Classifica personale di GhiriGoro

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Go 10,0

non so che altro aggiungere oltre al voto : il 10 si da solo ai Giochi con la G maiuscola

16/07/2006
Chess 10,0

Difficile da commentare un gioco come gli scacchi. Credo che il voto sia più che esauriente :)

15/11/2006
Puerto Rico 9,0

Sono in vena di votare/commentare giochi a cui do un voto superiore a 8 ultimamente.

Puerto Rico è un gioco a cui credo non mi stancherò mai di giocare, e già solo per questo merita un voto superiore di 8. Per tutti i modi in cui si presenta ogni volta che si gioca, tutte le varianti che si possono avere come strategia di gioco, la continua varietà e l'estrema strategicità (e comunque uno o due errori non condizionano una possibile vittoria/sconfitta!!) ne fanno un gioco da 9, imho

01/07/2006
Hoity Toity 9,0

Ottimo sistema di aste. grafica scarna ma che importa? è estremamente divertente

07/11/2007
HARP: High Adventure Role Playing 9,0

GDR ad alti livelli. Sono un gran fan di Rolemaster e ho trovato in HARP un ottimo compromesso tra RM e un gioco accessibile per chi è allergico agli eccessivi test. HARP è un ottimo sistema di regole adattabile a ogni ambientazione (anche se ne ha di proprie, come echoes of heaven e cyradon) e soprattutto customizzabile come vuole il master o il gruppo !

Nota: il voto (9) è all'edizione italiana, più curata e molto riveduta e corretta rispetto all'originale, che si meriterebbe un 8. Da premiare anche gli sforzi della ICE e di Red Glove che hanno dato una versione lite del gioco "poco leggera", visto che contiene tutte le regole per giocare.

02/05/2008
Ristorante Italia 9,0

Gran bel gioco. Ottimo introduttivo per novizi e per chi è più reticente ai GDT. Nella versione completa ha un'ottima profondità. E' quasi due giochi in uno, quello che molti avrebbero fornito con un'espansione al gioco, Red Glove lo ha fornito in un unico formato.

11/04/2012
Super Fantasy: Ugly Snouts Assault 9,0

Il gioco che mancava.

03/02/2014
Super Fantasy: Ugly Snouts Assault 9,0

Il gioco che mancava.

03/02/2014
Lungarno 9,0

Gioco che ho gradito notevolmente: meccaniche di piazzamento semplici, il punteggio permette una buona strategia e non è banale. Ottimo sia per neofiti e hard gamer.

16/01/2009
Memoir '44 9,0

Mi piace un sacco.

Mi piacevano i giochi al pc della SSI, e questo per dei versi me lo ricorda molto. Un signor WarGame, tiene presente molto bene i bonus malus delle unità. Superlativi i materiali.

Voto dato su poche partite, quindi vado sulla fiducia in merito alla longevità

14/12/2006
Ticket to Ride 9,0

Sebbene non cambi di molto il commento che ho lasciato, ho deciso di alzare il voto di 1 a questo gioco perché si è dimostrato incredibilmente longevo e continua, dopo mesi, a fami desiderare che una partita segua la prima ogni volta che ci gioco. Inoltre ci puoi giocare veramente con chiunque... (segue il vecchio commento)

Gioco che ho gradito molto, ticket to ride è un gioco piuttosto lungo e ben bilanciato, che ha il privilegio di non basare la sua casualità su tiri di dado, mentre tende a essere strategico a partire dalla prima mossa (scegliere almeno 2 dei percorsi da fare).
Spesso questa scelta è compromettente, anche perché è possibile che vengano fornite tratte del centroUSA, più brevi e meno vantaggiose in termini di punti. In generale le tratte coast-to-coast fatte nella parte alta o nella parte bassa del tabellone sono estremamente vantaggiose.

Importante (a mio avviso) è tenere bene a mente i punti durante la partita e NON ricontartli alla fine della stessa. In questo modo è possibile costruire strategie in base anche alla posizione in classifica.

17/01/2007
Jerusalem 9,0

Gioco di maggioranze con regolamento solido, non monotono come in genere capita a questi giochi, accompagnato da grafica e componentistica molto accattivanti. Ottimo :)

22/06/2010
Loch Ness 9,0

Un ottimo gioco per la fascia d'età cui è riferito, e può non annoiare l'adulto che gioca col bambino.
Colorato, semplice, divertente. Promosso a pieni voti.

24/12/2010
Tigris & Euphrates 8,0

Gran gioco strategico, a cui fa sempre piacere giocare.
Sono stato combattuto se dargli un 8 o un 9, ho scelto 8 perché, purtroppo, il crearsi regni paga poco a volte e spesso i giocatori annullano mosse altrui con gabole tremende, spesso sfruttando semplicemente operazioni (cmq lecite). Tutto questo non è necessaramente male, ma non mi ha fatto gradire il gioco in tutti i suoi aspetti

01/07/2006
Carcassonne 8,0

Bel giochino,
divertente, veloce da imparare, dove si può fare il bastardo in diversi modi, e sfruttare subdolamente errori altrui :)
i materiali sono ben fatti, e riescono a dare quello che si vuole dal gioco.

insomma, un bel 8 non glielo toglie nessuno (per quanto mi riguarda :) )

12/07/2006
CATAN 8,0

Ottimo gioco di introduzione a giochi un po' più complessi, buona grafica, longevità assicurata.
Mantiene il piazzamento, il commercio, le carte e il dado, con buone varianti. Un po' legato al caso per la variante dado, ma l'aleo mica è un male.

13/12/2007
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 8,0

Ottimo giochino, ha anche un interessante aspetto didattico (non mi dilungo).

10/05/2008
Citadels 8,0

Gran bel giochino di carte questo.
A mio avviso longevo, difficilmente stancante, anche perché tende a cambiare sempre ogni volta che si gioca, a seconda non solo delle preferenze delle carte dei giocatori, ma anche in base agli edifici che capitano. buona la meccanica di gestione dei turni, si nota che l'ordine non è mai scelto a caso.

La pecca dell'accanimento contro un giocatore viene ovviata dal fatto che i vadi giocatori colpiscono i personaggi e non i giocatori. La sfiga poi è un'altra cosa, e il fatto di venire colpiti dai mercenari una cosa che va calcolata.

03/11/2005
Rolemaster 2 Special Edition Hardbound 8,0

Provati AD&D, D&D 3rd, Martelli da Guerra, Gurps: Rolemaster resta il sistema di gioco di ruolo cartaceo per eccellenza.
E' adattabile a ogni tipo di situazione, sia più tendente al realismo (nota: realismo, non realtà!) che al fantasy, semplice nelle cinque o sei regole fondamentali, spaventa solo per ignoranza: la mole di skill e la quantità di tabelle con cui viene in genere additato come colpevole di complicare il gioco fa spesso dimenticare la quantità di abilità e talenti (anche insensati, o magri correttivi di altri talenti ancora inseriti) presenti in altri giochi di ruolo.
L'uso delle skill è banale e quasi sempre uguale: D100 + bonus - malus, il risultato determina successo, successo parziale o insuccesso.
La meccanica del combattimenti, spesso criticata perché lo rende lento, crea combattimenti verosimili dove un qualsiasi player (voledo interpretando come farebbe il personaggio) deve usare anche ragionare per portarlo a termine vittoriosamente, e non solo tirare dadi a ripetizione.
Il gdr non viene compromesso in alcun modo dalle skill, in quanto queste servono proprio per interpretare il personaggio al meglio, e sappiamo anche che tutti possono sbagliare a fare un'azione, anche i migliori.
Il sistema di gioco, seppur datato, è difficilmente migliorabile in quanto chi si affezione al gioco difficilmente riesce a ricominciare a giocare a qualcos'altro, non trovando sensate scelte di altri regolamenti, e chi non lo conosce ne parla in genere per sentito dire.

Il manuale italiano Strategiochi presenta una buona veste grafica, copertina rigida, ed è facile nella prima lettura, cosa non altrettanto vera nel manuale base inglese, ma purtroppo ha troppe pecche in organizzazione dei capitoli, traduzioni discutibili, e qualche esempio poco esemplificativo...
Insomma, il gioco è da 10, ma l'edizione strategiochi lo porta a un pù normale 8...

09/05/2008
Rolemaster Fantasy Role Playing (RMFRP, 4th Edition) 8,0

Il gioco di ruolo per per meccaniche mi ha soddisfatto di più dopo averne provati in gran quantità.
Si dice che Rolemaster o si odia o si ama, ma è anche vero che se uno lo ama, a differenza di altri giochi, difficilmente se ne separa per tornare ad altro.
La grafica del manuale dell'edizione RFRPG andrebbe un po' rivista, sono finiti gli anni '80, e in un manuale di GDR l'occhio vuole molto la sua parte... Per questo 8 e non 10.

08/05/2008
Power Grid 8,0

ottimo gioco gestionale

09/11/2008
Super Farmer 8,0

Il gioco, quando nacque, aveva un'unica pretesa: insegnare con poco materiale le dinamiche della matematica ai bambini polacchi, troppo poveri per permettersi libri. Direi che finalmente un gioco del genere viene proposto in maniera accattivante in giro per l'europa. Ottimo gioco per bambini, svolge a pieno il suo compito, andando oltre e potendo essere un modo per impegnare tutta la famiglia insieme, invece di lasciare i genitori davanti a una tv e i bambini in balia di Nintendo vari, cellulari e cartoni animati. Per questo è sicuramente un gioco da consigliare per chi vuol introdurre bambini al gioco da tavolo. Oltre alla funzione "sociale" di questo gioco, le meccaniche non sono assolutamente banali per l'epoca, e può essere d'interesse anche per giocatori più maturi.

23/07/2009
Arms Law (2nd Edition) 8,0

Compendio essenziale per diversi tipi di gioco, soprattutto in Rolemaster. Strategiochi ha avuto il suo apice d qualità produttiva con la produzione di questo manuale.
Ottimo compendio, e il voto è 8 solo perché è un compendio.

08/05/2008
A Game of Thrones 8,0

Ho aspettato diverse partite prima di votarlo/commentarlo.

Che dire? innanzitutto sono un fan di George RR Martin e dei suoi romanzi (o meglio, di quelli di A song of ice and fire). Mi sembra una premessa doverosa. Molto probabilmente non avrei acquistato il gioco se non fossi un fan di questa saga, ma del resto come potete vedere non ho una gran colleziona di giochi.

Veniamo al gioco.
Non ci sono i dadi, e questa è una gran cosa: il fattore dado/fortuna non esiste. La varietà di eventi che possono generarsi nel westeroos, considerando le carte a inizio turno, sono diverse e rendono il gioco non monotono. La meccanica degli scontri (ovvero si conteggiano le truppe, si somma l'eroe e le sue eventuali abilità speciali, si fa il confronto) sono ben studiate, interessantissima la possibilità di alleanze in corsa : ovvero la possibilità di allearsi anche con nemici per vincere una battaglia chiave per entrambi. Interessante la presenza delle variabili supporto e rifornimento, che rendono gli eserciti forti a seconda dei territori che li supportano con vettovaglie e cibo (cosa molto realistica), oltre che le influenze sulla linea del potere.

Uniche pecche:
- lunghezza delle partite, in genere le prime tenderanno ad aggirarsi attorno alle 3 ore (che può essere troppo per una serata di gioco)
- sbilanciamento a favore di chi possiede navi da guerra, o comunque ha stati che sono sul mare (sempre ché vengono usati bene)
- necessità di giocare con 5 o al minimo con 4 giocatori (3 è sconsigliato, se vogliamo che sia ancora bilanciato il gioco)

Voto finale 8

29/07/2006
Spell Law: of Essence (RMFRP, 4th Edition) 8,0

Nessun commento

08/05/2008
Italian Checkers 8,0

grande strategia, fa la storia dei giochi

11/11/2006
Aquaretto 8,0

Nessun commento

05/08/2008
Mystery of the Abbey 8,0

Migliore di Cluedo (più variabili, miglior grafica, miglior componentistica), vale sicuramente la pena di averlo se non si possiede il primo o se si può essere interessati a giochi investigativi a esclusione di questo tipo

14/12/2006
Martinique 8,0

Ottimo gioco per due giocatori. Imho la fase fortuna è limitata: nella determinazione finale del tesoro, o si ha proprio fortuna, oppure è possibile capire cosa ha l'altro che può aiutarci. Ecco che avere la possibilità di mettere nel bar i pirati in modo alternato aiuta. Ho trovato diverse strategie per cercare di vincere il gioco e ono soddisfacenti sia se si determina la posizione esatta del tesoro, che per i punti del tesoro finale.

24/11/2009
Lungarno: Luminara 8,0

Come non concordare col recensore?
(Al gioco base credo ho dato 9)

25/11/2009
Thurn and Taxis 8,0

Evoluzione/involuzione di Ticket to Ride, il gioco ha un suo bell'impatto grafico, che mi ha colpito non poco nella sua semplicità.
Il gioco è piacevole da giocare, ha forse eccessivi modi di fare punti, il ché fa perdere di vista qualcosa alle prime partite... Il gap tra novizi del gioco e veterani (anche solo di una partita) può essere già pensate nonostante le meccaniche semplici.
Continuo a preferire TtR, ma questo forse perché questo voto/commento si basa su poche partite

24/03/2007
Zooloretto 8,0

Gioco simpatico e divertente. Ben bilanciato, anche se secondo soffre un po' nella modalità a due giocatori.

imho un ottimo introduttivo al gioco da tavolo, non eccessivamente lungo di cui ogni particolare (monete, bancarelle e animali) ha importanza, cosa che sicuramente gli aggiunge spessore

05/06/2007
The Big Cheese 8,0

Il gioco è di per sé semplice. Si basa su un sistema ad aste con risorse (ovvero l'offerta) che cambiano durante la partita, ma a partire da una base uguale per tutti (10, la forza lavoro).
La pianificazione (strategica) quindi è elevata: meglio rischiare tanta forza lavoro per un progetto che può rendere molto oppure investire un po' meno su progetti piccoli, ma averne in gran numero in modo da recuperare la forza lavoro da offire per nuove offerte? Quanto possono rendere alla fine le carte che non hanno un valore in sé (The Big Cheese o Veto, su cui bisogna investire comunque)? Quando è bene prenderle?

Per il resto il gioco è breve ma profondo, tanto che difficilmente viene a noi. Resta comunque un filler strategico.

L'unica pecca è data dalla grafica, le carte sebbene siano simpatiche non sono troppo accattivanti.

03/11/2007
The Big Idea 8,0

Gioco molto divertente tra i Party game con una intensa interattività tra i giocatori. Da non affrontare sullo stile tedesco, ma pensando solo a divertirsi.

03/11/2007
Easy School 8,0

Complimenti a Michele per il suo giochino. Piacevole, grafica interessantissima, slegato dalla lingua e ottimo supporto online (anche se devo dire abbastanza inutile vista la semplicità).
Buon filler tra una partita seria e un altra.
Un po' legato alla fortuna anche se il numero di carte è ben bilanciato, ma comunque non lo vedo un male per questo genere di giochi.

04/11/2007
Oriente 7,0

gioco piacevole, veloce e estremamente strategico, basato solo ed unicamente sui ruoli dei personaggi, e al giusto attimo di scesa in campo.
Le regole sono piuttosto semplici, così come la meccanica delle stagioni (i "turni" del gioco), ma sono il punto di forza del gioco. Adoro i giochi con ruoli non stabili.

09/11/2005
Caylus 7,0

Nessun commento

04/11/2007
Aye, Dark Overlord! 7,0

Ottimo party game se il "signroe oscuro" è un buon giocatore di ruolo/attore.

13/11/2007
Kill Doctor Lucky 7,0

Son in dubbio sul voto da dare.
Diciamo che do un bel 6,5 al gioco della cheapass e un 7,5 a quello della Titanic, in totale 7.
Il gioco della cheapass è divertente, poco costoso, ha più scenari e può essere un ottimo filler, che lo fa essere sopra la sufficienza sebbene sia a un colore e scarno in materiali.
Il gioco della titanic è sempre divertente, è curato bene graficamente ma perde in scenari ed è ridotto il numero dei giocatori. Rientra in una fascia di giochi più ad alto livello con un'ottima artwork.

15/12/2007
Spirits! 7,0

Buon gioco che all'apparenza sembra banale. Legato al caso ma che nelle 3 manche si distribuisce su tutti i giocatori se riescono a fare un po' di strategia (se si giocherà con dei bambini probabilmente l'aleatorità degli eventi sarà totale e le strategie verranno meno). Buona veste grafica.
In sostanza un buon filler, 7.

13/12/2007
Coloretto 7,0

Nessun commento

04/11/2007
Metro 7,0

Gioco di piazzamento rapido e veloce, con regolamento molto semplice, costantemente vario per via della casualità dell'estrazione dei tasselli.
Facile sia il gioco ostruzionistico che quello costruttivo. Bello se entrambi vengono usati da tutti i giocatori in gara.

il voto è solo relativo alla versione "non semplice" (legato alle frecce del tabellone e dei tasselli per capirsi).
Perde punti su longevità e originalità

04/11/2005
Unexploded Cow 7,0

Giochino divertente e abbastanza strategico, a cui difficilmente si dice di no se proposto. Certo non ci passerei le sere. Ottima interazione tra i giocatori.
Peccato per l'artwork, ma del resto la cheapass ci ha abituato a questo tipo di lavori, e il prezzo finale bilancia la cosa. Non si può volere tutto.
Sarebbe 7.5, ma diventa 7 per l'assenza del mezzo punto (l'8 proprio no..).

15/12/2007
Give Me the Brain! 7,0

Gioco interessante. La variabile dammi il cervello che faccio un lavoro importante è notevole. Divertente.
Non sono un amante dello stile delle carte, anche se molte restano divertenti.

15/12/2007
Pirates of the Spanish Main 7,0

Il giochino è divertente, mi ha appassionato qualche mese. Poi non ho più giocato e ci siam dedicati ad altri.

Simpatica l'dea di utilizzare le schede per montare la navi.

31/01/2008
Magic: The Gathering 7,0

Quale edizione voto? non saprei proprio. Ci sono edizioni da 3 e edizioni da 9. Il gioco di persé è ottimo, ed è il nodo finale di una catena (partendeo da gormiti passando per Yu-gi-oh). Ha il merito di essere il primo nato, di aver fatto tendenza, e tutt'ora è il più venduto.
La grafica è stupenda, il sistema di gioco semplice ma profondo, grazie alla estrema diversità delle carte.
Ovviamente non ha bilanciamento, se non in alcuni casi ma studiati a tavolino. Da un certo punto di vista è sia un motore che un freno sul mondo ludico, sia dei giochi da tavolo che dei giochi di ruolo. Quando uscì magic sembrava che i GdR fossero prossimi alla morte, ora spesso un giocatore di Magic diventa un giocatore di GdR. Si potrebbe discutere anni se ha giovato o danneggiato il mercato. In modo diverso lo vedo come un danneggiamento del mercato del GdT, in quanto spesso spendere 30 euro per delle magic a scatola chiusa è sacrosanto ma spenderne 20 su un gioco da tavolo no.

Non ne sono un estimatore e ho avuto un solo mazzo nella mia carriera da giocatore, che adesso è andato disperso usando le carte come segnalibro. Il voto 7 deriva da molte considerazioni oltre alle suddette, comprese anche la politica commerciale Wizard che ha un prodotto e l'unica cosa che vuol fare è venderlo, senza innovarlo o migliorarlo e spesso peggiorandolo.

31/01/2008
Hare & Tortoise 7,0

Ottimo gioco, senza grosse pretese, ma a cui serve una minima abilità aritmetica! Volendo anche didattico per i bambini (per insegnare a contare!)

01/07/2008
Mikado 7,0

mi piace, è un sacco che non ci gioco

08/05/2008
Hooop! 7,0

Setup iniziale non immediato nelle partite a tre giocatori, le asticella che collegano le tane al gioco potevano essere inoltre stampate sul tabellone.
Dette le (piccole) note negative, è un gioco molto semplice ma al tempo stesso strategico, molto interattivo tra i giocatori che si possono creare anche trappole a vicenda. Ottimo da usare anche come filler.

20/11/2009
Match of the Penguins 7,0

Fillerino d'abilità molto ben fatto. Non adoro il genere (l'abilità), in quanto impedito, ma il gioco rimane ben fatto e da 7 a prescindere dalla mia abilità nel vedere le uguaglianze tra fagiani

15/11/2009

Pagine