Impressioni Wingspan

Badger28

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Mod_XXII":3bwfv457 ha scritto:
[
Ah, il forum è molto meglio dei gruppi FB.

Concordo.
Questo è un caso piuttosto raro di thread in cui si sono alzati leggermente i toni, ma suvvia, niente di trascendentale (trovo fuori luogo il bannare).
Semmai, se posso dire la mia (non su Wingspan, quello l'ho già fatto), mi pare che ormai le opinioni dei principali protagonisti e delle due "fazioni" siano state sviscerate in ogni modo possibile, per cui l'unica cosa che noto è che ormai si sta finendo col ripetere sempre le stesse cose alternate. Questo non è utile e rischia di innervosire tutti per niente.
My 2 cents :pippotto:
 

Magio

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Badger28":37ii4mzf ha scritto:
per cui l'unica cosa che noto è che ormai si sta finendo col ripetere sempre le stesse cose alternate. Questo non è utile e rischia di innervosire tutti per niente.

Concordo, io le ho ripetute perché mi sembrava fosse stato richiesto, ma avevo scritto le stesse cose (quasi, via) molti post fa.
 

AkioSix

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Mod_XXII":2duz871a ha scritto:
Puoi scegliere quali carte attivare? No, attivi la fila. Ancora: facilità, semplicità.

Mmm, sicuro? Mi sembrava potessi scegliere di attivare o meno la carta della fila.

Ci sono anche alcuni tipi di uccelli la cui posizione nella fila è importante tipo quello che copia abilità e i migratori che si spostano di habitat il cui utilizzo non è banale.

Edit- controllato da regolamento: "tutte le abilità sono opzionali"
 

Magio

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AkioSix":1kbzisqf ha scritto:
Mod_XXII":1kbzisqf ha scritto:
Puoi scegliere quali carte attivare? No, attivi la fila. Ancora: facilità, semplicità.

Mmm, sicuro? Mi sembrava potessi scegliere di attivare o meno la carta della fila.

Ci sono anche alcuni tipi di uccelli la cui posizione nella fila è importante tipo quello che copia abilità e i migratori che si spostano di habitat il cui utilizzo non è banale.

Edit- controllato da regolamento: "tutte le abilità sono opzionali"

Sì, certo. Mi sono espresso male: intendevo dire che non scegli tu l'ordine.
Segui la fila e scegli se attivare o meno. Ma hai la "via" indicata, questo intendevo. :approva:
 

AkioSix

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Cmq capisco che non porti nulla di nuovo, ma nella sua fascia, che reputo essere uno scalino sopra il family, un introduttivo al gioco "serio", continuo a trovarlo valido anche passate le 10 partite. È vero che l'alea è presente, questo può sbilanciare la partita a favore di qualcuno magari che se lo meritava meno, ma un po' ci sta nel campo family, un po'sulle 10 partite fatte, 2 volte mi sono sentito di dire di essere rimasto fuori per la sfiga e comunque ha vinto chi aveva fatto una bella partita. Se giochi a caso non vinci di sicuro ecco.
Altra cosa sono gli obiettivi di fine round: quelli dei primi turni danno giustamente pochi punti, sono quelli più in balia dell'alea. Importante quindi creare un buon motore di pesca per macinare carte o prediligere un motore di cibo se hai le carte giuste già in mano, per cominciare a pianificare la partita sugli ultimi obiettivi che danno decisamente più punti, tenendo sempre sott'occhio quelli segreti delle carte (su cui a mio avviso non è prioritario giocare visto che non danno chissà quanti punti a meno di non incastrarne facilmente più di uno).
In certe partite c'è da prediligere gli uccelli col nido a stellina, in altre alcuni tipi di abilità, altre volte meglio un uccellone da tanti punti invece che quello sì con l'abilità bella, ma che vale un punto solo, ecc.
Potrei andare avanti a lungo, a me le scelte da fare durante una partita mi sembrano molte e degne di nota. Detto questo se mi chiedeste: sì ok, allora è il gioco perfetto e giocheresti sempre quello? Ovviamente no, spesso prediligo cose più impegnative, ma quando vuoi quella serata di disimpegno, non hai voglia di fare 40 minuti di spiegone e ti va bene dedicare il 50% del cervello al gioco e l'altro 50% a far battute sugli uccelli (si fa per dire...forse :asd: ), Wingspan è un signor titolo. Sempre inquadrato nella sua fascia di interesse beninteso.
 

eriadan

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Finalmente ieri ho avuto occasione di provare questo titolo.
Capisco perfettamente il target a cui si rivolge e per il target a cui si prefigge è un ottimo titolo. Io non sono nel suo target. Ammetto di aver trovato il gioco scialbo nella sua larghezza. Non ho mai avuto l'ansia delle risorse perché, effettivamente, tra gli uccelli che hanno dei costi molto ridotti e la meccanica del "dai due e prendi 1" alla fine giocavo sempre più o meno quello che volevo. Carino l'effetto dell'attivazione del tableau che triggerava alcune abilità ma tra la molteplicità di abilità diverse, gli obiettivi random, la casualità dell'uscita degli uccelli da prendere e la brevità del gioco trovo non ci siano le condizioni e i tempi per attivare una qualche strategia mirata. Se capita è perché te la ha regalata il gioco, non è che te la sei andata a cercare. Boh, capisco perché funziona, capisco perché ha vinto il KSdJ, ma ha me non è piaciuto, troppo tattico e condizionato dagli uccelli che escono, troppo largo e troppo poco interattivo.
 

LorenZo-M

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Mod_XXII":19pye19g ha scritto:
non è un gioco molto punitivo

Sulla larghezza e l'essere poco punitivo innalzo una ola festosa. Sono caratteristiche che non apprezzo nei giochi di un certo pero, figuriamoci in un family.

Quello che manca a mio parere è l'interazione tra i giocatori che invece non dovrebbe mancare in un gioco con un target basso.

eriadan":19pye19g ha scritto:
troppo poco interattivo.

Su BBG ho notato che un utente, con incredibile velocità, poco dopo l'uscita del gioco, ha proposto una espansione fun made che aggiunge una plancetta e una serie di carte con nuove caratteristiche che a detta sua aumentano l'interazione.
Il download di questa espansione è tornato nuovamente disponibile in questi giorni, in una nuova versione (la grafica è quella originale del gioco, purtroppo in questa seconda versione ha dovuto togliere i disegni dei volatili per diritti d'autore... nella precedente versione utilizzava disegni presi da questo sito https://www.rspb.org.uk/)

Questo per quelli ai quali piace il fai da te. :grin:
 

LorenZo-M

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Gerald":2z7dx146 ha scritto:
ma lotterei perchè possano esprimerle........
Tanto per citare qualcuno che discuteva di cose molto più importanti e molto molto prima di noi....................

giusto per essere precisi, quello lì, in realtà, non l'ha mai detto :grin:
 

Magio

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LorenZo-M":g13xrftd ha scritto:
Mod_XXII":g13xrftd ha scritto:
non è un gioco molto punitivo
Sulla larghezza e l'essere poco punitivo innalzo una ola festosa. Sono caratteristiche che non apprezzo nei giochi di un certo pero, figuriamoci in un family.

Ma infatti io non ho mai scritto - ne pensato - che WP dovrebbe esser punitivo. Hai quotato un ragionamento che si riferiva ad altro: su cosa sia o meno punitivo. E WP non lo è (e non deve esserlo, essendo un family). :approva:
 

GabrielGeek

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Provato questa settimana. Wingspan mi ha divertito, che poi è la cosa più importante in un gioco. Come complessità mi dà le stesse sensazioni di un Ticket to Ride (per la cronaca, amo la serie TtR, pur giocando più spesso a giochi di maggiore complessità). Lo trovo molto adatto a giocatori meno navigati, forse meno per chi cerca qualcosa di più sostanzioso. I materiali sono di qualità superiore alla media (il manuale plastificato è esagerato!).
 

Poldeold

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poldeold
GabrielGeek":3umy9t1j ha scritto:
Come complessità mi dà le stesse sensazioni di un Ticket to Ride.
Dalla mia esperienza (avendolo giocato con giocatori di diverso tipo, da neofiti a navigati) e pensando anche a come sono strutturati entrambi i giochi non direi. Poi che Wingspan non sia complesso posso essere d'accordo, ma il concatenamento di azioni e la pianificazione richiedono dei ragionamenti "a più step" rispetto a TtR.
Anche la vituperata scala di BGG conferma questo: 1.86 di TtR contro 2.37 di Wingspan.
Le differenze non sono enormi però è bene saperlo prima di fare un acquisto credendo di avere un gioco simile come complessità.
 

Thegoodson

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Poldeold":zq1gfw6p ha scritto:
GabrielGeek":zq1gfw6p ha scritto:
Come complessità mi dà le stesse sensazioni di un Ticket to Ride.

Anche la vituperata scala di BGG conferma questo: 1.86 di TtR contro 2.37 di Wingspan.
Le differenze non sono enormi però è bene saperlo prima di fare un acquisto credendo di avere un gioco simile come complessità.

per inciso, a mio modo di vedere BGG è molto efficace nel valutare scalabilità e complexity, sono le cose più utili del sito, altro che il voto! però tra 1,86 e 2,37 la differenza è pressoché intangibile, dai. a quei livelli secondo me anche il neofita viene spaventato dal “peso” del gioco inteso più come “lunghezza” di partita che come complessità in sè.
 

Poldeold

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A dire la verità non ne sono così convinto visto che la differenza di peso è di 0.50 su 5 (cioè un buon 10%). È ovvio che stiamo parlando di differenze minime a livello assoluto, ma visto che parliamo di giochi che rientrano teoricamente nella "stessa" categoria un 10% non è poi così poco (sicuramente non intangibile a mio modo di vedere).

A titolo di confronto TtR è sul livello di Carcassonne, mentre Wingspan piuttosto sul livello di Coloni di Catan (che io ritengo minimamente più semplice) e Stone Age.

Semmai è il numero di votanti che può far sorgere qualche dubbio sul confronto (4311 per TtR contro 501 per W), anche se ritengo che 501 persone sono già un buon numero (in fondo W è uscito solo da un anno) per poter fare una riflessione di questo tipo.

Fine OT

Cmq, per carità non voglio convincere nessuno. Mi sembrava giusto mettere in comune l'esperienza di smarrimento che hanno avuto alcuni neofiti nell'approcciare il gioco, esperienza che invece non si è verificata proponendo TtR (che peraltro, per dovere di cronaca, non ho presentato agli stessi neofiti).

Mio nipote di 12 anni, che mastica già giochi da tavolo (gli piace Magic per dire), ha fatto una certa fatica ad ingranare ma poi è riuscito a giocarsela. Con TtR già a 8 anni nessun problema.
In associazione, qualche giocatore ha fatto piuttosto fatica (si parla di neofiti, ma tant'è).
 

GabrielGeek

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Forse sono stato frainteso. Quello che intendevo è che la mia personale sensazione giocando a Wingspan è quella di giocare ad un gioco di complessità e divertimento paragonabile ad un ticket to ride (magari non al TtR base, ma ad una sua variante più complessa, ad esempio Regno Unito).
Si ha la sensazione di realizzare combo potenti senza doversi arrovellare con chissà quali strategie: in fondo anche qui la fortuna della pesca della carta giusta o la presenza delle risorse giuste al momento giusto incidono molto sull'esito delle mie azioni, un po' come in TtR. Questo mix di fortuna e strategia risulta molto appagante per un neofita
 

misterBlonde

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misterBlonde
Concordo con Poldeold sul fatto che Wingspan sia un gioco semplice ma non così immediato per chi si avvicina per le prime volte al mondo dei giochi da tavolo.
Ci sono alcuni elementi (gestione risorse, abilità delle carte, bonus pubblici di fine round, bonus personali di fine partita) che potrebbero essere un po' troppo per dei neofiti.
 

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misterBlonde":252xhejy ha scritto:
Concordo con Poldeold sul fatto che Wingspan sia un gioco semplice ma non così immediato per chi si avvicina per le prime volte al mondo dei giochi da tavolo.
Ci sono alcuni elementi (gestione risorse, abilità delle carte, bonus pubblici di fine round, bonus personali di fine partita) che potrebbero essere un po' troppo per dei neofiti.
Mah, alla fine sono 4 azioni molto dirette: pesca carte, prendi risorse, piazza uova o gioca una carta. Non ci sono regole particolarmente complesse o diversi livelli di profondità da comprendere qui: peschi carte, prendi le risorse richieste dalle carte per poterle giocare, giochi le carte (con un minimo di criterio in base a quello che le carte fanno e agli obiettivi, che sono molto chiari), ci metti sopra le uova per fare punti. Non so con chi giocate voi, ma per me "Neofita" non vuol dire "decerebrato"
 

Magio

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Le carte da leggere sono una barriera bella grande per un neofita. Deve leggere tutte le carte e capire come fare le combo.
Per me siamo su due livelli di family diversi.

Ovviamente - per me - TTR è un introduttivo (e gioco in generale) migliore. :approva:
 

Badger28

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Poldeold":msn0rnvm ha scritto:
OT
A dire la verità non ne sono così convinto visto che la differenza di peso è di 0.50 su 5 (cioè un buon 10%). È ovvio che stiamo parlando di differenze minime a livello assoluto, ma visto che parliamo di giochi che rientrano teoricamente nella "stessa" categoria un 10% non è poi così poco (sicuramente non intangibile a mio modo di vedere).

A titolo di confronto TtR è sul livello di Carcassonne, mentre Wingspan piuttosto sul livello di Coloni di Catan (che io ritengo minimamente più semplice) e Stone Age.

Semmai è il numero di votanti che può far sorgere qualche dubbio sul confronto (4311 per TtR contro 501 per W), anche se ritengo che 501 persone sono già un buon numero (in fondo W è uscito solo da un anno) per poter fare una riflessione di questo tipo.

Fine OT

Mi aggiungo velocemente all'OT - sul Weight di BGG c'è ance un altro aspetto da considerare, anzi due:
1) la definizione di Weight è perfino pià nebulosa di quella di rating, producendo voti ancora più ballerini
2) ben più importante (IMHO) la scala è da 1 a 5 senza mezzi voti, mentre i rating sono da 1 a 10 e addirittura con decimali (volendo)
 

GabrielGeek

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Beh, ma le scale di BGG mica vanno prese come fossero il Vangelo. Danno un'indicazione più o meno attendibile, poi sta a ognuno giudicare con criterio.
 
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