Impressioni Wingspan

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
LorenZo-M":5qp3qma3 ha scritto:
Gerald":5qp3qma3 ha scritto:
table stopper!!!!

cioè?
Che non si trova un tavolo libero per giocare ad altro?
:rotfl:

Semplicemente che è un gioco che attira quando apparecchiato. Come tantissimi altri negli ultimi anni, rispetti ai giochi "di una volta".

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.436
il neoanglicismo tablestopper mi ha sorpreso al plesso solare e mi ha steso.

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
makahd79
Aluccio":gfgop6kz ha scritto:
LorenZo-M":gfgop6kz ha scritto:
Gerald":gfgop6kz ha scritto:
table stopper!!!!

cioè?
Che non si trova un tavolo libero per giocare ad altro?
:rotfl:

Semplicemente che è un gioco che attira quando apparecchiato. Come tantissimi altri negli ultimi anni, rispetti ai giochi "di una volta".
Giusto.... I gusti son gusti... Trovare un gioco "innovativo" è sempre più difficile perché tutti hanno già provato di tutto... Resta il fatto che per quanto le meccaniche siano "infantili" il gioco mi attira(non so se prenderlo oppure no) perché mi calma.... Bisognerebbe provarlo prima, ma da me.. È purtroppo impossibile... Però l'esperienza mi ha insegnato che le classifiche, i premi sono fini a se stessi.... Mi spiego... Ho Agricola che è un capolavoro ed è anche stimolante, ma "stancante".. Alla fine mi son divertito di più a ristorante Italia con moglie e figlie... Fermo restando che Agricola spesso ci gioco da solo perché mi piace.... Ad esempio uno dei miei giochi preferiti è photosytesis perché? Perché i materiali sono troppo belli, l'argomento è tra i miei preferiti(natura) ed infine... Mi dona calma... Ecco acquisterei wingspan per la calma che sembra donare.. Sarà I colori pastello, l'argomento che tratta(sempre natura) e la possibilità di giocarci con le miei figlie di 10 e 6 anni... Ma lo so che non posso paragonate ad Agricola o altri... Penso che i giochi hanno sempre una caratteristica che attiri il compratore... Può essere l'essere punitivo, l'argomento i materiali e tanti altri fattori.. Dipende da cosa cerco in quel momento. Un saluto a tutti...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive
Provato oggi! bel gioco, ottimi materiali e tema "interessante" per il modo in cui sono riusciti a renderle fruibile.
Non mi ha impressionato in generale ne la costruzione del motore di gioco ne la "soddisfazione" che rimanda nel fare determinate scelte, direi che merita altre possibilità ma per ora non lo comprerei.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
585
Utente Bgg
Elijah Six
Dopo il Kennerspiel des Jahres, ecco anche il Deutscher Spiele Preis per Wingspan!

Senza scordarci che il gioco si trova in testa alla classifica "family game rank" su boardgamegeek.com.

Un successo a 360°.

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elijah":cgc4ffd5 ha scritto:
Dopo il Kennerspiel des Jahres, ecco anche il Deutscher Spiele Preis per Wingspan!

Senza scordarci che il gioco si trova in testa alla classifica "family game rank" su boardgamegeek.com.

Un successo a 360°.

Questa notizia mi ha fatto scoprire che i tedeschi hanno (discutibilmente) tradotto/adattato il titolo in Flügelschlag... impossibile non notare l'assonanza (non escluderei voluta, visto che NON è la traduzione di Wingspan) con Funkenschlag (Power Grid/Alta Tensione) :pippotto:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Vabbè ma Flügelschlag vuol dire battito d'ali... non mi sembra un adattamento del titolo discutibile...
Sono curioso di provare la (prima) espansione...

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Izio":sugbjrod ha scritto:
Vabbè ma Flügelschlag vuol dire battito d'ali... non mi sembra un adattamento del titolo discutibile...

Beh, non è una traduzione e su questo non c'è dubbio (la traduzione sarebbe Spannweite, perfino Google Translate risulta preciso in questo caso).
Cmq mi riferivo all'opportunità di tradurlo, che in questo caso per me non c'era affatto. Tanto più per i tedeschi che hanno zero problemi con l'inglese.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.436
Badger28":2uwpd1vj ha scritto:
impossibile non notare l'assonanza (non escluderei voluta, visto che NON è la traduzione di Wingspan) con Funkenschlag (Power Grid/Alta Tensione) :pippotto:

questo Stagmeier ne sa una più del diavolo!
Che uomo!!!

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Badger28":2hvp077l ha scritto:
Tanto più per i tedeschi che hanno zero problemi con l'inglese.
Di questo non sono così convinto

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
phalanx":q581ffzo ha scritto:
Badger28":q581ffzo ha scritto:
Tanto più per i tedeschi che hanno zero problemi con l'inglese.
Di questo non sono così convinto

Rispetto a noi? A mani basse.
Personalmente, mai conosciuto un tedesco che non masticasse almeno passabilmente l'inglese. In qualsiasi ambito, non solo nel nostro mondo.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Rispetto a noi puó essere (ma non vivendo più in Italia da un decennio non posso sapere se le cose siano migliorate), ma rispetto a i paesi nordici stanno messi malissimo.

GabrielGeek

Saggio
Goblons
1.164
Utente Bgg
gabrielgeek
phalanx":2wsqr1jj ha scritto:
Rispetto a noi puó essere (ma non vivendo più in Italia da un decennio non posso sapere se le cose siano migliorate), ma rispetto a i paesi nordici stanno messi malissimo.
Noi italiani dovremmo solo tacere e vergognarci. Nel 2019 ancora c'è un numero notevole di persone (e purtroppo molti giovani) che non conoscono nemmeno l'inglese più elementare. Una tristezza infinita...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
GabrielGeek":1a2p01ne ha scritto:
phalanx":1a2p01ne ha scritto:

Noi italiani dovremmo solo tacere e vergognarci. Nel 2019 ancora c'è un numero notevole di persone (e purtroppo molti giovani) che non conoscono nemmeno l'inglese più elementare. Una tristezza infinita...

Sinceramente pensavo che il tuo commento finisse con: "che non conoscono nemmeno l'italiano, figuriamoci l'inglese!"... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
In Italia siamo sicuramrnte messi peggio della Germania, ma anche là, tolte le grandi città, lo parlano in pochi... Zone tipo Foresta Nera e Ovest.
Inoltre, la maggior parte dei titoli che vengono dall'estero li traducono... qualcosa vorrà dire

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Izio":6c8q6ivv ha scritto:
In Italia siamo sicuramrnte messi peggio della Germania, ma anche là, tolte le grandi città, lo parlano in pochi... Zone tipo Foresta Nera e Ovest.
Inoltre, la maggior parte dei titoli che vengono dall'estero li traducono... qualcosa vorrà dire

Per carità, non discuto, ma attenzione, io ero partito dalla questione "traduzione titolo". Non l'abbiamo fatto nemmeno noi... mi stupisco molto che abbiano deciso di farlo proprio loro. E' piuttosto insolito (non sono francesi) :)))

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Io invece credo che il discorso sia al contrario, ovvero che principalmente gli italiani (e i giapponesi) tendono a non tradurre molti termini inglesi, e addirittura spesso a preferire il termine inglese a un termine italiano già esistente e spesso in precedenza già usato (come calcolatore-computer, perché mai devo utilizzare l'inglese quando prima degli anni 90 tutti utilizzavano l'italiano senza patemi). Quindi siamo noi l'eccezione, non i tedeschi. E sinceramente preferirei più traduzioni di titoli in italiano, come avviene nel resto d'Europa, invece di piegarci sempre alla potenza straniera.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.436
Obione":3avimjbp ha scritto:
Io invece credo che il discorso sia al contrario, ovvero che principalmente gli italiani (e i giapponesi) tendono a non tradurre molti termini inglesi, e addirittura spesso a preferire il termine inglese a un termine italiano già esistente e spesso in precedenza già usato (come calcolatore-computer, perché mai devo utilizzare l'inglese quando prima degli anni 90 tutti utilizzavano l'italiano senza patemi). Quindi siamo noi l'eccezione, non i tedeschi. E sinceramente preferirei più traduzioni di titoli in italiano, come avviene nel resto d'Europa, invece di piegarci sempre alla potenza straniera.

in generale non si può non essere d’accordo circa la valorizzazione della nostra cultura linguistica.
Nello specifico “calcolatore” al posto di computer fa schifo, e la parola “Wingspan” suona benissimo ed è estremamente efficace (sembra un modello di astronave di Guerre Stellari; e il titolo “apertura alare” suona estremamente pedante)

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
Thegoodson":3q8i82rd ha scritto:
Obione":3q8i82rd ha scritto:

in generale non si può non essere d’accordo circa la valorizzazione della nostra cultura linguistica.
Nello specifico “calcolatore” al posto di computer fa schifo, e la parola “Wingspan” suona benissimo ed è estremamente efficace (sembra un modello di astronave di Guerre Stellari; e il titolo “apertura alare” suona estremamente pedante)

- Rega', partitina ad Apertura Alare?
- Un attimo, aggiorno Finestre 10 sul PC e ci sono

Alto Basso