e con un tabellone mastodontico!! Entra perentoriamente tra i miei game preferiti!
Forse l'unico neo è rappresentato a mio parere dai punti vittoria guadagnati con gli obiettivi segreti a mio parere un po' sbilanciati (almeno un paio di questi secondo me....). PROVATELO!

15/04/2011
1960: The Making of the President 9,0

Il migliore del genere sicuramente, anche più di TW struggle! Sostituisce il dado con i cubetti nella political bag e rende il gioco più strategico e profondo. Partite sempre tirate e coinvolgenti, materiali ottimi, insomma un gioco da avere nella propria collezione. Se poi avete una certa passione o interesse per il periodo storico il gioco vi prenderà ancora di più!

05/05/2013
Mage Knight Board Game 9,0

Non do mai 10 ma Mage Knight è una perla di gioco e lo meriterebbe! Esplorazione, combattimenti, deckbuilding (seppur limitato), gestione del movimento e del mana, danni subiti che intasano la mano, giorno e notte che differenziano il turno di gioco, e tanto tanto altro, insomma un fantasy game diverso dai soliti canoni. Vlaada ci regala uno dei suoi giochi più riusciti di sempre. Complesso? All'inizio sì ma non per le meccaniche quanto per le micro-regole di ogni locazione e del combattimento, ma una volta assimilate il gioco esprime tutto il suo splendore! Scenari e obiettivi diversi oltre alla mappa random rendono il gioco mai uguale ma anzi sempre con sfide differenti! Materiali buoni e artwork ispirato! Splendido in solo e 2-3 giocatori, in 4 i tempi morti diventano esagerati....
9,5 alla grande!

26/01/2012
Pandemic 8,0

Ottimo collaborativo, davvero ben calibrato con le meccaniche semplici ma che richiedono una buona pianificazione della propria mossa in accordo con gli altri giocatori, vincere una partita non è mai facile (ci sono comunque 3 livelli di difficoltà). Come tutti i collaborativi se c'è un giocatore leader che pensa di guidare ogni mossa giocare può diventare noioso, in singolo merita anche 9 (giocato più volte da solo con team di 3 ricercatori a livello difficile).
Dopo aver capito la strategia per arrivare alla vittoria il gioco perde ovviamente di mordente.

Regolamento: 2
Divertimento: 2
Materiali: 1
Longevità: 1
Originalità: 2

25/05/2010
Stone Age 8,0

Regole semplici, ottimi materiali, divertente e con un tempo di gioco di un'ora e mezza al max.
Dalle poche partite giocate mi sembra che chi si accaparra il maggior numero di carte sia quello che alla fine vincerà, assolutamente consigliato per chi vuole iniziare ad esplorare queso tipo di giochi.....
Alzate di un punto se siete novizi e abbassate di 1 se siete hardcore.

15/04/2011
Android: Netrunner 8,0

Molto bello, un punto in più per l'asimettria dei mazzi dei 2 giocatori che rendono il gioco davvero particolare nel genere deckbuilding. Secondo me c'è un pizzico di alea in più rispetto ad altri LCG (quando il runner pesca a caso dalla mano della corporation o dal suo mazzo di pesca ad esempio). Non raggiunge la profondità e lo splendore del Trono di Spade ma è sicuramente un bel LCG. Sicuramente il miglior set-base del genere LCG poichè fornisce già molti mazzi per giocare con una buona variabilità.

06/01/2013
CATAN 7,0

Gioco ideale da giocare con giocatori occasionali o se non si ha voglia di attendere delle mezzore tra un turno e l'altro , perchè:
- ottimo regolamento, leggero, semplice ed immediato
- gioco che richiede il giusto mix tra strategia e fortuna senza dover pensare ad ogni conseguenza della propria mossa
- commercio e scambio tra i giocatori e quindi alta interazione che non guasta mai ....
- belli i materiali e l'ambientazione
certo non particolarmente profondo..........

08/12/2016
Colosseum 7,0

Leggero, per neofiti, anche perchè la vittoria è decisa più che altro dalle medaglie (e quindi dal dado che muove i nobili) che dalle risorse acquistate per produrre gli eventi. Materiali da urlo, come sempre quando di parla di DoW. Comunque mi diverte....

27/08/2011
Vasco da Gama 7,0

Dopo l'iniziale entusiasmo devo dire che il fattore fortuna condiziona a mio parere troppo un gioco di piazzamento come questo. Ok sai che il modificatore della prima azione gratuita varia da +3 a -3, ma vedere stravolto l'andamento del turno per quel modificatore (magari a fine gioco) è una cosa che rovina la partita. Peccato perchè i materiali sono ottimi, ottimo il regolamento così come le meccaniche e il game system in generale (bella ad esempio la fase di navigazione), ma quel modificatore ......

02/07/2011
Quarriors! 7,0

Bello, ma il divertimento ed il risultato è troppo influenzato del set-up random iniziale. Ci sono creature (3 classi) praticamente sbilanciate e troppo forti rispetto le altre, in questo caso la partita si risolve a chi acquista la creatura più forte (quasi imbattibile) e riesce ad evocarla prima e più degli altri. Partite con carte più bilanciate sono tostissime e richiedono una maggiore attenzione nell'acquisto dei dadi. Si lanciano dadi quindi alea presente (ma con creature bilanciate meno determinante), materiali per me bellissimi, artwork favoloso, confezione di latta splendida. Si sente la necessità di espansioni, con dadi che magari permettano una maggiore interazione tra i giocatori. Bel filler...... costoso...

29/10/2011
Thunderstone 6,0

Abbastanza piatto e monotono, le combo sono quasi inesistenti e proprio per questo il tutto sembra più legato al caso... se hai la fortuna di avere nella mano eroi ed armi vai nel dugneon altrimenti vai al villaggio a comprare ....eroi e armi....
Dominion diverse spanne sopra, molto più tecnico, più variabile e stimolante nel tentare diverse combinazioni.

09/07/2011
Ticket to Ride: Märklin 6,0

Non amo la serie Ticket to Ride in generale, il Marklin aggiunge la novità dei passeggeri ma come tutta la serie è troppo lungo per il tipo di gioco che è, e dopo un po'.......... annoia

19/08/2011
Wars of the Roses: Lancaster vs. York 6,0

In una sola parola..... fuori controllo! Troppe variabili presenti per rendere veramente prevedibili o intuibili le mosse dei tuoi avversari, mosse che spesso sono logiche in varie direzioni. Quindi la tua pianificazione può avere successo o meno più per una serie di coincidenze che altro. L'asta al buio poi mi sta bene per alcuni benefici del turno ma non per i punti vittoria, MAI. Materiali molto belli e regolamento ben curato, ma IL TRONO DI SPADE (per rimanere sul genere) è diverse spanne sopra.

11/02/2012
Merchants & Marauders 6,0

Sembra proporre chissà quanta carne al fuoco ma poi le scelte sono proprio pochine...., 3 ore almeno per un gioco che dopo un'ora ha già stufato per la sua poca variabilità. Non che sia brutto ma tutto questo rating mi portava a pensare che fosse un gioco incredibile e invece..... delusione. Astenersi se non si amano i dadi o l'alea, qui puoi anche fare mosse a capocchia ma se i dadi e la pesca ti han detto bene vinci comunque. NOIOSO !

07/11/2012
Joan of Arc 5,0

Praticamente tutto lasciato al caso! Cioè un gioco di conquiste dove l'ordine dei giocatori è fondamentale e in questo viene stabilito .... a caso? Ogni evento non lo puoi non dico gestire ma neanche limarlo o aumentarne gli effetti, peschi la peste e il turno finisce, peschi contratto e riprendi automaticamente una città persa nel turno precedente (che magari il tuo avversario ha conquistato con un turno strategicamente perfetto), tutto così ..... legato all'alea. Bocciato alla grande (e lo dico dopo aver vinto!), antike, il trono di spade, lancaster Vs York, e tantissimi altri decisamente diverse spanne sopra...
ah dimenticavo, sbalorditiva poi l'idea di potersi scambiare liberamente le città tra giocatori, ..... ma per favore....

06/08/2011
Stellar Conquest 5,0

Uno tra i giochi più "scomodi" che abbia mai provato, fogli e foglietti su cui scrivere, calcoli da fare, punti da assegnare a mente, gira e rigira il foglio, se sbagli un calcolo mandi tutto all'aria, ok che il gioco è degli anni 70 però...... tra l'altro è anche noioso... bocciato!

19/08/2011
Dungeon Petz 5,0

Uno dei giochi meno riusciti di Vlaada.
Azioni poco varie e ripetitive rendono la partita troooppo lenta. Materiali e artwork splendidi ma decisamente lontano dal cugino Dungeon Lords per divertimento.

03/01/2013
Talisman: Revised 4th Edition 4,0

Sarebbe QUASI divertente se non durasse un'eternità.... mamma mia da giocare solo sotto tortura... va bene il significato storico di questo gioco ma poi? Dopo 3 ore di gioco non mi diverto più a spernacchiare per l'ennesima volta uno che si trasfoma in rana causa un tiro di dado andato a male .....

01/05/2012