Impressioni Wingspan

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
LorenZo-M":2iexb7fc ha scritto:
eomer":2iexb7fc ha scritto:

Purtroppo Wingspan, avendo vinto lo Spiele des Jahre attira su di se quelle antipatie tipiche dei detrattori del premio. In più le critiche di quelli che, visto l'hype, pensavano il gioco fosse di un altro livello, più i desideri di elevarsi ad hard gamer...
Per nostra fortuna non è un gioco di Uwe Rosemberg avremmo dovuto sopportare anche le solite critiche sull'autore... e purtroppo non è un gioco di Vada Cevapcici saremmo stati ammorbati dai "geniale e i capolavoro".

Convinciti il gioco fa cag@re e il tuo divertimento è di second'ordine.

... dico questo al di la del giudizio personale al gioco, ma solo perché mi sono un po' rotto le palline di sfare slalom tra discussioni del menga. :approva:

Ma tu hai letto quello che ho scritto? Per esempio?
Davvero capisci e percepisci quello che dici, dai miei interventi?

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Aluccio":29pxj1di ha scritto:
LorenZo-M":29pxj1di ha scritto:
eomer":29pxj1di ha scritto:

Purtroppo Wingspan, avendo vinto lo Spiele des Jahre attira su di se quelle antipatie tipiche dei detrattori del premio. In più le critiche di quelli che, visto l'hype, pensavano il gioco fosse di un altro livello, più i desideri di elevarsi ad hard gamer...
Per nostra fortuna non è un gioco di Uwe Rosemberg avremmo dovuto sopportare anche le solite critiche sull'autore... e purtroppo non è un gioco di Vada Cevapcici saremmo stati ammorbati dai "geniale e i capolavoro".

Convinciti il gioco fa cag@re e il tuo divertimento è di second'ordine.

... dico questo al di la del giudizio personale al gioco, ma solo perché mi sono un po' rotto le palline di sfare slalom tra discussioni del menga. :approva:

Ma tu hai letto quello che ho scritto? Per esempio?

No... avete rotto :p

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Scusa [tag]Jehuty[/tag] ma dove avrei deciso chi debba dire e cosa dire? Non mi sembra proprio.

edit: perdonami ho letto PER invece di "DA". Scusami, cancella pure. :approva:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
eomer":2154nhxj ha scritto:
Sulle meccaniche di questo gioco sono stati spesi fiumi di parole, ergo quello che scrivi è stato già detto dai detrattori pagine e pagine fà. Ti potrei rispondere ancora una volta con i pregi trovati invece dai tantissimi a cui il gioco piace e molto, ma a che pro? Sono stati detti e ridetti, a chi interesserebbe una disamina già fatta dieci volte?

Qui.
Non è che si devono ripetere ad ogni utente che non è concorde le stesse cose.
Se 1 utente dice A 100 volte è spam
Se 100 utenti dicono A, sono 100 pareri diversi

E direi di chiudere qui tutti gli ot

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Mod_XXII":35ukmcua ha scritto:
Scusa @Jehuty ma dove avrei deciso chi debba dire e cosa dire? Non mi sembra proprio.

Cioè, questo se ne esce addirittura con la santa inquisizione e dittatori... ma siamo seri?
Siamo ancora un forum in cui si può discute di un gioco senza doversi sentirsi dire "è solo un gioco"?
E grazie, lo sappiamo. Di quello parliamo, non di vaccini.

Così facendo, dando via libera a questi comportamenti che sono - loro! - intolleranti delle idee altrui, si rischia proprio quello che si diceva in un altro topic ovvero quello di creare dei luoghi in cui il pensiero dominante deve essere PER FORZA condiviso. Non a caso la loro unica argomentazione è: piace alla gente, vince premi. Che, oh, liberissimi... ma gli altri - se non sono d'accordo - hanno tutto il diritto di dire che le meccaniche sono quello che sono e che è un gioco totalmente in mano al caso. Argomentando. 170 carte... a caso... è oggettivamente un gioco in cui le combo piovano dal cielo.

E se voglio lo dico anche dopo 50 pagine, non dopo 20. Ma stiamo scherzando davvero?
Ma ti pare che devo leggere... "se non vi piace... aprite altri topic di giochi che vi piacciono?" Ma davvero?
La morte del pensiero critico.

A margine, NESSUNO ha mai scritto che non si deve giocare e che non è lecito divertirsi con Wingspan... ma ci mancherebbe.
Si è solo fatto notare che - "è divertente" - non è UN'ARGOMENTAZIONE. E siccome il forum non è casa loro, magari la gente che legge avrebbe pure il piacere di farsi un'idea del gioco o del perché ti piace o non ti piace.

Non vuoi dirlo? Non farlo, ma non tacciare gli altri essere superiori.
Nessuno ha detto che non si debba dire.
Sì è solo fatto notare che un'uscita del genere - ripeto, legittima - è la pietra tombale per una discussione quantomeno sensata dal punto di vista ludico.

Tutto qua.

ps: ho letto gli ultimi interventi: è proprio vero, sembra fecebook. Infatti continuate a sostenere che chi lo reputa brutto lo faccia per invidia o antipatia. Tipico discorso da facebook, il vostro. :approva:

Ma non ho nessuna voglia di riscrivere di come "banalizza un genere" con soluzioni facili. Usate il tasto cerca. Adieu.

In primis riferirti a me con un elegante "questo se ne esce...." dovrebbe essere più che sufficiente a far capire a tutti il livello.

"A margine, NESSUNO ha mai scritto che non si deve giocare e che non è lecito divertirsi con Wingspan... ma ci mancherebbe."
" Questo arrogante pensiero che se a lui piace dobbiamo farcene una ragione (rido) e aprire topic su altri giochi (rido forte) anche noi."
Questa l'hai scritta sempre tu, chiunque può ora farsi la sua opinione.

Ora copia ed incolla mie frasi in cui io affermo che il mio pensiero debba essere per forza condiviso. Accettato si. Ma condiviso non me ne potrebbe fregar di meno.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Non posso quotarti ma mi riferisco a Jehuty....tu scrivi "Non sei tu che stabilisci chi o quanti possono o devono dire cosa."
E poi posti a dimostrazione una mia frase con due interrogative, dove, dopo che mi si continuava a chiedere di specificare i particolari che provocavano il nostro divertimento al tavolo, io mi chiedo a che pro ricominciare un discorso sulle meccaniche quando il mio intervento voleva proprio non parlare ancora di meccaniche.E a tal proposito mi chiedo a chi interesserebbe ancora una volta che io riprendessi questo discorso già fatto.
Dove stò stabilendo che qualcuno non debba dire qualcosa? Sarò libero di decidere se a me và di riprendere una vecchia e già dibattuta questione o no? Se non credo sia utile che io torni a discuterne sono libero di dirlo?

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma perche discutere ancora in questa bellissima serata nella quale Wingspan ha vinto anche il prestigioso
Detuscher Spiel Preis DSP, rassereniamoci.
E' ora di giocare, buon gioco a tutti!
Deutscher Spielepreis 2019: Flügelschlag
hier die Platzierung der Top 10:
1. Flügelschlag von Elizabeth Hargrave (Stonemaier Games | Feuerland).

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Ti rispondo poi direi di chiuderla qui che mi sono rotto degli OT di sto caspita di gioco in 30 pagine: lo dici esattamente nella frase che ti ho quotato, inerente ad un discorso con l'altro utente, che ha espresso il suo giudizio. Tu gli rispondi (entrando quindi nel dialogo, insinuando pure che vuole fare flame) lui ti risponde, e tu riparti, tra cui questa frase.
Se non vuoi ripetere le cose, che hai detto e ridetto, non entrare nella discussione.
Non rispondere ad un utente che vuole fare flame perché riporta pareri negativi, già discussi, ma porta la sua opinione dopo averci giocato.
Spero di essere stato chiaro. Se questo non era la tua intenzione, a me invece è sembrata tale.

Com'è ho detto basta OT però, se vuoi altri chiarimenti mandami un pm.

Jehuty

Grande Goblin
z
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
[warn01][tag]elijah[/tag]vuoi essere ammonito?
Cosa della frase 'basta OT' non hai capito?

È una domanda retorica, ovviamente.

BASTA ORA[/warn01]

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
eomer":1p6h3emf ha scritto:
Ora copia ed incolla mie frasi in cui io affermo che il mio pensiero debba essere per forza condiviso. Accettato si. Ma condiviso non me ne potrebbe fregar di meno.

Penso che dopo che hai tirato in ballo "santa inquisizione" e "dittatori" non c'è bisogno di dire altro.
WS ti piace, piace a molti, vince premi e - quindi - tutti devono essere d'accordo con te.
E se non lo sono tiri fuori la "santa inquisizione", la democrazia, la liberà di pensiero e un corredo di frasi passivo-aggressivo che scansati. :rotfl:

Chi non è d'accordo che sia un buon gioco è costantemente accusato di:

- esser invidioso (di cosa? argomentazione bassissima)
- esser superiore (questa è un classico)
- non accettare il giudizio delle giurie (un reato grosso :rotfl: )
- non accettare il giudizio del popolo (lo avete scritto, eh)
- fare spam (rido di gusto)

Come molti lo trovano un buon gioco - assolutamente legittimo - così altri pensano sia un gioco che ha avuto successo solo per le uova colorare (che, ricordiamolo, son colorate in modo diverso solo per motivi estetici) e per il suo esser un "prodotto furbo".

Se volete fare un fan club, scambiatevi le mail... perché fino a quando le discussioni saranno pubbliche chiunque avrà il diritto di dire quello che pensa. Anche ogni giorno, se ci sono spunti per rispondere o integrare la propria idea. Ché non è il "vostro" topic e non è la "vostra" legge.

Peace & Eggs

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Io son sempre in attesa di capire cosa generi tanto spasso in WS.

Lo chiedo genuinamente perché non vorrei perdermi effettivamente un gioco "valido" da giocare, ad esempio, con la mia compagna.
Considerando i nostri gusti, io prediligo giochi più corposi mentre lei quelli più leggeri, magari WS può essere una sintesi interessante che non annoi entrambi.

Cosa ha di spassoso rispetto a tanti altri giochi (Bruges ad esempio tra i tableau building)?

Al momento ho fatto solo 1 partita e mi ha annoiato e infastidito abbastanza (troppa alea).

Vorrei che in primis mi rispondessero ovviamente i "fan" (passatemi il termine)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Io non mi considero un fan (infatti il gioco non è entrato in collezione).

Sono partito come te, molto scettico (accusando il gioco di essere affetto da un'alea maggiore di quella che io peraltro accetto sempre volentieri nei giochi).

Devo riconoscergli però che ha un mix di semplicità (è un gioco dove non devi spremerti le meningi), relativa immediatezza nella spiegazione (anche a neofiti volenterosi) e meccaniche che funzionano bene e che io trovo divertenti e sfidanti (seppur non nuove). Per questi motivi è finito sul tavolo più volte e, in sala, anche a orari piuttosto improponibili, viene giocato con regolarità (l'ultima partita la giocai alle 2:00 di notte per dire).

Alla fine ho dovuto ricredermi.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Per fenix che continua a richiederlo e non ha voglia di leggere i post di luglio ecco un approfondimento su wingspan:
Gerald":zdins62x ha scritto:
Mi sembra che Azgaroth abbia spiegato benissimo il gioco usando il termine sinergie di carte è proprio li il bello del gioco combinare al meglio le possibilità che ti danno le carte in relazione ai bonus e agli obiettivi, ma non solo: devi posizionare negli habitat giusti col giusto timing per concatenare i bonus e correlarli all'aumentare delle risorse di ogni habitat. Ci sono molti modi di giocare a Wingspan certo se ci giochi a casaccio ti sembra tutto casuale, ma risulta molto piacevole se ragioni su dove metti o metterai le carte e sui relativi bonus che ti daranno, su quello che farai coi bonus quali altre carte potrai prendere con l'aumentare delle risorse disponibili e quali opzioni ti riservi perchè devi sempre avere un opzione di riserva nel caso qualcosa vada storto. Ecco questo mix di micro programmazione e flessibilità (che non è certo banale) piace molto a tutti ed evidentemete ha determinato il successo del gioco, che a mio avviso non dipende certo dal pacchetto o dagli ovetti colorati , se il gioco faceva schifo i giocatori di tutto il mondo se ne sarebbero accorti subito.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.131
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Fenix":uf58ml68 ha scritto:
Lo chiedo genuinamente perché non vorrei perdermi effettivamente un gioco "valido" da giocare, ad esempio, con la mia compagna.

Cosa ha di spassoso rispetto a tanti altri giochi (Bruges ad esempio tra i tableau building)?

Pure io sarei interessato all'acquisto per giocarci con la mia compagna che apprezza i giochi immediati (15-20 minuti, spiegazione non più di 3 frasi, fatta una partita se ne fa un altra...)

Ho giocato a Wingspan solo una volta, in 5 e devo dire che ad essere sincero i lati negativi che ho notato pesano su quelli positivi, nell'ottica di un acquisto per giocare con la mia lei, es: le carte le carte presentano un font minuscolo che obbliga all'uso degli occhiali; poca interazione.

Non ho notato una componente fortunosa tanto pesante da infastidirmi. Forse perché non presto molta attenzione a questo fattore nei pesi leggeri. D'altro canto in giochi di questo tipo questa componente permette un livellamento tra i giocatori, dando a tutti la possibilità di rimontare o non rimanere troppo indietro. Ed é un lato positivo, visto il target.
Inoltre il fattore fortuna porta con sé un lato di divertimento.
Anche la poca interazione può essere una cosa voluta.

I ragazzini con i quali giocavo si divertivano nella progettazione di strategie a breve termine e nell'amministrare i propri turni di gioco.
Nell'attivare le abilità e concatenarle.

Approccio che evidentemente non presentano altri titoli ai quali giovani in ludoteca: Kingdomino, Azul, Just One, Codename (cafolavoro!1!!)...

Ha vinto la ragazzina più giovane (forse però il più piccino era il bambino arrivato dietro di me...)
Io senza occhiali ho cercato di fare il mio meglio, impegnandomi relativamente.
Il 5 la partita é stata più lunga del dovuto, ma non pesante e sono rimasto con la voglia di riprovarci.

I ragazzi che giocavano allo splendiderrimo Keyforge erano relegati ad altri tavoli, quello si é un bel gioco :rotfl:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Giochi per i quali ho notato (IO) si è parlato moltissimo di hype, sui quali piovevano critiche ed elogi: Scythe, Terraforming Mars.
Scythe mi è piaciuto molto in ogni aspetto.
Terraforming Mars mi ha causato non pochi problemi in quanto da mesi gioco quasi solo a quello e immagino non riuscirò a smettere (Fryxelius santo subito).
Ora, personalmente tutti quelli che hanno criticato questi giochi a mio parere hanno detto una gran frignaccia, ovviamente i gusti sono gusti, ma non mi si venga a dire che Terraforming Mars è un gioco mediocre e che chi ne parla bene ha i sensi obnubilati da hype e non ne capisce di giochi.

Veniamo a Wingspan, media voto altissima {eh ma la classifica è il male!!! [a mio parere no, se la si sa leggere (anche se è sempre più difficile)]}, riconoscimenti vari, hype(?)....ovviamente finisce dritto al centro del mio mirino.
Prenderlo o non prenderlo?
Visto come su descritto non dovrei nemmeno pensarci e andare a botta sicura.
Ma con tutti sti commenti che parlano di un gioco molto semplice, quasi banale, mi torna in mente un acquisto sbagliato, Dice Forge, per me semplice, banale, mezzo monco, nel senso che dura troppo poco e appena si comincia a provare qualcosa la partita finisce.
L'alea non mi disturba (ad esempio apprezzo moltissimo Bruges).
Quindi, che fare? (non ho modo di provarlo).
Detrattori quale difetto pesa di più? Alea? Semplicità? Banalità? Partite troppo brevi? Altro?
Io gioco solo in due giocatori.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Miki76":18of4ysj ha scritto:
Detrattori quale difetto pesa di più? Alea? Semplicità? Banalità? Partite troppo brevi? Altro?

Banalità (non introduce NIENTE di nuovo e banalizza un genere) e semplicità: tieni conto che qualsiasi risorsa che ti serve... poi ottenerla con altre due (anche diverse). Una scelta tristissima.
Parlare di combo su 170 carte che ti arrivano a caso (come gli obiettivi) è poco veritiero. Hai davvero poca scelta, se non pescare altre carte e sperare.
È tutto molto basico, molto family... ma senza guizzi. L'alea per me è l'aspetto meno peggiore.

Terraforming Mars - mi piace molto - è di un altro livello. Se non altro perché hai il draft e scegli tu quali carte attivare o meno. Ma anche per come interagiscono le carte con il tabellone. Altro mondo (e altro target).

Comunque, se non ti è piaciuto Dice Forge (dove davvero scegli tu come costruire il dado e le possibili combo)... io passerei allegramente oltre. :approva:

Alto Basso