Classifica personale di Cristiano

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Nemo's War (second edition) 10,0

raramente dò dei 10, ma questo è decisamente il massimo dei solitari per giocatori esperti.

La nuova edizione ha ormai un regolamento maturo, è stata rifinita sia nella grafica che nella variabilità.

Non è un gioco facile da vincere, come deve essere.

Altamente tematico (sembra di leggere il romanzo di 20000 leghe sotto i mari), e con materiali di ottima qualità.

19/11/2022
Scythe 9,0

Gioco gestionale di altissimo livello, che dà il meglio di sè in 4 o 5 giocatori, dove la interazione diventa "forzata".

La rigiocabilità è molto alta, in considerazione del modo completamente diverso in cui vanno utilizzate le varie popolazioni, unito alla combinazione casuale tra la plancia della popolazione e quella delle azioni.

Ci ho giocato varie volte, sempre in 4 o 5, e la durata più o meno è sempre stata intorno alle 2,5 ore.

05/01/2017
Eldritch Horror 9,0

Il gioco ha eliminato una parte dei difetti di Arkham Horror e rimosso alcune fasi minori che allungavano inutilmente quel gioco e frustravano il ruolo di alcuni giocatori.

E' molto più fluido, rispetto all'altro.

Rimane un gioco molto "denso", dove per arrivare al termine possono volerci anche 4 ore giocate intensamente.

Non lo consiglio sopra a 4 giocatori, perchè le sequenze di verifiche da fare periodicamente sulle carte del giocatore possono allungarlo anche di molto. 

Come per la serie di Arkham Horror, è presente una serie di espansioni, molto evocative e a mio avviso studiate molto bene come ambientazione, che aggiungono anche regole permanenti ( e migliorie) al gioco base.

Il voto è dato anche dall'atmosfera che riesce a creare, con un lavoro "letterario" presente sulle carte notevole... 

05/01/2017
Dune: Imperium 9,0

Ci sarebbe da parlare per ore di questo gioco.

Un piazzamento lavoratori, con fase di combattimento finale, fazioni parzialmente asimettriche, deckbuilding, insalata di punti....

Un gioco che tecnicamente non ha regole complicate, ma è complicato ottimizzare i turni.

Decisamente ad elevato tasso di interazione tra i giocatori: in 4 la possibilità di vedere invalidate le mosse programmate da parte di un giocatore avversario è molto alta.

Una nota importante è che tra giocatori esperti non si arriva mai a fughe di uno dei giocatori.

Raramente ho visto giochi che permettono quasi sempre a tutti i giocatori di rimanere in lizza per la vittoria.

Se uniamo la grafica decente (poteva anche essere peggio), un costo decisamente basso rispetto alla media, lo considero un must da avere in casa per giocatori esperti.

Unica pecca la limitazione a max 4 giocatori.

Tra l'altro dà il meglio di sè esattamente con quel numero...

09/11/2022
Arkham Horror: The Card Game 8,5

Una evoluzione estrema dei giochi LCG.

Con questo gioco si arriva alla maturità progettuale di un LCG. Riesce ad unire deckbuilding, esplorazione su mappa, campagna, crescita personaggio, gioco in solitario e multigiocatore.

09/11/2022
Onward to Venus 8,0

E' uno strategico di fantascienza ampiamente sottovalutato, di genere pulp, che traspone sul tavolo da gioco l'atmosfera semiseria e volutamente esagerata del fumetto da cui è tratto.

La grafica delle carte è ottima (non poteva essere altrimenti, vista la grafica del fumetto) e i materiali sono esageratamente di ottima qualità.

Esiste il fattore fortuna, visto che la capacità di movimento e attacco è influenzata da carte pescate a caso, ma non stravolge oltre un certo livello la strategia di gioco.

Dà il meglio di sè in 3-4 giocatori, dove la interazione è molto forte e ci si "calpesta i piedi" spesso.

Sconsiglio la versione "limited" perchè le pedine di legno creano più confusione che altro.

05/01/2017
Lost Ruins of Arnak 8,0

Ottimo family game, con grafica accattivante, insalata di punti e moderato deckbuilding.

Durata contenuta ad un paio d'ore, giusto per una serata in famiglia.

09/11/2022
Everdell 8,0

Ottimo "family+".

Riesce a unire insieme tutto quello che può essere apprezzato in famiglia:

-materiali e grafica ottimi e accattivanti sia per adulti che ragazzini;

-non è punitivo;

-regole di base semplici;

-durata contenuta in un paio di ore in tre persone.

Di contro ha un costo abbastanza alto sia per il gioco base che per le espansioni, probabilmente per pura speculazione commerciale, visto il successo mondiale.

Risulta fondamentalmente un piazzamento lavoratori molto tattico, il cui risultato finale può essere influenzato dalla pesca delle carte. Non è quindi apprezzato molto dai giocatori esperti. La espansione di Spirecrest risolve parzialmente il problema.

09/11/2022
Root 8,0

Un grande esempio di gioco con fazioni asimmetriche.

Degno erede di Vast, e ovviamente meglio rifinito nelle meccaniche.

Nonostante la grafica puccettosa, è un ferocissimo gioco bellico.

E' principalmente per giocatori esperti, perchè per evitare la fuga di uno dei giocatori, occorre una maturità ludica da parte di tutti, nel bloccarlo per tempo, spesso contro i propri interessi.

Il bilanciamento è molto critico. Alcune fazioni sono decisamente difficili da giocare.

Il gioco base è notevole, ma penso che necessiti di ribilanciamenti.

09/11/2022
Gloom of Kilforth: A Fantasy Quest Game 8,0

Un buon gioco fantasy tipo sandbox, che si presta bene come alternativa "breve" a Mage Knight.

La grafica è altamente spettacolare.

Lo considero un buon solitario, non eccessivamente difficile.

19/11/2022
Carcassonne 8,0

Il mio voto è relativo al target di giocatori a cui è destinato: famiglie o serata leggera con amici.

Le regole semplicissime associate comunque alla possibilità di impostare comunque una qualche strategia minimale lo hanno reso un grande classico.

Non per niente sono seguite innumerevoli espansioni, revisioni ed edizioni particolari.

19/11/2022
Wingspan 7,5

Svolge egregiamente il suo ruolo di gioco per famiglie.

Argomento di base neutro, materiali di qualità notevole, regole semplici ed ottimamente spiegate nel manuale.

Quindi l'ideale per una serata in famiglia, con durata sotto le due ore, in tre.

E' fondamentalmente un solitario di gruppo.

La alea è abbastanza pesante perchè tutto ruota intorno alle caratteristiche delle carte pescate.

Non può ovviamente soddisfare i giocatori esperti.

Grande operazione commerciale, ben riuscita, che continua con varie espansioni.

Un unicum irripetibile da parte della autrice, finita nel dimenticatoio dopo questo gioco.

09/11/2022
The Mission: Early Christianity from the Crucifixion to the Crusades 7,5

Un buon "State of Siege" di un argomento assolutamente fuori dal comune: La cristianizzazione dell'Europa e bacino Mediterraneo dai primordi al medioevo.

L'autore tra l'altro è un profondo conoscitore della storia del Cristianesimo e si vede.

Gli eventi scalettati nel tempo sono mutazioni geopolitiche, scismi, invasioni musulmane, caduta dell'impero romano, tutto rigorosamente nei periodi storici reali.

Non è necessario essere un appassionato di wargame per apprezzare questo gioco specifico.

In pratica è un gioco di evangelizzazione...

Disponibile anche una versione print & play.

10/11/2022
Inis 7,0

Un discreto gioco di controllo territorio, con alcuni twist interessanti dati dalle carte. con dei giocatori esperti può diventare teso e in bilico fino alla fine. Soffre però di un pò di paralisi in caso si crei un equilibrio tra i clan.

In generale rischia di durare di più di quel che uno si aspetta, generando uno stanco trascinamento della partita fino alla sua conclusione.

19/11/2022
Catalyst 7,0

Un filler con alcune idee interessanti, come la concatenazione dei poteri delle carte.

Secondo me è stato sottovalutato dal mercato.

19/11/2022
Fuji 6,0

un simpatico gioco per famiglie, ma il meccanismo di comunicazione tra i giocatori è studiato male e non è una vera limitazione, come invece voleva l'autore.

19/11/2022