Impressioni Wingspan

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Ma quanto vi rode aver visto Wingspan vincere il Kennerspiel des Jahres, vederlo essere primo in classifica su boardgamegeek.com (sezione giochi per famiglie), vederlo con una media voti dell'8,1 con più di 10'000 voti?

:rotfl: :D :asd:

Per non parlare del fatto che pure testate giornalistiche come il New York Times hanno scritto articoli su questo gioco...

ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI!!! :asd:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Wingspan è un gran gioco nella sua categoria senza nessuna esaltazione (tanto per tranquillizzare Rage). A me come a migliaia di giocatori nel mondo piace molto, è un titolo che si gioca benissimo con giocatori esperti e meno esperti.
Quindi per me ben venga in tana chi lo apprezza, non temete gli strali dei censori, ci capite di giochi da tavolo.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Jehuty":dnc0rknv ha scritto:
[warn01]Discorsi abbastanza interessanti, anche se ho notato da parte di alcuni utenti toni assai poco piacevoli da leggere.

Continuate pure la discussione senza commenti taglienti o lievemente provocatori.
Vi osservo.
A TUTTI

Grazie.[/warn01]

:popcorn:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mi sono distratto per una giornata e i toni si sono alzati in un epico flame! Bellissimo! :asd:
No vabbè dai. Jehuty ha ovviamente ragione.
Volevo solo chiarire che personalmente non ho mai scritto che Wingspan sia un brutto gioco. Non è nelle mie corde ma è irrilevante.
Ho solo osservato (e non solo io) come anni fa lo SdJ lo vincessero giochi con una profondità diversa, destinati ad un pubblico diverso.
Come ottimamente rilevato e spiegato dai decani (es. Agz) la ragione è chiara: il bacino di utenza si è esteso, il pubblico è cambiato, è meno hardcore e più casual. Ecc ecc.
I giochi "profondi" vincono altri premi, che però hanno una visibilità sicuramente minore a livello mondiale.
La mia personale insoddisfazione per questo stato di cose deriva semplicemente dal fatto (anche questo già rilevato) che l'evoluzione del mercato sta portando ad un'esplosione di giochi "light"-"medium/light" (ottimi nel loro genere, sicuramente) oppure di cassapanche american traboccanti di miniature (bellissime peraltro), mentre il taglio "german geniale senza tanti fronzoli" è direi quantomeno passato in secondo piano, per la banalissima ragione che vende meno (ed è inevitabile).
Quindi la paura è che non ne escano più, perchè anche gli editori che li avevano sempre fatti hanno i conti da pagare e gli autori i mutui.
L'analisi degli ultimi due anni di uscite mi conferma questa paura, tutto qui...
E smettiamola con il muro contro muro e con i semi-sfottò, sui social (e la Tana non lo è) già lo si fa abbastanza. Peace&Love :pippotto:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Elijah":e310aqo0 ha scritto:
Ma quanto vi rode aver visto Wingspan vincere il Kennerspiel des Jahres, vederlo essere primo in classifica su boardgamegeek.com (sezione giochi per famiglie), vederlo con una media voti dell'8,1 con più di 10'000 voti?

:rotfl: :D :asd:

Per non parlare del fatto che pure testate giornalistiche come il New York Times hanno scritto articoli su questo gioco...

ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI, ROSICONI!!! :asd:

Sarò sincero: con questa analisi profonda e con queste argomentazioni pregne di significato mi hai fatto cambiare idea.
È un gioco davvero innovativo, longevo e profondo!

Grazie!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.250
Località
Brescia
Goblons
3.268
Badger28":pjd6hw3c ha scritto:
E smettiamola con il muro contro muro e con i semi-sfottò, sui social (e la Tana non lo è) già lo si fa abbastanza. Peace&Love :pippotto:

anche perché rendono non più forti, ma più deboli le proprie argomentazioni e peraltro (forse Elijah a inizio thread aveva ragione a paragonarmi a sua nonna) sopra l’età pubere attaccano ben poco :consola:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Elijah":190u9ntn ha scritto:
Ma quanto vi rode aver visto Wingspan vincere il Kennerspiel des Jahres, vederlo essere primo in classifica su boardgamegeek.com (sezione giochi per famiglie), vederlo con una media voti dell'8,1 con più di 10'000 voti?

Vero vero.
Lo ammetto: non ci dormiamo proprio la notte.



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Veramente lo sdj è sempre stato un premio orientato al mercato o comunque a giochi che potessero essere fruiti da un largo pubblico proprio nel passato basta vedere vincitori come villa paletti,carcassonne, alhambra,mississipi queen, coloni di catan ,manhattan , elfenland, tiket to ride , zooloretto, Niagara decisamente giochi accessibili a tutti , non capisco dove nasca questa certezza che lo sdj premiava solo giochi da gamer o giochi con una profondità diversa.
Quindi nessuna sorpresa per Wingspan era il migliore e ha vinto.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
[warn01][tag]oracolodidelfi[/tag]

Ti avviso che quotare un topic di un Moderatore (nelle vesti di Moderatore), porta ad una Ammonizione.

Credo, spero, il tuo non fosse un tentativo di flame, per cui la Moderazione chiuderà un occhio, in questo caso.
Ma è l'ultimo avviso che riceverai.

Non si quotano interventi dei Mod.[/warn01]
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.180
Località
Roma
Goblons
4.221
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Continuo a pensare che le argomentazioni portate a favore del gioco siano veramente poco probanti.

"Se tutto il mondo lo apprezza allora...", non ha senso. Secoli fa tutto il mondo pensava che la terra fosse piatta, uno solo dissentiva ed aveva ragione.

"Se lo hanno premiato allora...", ribadisco di non farsi influenzare troppo dai riconoscimenti ufficiali. Il caso villa Paletti è illuminante. Considerate pure che il maestro Ennio Morricone non ha mai vinto un oscar per colonna sonora, hanno dovuto rimediare in extremis qualche anno fa con quello alla carriera.

"Eh ma vende un botto" e allora? Lavorate per la Stonemaier? L'esempio precedente sui cinepanettoni lo trovo ottimo.

La verità è che mal si tollera quando qualcuno o più di qualcuno in questo caso non incensa il blockbuster di turno.

Per me,come per altri, wingspan è un'operazione furba, ben confezionata figlia dei suoi tempi. Ma è un gioco mediocre almeno per me, assurdamente noioso nelle sue tre azioni e con quei sermoni didascalici sugli uccelli.

Che ognuno rimanga della sua opinione, ma cerchiamo di rispettarle queste opinioni, soprattutto quando sono scomode o controcorrente.

Bye
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io lo apprezzo indipendentemente dal contorno proprio perchè ho un esperienza di anni nei gdt e mi interesso principalmente del gioco in se che per me è molto divertente e così per tutti quelli con cui ho giocato.
Rimango sorpreso di definizioni come "assurdamente noioso" cioè "assurdamente noioso" non ti sembra un po esagerato?
E qui mi riallaccio alle vendite e al successo del gioco , possibile che un gioco assurdamente noioso abbia tutto questo successo.
Rispetto tutte le opinioni ma credo che voi vi dovreste fare qualche domanda sul concetto di assurdamente noioso, qualche piccolo dubbio dovreste averlo.
A me sembra proprio che siete voi gli intolleranti che siccome non vi piace il gioco denigrate chi lo apprezza.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.180
Località
Roma
Goblons
4.221
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
@Gerald

Mi rendo di essere abbastanza netto nel giudizio, ma come ho premesso nel mio primo commento io vengo da più di venti anni di Magic per cui quando ci sono le carte di mezzo sono parecchio severo.

Wingspan mi annoia perché non puoi impostare una strategia ma spesso nemmeno una tattica vista la casualità del tutto.

Tutto il resto,per me, è contorno inutile: uova colorate, didascalie del provetto ornitologo e artwork "enciclopedico". È il fumo senza l'arrosto.

Bye
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
A be se vieni da 20 di magic è normale che i giochi di carte ti abbiano un po stancato, comunque mi spieghi perchè non si può fare una strategia o una tattica in Wingspan visto che proprio puoi perseguire numerose vie per vincere scegliendo tra le carte che escono quelle più adatte.
A volte mi sembra di parlare di un altro gioco, perchè dite cose completamente diverse dalla mia esperienza di gioco.
Mi viene il dubbio se avete o meno visionato tutti i chiarimenti delle regole perchè alcuni sono importanti come il rilancio dei dadi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Wingspawn é il “Avenger end game” dei giochi da tavolo.
Fa schifo, criticato da tutti i pro , banale , scontato e noioso. Ma é campione di incassi ed in cima alle classifiche.
Fatevene una ragione. Questo é il 2019 :asd:
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
617
Goblons
245
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
MMGrizzly":2qdd9hve ha scritto:
Wingspawn é il “Avenger end game” dei giochi da tavolo.
Fa schifo, criticato da tutti i pro , banale , scontato e noioso. Ma é campione di incassi ed in cima alle classifiche.
Fatevene una ragione. Questo é il 2019 :asd:

Giuro che ho pensato la stessa cosa :asd:
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Beh, io osservo il dibattito da fuori e un po' me lo godo. Per indicare ciò ho messo una bella emoticon :popcorn: citando un intervento del moderatore, [tag]Jehuty[/tag], che chiedeva di abbassare i toni. Cosa che approvavo. Pare che avrei solo dovuto spolliciare il suddetto, ma il mio comportamento/scelta è passibile di ammonizione :bastona: e di minaccia di :ban:
Capisco che forse l'emoticon era criptico e non è facile capire le intenzioni nei testi scritti moderni (estremamente sintetici), ma basta chiedere chiarimenti, prima di alzare la voce.

Per rimanere nel topic, dico la mia: Wingspan è un ottimo prodotto commerciale. Fisicamente realizzato bene, ha qualche debolezza (o meglio, mancano i guizzi) nel lato ludico. Non è uno scandalo se ha vinto il premio, perchè i criteri di valutazione e il pubblico di riferimento lo rendono degno di essere nel terzetto finale e quindi della vittoria. Forse in altri anni non avrebbe vinto, ma il 2018 non ha presentato fenomeni, per cui ci sta. Ricordo che Matthias Sammer ha vinto il pallone d'oro. Se chi valutava lo reputava adatto, beh, allora l'avrà meritato.

Ora non so se avrò più occasione di scrivere quì in tana, per cui vi auguro il meglio.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Gerald":remkxrpf ha scritto:
Rimango sorpreso di definizioni come "assurdamente noioso" cioè "assurdamente noioso" non ti sembra un po esagerato?

Ma li leggi i commenti? Giaffar ha scritto che è assurdamente noioso "ALMENO PER ME". Si è limitato alla sua opinione. Che deve farci se il gioco lo annoia? Che devo farci io? Cercheremo di trovarlo un capolavoro se la cosa ti fa stare un pochino più sereno. Ripeto: sono semplici e stralegittime opinioni personali, nessuno pensa che chi apprezza Wingspan sia sbagliato. Buon per lui se gli piace.

Qua i dogmi e le verità rivelate, ad ora, le hai tirate fuori solo te. E continui a farlo in maniera così marcata e solenne che quasi inizio a pensare che il gioco sotto sotto non convince neanche te.



Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Continui a scrivere continui ad arrovellarti, qui di marcato c' e' solo la vostra agitazione per disprezzare Wingspan.
Continuate tranquillamente nella vostra missione.
Tanto chi legge la sua opinione se l'e' fatta da un pezzo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Gerald":32va3f1b ha scritto:
Continui a scrivere continui ad arrovellarti, qui di marcato c' e' solo la vostra agitazione per disprezzare Wingspan.
Continuate tranquillamente nella vostra missione.
Tanto chi legge la sua opinione se l'e' fatta da un pezzo.
Ma sì Gerald, anch'io penso che ti convenga buttarla in caciara. Non hai capito mezza parola di quanto ho scritto. Di distruggere Wingspan non me ne può fregare di meno (e nessun disprezzo, lo trovo moscio ma un 6 lo strappa) ma continuo a risponderti su come ritieni che la tua semplice opinione sia la Verità Rivelata che tutti dobbiamo sposare pena sentirci sbagliati.

Ti saluto, bro.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso