Impressioni Wingspan

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Aluccio":1fkfzad8 ha scritto:
Si ma insomma, di che si sta parlando?
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace? :asd:
Grazie al... ?

Badate bene che io sono sempre stato un utente di questo forum/sito che ha sempre messo il divertimento (personale e del suo gruppo) davanti al game design pure e obiettivo, per quello che ne capisco e che mi fa capire la mia piccola esperienza maturata negli anni. Per dirne una a caso, riconosco i pregi di Gloomhaven, ma non è riuscito a muovermi un pelo, quindi ha lasciato la mia libreria.
Quindi non sono uno di quelli che deve andare a spaccare il capello per forza nelle regole e nell'analisi approfondita delle meccaniche di gioco. Magari lo faccio anche, per il gusto di farlo, ma voglio sempre ricordarmi e ricordare che di giochi da tavolo stiamo parlando.


Detto ciò, di sicuro non mi metto a dire che Crossing è un capolavoro imbattibile, che perdurerà negli anni, e che si merita tutto il bene del mondo.
Nonostante questo, non riuscirei mai a dire di no ad una sua partita, lo amo follemente, e mi ci diverto sempre un sacco. Ma definire Gioco sia lui che Terra Mystica, mi pare offensivo nei confronti del secondo.


Però ecco, anch'io ho la pretesa di pensare che, game design-wise Wingspan non brilla in nessun campo, è piatto, piuttosto randomico e con scelte poco interessanti date al giocatore. Restituendomi un'esperienza di gioco noiosa e poco vivace, priva di tensione e di stimolo.

Giusto per dire la mia dopo due partite eh, vivo molto della filosofia del "fate quello che vi piace", e lunge da me voler riaprire il lungo dibattito. Mi ha solo fatto un po' sorridere l'intervento di eomer.


eomer":1fkfzad8 ha scritto:
Con i gamers più tosti il gioco è stato sviscerato nei pro e nei contro con grande attenzione. E si è deciso quasi all'unanimità che non è un gioco che fà gridare al miracolo. Salvo poi giocarlo ogni volta che siamo in tre o quattro e non abbiamo il tempo per giochi che superino l'ora e mezza.

Riesco a pensare ad altri ventordicimila giochi che stanno sotto l'ora e mezza, da 3/4 giocatori. Divertenti, snelli e intelligenti. Però davvero, contenti voi contenti tutti.

eomer":1fkfzad8 ha scritto:
Crediamo sia questo il suo segreto, una miscela in cui tutto si amalgama per creare tanto svago e spasso al tavolo, sensazioni rare e giustamente da premiare.

Ma come sensazioni rare?? Scusa ma voi abitualmente cosa fate mentre giocate? Vi flagellate? :asd:
Spero tanto che non lo prendi come un attacco personale, perché non lo è, ma il tuo intervento mi ha lasciato davvero perplesso :alcolico: (e ancor di più i centoventotto MiPiace ricevuti).

Ma figurati Aluccio, di giochi si parla, non c'è ragione di prenderla male. Solo che non capisco dove vuoi arrivare con il tuo intervento.
Impazzisci per crossing? Buon per te, giocaci più che puoi e crea un forum impressioni dove lodarlo e consigliarlo a tutti. Così facendo pensi di offendere terra mystica? E allora non farlo....non sò, mi sembri parecchio confuso....sono due giochi completamente diversi, ma ci si può divertire in modo diverso con entrambi. O no?

E continui affermando che conosci altre migliaia di giochi che stanno sotto l'ora e mezza da 3/4 giocatori che PER TE (avevi dimenticato di inserirlo, ci penso io :approva: ) sono più divertenti e intelligenti. Benissimo. Giocaci e poi se ti va rendici partecipi di questi capolavori nei vari forum già presenti. PER NOI ora Wingspan è il top in questo segmento. Magari tra 6 mesi non sarà più così. Del resto anche TTA e Terraforming mars ora li prendiamo solo in piccole dosi per overdose precedente.

Sullo spasso al tavolo sai perfettamente cosa intendessi. Ogni tipologia di gioco (se ben fatto) regala al tavolo sensazioni diverse. In alcuni ti senti gratificato da una strategia perfetta (la festa per odino ad esempio) che ti porta, dopo 3 ore in cui bruci i pochi neuroni attivi dopo una giornata di lavoro, ad una soddisfacente partita. Si è riso durante la serata? Molto poco. Ma è stata comunque a suo modo molto piacevole. Ma spassosa di certo no.
Del resto mi vuoi dire che, parlando di due giochi che affermi amare follemente, terra mystica e crossing ti restituiscono le stesse sensazioni? In fondo ti rispondi da solo, sarebbe bastato che rilegessi il tuo post.

Spero solo che ora tu non lo prenda come un attacco personale ma il post che hai scritto mi dà la sensazione del flame buttato là giusto per creare polemica, visto che al suo interno ho ritrovato solo voglia di riaprire un lungo dibattito (è oggettivamente un gran gioco, no è oggettivamente una noia) a fronte di un post che segnalava solo le impressioni ovviamente soggettive dei gruppi con cui gioco.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Quante punzecchiatine acidule :piange:
Eppure avevo condito le parole con diverse faccine e mi era sembrato di spiegarmi bene, edulcorando il tutto a tono.
Invece sono diventato uno che scrive tanto per fare flame e polemica, un potenziale ignorante che non rilegge i suoi post e una persona confusa :arcade: Oibò! Speriamo sia la mia coda di paglia a farmi pensare male :)


Provo a rispiegarmi, ma non sentirti in obbligo di rispondere, soprattutto se ti sembra che voglio solo fare flame.
Volevo semplicemente dire che se siamo qui (sul forum) soltanto per aprire post dove diciamo che è tutto bello, divertente, e che ci piace moltissimo (ossia quello che mi consigli di fare riguardo i giochi che conosco), allora trovo che il forum perda un po' il suo senso di esistere. Ripeto, sono contento se vi divertite, godetevi i vostri momenti, ditecelo anche (c'è il topic "Ieri ho giocato a..").
Ma penso potrebbe anche essere interessante confrontarsi in modo "intelligente" sulle meccaniche del gioco (bada bene le virgolette), ossia quello che è stato fatto, più o meno, dai detrattori e dagli estimatori del gioco in queste tante pagine di topic.
Se riduciamo tutto a "è bello perché a noi diverte e piace", non pensi che muore un po' la discussione?


Penso sia ovvio che ci sono giochi che puntano tutto alla risata e al momento ilare, chiamiamoli pure "caciaroni", solitamente party game e quant'altro, e ci sono giochi in cui la soddisfazione maggiore invece proviene dallo stimolo cerebrale più impegnato.

Riguardo il mio paragone tra Crossing e TerraMystica, era ovviamente una metafora/provocazione che non hai colto. Io mi diverto molto con Crossing, ma lunge da me definirlo gioco moderno/intelligente. Il paragone con TerraMystica non ha senso su tanti livelli, dal target del gioco, allo scopo, al lavoro che c'è stato dietro, ecc. Pensavo fosse scontato, ma per fortuna sotto tuo consiglio ho riletto il mio post e l'ho capito. Grazie :approva:



La mia perplessità sul tuo post e quello che dici di Wingspan, riguarda il fatto che le soddisfazioni e i momenti divertenti che citi, li ritrovo praticamente in qualsiasi gioco. Stai parlando di "semplice" interazione indiretta, ritrovabile in tanti titoli di vario genere. Mistificata invece come un "grande segreto" che Wingspan ha inventato. Un pool di risorse variabile che genera grandi godimenti e soddisfazioni? Ma se poi tanto con 2:1 faccio comunque tutto? Di nuovo, sono perplesso.
Secondo me Wingspan ha fatto TANTI passi indietro, ha semplificato tante cose e ne ha banalizzate altre. Di contro è un gioco ben oleato e fluido, e ci mancherebbe, fregandosene di alea e bilanciamento. Mi fermo, che ho già detto troppo, e lo scopo del mio intervento, appunto, non era riaprire il dibattito sul perché credo che Wingspan non sia un capolavoro di gamedesign, argomento già ben esplicato da altri utenti.

Poi se VOI oggi vi state divertendo TANTO con Wingspan, mi ripeto, io sono contento, ma personalmente non credo sia riuscito ad amalgamare in modo perfetto proprio un bel niente, non abbia inventato nulla di miracoloso riguardo meccaniche e innovazioni in gioco, e sia fin troppo piacione. Ossia, tutti i motivi per cui sta avendo successo :)


Per concludere e per spiegarti lo scopo del mio intervento, così magari non continui a pensare che volevo solo fare polemica.
Anche in TerraMystica (dato che l'ho citato) se mi rubano l'azione Sacerdote sulle plancia partono gli insulti e lo sfottò tra amici.
Noi personalmente ci divertiamo e ridiamo quasi sempre, ovviamente in modi e tempi diversi a seconda del titolo e di quello che propone.
Da qui, di nuovo, nasce la MIA perplessità riguardo il TUO "svago e spasso sono sensazioni RARE al tavolo".
Mi è parsa una frase un po' assurda, ma ad ognuno il suo. Sono contento che tu giochi a Wingspan a questo punto.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Aluccio":293fxjja ha scritto:
Quante punzecchiatine acidule :piange:
Eppure avevo condito le parole con diverse faccine e mi era sembrato di spiegarmi bene, edulcorando il tutto a tono.
Invece sono diventato uno che scrive tanto per fare flame e polemica, un potenziale ignorante che non rilegge i suoi post e una persona confusa :arcade: Oibò! Speriamo sia la mia coda di paglia a farmi pensare male :)


Provo a rispiegarmi, ma non sentirti in obbligo di rispondere, soprattutto se ti sembra che voglio solo fare flame.
Volevo semplicemente dire che se siamo qui (sul forum) soltanto per aprire post dove diciamo che è tutto bello, divertente, e che ci piace moltissimo (ossia quello che mi consigli di fare riguardo i giochi che conosco), allora trovo che il forum perda un po' il suo senso di esistere. Ripeto, sono contento se vi divertite, godetevi i vostri momenti, ditecelo anche (c'è il topic "Ieri ho giocato a..").
Ma penso potrebbe anche essere interessante confrontarsi in modo "intelligente" sulle meccaniche del gioco (bada bene le virgolette), ossia quello che è stato fatto, più o meno, dai detrattori e dagli estimatori del gioco in queste tante pagine di topic.
Se riduciamo tutto a "è bello perché a noi diverte e piace", non pensi che muore un po' la discussione?


Penso sia ovvio che ci sono giochi che puntano tutto alla risata e al momento ilare, chiamiamoli pure "caciaroni", solitamente party game e quant'altro, e ci sono giochi in cui la soddisfazione maggiore invece proviene dallo stimolo cerebrale più impegnato.

Riguardo il mio paragone tra Crossing e TerraMystica, era ovviamente una metafora/provocazione che non hai colto. Io mi diverto molto con Crossing, ma lunge da me definirlo gioco moderno/intelligente. Il paragone con TerraMystica non ha senso su tanti livelli, dal target del gioco, allo scopo, al lavoro che c'è stato dietro, ecc. Pensavo fosse scontato, ma per fortuna sotto tuo consiglio ho riletto il mio post e l'ho capito. Grazie :approva:



La mia perplessità sul tuo post e quello che dici di Wingspan, riguarda il fatto che le soddisfazioni e i momenti divertenti che citi, li ritrovo praticamente in qualsiasi gioco. Stai parlando di "semplice" interazione indiretta, ritrovabile in tanti titoli di vario genere. Mistificata invece come un "grande segreto" che Wingspan ha inventato. Un pool di risorse variabile che genera grandi godimenti e soddisfazioni? Ma se poi tanto con 2:1 faccio comunque tutto? Di nuovo, sono perplesso.
Secondo me Wingspan ha fatto TANTI passi indietro, ha semplificato tante cose e ne ha banalizzate altre. Di contro è un gioco ben oleato e fluido, e ci mancherebbe, fregandosene di alea e bilanciamento. Mi fermo, che ho già detto troppo, e lo scopo del mio intervento, appunto, non era riaprire il dibattito sul perché credo che Wingspan non sia un capolavoro di gamedesign, argomento già ben esplicato da altri utenti.

Poi se VOI oggi vi state divertendo TANTO con Wingspan, mi ripeto, io sono contento, ma personalmente non credo sia riuscito ad amalgamare in modo perfetto proprio un bel niente, non abbia inventato nulla di miracoloso riguardo meccaniche e innovazioni in gioco, e sia fin troppo piacione. Ossia, tutti i motivi per cui sta avendo successo :)


Per concludere e per spiegarti lo scopo del mio intervento, così magari non continui a pensare che volevo solo fare polemica.
Anche in TerraMystica (dato che l'ho citato) se mi rubano l'azione Sacerdote sulle plancia partono gli insulti e lo sfottò tra amici.
Noi personalmente ci divertiamo e ridiamo quasi sempre, ovviamente in modi e tempi diversi a seconda del titolo e di quello che propone.
Da qui, di nuovo, nasce la MIA perplessità riguardo il TUO "svago e spasso sono sensazioni RARE al tavolo".
Mi è parsa una frase un po' assurda, ma ad ognuno il suo. Sono contento che tu giochi a Wingspan a questo punto.

Altre 50 righe per continuare a ribadire che a te il gioco non piace e che sotto sotto tutti quelli a cui piace dovrebbero guardare ad altro perchè secondo te c'è di meglio. Lo abbiamo capito aluccio. Se lo scrivi altre dieci volte non cambia.
Sulle meccaniche di questo gioco sono stati spesi fiumi di parole, ergo quello che scrivi è stato già detto dai detrattori pagine e pagine fà. Ti potrei rispondere ancora una volta con i pregi trovati invece dai tantissimi a cui il gioco piace e molto, ma a che pro? Sono stati detti e ridetti, a chi interesserebbe una disamina già fatta dieci volte?

Dopo 20 pagine di disamine tecniche ho voluto semplicemente dire la mia (la nostra a dire la verità perchè altre 8/9 persone che lo hanno giocato con me pensano la stessa cosa) sul perchè questo gioco stia spopolando.
Perchè diverte,non come un party game ma neanche come un cinghiale. Diverte a modo suo grazie ad un suo amalgama trovato forse per caso tra ambientazione,dinamiche,meccaniche,colori, componentistica,ergonomicità,ecc ecc. Un mix ben riuscito che crea al tavolo un insieme di dinamiche rilassate ma al tempo stesso competitive, divertenti ma mai banali, in cui l'alea è funzionale al divertimento perchè controllabile, ma solo fino ad un certo punto, riuscendo comunque a restare bilanciato ed a premiare il 99% delle volte chi ha giocato meglio. Uno spasso vero.

Se voglio un altro tipo di serata, meno divertente ma sicuramente più gratificante, allora gioco a terra mystica, o alla festa per odino o a gaia project. Ma se per voi il tipo di divertimento generato da uno di questi cinghiali equivale a quello di un peso medio/leggero, nato a priori per donare ai giocatori qualcosa di diverso rispetto ai titoli di cui sopra, allora buon per voi....buono spasso con TTA!!!!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
eomer":2g8nbh62 ha scritto:
Altre 50 righe per continuare a ribadire che a te il gioco non piace e che sotto sotto tutti quelli a cui piace dovrebbero guardare ad altro perchè secondo te c'è di meglio.

No, il mio post è per spiegare il mio punto di vista e opinione, e per argomentare la mia perplessità riguardo il tuo intervento, cercavo un confronto.
Ma vedo che non mi hai capito molto neanche al secondo giro :grin:
Forse 50 righe non bastano?

La bontà o meno di Wingspan era per me secondaria, tant'è che l'ho appena accennata nel mio primo intervento. Lunge da me dire che quelli che giocano a Wingspan devono guardare altro. Fate come vi pare, ci mancherebbe.
E stai tranquillo che non ho nessun sotterfugio o piano segreto da mettere in atto e non sto facendo niente "sotto sotto" (citazione tua). Quindi gradirei tu non mi metta in bocca parole che non ho detto, né intenzioni che non ho dato modo di interpretare.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Consiglio per aluccio, magari giocalo un po di piu di 2 partite le combo sono su 170 carte avrai provato pochissime delle combinazioni possibili di carte.
Molto contento per il DSP winner.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Aluccio":21u639cw ha scritto:
riguardo il TUO "svago e spasso sono sensazioni RARE al tavolo".
Per quanto può valere: nella mia partita a Wingspan più che risate (non ne ricordo nessuna) ricordo sbadigli e diversi sbuffi scocciati (dovuti alla pesca causale delle carte, non al fastidio dell'interazione tra giocatori).

Sono sinceramente curioso di sapere cosa crei così tanto "spasso" nelle partite del gruppo di eomer.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
- Ciao, mi consigli Wingspan?
- Certo, è divertente!
- E quali sono i suoi punti di forza?
- Beh, è divertente!
- Ah, capisco. E in cosa si differisce da i giochi che già posseggo?
- Beh, è divertente!
- Ottimo, ottimo. Invece nel suo segmento... è un gioco che regala sensazioni diverse?
- Certo, è divertente!
- E dei difetti... cosa mi dici?
- Boh, è divertente!
- Mi sei stato molto d’aiuto, grazie.
- Prego, è divertente!
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Mod sei divertente! :grin:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Aluccio":24abk6i4 ha scritto:
eomer":24abk6i4 ha scritto:
Altre 50 righe per continuare a ribadire che a te il gioco non piace e che sotto sotto tutti quelli a cui piace dovrebbero guardare ad altro perchè secondo te c'è di meglio.

No, il mio post è per spiegare il mio punto di vista e opinione, e per argomentare la mia perplessità riguardo il tuo intervento, cercavo un confronto.
Ma vedo che non mi hai capito molto neanche al secondo giro :grin:
Forse 50 righe non bastano?

Forse no, prova a scriverne altre 100 in cui esamini per la 20esima volta quello che non ti piace del gioco, non vediamo l'ora di capire con maggior precisione perchè ce ne sono migliaia migliori. :asd:
Forse alla fine convincerai tutti quelli che lo trovano perfetto per quello che vuole offrire a ripensarci....e guai a scrivere che un gioco ci piace perchè diverte tutti quelli al tavolo!!!! Occhio ragazzi a spiegare con doviziosa cura dei particolari cosa e dove vi diverte,anche dopo che di meccaniche se n'è parlato per mesi, altrimenti la santa inquisizione vi punirà....del resto mica stiamo parlando di giochi, giusto?? :D
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
eomer":3rg43p8n ha scritto:
Forse no, prova a scriverne altre 100 in cui esamini per la 20esima volta quello che non ti piace del gioco, non vediamo l'ora di capire con maggior precisione perchè ce ne sono migliaia migliori. :asd:

Eh va beh Eomer, mi par intuire che le mie righe non le leggi, che siano 7 o 50.
Ti ringrazio del tuo prezioso confronto, soprattutto scevro da toni provocatori, punzecchiature e insulti velati.
Buon Wingspan :approva:



Gerald":3rg43p8n ha scritto:
Consiglio per aluccio, magari giocalo un po di piu di 2 partite le combo sono su 170 carte avrai provato pochissime delle combinazioni possibili di carte.
Molto contento per il DSP winner.

Guarda, sono stato molto umile e diplomatico in tutti i miei interventi, quindi ora mi permetto un po' di presunzione.
Sono abbastanza sicuro di aver già potuto intuire quello che il gioco può offrirmi, e da questo scaturiscono le mie impressioni e commenti. Non mancherò di fare altre partite, quando possibile.
Gradirei argomentare meglio quello che penso e intendo riguardo il discorso "combo" da te citato, ma poi Eomer si arrabbia ;)
Grazie del consiglio, in ogni caso! Non vedo l'ora di scoprire le grandi combo che questo titolo ha da offrire!



Fenix":3rg43p8n ha scritto:
Sono sinceramente curioso di sapere cosa crei così tanto "spasso" nelle partite del gruppo di eomer.

Contento che qualcuno mi abbia letto :asd:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Leggiti i post di tre mesi fa dove si parlava di sinergie.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
628
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.191
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Rage":3h00s4wt ha scritto:
E quando giochi a Pax Renaissance che fai? Giochi nudo per l'eccitazione delle mille capacità di arrivare a vittoria?

hahahah
io sto giocando esattamente così a pax renaissance. Ululo pure.
...che categoria ragazzi :clap:

io i giochi di SM li ho bocciati tutti. Not my cup of tea, ottimi per chi è alle prime armi
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
eomer":1ongwgcd ha scritto:
Occhio ragazzi a spiegare con doviziosa cura dei particolari cosa e dove vi diverte,anche dopo che di meccaniche se n'è parlato per mesi, altrimenti la santa inquisizione vi punirà....del resto mica stiamo parlando di giochi, giusto?? :D

Hai capito?

Non si può criticare argomentando (su dizionario online trovi il significato) un gioco altrimenti si è tacciati di essere - addiritura - la santa inquisizione! Ah ah

Siamo in un forum e dobbiamo leggere questi aut aut. Questo arrogante pensiero che se a lui piace dobbiamo farcene una ragione (rido) e aprire topic su altri giochi (rido forte) anche noi.

Discorisi che mi ricordano qualcosa:

1111!!!111!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mod_XXII":jede1xgu ha scritto:
eomer":jede1xgu ha scritto:
Occhio ragazzi a spiegare con doviziosa cura dei particolari cosa e dove vi diverte,anche dopo che di meccaniche se n'è parlato per mesi, altrimenti la santa inquisizione vi punirà....del resto mica stiamo parlando di giochi, giusto?? :D

Hai capito?

Non si può criticare argomentando (su dizionario online trovi il significato) un gioco altrimenti si è tacciati di essere - addiritura - la santa inquisizione! Ah ah

Siamo in un forum e dobbiamo leggere questi aut aut. Questo arrogante pensiero che se a lui piace dobbiamo farcene una ragione (rido) e aprire topic su altri giochi (rido forte) anche noi.

Discorisi che mi ricordano qualcosa:

1111!!!111!

Ma dici davvero o scherzi? Ovvio che se il gioco mi piace devi fartene una ragione. O vuoi venire a casa mia a farmelo a pezzi per farmi capire una buona volta che non mi deve piacere?
Questa convinzione di possedere la verità a cui gli altri devono uniformarsi è vera arroganza. Forse sarebbe ora di un bel bagnetto di umiltà.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Amico, ti sfugge un particolare: questo è un forum, non è casa tua.

Qualsiasi cosa scrivi può essere criticata. Soprattutto post basati sul nulla cosmico come il divertimento personale.

L'ultimo mio pensiero è quello di farti cambiare idea (rido) e di arrogante qui ci sono solo i tuoi di discorsi: non vi convince? state zitti.

Mmm, NO.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Mod_XXII":fq24xedy ha scritto:
Amico, ti sfugge un particolare: questo è un forum, non è casa tua.

Qualsiasi cosa scrivi può essere criticata. Soprattutto post basati sul nulla cosmico come il divertimento personale.

L'ultimo mio pensiero è quello di farti cambiare idea (rido) e di arrogante qui ci sono solo i tuoi di discorsi: non vi convince? state zitti.

Mmm, NO.

Peccato che mi metti in bocca cose mai dette. Mai detto che non possiate criticare il gioco. Mai. In nessun intervento. Ho solo detto che dopo 25 pagine in cui si sviscerava ogni aspetto del gioco ho voluto fare un intervento di un tenore diverso, legato alle sensazioni al tavolo e non alla lettura di un regolamento.
Ho solo rivendicato, pensa un pò, il diritto a poter affermare che questo gioco mi diverte. E pensa che stiamo parlando di un prodotto nato per quello, per divertire, ossia semplicemente l'aspetto fondamentale.
Ma no, secondo voi non dovrei dirlo perchè per voi il gioco è una pena.
Quindi sei tu a dover capire che non sei il dittatore di questo forum e che si, se questo gioco mi diverte te ne dovrai fare una ragione, ma pensa te a che folli livelli di democrazia ti chiedo di restare.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.376
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
[tag]eomer[/tag] Sinceramente il tuo intervento, negli scambi con aluccio per la precisione, non li ho trovati né piacevoli, né utili e tanto meno con quell'educazione che serve nei dialoghi con le altre persone:
- siamo registrati in 19.000 sul forum, se 10k vogliono dire che il gioco x è bello per a, b e c possono farlo, come le altre 9k possono dire che non è bello per e, f e g. Non è perché due o tre persone lo hanno già detto e gli altri non possono farlo. Tutti hanno il diritto di esprimere il proprio parere.
- dici una persona che il suo intervento è per generare flame, quando ti risponde in maniera civile continui con il tuo tono di prima

Siamo in IMPRESSIONI, ripeto che quindi tutti possono dire la loro, perché se un utente che non conosco dice x, poi un altro che ha i miei stessi gusti dice x, posso farmi una valutazione più accurata del prodotto.

Non ho usato il warn da Mod, ma siamo lì lì, giusto per essere chiari.
Non sei tu che stabilisci chi o quanti possono o devono dire cosa.
Spero di essere stato chiaro.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
eomer":2csx9otn ha scritto:

Purtroppo Wingspan, avendo vinto lo Spiele des Jahre attira su di se quelle antipatie tipiche dei detrattori del premio. In più le critiche di quelli che, visto l'hype, in buona fede pensavano il gioco fosse di un altro livello, più i desiderio di elevarsi ad hard gamer...
Per nostra fortuna non è un gioco di Uwe Rosemberg avremmo dovuto sopportare anche le solite critiche sull'autore... e purtroppo non è un gioco di Vlada Cevapcici saremmo stati ammorbati dai "geniale e i capolavoro".

Convinciti il gioco fa cag@re e il tuo divertimento è di second'ordine.

... dico questo al di la del giudizio personale al gioco, ma solo perché mi sono un po' rotto le palline di fare slalom tra discussioni del menga. :approva:
Sembra di essere su Facebook... :muro:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Dove ho scritto che chi vuole criticare il gioco non deve farlo? Non confondere il "dopo nmila pagine forse non è ancora così tanto interessante parlare ancora di meccaniche sviscerate ovunque" con il "Questo arrogante pensiero che se a lui piace dobbiamo farcene una ragione (rido) e aprire topic su altri giochi (rido forte) anche noi."
Chi ha deliberatamente provocato?
Sono felice di vedere che molti altri utenti stanno capendo perfettamente chi provoca e chi voleva solo dare un'impressione sul divertimento dato dal giocare a wingspan.
 
Alto Basso