Impressioni Wingspan

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Mod_XXII":4pjecq16 ha scritto:
Mi è stato detto che per i giochi "più tosti" serve tempo e non possono essere proposti a tutti. La mia esperienza dice che non è sempre vero. Nessuno è mai morto quando ho proposto Terra Mystica o Agricola anche a quasi neofiti. E non serve di certo la laurea in ingegneria spaziale.
Beato te... io ieri sera ho fatto fatica a fargli giocare dixit....DIXIT
Devi però ammettere che la tua esperienza non é globale e sei tra i pochi ad avere questa fortuna. É un dato valido tanto quanto le vendite , bgg ecc...
Sono contento che tu non abbia bisogno di abbassarti al neofitismo :asd:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
"Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio"
ModXXII Ti sei risposto da solo: la semplicità e la mancanza di bookeeping in Wingspan sono un grande pregio.
La giocabilità è fondamentale in un gioco con 170 carte e molti bonus altrimenti ti armi di pallottoliere e fai noioso esercizio di matematica, del resto anche tu hai rilevato come non è facilissimo districarsi con tutte quelle carte.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":6a2ossuu ha scritto:
"Gli effetti mi son sembrati non molto complicati e spesso ripetuti, ma per un gioco del genere (leggero) non lo ritengo un male. Il contrario avrebbe resto il titolo prono a AP e così invece vola via - ah ah! UCCELLO, vola via! - liscio"
ModXXII Ti sei risposto da solo: la semplicità e la mancanza di bookeeping in Wingspan sono un grande pregio.
La giocabilità è fondamentale in un gioco con 170 carte e molti bonus altrimenti ti armi di pallottoliere e fai noioso esercizio di matematica, del resto anche tu hai rilevato come non è facilissimo districarsi con tutte quelle carte.

Ancora?
Infatti scrivevo per un gioco "leggero".

Stiamo parlando di un gioco che ha vinto il kenner (esperto).
Da qui la mia riflessione.

Penso che sia un gioco valido per un certo target, di certo non per esperti.
Ed infatti non c'è bookeeping, non c'è difficolta di gestione risorse (due topi = una grano), non c'è strategia a lungo termine (se non ti capitano le carte con certi nidi, ciaone), non c'è nessuna curva di apprendimento, non c'è varietà sulle carte - saranno pure 170 - che sono tutte simili. È pensato per esser "digerito subito e da tutti".

È un pregio? Dipende. Sicuramente lo è per un editore.

Per me rimane un gioco mediocre (dopo cinque partite non penso nemmeno sia un bel gateway) e i pregi che gli trovo sono solo il fatto di esser proponibile a tutti. Ma de sevo, se scelgo io, propongo sicuramente altro.

Giuro che non intervengo più, che poi mal sopporto quelli che non amano un gioco e perdono tempo a parlarne male.
E penso che la mia posizione sia ben chiara! :approva:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Lo sdj ha sempre premiato giochi molto popolari non e' mai stato un premio per giochi da gamer ma per famiglie.
Il kenner e' Un premio per giochi solo un gradino sopra il livello basico dello sdj, per giocatori solo un po piu' esperti, e i vincitori dal 2011 a oggi lo dimostrano.
La tua posizione e' chiara sei esperto non ti piace Wingspan, ma non ti sorprendere se il gioco piace molto, vende,e' giocato da migliaia di persone esperte e non e vince il Kenner.
Wingspan, a mio avviso, e' un gran bel gioco che ha molte qualita', peccato che tu non le abbia apprezzate.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.250
Località
Brescia
Goblons
3.268
ehi! una copia di Wingspan sul mercatino! addosso, ragazzi!!!
:D :clap:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Provato, l'ho trovato molto carino, uno strano entri level.
Purtroppo eravamo in 5 (età, dai 15 ai miei 47) e nessuno l'aveva mai giocato prima, quindi la partita è stata un po' lunghetta... anche la spiegazione del regolamento e dello svolgimento del turno non è stata delle più brevi (sempre nell'ottica di un gioco di questo peso)
Il downtime in 5 si fa sentire, anche perché non sempre riesce bene pensare la propria mossa nel turno degli avversari... cioè in 5 per programmare bisogna avere la fortuna che non ti cambino troppo le "carte in tavola"... ma in 2 o 3 dovrebbe andare via liscia e mi sono fatto l'idea che in 3 giri meglio che in soli 2 giocatori.
E' strano però che un gioco che punti ad un pubblico esteso abbia così poca interazione diretta, mi ha stupito molto che, benché fossimo stati in 5 attorno al tavolo, il gioco sembrasse un solitario.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Mod_XXII":3j4vguql ha scritto:
Peccato che Kenner in tedesco significhi "esperto".

Cosa è uscito di valido quest'anno?
Non lo so, e francamente... bisogna comprare giochi appena usciti? Lo prescrive il medico?

Sta storia dei premi dello Spiel è stata qui in tana più volte dibattuta e spiegata...
"Esperto" ha un significato diverso da quello che gli attribuiamo... e si riferisce al contesto del giocatore tipico tedesco.
Cioè non si riferisce al giocatore esperto italiano, ma a quei giocatori abituali che però non hanno ne' il piacere ne' l'interesse di andare oltre ai family. Conosco una manciata di giocatori di questo tipo, ma in Germania devono essere molto più comuni.
Lì i giochi da tavolo fanno parte del bagaglio culturale di ogni famiglia, che si affida allo Spiele per comperare il nuovo gioco che giocherà durante il lungo inverno. Lo Kennerspiel offre un consiglio a quelle famiglie di "esperti" che, pur amando i family games, sono passate ad uno step successivo, ma desiderano ancora appoggiarsi alla guida dal marchio Spiel des Jahres. [cit.]

Quindi, da questo punto di vista, Wingspan non è malaccio, introduce dei giocatori abituati agli entry level a delle meccaniche più articolate... in quest'ottica potrebbe essere un ottimo gateway verso giochi di un peso e un livello strategico notevolmente maggiore. Ma potrebbe anche essere un assaggio di meccaniche "particolari" per quei giocatori abituali ("esperti") ai quali comunque non interessano giochi più complessi.

L'esperto italiano quindi ha ben poco in comune con il giocatore abituale tedesco... noi per trovare un'identità, abbiamo bisogno di elevarci a hard gamer con premi come il Magnifico.
 

Dam94

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Aprile 2017
Messaggi
129
Località
Roma
Goblons
14
Ma ancora si parla di sto giocaccio? L'hype non si è spostato sul nuovo gioco tutto componenti stonemaier?
:frusta:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Dam94":12lv3i0w ha scritto:
Ma ancora si parla di sto giocaccio? L'hype non si è spostato sul nuovo gioco tutto componenti stonemaier?
:frusta:

eh non tutti siamo avanti come tu. :fly:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
LorenZo-M":wvopvy19 ha scritto:
Lì i giochi da tavolo fanno parte del bagaglio culturale di ogni famiglia, che si affida allo Spiele per comperare il nuovo gioco che giocherà durante il lungo inverno. Lo Kennerspiel offre un consiglio a quelle famiglie di "esperti" che, pur amando i family games, sono passate ad uno step successivo, ma desiderano ancora appoggiarsi alla guida dal marchio Spiel des Jahres. [cit.]

Quindi, da questo punto di vista, Wingspan non è malaccio, introduce dei giocatori abituati agli entry level a delle meccaniche più articolate... in quest'ottica potrebbe essere un ottimo gateway verso giochi di un peso e un livello strategico notevolmente maggiore. Ma potrebbe anche essere un assaggio di meccaniche "particolari" per quei giocatori abituali ("esperti") ai quali comunque non interessano giochi più complessi.

Ah ecco, quindi le famiglie tedesche che nel lontano 1999 giocavano a Tikal... saranno tutte morte per la troppa complessità. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.851
Goblons
29
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma perchè tikal è un gioco complesso?
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Visto e considerato che sono uno che si pone il dubbio della propria idea e che fa autocritica anche dove pensa che questa non sia necessaria, ho dato due possibilità a Wingspan, nonostante le precedenti partite.
Ora, ribadisco che del premio non me ne frega nulla, poteva vincerlo anche Gino Pilotino o Il mio frutteto della Haba.
Il gioco rasenta lo stallo in molte situazioni: avere carte in mano che non potrai mettere giù perché ti manca mangime che nessuno refilla, è di uno strazio allucinante. "Beh, prendi lo stesso una risorsa, tanto con due la cambi in ciò che vuoi". Se io prendo una risorsa, e mi serve una seconda, capite che io ho perso 2 azioni e miei avversari se ne avantaggiano. Dicasi lo stesso con il "mercato" uccelli: oh, a me servivano uccelli di prateria, me ne fosse uscito uno.
Che piaccia alla massa me ne frega poco. Continuo a non capire cosa ci trovi un gamer. Io credo che lo metterò giù solo con neofiti allo stato puro, ma da dire di prenderlo dallo scaffale per giocarlo con il mio gruppo, non ci penso nemmeno.
Bello sto Shitspan
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
Ah dimenticavo: mio cognato 30 punti solo per attivazione azione di pescare carte obbiettivo e averli già fatti.
Proprio lo shit
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Rage":1bjauh4z ha scritto:
Visto e considerato che sono uno che si pone il dubbio della propria idea e che fa autocritica anche dove pensa che questa non sia necessaria, ho dato due possibilità a Wingspan, nonostante le precedenti partite.
Ora, ribadisco che del premio non me ne frega nulla, poteva vincerlo anche Gino Pilotino o Il mio frutteto della Haba.
Il gioco rasenta lo stallo in molte situazioni: avere carte in mano che non potrai mettere giù perché ti manca mangime che nessuno refilla, è di uno strazio allucinante. "Beh, prendi lo stesso una risorsa, tanto con due la cambi in ciò che vuoi". Se io prendo una risorsa, e mi serve una seconda, capite che io ho perso 2 azioni e miei avversari se ne avantaggiano. Dicasi lo stesso con il "mercato" uccelli: oh, a me servivano uccelli di prateria, me ne fosse uscito uno.
Che piaccia alla massa me ne frega poco. Continuo a non capire cosa ci trovi un gamer. Io credo che lo metterò giù solo con neofiti allo stato puro, ma da dire di prenderlo dallo scaffale per giocarlo con il mio gruppo, non ci penso nemmeno.
Bello sto Shitspan

Ma questo non è certo un gioco da gamers suvvia, non credo nessuno lo consideri tale. A me è piaciuta la grafica e la cura del tema, sul gameplay secondo me difetti ce ne sono eccome.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.662
Località
Ravenna
Goblons
149
Utente Bgg
R@ge
verdenex":3dq2oof4 ha scritto:
Ma questo non è certo un gioco da gamers suvvia, non credo nessuno lo consideri tale. A me è piaciuta la grafica e la cura del tema, sul gameplay secondo me difetti ce ne sono eccome.

A quanto pare siamo in pochi a pensarla così. Prova a scorrere il topic, si parla di PROFONDITÀ, DI MECCANICHE INNOVATIVE, DI UN FUTURO SENZA POVERTÀ, DI UN MONDO SENZA GUERRE, insomma, il paradiso
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":1nonkeq1 ha scritto:
Ma perchè tikal è un gioco complesso?
No. Ma è un Gioco quantomeno profondo. Suvvia, non scherziamo nemmeno a metterlo nello stesso piano delle uova colorate.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.250
Località
Brescia
Goblons
3.268
Rage":2ol6yeqg ha scritto:
verdenex":2ol6yeqg ha scritto:
Ma questo non è certo un gioco da gamers suvvia, non credo nessuno lo consideri tale. A me è piaciuta la grafica e la cura del tema, sul gameplay secondo me difetti ce ne sono eccome.

A quanto pare siamo in pochi a pensarla così. Prova a scorrere il topic, si parla di PROFONDITÀ, DI MECCANICHE INNOVATIVE, DI UN FUTURO SENZA POVERTÀ, DI UN MONDO SENZA GUERRE, insomma, il paradiso

in effetti è un topic davvero avvincente, tra cliffhanger, colpi di scena e scambi memorabili. Leggilo!
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Sinceramente ho visto prima troppa esaltazione e mo troppe critiche.
Per me è un giochino che va preso come tale, bei materiali, prezzo giusto se vogliamo, si gioca easy, ma non è certo il gioco di cui ci ricorderemo o con cui giocheremo fra 10 anni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.024
Goblons
2.670
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
computerman":2tzwxnee ha scritto:
Sinceramente ho visto prima troppa esaltazione e mo troppe critiche.
Per me è un giochino che va preso come tale, bei materiali, prezzo giusto se vogliamo, si gioca easy, ma non è certo il gioco di cui ci ricorderemo o con cui giocheremo fra 10 anni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Quanti giochi usciti quest'anno giocheremo o ci ricorderemo fra 10 anni? :asd:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.250
Località
Brescia
Goblons
3.268
MMGrizzly":1sbz8fc4 ha scritto:
computerman":1sbz8fc4 ha scritto:
Sinceramente ho visto prima troppa esaltazione e mo troppe critiche.
Per me è un giochino che va preso come tale, bei materiali, prezzo giusto se vogliamo, si gioca easy, ma non è certo il gioco di cui ci ricorderemo o con cui giocheremo fra 10 anni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Quanti giochi usciti quest'anno giocheremo o ci ricorderemo fra 10 anni? :asd:

quanti giochi dei primi 100 della classifica di bordgheimgic giochiamo da o giocheremo tra 10 anni?
(perdonatemi la trollata ferragostana)
 
Alto Basso