Classifica personale di Guglia

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Fief 10,0

Ottimamente ambientato, questo gioco ruota completamente attorno alle fasi diplomatiche che i giocatori devono saper gestire al meglio; per questo motivo e par la durata che ne consegue più che una partita ad un tavolo di Fief con i compagni giusti si vive un'esperienza.
Strepitoso.

26/01/2012
Friedrich 9,0

Ottimo wargame "leggero", con regole chiare, semplici e dalla durata abbastanza contenuta.
Molto elegante, assai strategico e con un originale meccanismo tattico.

19/04/2010
Zargo's Lords 9,0

Un must. Una bellissima mappa, un regolamento semplice e chiaro (si impara in venti minuti) e meccaniche di gioco semplici. A chi non aveva voglia di impegnarsi in un wargame della Avalon Hill, ma era stanco del solito Risiko, i Signori di Zargo garantivano sfide avvincenti della durata di un intero pomeriggio.
Era la fine degli anni '70, ma se qualche editore lo ripubblicasse ancora...

28/09/2006
Chess 9,0

Per la storia che ha, per la cultura che richiede e per il fascino che evoca, per questo gioco anche il commento più esauriente risulterebbe riduttivo.

22/01/2007
Keythedral 8,0

Un gestionale di spessore che mi è piaciuto subito anche per l'accuratezza della grafica, soprattutto per un'autoproduzione.

26/09/2007
Darjeeling 8,0

Un titolo interessante con meccaniche nuove. Il regolamento semplice, la discreta interattività e la rapidità nell'esecuzione delle mosse lo rendono piacevole da rigiocare.

22/05/2008
Race for the Galaxy 8,0

Questo gioco colpisce subito per le bellissime illustrazioni e per la complicazione della simbologia utilizzata. Ma, dopo aver familiarizzato con i simboli, si apprezzano il sistema di azioni contemporanee, l'originalità del fatto che le stesse carte tecnologia o pianeta possano essere anche risorsa o "denaro" e la rapidità di svolgimento.
L'interazione non è molto alta, ma obbliga comunque a tener d'occhio l'evoluzione del "campo" avversario.

22/05/2008
Jamaica 8,0

Sì, somiglia al gioco dell'oca, ma è mooolto più divertente! Volendo impostare la propria partita cercando di depredare gli altri giocatori il divertimento si moltiplica.
I disegni, infine, sono decisamente splendidi.

24/07/2008
Dixit 8,0

Questo gioco, che ha nella semplicità dell'idea e nella bellezza dei disegni i propri punti di forza, premia la fantasia e le capacità teatrali dei giocatori.

03/01/2010
Thurn and Taxis 8,0

Ecco un gran bel gioco di piazzamento con buoni materiali splendidamente illustrati ed un regolamento chiaro ed esauriente che, almeno nella versione tedesca, integra un ricco approfondimento storico e artistico. Ha alcune similitudini con i best-sellers di Alan Moon "Ticket to Ride" o "Elfenland" e dei quali è una valida alternativa. Vi sono comunque differenze sostanziali nelle regole di posizionamento e nelle meccaniche di assegnazione punti che lo rendono assai interessante e originale. Le prime partite possono superare abbondantemente le due ore, ma restano comunque piacevoli anche se l'interazione è un po' limitata (come nei due giochi cui accennavo prima) e lasciano la voglia di rigiocarci.

01/05/2006
Ticket to Ride 8,0

Mi sembra il gioco migliore da regalare a chi associa a "giochi di società" solo Monopoli o Cluedo: semplice e coinvolgente.

01/05/2006
Ticket to Ride: Europe 8,0

È la giusta evoluzione di TtR. Nuove regole e un differente tabellone lo rendono sempre molto interessante.

01/05/2006
The Castle of the Devil 8,0

Proprio un bel giochino.
Semplice, ma affatto banale, regala movimentate partite con divertimento direttamente proporzionale al numero dei giocatori.
Vale molto più di quel che costa.

27/11/2006
Domaine 8,0

Gran bel gioco, ma spesso finisce troppo presto.

08/01/2007
Stratego 8,0

Bellissimo gioco di scacchiera; abbastanza strategico e molto tattico.

14/01/2007
Graenaland 8,0

Mi piacque molto già a scatola chiusa per i disegni sulle carte e sulle tessere che compongono il territorio: splendidi. Una grande casa editrice avrebbe realizzato tessere, pedine e segnalini un po' più grandi, a tutto vantaggio di una migliore "maneggievolezza" dei componenti. In questo caso, invece, acquisisce l'aspetto tipico delle produzioni artigianali.
Originale nelle meccaniche, è abbastanza semplice, divertente e incerto nell'esito fino alla fine delle partite.
Un gioiellino.

22/05/2008
Ca$h 'n Gun$ 7,0

Originale party game che riesce a divertire parecchio se giocato con le giuste persone e non troppo di frequente.

11/03/2008
Condottiere 7,0

Una bella edizione per questo classico gioco di carte sempre coinvolgente.

11/03/2008
Micro Mutants: Evolution 7,0

Zero strategia, solo abilità, ma il divertomento è assicurato.

22/05/2008
Shanghaien 7,0

Ottimo filler per 2 persone; molta fortuna, ma anche molto divertente.

29/05/2008
Ticket to Ride: The Card Game 7,0

Sarà per il fatto che mi piacciono già le versioni da tavolo di TtR, che mi piacciono i giochi di treni, i giochi con una bella grafica e i filler non troppo banali. Insomma: questo gioco mi è piaciuto.

29/05/2008
League of Six 7,0

Un altro gioco di aste e piazzamento che, seppur non inventando nulla di nuovo, amalgama bene meccaniche, ambientazione ed interazione.

20/08/2008
Indus 7,0

Ecco un gioco adatto soprattutto ai più riflessivi. Un gioco dalle regole semplici, le cui tessere, con le quali è possibile creare svariate "scacchiere" quadrate 8x8, hanno splendidi disegni che prendono spunto dall'antica cultura indiana che per prima sviluppò fondamenti di urbanistica: gli Harappa. Non sono altrettanto belle, invece, le figurine da incollare sulle pedine di legno.
Il gioco consiste nel piazzare in maniera opportuna le proprie pedine, una dopo l'altra, a turno e senza più poterle muovere, sul tabellone, per conquistare i migliori reperti (maggior punteggio). Situazioni di partenza sempre diverse e "affollamento" in rapida crescita del tabellone richiedono, già a metà partita, ragionamenti via via più complessi per trovare i migliori piazzamenti e per contrastare il fattore fortuna (non così preponderante come potrebbe sembrare).

22/05/2008
Around the World in 80 Days 7,0

Nella sua categoria è proprio un bel gioco. Ha una bella componentistica, è divertente e si impara presto, adatto quindi anche ai meno esperti di giochi da tavolo. In realtà rivela di essere più tattico di quel che appare, riservando spesso finali a sorpresa.

01/05/2006
Mykerinos 7,0

Interessante gioco di piazzamento in cui la fortuna è praticamente assente. Si gioca bene anche in due.

02/01/2007
Arkadia 7,0

Indubbiamente un bel gioco. Facile da imparare, permette, anche ai meno esperti, di sviluppare interessanti strategie fin dalla seconda partita. Difficilmente dura più di un'ora e sovente, fino alla fine, non si è mai certi di chi sia il vincitore.

09/02/2007
Vegas Showdown 7,0

Originale, divertente e nemmeno troppo semplice. La particolare ambientazione, forse un po' forzata, nel complesso mi è sembrata riuscita. Più che per le aste (gestione delle risorse), comunque ben fatte, mi piace per l'aspetto topologico (la gestione degli spazi).

18/02/2007
Thebes 7,0

Semplice e divertente, rende bene il concetto che, chi tardi arriva a scavare in un sito archeologico, avrà meno possibilità di trovare reperti interessanti. Ma non è detto che, anche in ritardo, non si possa essere baciati dalla dea bendata!
Qui, come nella realtà specifica, la fortuna è determinante e "fa parte del gioco"...

19/04/2007
Im Bann der Pyramide 6,0

Semplice e veloce, non gode però di sufficiente longevità.

30/10/2007
Pirate's Cove 6,0

Gioco leggero, con ottimi disegni e materiali, per passare un'oretta di svago. Adatto soprattutto alle famiglie.

26/09/2007
The Haunting House 5,0

Semplice, forse troppo. Direi che stanca abbastanza in fretta, anche se ogni tanto una partitina capita di farla comunque. L'idea carina meritava di più.

01/05/2006