Classifica personale di Andros84

Titolo Voto giocoordinamento crescente Commento Data commento
Root 8,0

.

16/09/2023
Navegador 8,0

Gran bel gioco. Anche se non ho una grande esperienza di "vecchi giochi"; mi ha dato la sensazione di essere quello che nel gergo degli stili estetici dell'arredamento viene chiamato "tradizionale rassicurante". Piacevole, e ben congegnato. Mi è piaciuto soprattutto come scorre liscio e senza tante complicazioni ed eccezioni, senza essere banale.

18/11/2023
Marco Polo II: In the Service of the Khan 8,0

Primo gioco "german" che abbia mai provato, e grazie a questo mi sono aperto a questo "macrogenetre". Da totale inesperto l'ho comunque trovato non troppo difficile da imparare e gestire; e soprattutto piacevole e scorrevole. 

03/12/2022
Star Wars: Imperial Assault 8,0

.

14/12/2022
Barrage 8,0

.

27/03/2024
El Grande 8,0

Mi ha stupito come, a fonte di regolare così semplici, abbia restituito partite con decisioni così difficili, sia considerando il breve che il lungo termine. Credo che la cosa si possa descrivere come eleganza.

19/04/2024
Die Siedler von Catan: Junior 8,0

Ovviamente è un voto dato da papà nel vedere come giocano i bimbi. Per me è ottimo. Con le varie azioni del mercato, e la necessità di usarle spesso per avanzare, invita (obbliga) i bambini ad usare la testa per capire come possono ottenere tutto quello che gli serve per massimizzare le costruzioni. Non è per tutte le occasioni perché spesso ai bambini serve divertirsi senza tanti ragionamenti, ma un gioco dove sono spinti ad usare il cervello per me è ottimo. 

12/04/2023
Paleo 7,5

.

21/12/2022
Black Rose Wars: Duel – Lex 7,5

.

27/03/2024
Everdell 7,5

.

27/03/2024
Mantis Falls 7,5

Se il mazzo gira male non c'è gran ché che i giocatori possano fare per salvare la partita, quindi il fattore fortuna è forse troppo pesante e a volte frustrante; tuttavia lascia belle sensazioni. La tensione è alta e dura per tutta la partita, soprattutto se si gioca come traditore (secondo me). Molto sfidante.

22/01/2023
Spicy 7,5

Gioco di bluff abbastanza facile, veloce, ma decisamente divertente. Per me funziona anche in 2. Lascia spazio a qualche decisione tattica, e saper leggere gli avversari è molto importante. Per ora è il miglior filler che ho provato. 

16/09/2023
Battlestar Galactica: The Board Game 7,5

.

16/09/2023
HeroQuest: Kellar's Keep 7,0

Per ora la trovo un'ottima espansione. Voto in linea col base.

19/04/2024
SCOUT 7,0

Nonostante il sapore apparentemente classico ha quel ché, che lo rende interessante e piacevole da fiocare. A me piace anche in 2.

19/10/2023
Narcos: The Board Game 7,0

A parte il regolamento impreciso e lacunoso, l'ho trovato un buon gioco. 

05/11/2023
Stuffed Fables 7,0

Per me bel gioco. Voto limitato dal fatto che secondo me, per il targhet che ha (bambini), presenta una parte narrativa forse troppo marcata, e alcuni scenari mancano un pò di "azione viva"; cosa che lo può rendere a tratti un pò noioso, soprattutto per i più piccoli. 

27/11/2022
Ticket to Ride: Europe 7,0

Buon gioco per quando non vogliamo qualcosa di molto impegnativo, ma nemmeno di tirar dadi a "cervello spento".

22/01/2023
HeroQuest 7,0

Che dire? Heroquest è da dove tutto è nato, ed è grazie a lui che ho scoperto i giohi da tavolo moderni, e grazie al quale ho conosciuto la tana. Certamente nel frattempo ho scoperto molti giochi migliori sotto molti punti di vista, ma heroquest resta sempre il mio preferito. Da giocare sempre e comunque. Non annoia mai. Non banalissimo, ma abbastanza semplice da essere giocato anche quando non si ha voglia di cose troppo pesanti. Narrazione ridotta ai minimi termini, ma sensazione di avventura sempre presente. La mappa che si rileva man mano è uno degli elementi che più amo del gioco. Voto tutta l'esperienza che mi ha dato il gioco, e non solo le sue qualità "oggettive".

19/04/2024
Risk: Star Wars Edition 7,0

Abbastanza veloce e facile. La varietà non è male, con le 3 battaglie da portare avanti contemporaneamente. Lascia spazio a decisioni strategiche, anche la fortuna nel tiro di dadi gioca comunque un ruolo determinante. 

22/01/2023
Tang Garden 7,0

Molto bello esteticamente (e per me è importante) e non troppo complicato (il ché per me è un bene visto che non sono un esperto). Materiali ottimi. Per i miei personali gusti è stata un'ottima alternativa a classici come Carcassonne, che saranno pure gran giochi, ma che non posso fare a meno di vedere come "noiosi". Le decorazioni ed i personaggi gli dano quel ché in più che me lo fanno apprezzare. 

26/03/2023
Ticket to Ride Map Collection: Volume 2 – India & Switzerland 7,0

La mappa Svizzera mi ha ridato il senso di giocare Ticket to Ride in due, dopo che avevo iniziato a sentire davvero demotivante la larghezza del base. Stretto al punto giusto, tanto da ridare al gioco quel minimo necessità di strategia che mancava al base (in partite a due).

28/03/2024
My First Carcassonne 7,0

Trovo sia un bel gioco per bambini. Niente di eccezionale, ma scorre tranquillo e piacevole. Pone un livello di sfida alla portata dei più piccoli, ma comunque sufficiente anche per bambini che hanno qualche anno in più rispetto al minimo consigliato. La durata di una partita (10 minuti massimo, mi sembra) è abbastanza commisurata a quel che dà. 

16/04/2023
Spinderella 7,0

È un gioco dell'oca, ma i ragnetti magnetici gli danno quel ché in più. Certamente aiuta i bambini a non prendersela per le bastardate continue che infliggono tutti gli avversari, ed un minimo di destrezza per muoverli ci vuole. È comunque piacevole per delle partite leggere di puro divertimento. 

16/09/2023
Sun Tzu 7,0

Concordo con l'opinione di altri: gioco dalle regole semplici, ma con scelte strategiche non banali, ed uno dei pochi del genere (che io sappia) adatto a 2 giocatori (questo è proprio per 2 e basta).

14/06/2023
Forests of Pangaia 6,8

A me è piaciuto, anche se non eccelle in nulla, tranne il fatto che è davvero bello da vedere (che è secondario, ma meglio così che brutto). Semplice ma non banale. Non ho mai pensato che dovesse essere breve, quindi non mi ha infastidito che non lo fosse. Anzi, il fatto che fosse meno banale del previsto mi ha piacevolmente stupito.

30/12/2023
Risk: Europe 6,8

Pur rimanendo un Risk, con tutti i suoi limiti, l'ho trovato un gioco col suo perché. Ottimo compromesso fra giochi più completi (e complicati) e risiko. Gli dò qualcosina di meno rispetto alla versione Star Wars perché di quella apprezzo molto la brevità, pur avendo forse un impatto dell'alea più marcato.

02/01/2024
Potion Explosion 6,8

Simpatico. Semplice senza essere troppo banale. 

28/03/2024
Carcassonne 6,7

L'ho evitato per diverso tempo perché mi pareva uno di quei classici banali e noiosi. Tuttavia l'ho preso e giocato diverse volte coi bimbi dopo la versione junior, e tutto sommato lo trovo piacevole, e non banalissimo. Per giocarci con loro è ottimo, ed ha divertito anche vari cugini non avvezzi ai giochi da tavolo. Certamente le espansioni (che non ho ancora) lo renderanno ancora più interessante. Tuttavia per giocarci con adulti preferisco altro, se non per il classico "Carcassonne della buonanotte", quando si finisce il gioco principale troppo presto...

19/10/2023
21 Giochi Minuti 6,5

L'idea di avere un'ampia rosa di giochi tutti diversi in un'unica piccola scatola, è certamente molto buona. Alcuni giochi sono mediamente interessanti. Tuttavia, sarà per l'estrema essenzialità dei materiali, o non so cosa; ma non mi ha lasciato granché voglia di approfondirlo. Anche in vacanza, dove avevo pochissimo spazio, ho preferito portare altri giochi, che saranno pure sempre gli stessi, ma mi interessavano di più. 

16/09/2023
Hanamikoji 6,5

Voto preliminare. Da riprovare. Per ora l'ho trovato molto carino esteticamente, e con buoni materiali. Abbastanza veloce, e porta a fare più di una partita per volta. Abbastanza tattico e con scelte sofferte. Certamente sono io che non sono un asso in giochi del genere, ma devo ancora capire se queste scelte tattiche possono fare qualche reale differenza, o se fa lo stesso giocare "a caso" (salvo casi lampanti) perché tanto dipende dalla fortuna...

16/09/2023
Santorini 6,5

.

16/09/2023
Cross Clues 6,5

.

29/09/2023
Cóatl 6,5

Si lascia giocare, ma non mi ha fatto impazzire. Comunque da tenere per giocarci quando non si vuole nulla di pesante, ma neanche un filler. 

19/10/2023
Detective Club 6,5

Io non sono un amante dei giochi di questo genere (da cui il voto bassino), ma lo tengo per quelle rarissime volte in cui siamo in tanti a giocare, e a parte me e mia moglie, sono tutti neofiti. In quelle occasioni ha sempre fatto il suo. Al tavolo si sono sempre tutti divertiti e quindi è approvato. Non ho il conforto vero con i vari dixit (che non ho mai giocato) per poterlo valutare meglio, ma quando l'ho scelto fra tutti mi sembrava che il meccanismo del "traditore" gli desse quel ché in più, ed in effetti mi sembra che sia fra le cose che nelle mie partite ha divertito di più. 

04/04/2023
Ticket to Ride: First Journey (Europe) 6,5

Ottimo gioco per i più piccoli, se non fosse che capita troppo spesso che si resti senza treni, con l'impossibilità di proseguire. Per me è troppo penalizzante per un gioco da bambini di 5-6 anni. Per scongiurare il problema bisognerebbe scartare a priori obiettivi che richiedono più treni, ma credo sia un ragionamento troppo avanzato (sempre per l'età minima consigliata). Si risolvere facilmente con una piccola"house rule" che consente di riciclare i treni, ma non è il massimo...

12/04/2023
Dragomino 6,5

.

05/08/2023
A Fake Artist Goes to New York 6,0

Sarà che i party game non sono il mio genere, ma non mi ha detto granché. I miei compagni di gioco comunque sembrano essersi divertiti, quindi non lo boccio...

30/12/2023
Star Wars: Outer Rim 6,0

Purtroppo non mi ha preso. Sarà che ho fatto inaspettatamente difficoltà ad assimilare certe meccaniche (forse causa il regolamento non strutturato al meglio, secondo me), ma l'ho trovato lento e macchinoso... Mi riservo di modificare il voto se e quando ci farò qualche altra partita, perché tutto sommato sento che potrebbe piacermi. Per ora non mi ha lasciato una gran voglia di intavolarlo nuovamente...

22/01/2023
How to Rob a Bank 6,0

Veloce e simpatico, ma nulla di tale... Lo tengo perché ogni tanto i bimbi ci vogliono giocare, ma come filler preferisco altro.

27/03/2024
Hedgehog Roll 6,0

Preso (per i bimbi ovviamente) invogliato dal premio che ha vinto. Non l'ho trovato però un gran gioco. È poco più di un gioco dell'oca con in più la componente "destrezza" che però ne a me ne ai bimbi è piaciuta granché. Fra l'altro la pallina cade spesso dal tavolo (soprattutto se tirata dai più piccoli) e bisogna raccoglierla. La "mappa" componibile sembra intelligente, ma è scomoda soprattutto coi più piccoli, perché spesso finisce che spostano tutte le parti involontariamente. La modalità cooperativa la abbiamo provata una sola volta perché ai bimbi non interessa, ma è sembrata molto facile, quindi poco avvincente. 

16/04/2023
Hotel Tycoon 6,0

Voto dato in onore delle innumerevoli partite ed ore felici che mi ha regalato da bambino, altrimenti era un 4 secco. Da bambino mi piaceva un sacco e lo abbiamo praticamente consumato, e ai bimbi anche oggi pare piacere. Rigiocato più  volte da adulto prima di conoscere il mondo dei giochi da tavolo moderni, l'ho trovato davvero una noia mortale. Fortuna allo stato puro, e lungo (molto, troppo), con l'aggravante che possono accadere situazioni (accadute a noi) di stallo in cui nessuno va in bancarotta, e le partite potrebbero durare in eterno. A quel punto l'unica è decretare la fine per sfinimento e vince chi ha più soldi.

Può anche piacere ai bambini, soprattutto per via dell'impatto scenico, ma gli si può dare molto di meglio. 

16/04/2023
Orchard 4,0

Anche in relazione al target lo trovo davvero terribile. Magari se nella scatola fosse scritto per i 3 anni e basta, andrebbe bene; ma già mio figlio allora di 4 si è stufato dopo mezza partita nel vedere che l'unica cosa che poteva fare era tirare il dado ed applicare l'effetto, sperando che la fortuna fosse dalla sua parte. Alla fine niente di diverso da un gioco dell'oca (che pur ogni tanto gioca), ma in questo caso risulta particolarmente noioso. 

12/04/2023