Classifica personale di gavhriel

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Space Alert 10,0

Credo che questo gioco rasenti molto il mio ideale di perfezione ludica: facile, veloce da giocare, divertente anche quando "perdi", strategico quanto basta.

Un plauso anche al manuale Diventare Esploratori Spaziali in 7 Lezioni.
Ammetto comunque che sono un fanboy di Vlaada Chvatil quindi prendete il mio voto/parere con le pinze.

15/09/2013
Pandemic Legacy: Season 1 10,0

Ero inizialmente scettico sul sistema Legacy, ma dopo averlo giocato e portato a termine devo dire che è stata una delle migliori esperienze ludiche che abbia mai fatto.

10/12/2016
Descent: The Road to Legend 9,0

Con l'aggiunta della modalità campagna il gioco raggiunge livelli epici.

Tutto quello che c'era di brutto e frustante nel base (dungeon chilometrici, sbilanciamenti a fare di una parte o dell'altra a seconda dell'avanzamento della partita, ecc.) è stato corretto e il ruolo del signore oscuro è finalmente bello da giocare, permettendo di variare strategia a seconda dell'andamento del gioco e non più del semplice "gioco evocazioni fino a che non ho fatto finire i punti agli eroi".

L'unica pecca rimane il regolamento che nella tradizione FFG è veramente incasinato da leggere e capire.

15/09/2013
Brass: Lancashire 9,0

Giocato finalmente ieri per la prima volta (dopo attenti studi del tutorial). E' uno di quei giochi che ti fa alzare dal tavolo pienamente soddisfatto indipendentemente dal fatto che tu abbia vinto o perso.
Richiede un buono sforzo mentale per poter portare avanti una strategia, anche perchè è un gioco che non perdona chi gioca a caso.

Il grosso difetto è indubbiamente il manuale pesantemente confusionario, oltre alle orride fiches, motivi per cui non dò punteggio pieno

12/11/2012
Seasons 9,0

Dopo aver avuto di provare i vari "step" di apprendimento mi sento in grado di valutare abbastanza bene il gioco.

Ottima la qualità grafica e dei materiali, a parte la mancanza di un token primo giocatore, la plancette giocatori micro che non avrebbe guastato farle un pelo più grandi e il segnapunti confusionario. Poche regole spiegabili velocemente ai novizi e di facile apprendimento soprattutto per chi ha giocato almeno un paio di partite a magic. Sulla longevità e sul divertimento: il livello apprendista mago va bene per spiegare una partita durante le manifestazioni, dopo la prima partita non se ne sente affatto la necessità. Il livello Mago è carino per un paio di partite, ma è a livello arcimago che le partite si fanno molto più divertenti. Concordo inoltre con chi dice che alla lunga, anche a livello arcimago, una volta che conosci le carte e le combo il gioco potrebbe venire a noia. Comunque per ora non è un mio problema, spero che per quando succederà sarà uscita un'espansioncina ^_^

04/01/2013
Battlestar Galactica: The Board Game 9,0

Il miglior cooperativo con traditore, non c'è storia.

So say we all!

14/01/2017
Space Hulk: Death Angel – The Card Game 8,0

Non metto punteggio pieno unicamente per la "praticità" di lettura del regolamento (cercare qualcosa su quel manuale è come dover tirare un 6 con il dado del gioco) e per la frustrazione che ogni tanto mi dà il gioco quando vedo la mia squadra morire per quel singolo genoraptor rimasto in gioco. Per il resto il gioco è una droga.

09/05/2012
Takenoko 8,0

La componentistica è molto bella (se gli devo trovare una pecca i legnetti dell'irrigazione...ne ho trovato uno con delle crepe abbastanza prominenti e almeno un altro paio leggermente danneggiati).

Produce assuefazione.

09/05/2012
Descent: Journeys in the Dark 7,0

Il gioco base è parecchio frustante dopo qualche partita. Necessita assolutamente di Road to Legend per raggiungere un livello di divertimento apprezzabile (e ne vale decisamente la pena).

12/05/2012
Descent: The Well of Darkness 7,0

Nessun commento

12/05/2012
Descent: The Altar of Despair 7,0

Nessun commento

12/05/2012
Descent: The Tomb of Ice 7,0

Nessun commento

12/05/2012
Le Havre 7,0

Prima partita in 4, incluso, lettura del regolamento, setup, rilettura del regolamento durante la partita e relativi insulti a chi l'ha scritto siamo stati dentro le 3,30-4 ore
Riprovato la sera successiva in solitario, durata sotto i 60 minuti.

Il gioco di gruppo è appagante, un po' dispersivo durante la seconda metà quando iniziano ad esserci in gioco un mare di edifici.

Grave pecca del gioco a mio avviso è il regolamento lacunoso che omette alcuni punti fondamentali: Il dischetto lo riprendi in mano o resta giù finchè non decidi di spostarlo? non c'è scritto da nessuna parte. E perchè il fatto che se usi un edificio della città che richiede il pagamento della tassa d'ingresso devi pagare il costo alla riserva è scritto in un riquadro laterale e non in grande nel relativo paragrafo? Non avessi visto prima il tutorial di Alkyla (nonostante anche lui abbia commesso un piccolo errore nella spiegazione delle carte round), sarebbe volato fuori dalla finestra.

Il gioco gira bene in solitario, anche se l'ho trovato alquanto banalotto e "palloso", quasi come giocare al Solitario di Windows. Da questo punto di vista preferisco di gran lunga giochi come Death Angel, K2 o Dungeonquest che introducono la variabile "muori/perdi" che rende tutto più appagante. Come forma di studio per le partite di gruppo invece è ottimo.

15/09/2013
Letters from Whitechapel 7,0

In 1vs1 l'ho trovato molto bello e molto adrenalinico, ci sono stati momento in cui come Jack sono stato ad un passo dalla cattura.

Il grosso difetto del gioco probabilmente sta nella casualità con cui sono costretti a muoversi gli investigatori e nel modo in cui solitamente sono sparpagliati lungo la plancia (assolutamente obbligatorio aggiungere la variante Accorrere).

Mi riservo di modificare voto e commento dopo qualche partita con più giocatori

15/09/2013
Qwirkle 7,0

Un misto tra il domino e lo scarabeo.

Piccolo appunto sul regolamento: l'italiano è tradotto con il c...google translator. Ignorate il regolamento e guardatevi il tutorial di Alkyla che dura 5 minuti e risolve ogni dubbio che puoi avere sul gioco.
Confermo le impressioni sui colori: rosso e arancione sono difficili da distinguere anche per quelli che ci vedono bene.

06/07/2012
Biblios 7,0

Non sopporto i giochi di aste, tranne questo che forse per la sua semplicità, velocitù e meccanica non semplicemente fine a sè stessa, riesce ad essere un gioco godibile.

La componentisca è apprezzabile (le illustrazioni delle carte potevano comunque essere migliori).

15/09/2013
The Golden City 6,0

Non è esattamente il mio genere di gioco però ammetto che nella sua semplicità può essere ottimo per introdurre nuove leve a giochi più "elevati" nella scala dei boardgames.

un +1 cinico per dargli la sufficienza, per il fatto che mi è costato solo 8 euro

26/06/2012
Labyrinth 6,0

Non lo porterei ad una serata boardgames ma ogni tanto qualche partita con i cuginetti la faccio ancora.

06/03/2012
Munchkin 6,0

Uno dei primi giochi a cui abbiamo giocato "da grandi". Si impara molto velocemente e dà ampio spazio alle bastardate tra giocatori (ancora ricordo quando abbiamo fatto uccidere un nostro amico da un Pesce Rosso).

Di contro ha la durata pesantemente variabile e il fatto che è molto facile pescare oggetti inutili o continuare a morire perchè continui a pescare mostri impossibili da sconfiggere

15/09/2013
Munchkin 2: Unnatural Axe 6,0

Nessun commento

15/09/2013
Once Upon a Time: The Storytelling Card Game 6,0

Pro: si spiega in poco tempo e si impara quasi immediatamente, con il giusto gruppo di persone escono storie ai limiti dell'assurdo, adatto anche ai più giovani

Contro: il design delle carte è minimale al limite dell'inguardabile, le carte lieto fine diventano impossibili da soddisfare a seconda di come gira la storia, il regolamento è giusto una linea guida, last but not least è un gioco di narrazione, se non si è bravi a raccontare diventa una schifezza.

15/09/2013
Risk 5,0

Gioco amarcord funestato da un eccesso insopportabile di Fattore C...

15/09/2013
Munchkin Dice 5,0

Nessun commento

15/09/2013
Krieg und Frieden 5,0

Freddo, quasi glaciale. Discreto german entry level ma anche considerandolo sotto questo aspetto c'è sicuramente comunque qualcosa di meglio.

15/09/2013
Once Upon a Time: Dark Tales 5,0

Qualche nuova carta carina ma obiettivamente non aggiunge granchè al gioco (per non dire nulla)

09/05/2012
Monopoly 4,0

Una volta entrato nel mondo dei boardgames questo gioco prende il posto che gli spetta di diritto: lo scaffale polveroso.

09/05/2012
12 Realms 4,0

Gioco banale, dal regolamento e simbologia confusionaria e materiali di qualità discutibile. Pesantemente sovrapprezzato per quello che offre.

09/12/2016
Busen Memo 3,0

C'è solo una parola che esprime al meglio questo gioco: Mah!

05/07/2012
Panic Station 3,0

Se prendete il gioco, buttate il regolamento e riciclate i componenti per qualche prototipo. Verrà sicuramente meglio dell'originale.

Pro: i componenti e l'idea di fondo.
Contro: tutto il resto.

15/09/2013