Impressioni Wingspan

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Gerald":34ez2fjt ha scritto:
Ancora non capisco chi si annoia a questo gioco, forse per loro è arrivato il momento di staccare un po con i giochi da tavolo.

Se come dici "non capisci"... beh è un problema squisitamente tuo.
Oppure bisogna fare noi l'inchino davanti a Wingspan come Schettino con la Concordia davanti all'isola d'Elba altrimenti siamo sbagliati e dobbiamo prenderci delle ferie per rimetterci i gusti a posto?
Da bravo Gerald, su che fa anche caldo...

A latere: ho Wingspan, ci ho fatto diverse partite e, alea permettendo, sono diventato abbastanza bravo. Per me resta un gioco discretamente insignificante. Ma se c'è uno a cui piace: ha tanta ragione quanta ne ho io.




Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Tante parole al vento tante fesserie inutili come dice Mod addirittira mi si addita con il solito trito e ritrito Fanboy o peggio si tira in ballo Schettino.
Nessuno pero' che mi faccia un nome di un gioco da cui avrebbe copiato.
Sapete perche'?
Sapete perche' wingspan ha questo successo?
Proprio perche' pur essendo un gioco di carte e' originale non stanca e diverte molto. E' molto semplice senza scomodare Schettino.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.440
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.468
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Il tableu-building è in effetti una meccanica poco sfruttata nei giochi leggeri e medio-leggeri.
Quello di Wingspan poi fa in modo che ci sia una sinergia tra la riga degli uccelli e la relativa azione, sempre più forte al crescere del tableau.

Il gioco l'ho difatti citato qui: https://www.goblins.net/articoli/meccan ... o-building

Per quel che riguarda il premio, penso che, con Detective un po' fuori target, non sarebbe stato un delitto se avesse vinto Carpe Diem, ma ricordandoci che il Kenner si basa sugli stessi quattro parametri dello Spiel (regolamento, materiali, originalità e meccaniche), probabilmente Wingspan aveva vantaggio sui primi due e qualcosa anche sul terzo, magari poco sotto sul quarto, ma 3 su 4 è sufficiente e tant'è.

Come si sa il Kenner è dedicato alle famiglie esperte. Ma sempre famiglie. È normale che il giocatore con la G non troverà mai il "suo gioco" all'interno del Kenner.
Difficile pensare che per una serata di gioco un giocatore esperto proponga mai un Kenner. Magari se dopo una partita a Caylus avanza tempo, allora ci sta anche 7 Wonders o Wingspan.

Dobbiamo pensare che con l'allargamento della base, numericamente sono sempre di più questi i giochi che tirano. La struttura dei giocatori è a piramide: un Wargame da tre giorni e 60 pagine di regole non farà mai gli stessi giocatori di Just One e poi di Wingspan.
E con il mercato in crescita, crescono questi ultimi e non gli altri.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Meccanica poco sfruttata, sinergia particolare, ma come non c'erano centinaia di giochi come il poco originale wingspan? Ma guarda un po che strano....
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Ma si ragazzi come detto da agzaroth la base dei giocatori si sta allargando e i premi servono a far conoscere i giochi alla platea di giocatori medio family che si sta allargando. Io forse lo capisco perché sono in un momento di transizione ludica. In questo momento dopo aver giocato un gioco leggero che sia di complessità inferiore ad un puerto rico non mi sento soddisfatto. Per intenderci non è che non mi diverta o non mi piaccia ma è come alzarsi dal tavolo e non sentirsi sazio. Ora detto questo per me wingspan è un buon gioco. Sicuramente per noi giocatori a cui piacciono giochi con catene di combo derivanti da carte (come origami anche se più contenuto nei tempi o seasons dove ha in comune la scelta dei dadi che recuperano risorse con la quale giocare le carte ma di giochi di questo genere ce ne sono molti più o meno riusciti e ognuno avrà i suoi preferiti) paga il fatto che non ha carte che brillano per effetti innovativi. Diciamo che chi gioca molto di carte non ha effetti sorpresa vedendole. Il cuore del gioco sono loro le carte e soprattutto i loro effetti e il senso di deja vu deriva da quello.
Io lo gioco volentieri perché rientra nel mio genere di giochi (io adoro i card driven con possibilità di combo). Mi piace perché è più proponibile di seasons gioco che molti soffrono perché con possibilità di "combo OP" o " Broken" maggiore. Per la questione vendite e mancanza di inserzioni nei mercatini ti dirò da noi chi lo ha comprato lo ha fatto solo per i materiali e le illustrazioni quindi anche se avesse comprato la tombola con le uova di plastica colorata per segnare i numeri usciti non lo avrebbe rivenduto , e questo non per dire che non sia un argomentazione valida ma che i gamer un po più "stagionati" devono capire che il mercato è i grossi numeri non sono li ma rivolti a questa nuova generazione che ha gusti diversi dai nostri. Chi si lamenta perché vengono premiati giochi che sono lontani dai propri gusti e ha paura che il mercato segua quel genere non deve temere. I giocatori col tempo cambiano i loro gusti. Certo i casual e i giochi a loro dedicati saranno la maggior parte deĺ mercato che però conta più di mille giochi nuovi ogni anno è non penso che un giocatore necessiti di 500 giochi che rientrino nel suo target in un anno (se è così complimenti per il tempo e la disponibilità economica che hai verso il nostro hobby :rotfl: :rotfl: ).
Ora un ultimo appunto personale se no scrivo un articolo è non un post.Mi da un po fastidio quando qualcuno richiama all'umiltà gli altri e poi non corregge/ si scusa per non aver letto correttamente il post precedente e averne compreso il significato (non si cercava la somiglianza ma si parlava di originalità). Secondo me se una persona richiama all'umiltà deve essere poi lui in prima persona ad essere umile. Io non sono un fan ne un detrattore accanito del gioco ma ho trovato questa cosa fastidiosa a livello umano. Che poi un gioco può essere originale o meno in base alle proprie esperienze perché io mi ricordo che quando mia nonna mi insegnò a giocare a briscola a 6 anni dopo un paio d'anni che giocavo a scopa e a "straccia camicia" mi ricordo che fu una folgorazione. Mi sembrava di aver imparato un gioco molto più bello. Anche il fatto che le argomentazioni portate dagli altri vengano definite parole inutili è veramente brutto
Sembra la tifoseria da stadio che mette la fede prima della ragione.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Per essere originale devi essere il primo, e Wingspan non lo è.
Tableau che partono? Pax Renaissance (iddio), Greenland, Neanthertal e su tutti il capolavoro di London.
Carte che gioco in base alle risorse che possiedo? Magic qui la fa da padrone.
Dadi che danno risorse? Ti dirò di più, danno risorse e fanno fare azioni: Seasons.
Pesca di obbiettivi a caso? Takeonoko su tutti.
Come vedi Wingspan non ha nulla di originale. Alcune meccaniche le puoi riconoscere in giochi che davvero meriterebbero il posto di Wingspan sia sul tavolo che in una ludoteca che si rispetti.
Poi scusami caro Gerald, ma da uno che non sa se Cry Havoc è un gioco bello o brutto, che si porta questa indecisione dietro consigliandolo come gran gioco e in questo topic denigrandolo come carta straccia, beh io forse una certa idea su quello che sei come utente Tana forse me la sono fatta.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ogni volta che leggo WIngspan originale mi ribalto dalle risate.
Grazie, sono giornate due al lavoro. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Wingspan gioco di carte originale!
AH AH AH!

In cosa, di grazie.
In cosa.

Ma poi, rendiamoci conto: un gioco in cui l'Uccello Tigrato mangia i topi ma se non ce li hai... cosa ti importa... due token a caso!

Ti serve in topo? ... due token a caso!
Ti serve in verme? ... due token a caso!
Ti serve in grano? ... due token a caso!

Gioco ambientato? Siamo seri.

Ammazza, che design interessante. Che scelte difficili. Wow.

La verità, come dice Agz, è che con l'allargarsi del mercato è scesa la qualità.
Hanno alleggerito Agricola, alleggeriranno Caylus. La gente vuole giochi con due regole perché ha fretta e deve giocarli due volte per poi passare ad altro.

Questo è il prezzo che si paga quando il mercato si allarga e gli utenti 'stile facebook' scoprono un nuovo mondo.

Ti serve in grano? ... due token a caso!

Ché poi meglio aver la puzza sotto il naso che non essere in grado di riconoscere meccaniche stra-abustate.

Un regalo: Innovation. Questo è un gioco di carte originale.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Rage":u9d9ezwm ha scritto:
Per essere originale devi essere il primo, e Wingspan non lo è.
Tableau che partono? Pax Renaissance (iddio), Greenland, Neanthertal e su tutti il capolavoro di London.
Carte che gioco in base alle risorse che possiedo? Magic qui la fa da padrone.
Dadi che danno risorse? Ti dirò di più, danno risorse e fanno fare azioni: Seasons.
Pesca di obbiettivi a caso? Takeonoko su tutti.
Come vedi Wingspan non ha nulla di originale. Alcune meccaniche le puoi riconoscere in giochi che davvero meriterebbero il posto di Wingspan sia sul tavolo che in una ludoteca che si rispetti.
Poi scusami caro Gerald, ma da uno che non sa se Cry Havoc è un gioco bello o brutto, che si porta questa indecisione dietro consigliandolo come gran gioco e in questo topic denigrandolo come carta straccia, beh io forse una certa idea su quello che sei come utente Tana forse me la sono fatta.

Grazie. Non avevo voglia di trovare i giochi.
Dal 13 (che sono in ferie) posso pure trovare 10 giochi per ogni meccanica di cui Wingspan è fatto.

Così chi non conosce si calma un tintinnio. :rotfl:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
:grin: Rage affermi di giocare wingspan pescando carte a caso, mangimi a caso, punti a caso, ma hai capito come si gioca??
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Gerald":3o6kqz7a ha scritto:
:grin: Rage affermi di giocare wingspan pescando carte a caso, mangimi a caso, punti a caso, ma hai capito come si gioca??
Io sì, forse tu meno a Cry Havoc.
Poi sei bravo a saltare di palo in frasca.
I giochi sono stati citati, aspetto che ti ravveda e dica che Wingspan non ha nulla di originale. Ma forse sei troppo orgoglioso e poco umile da ritornare sui tuoi passi.
Gerald, fatti un favore, cambia i toni e le parole perché passi forse per ciò che non sei.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io avevo aperto il post dicendo semplicemente che wingspan aveva meritato lo spiel, rileggi per favore e poi dimmi chi usa toni sbagliati.
Wingspan ha qualita' ed e' un gioco originale per come combina le sinergie delle carte come ti ha spiegato azgaroth. Ma tu giochi a casaccio difficile che cogli queste finezze.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io avevo aperto il post dicendo semplicemente che wingspan aveva meritato lo spiel, rileggi per favore e poi dimmi chi usa toni sbagliati.
Wingspan ha qualita' ed e' un gioco originale per come combina le sinergie delle carte come ti ha spiegato azgaroth. Ma tu giochi a casaccio difficile che cogli queste finezze.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Ora abbassi il tiro e dici che ha originalità per come combina diverse meccaniche. Non mi pare che tu abbia detto o difeso questa affermazione.
Ha vinto lo SdJ? Beh non è che se milioni di mosche mangiano merda, vuol dire che sia buona. Molti premi sono lì solo per far vedere scatole e se fossi un vero giocatore da tavolo, guarderesti ad altre coccarde e non allo SdJ.
Gioco a caso? Mi dispiace ma è la sensazione che dona Wingspan. Come posso non giocare a caso, se a caso pesco un obbiettivo e l'ho praticamente fatto e mi da quei 6 punti che mi aiutano a vincere? Dai sii onesto, non è presentabile una meccanica del genere a giocatori come noi.
Gerald, io qui non affermo che Wingspan non doveva vincere l'SdJ. Affermo solo, rimanendo in topic, quali sono le mie impressioni.

P.S. ma allora sto Cry Havoc lo consigli o no?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Gerald":umns3l84 ha scritto:
Tante parole al vento tante fesserie inutili come dice Mod addirittira mi si addita con il solito trito e ritrito Fanboy o peggio si tira in ballo Schettino.
Nessuno pero' che mi faccia un nome di un gioco da cui avrebbe copiato.

Ma infatti nota che io non ho parlato dell'originalità o meno di Wingspan perché non è quello per me il punto focale, non è l'originalità a farmi la differenza.

Mettiamo che Wingspan sia un gioco che abbia una qualche originalità. Benissimo. Per i miei gusti (che valgono quanto i tuoi) resta un gioco blando, moscio, che a medio termine mi risulta noioso e stucchevole.

Il suo problema non è l'originalità, ma che è un gioco mediocre. "Sic et simpliciter", direbbe Schettino.


Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Fin’ora ho letto con molto interesse questa discussione e, avendo da poco provato il gioco, provo a dire la mia. Ho all'attivo solo 3 partite, ma comunque mi sono fatto un’idea.

Parto citando le frasi di un utente a cui è piaciuto il gioco, Gerald, ed uno a cui non è piaciuto, Rage:
Rage: pesco carte a caso, che devo giocare se riesco a pescare i mangimi a caso, e che mi fanno fare punti a caso.
Gerald: Meccanica poco sfruttata, sinergia particolare, ma come non c'erano centinaia di giochi come il poco originale wingspan?

Sono, almeno in parte, d’accordo con entrambi. La sensazione di casualità l’ho avuta pure io, anche se il gioco non è in balia della casualità, per vincere devi giocare bene, però non hai la sensazione di avere tutto sotto controllo, anzi molte volte fai punti proprio a caso; se non escono le carte giuste al momento giusto fai fatica a stare dietro al giocatore a cui invece gira tutto bene. Ovvio che se giochi meglio di un altro hai più probabilità di vincere, ma non la certezza visto che l’alea in parte si sente e a me un po’ ha dato fastidio.
Le meccaniche di gioco, prese singolarmente, non sono affatto originali, ma, come dice Gerald, sono poco sfruttate in un gioco di questa categoria e tra di essi si crea una sinergia particolare rendendo il gioco, almeno in parte, originale o comunque più originale della maggior parte dei giochi usciti ultimamente. Certo è che la vera originalità è un’altra cosa.

È un gioco che ha come punto di forza anche la grafica a cui molti utenti danno una certa importanza. Personalmente le uova potevano essere anche tutte grigie, i dadi potevano essere anche lanciati normalmente anziché usando la mangiatoia e sulle carte gli uccelli potevano anche essere disegnati da me che non so fare nemmeno un cerchio col compasso e la mia valutazione sul gioco non sarebbe cambiata perché io do molta più importanza alle meccaniche, però capisco che molti utenti siano rimasti affascinati dalla grafica e hanno valutato il gioco anche per questo.

Passando all'ambientazione non so, io non l’ho sentita più di tanto, sarà pure che non sono un amante degli uccelli…(in entrambi i sensi :grin: ).

Reputo Wingspan un gioco carino, con meccaniche ben fatte ed in parte originali, ma di certo non mi ha fatto impazzire, non lo reputo un gioco che si distingue dagli altri, è quel gioco che rigiocherei sempre volentieri, ma non vado certo in depressione se da oggi in poi non capiterà più di giocarci. Nel suo genere apprezzo più un Fresco o La ricerca della felicità per citarne due. Però se ad un giocatore non infastidisce più di tanto l’alea e reputa la grafica un punto di forza di un gioco, posso benissimo capire che lo reputi un gioco che si distingue dalla massa.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Bellissimo il post di number che mi ha strappato più di un sorriso oltre che a centrare quello che per me è il punto focale della discussione. Sono pareri personali. Sicuramente ostinarsi a sostenere che è originale quando nessuna recensione lo definisce innovativo mi sembra un po forzato. Il gioco ha altri punti di forza mi sembra ovvio. Inoltre come qualcuno sottolineava nella pagina precedente eccelleva in 3 dei 4 criteri per la selezione del titolo. Poi ripeto i gusti sono sempre una cosa personale e quindi cercare di coercizzare qualcuno a cambiare i propri gusti mi sembra una cosa ridicola. Come ci sono tante persone con abitudini e carattere diverso ci sono giocatori di tipo diverso.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ma quanto è difficile semplicemente dire che piace a moltissimi di quelli che lo hanno giocato ma ovviamente non può piacere a tutti? Questa è una discussione portata avanti giorno dopo giorno sempre dalle stesse DIECI/DODICI persone, ognuna con i suoi gusti ed il suo background.

Ma quello che conta sono i grandi numeri. Vedi dati di vendita mostruosi, impossibilità o quasi di trovarne uno usato, media altissima con più di 10.000 voti su BGG, da 5 mesi consecutivamente tra i tre più giocati dai gamers registrati su BGG (decine di migliaia), premi a iosa da tutte le giurie, ecc ecc ecc......sui grandi numeri wingspan stravince.
Non critico minimamente chi su questo sito lo affossa per alcuni aspetti e non vuole vederlo più neanche col binocolo...ma neanche far passare la stragrande maggioranza che lo stà adorando come dei fessacchiotti al primo gioco da tavolo, oppure che si emoziona per due uova di plastica o ingenuotti che si son fatti abbindolare dalle splendide carte,,,altrimenti gli ingenui siete proprio voi.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Anche i cinepanettoni a Natale sono campioni di incassi. Anche gli ultimi Star Wars lo sono stati, e pure il maghetto scozzese che non ha mai vinto Oscar è in cima alle classifiche di vendita. Non vuole dire nulla. Io mi faccio una mia idea in base a ciò che gioco e provo.
Nessuno vuole fare passare per fessacchiotti nessuno, si cerca solo di capire come mai, in un posto come questo, che reputo ancora frequentato da gente che di gdt ne capisce, ci sia questa esaltazione di Wingspan quando io non ho visto nulla di che. Ora, che siano opinioni personali nessuno lo mette in dubbio, ma se non si possono esprimere, beh chiudiamo tutto e andiamo a casa.
Io cerco di capire cosa ci sia di WOW CHE FIGATA, in questo gioco. E pur leggendo le motivazioni di chi afferma la meravigliosa trovata delle meccaniche, non riesco davvero a stupirmene.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
eomer":2dgk8x4v ha scritto:
Ma quello che conta sono i grandi numeri. Vedi dati di vendita mostruosi, impossibilità o quasi di trovarne uno usato, media altissima con più di 10.000 voti su BGG, da 5 mesi consecutivamente tra i tre più giocati dai gamers registrati su BGG (decine di migliaia), premi a iosa da tutte le giurie, ecc ecc ecc......sui grandi numeri wingspan stravince.

Tutto quello che vuoi.
Ma nulla di tutto questo contribuisce a renderlo originale e profondo.

Poi, oh, se vende son contento. Per l'editore.
Non certo per me che - perdonatemi - cerco qualcosa in un gioco che vada oltre "in testa alle classifiche di gioco di BGG".

E comunque, che nel 2019 si debba ancora portare a tesi la quantità quando si parla di qualità mi lascia perplesso.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
[warn01]Discorsi abbastanza interessanti, anche se ho notato da parte di alcuni utenti toni assai poco piacevoli da leggere.

Continuate pure la discussione senza commenti taglienti o lievemente provocatori.
Vi osservo.
A TUTTI

Grazie.[/warn01]
 
Alto Basso