Impressioni Wingspan

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2018
Messaggi
219
Goblons
68
Gioca Giullari
Tacchan":19aodwan ha scritto:
Per qualche che riguarda me, è proprio la mancanza di qualsiasi fatto WOW il suo principale difetto.
Questo è dato dai componenti, ma svanisce subito. Poi si gioca senza grandi sussulti e senza grandi emozioni, almeno per il sottoscritto.

Comunque l'ho spiegato spesso alla nostra manifestazione, Sangioco, lo scorso week-end ed è sempre piaciuto a tutti. Tutti l'hanno trovato carino, nessuno mi ha detto bellissimo. Ha sempre, senza eccezioni, ricevuto valutazioni positive, tuttavia mai stellari.

Leggendo le vostre impressioni direi che si può definire un gioco democristiano :sisi:
 

ManuelTheAnswer

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
101
Località
Roma
Goblons
15
Scusate se scrivo qui, ma si sa nulla sulla ristampa che è (era?) prevista per giugno?
L'ho preso su un sito ad Aprile, ma non gli è mai arrivato e mi hanno detto (a Maggio) che c'era da attendere giugno.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
Sul sito della ghenos lo davano in rientro nel loro catalogo a giugno. Poi il mese scorso la data era stata spostata a settembre e ora prima di risponderti ho ricontrollato e lo danno in rientro a ottobre.
 

ManuelTheAnswer

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2016
Messaggi
101
Località
Roma
Goblons
15
madagelo":25ai8x1h ha scritto:
Sul sito della ghenos lo davano in rientro nel loro catalogo a giugno. Poi il mese scorso la data era stata spostata a settembre e ora prima di risponderti ho ricontrollato e lo danno in rientro a ottobre.
Grazie :boba:
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Dam94":2rwbmyov ha scritto:
Io dopo 3 partite ho cominciato ad odiare le carte bonus e la pesca delle carte bonus in partita in corso. In tre partite è capitato 4 volte di spendere ben tre risorse per una carta che dava pochi punti ma permetteva di pescare due carte bonus e tenerne una. Per ben 4 volte ho dovuto tenere carte che mi davano 0 punti a fine partita. Calcolando che erano carte che pescavo verso fine partita, quindi di uccelli ne avevo molti schierati, mi sembra assurdo non aver ricevuto neanche 1 misero punto in cambio delle 3 risorse spese per giocare la carta. Al contrario, agli avversari è capitato di pescare carte che si addicevano esattamente alle proprie schierate, fino ad arrivare a 20 punti di distacco solo di carte bonus (stesso numero di carte a fine partita).
Volevo sapere se a qualcuno è capitato qualcosa del genere o sono stato solo, e spero, ma dubito, sfortunato.
Premesso che ho l esperienza di una sola partita.
Anche io ho pescato il secondo bonus nella speranza di qualcosa di più redditizio del primo, ma non è stato così e li ho conclusi entrambi al minimo con anche fatica per pochi miseri punti. Ho notato che a un altro giocatore hanno fruttato molto di più, non saprei dire però se fossero più facili o è stato più fortunato nel giro delle carte. Alla fine mi sono però resa conto che non erano una quantità di punti così rilavante come pensavo all inizio rispetto ad altro. Certo se si fa quasi da solo perché capita per fortuna rode.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.402
Località
Roma
Goblons
4.446
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Disclaimer: chi scrive è un giocatore di Magic da più di vent'anni.

Provato il gioco, un paio di partite in 4.

Che dire, l'ho trovato veramente molto noioso. L'alea c'è,a mio parere un pò troppa, ed è difficile da mitigare a meno di non "sprecare" azioni preziose o comunque costruire una strategia vòlta in questo senso.

Sicuramente belli i materiali, si vede poi che dietro c'è stata ricerca sugli uccelli per trasmettere il massimo della cura, eppure il tutto mi è risultato sempre freddo e poco ambientato.

Mi sembra il classico gioco fatto benino, accattivamente, ma in fin dei conti già visto e pure un pò noioso. Al passare dell'hype credo che non ne sentiremo più parlare granchè.

Bye
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Intanto Wingspan oltre ad essere n.1 su boardgamegeek nella sua categoria, ha vinto il kennerspiel des jare 2019.
In un panorama così grigio di bei giochi nuovi, Wingspan, a mio avviso, è stato di gran lunga l'unico a brillare quest'anno.Premio molto meritato.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A mio modestissimo parere, la vittoria di Wingspan dello KdJ e il suo esser al n1 della sua categoria su BGG è l'ennesima dimostrazione che, entrambi, non sono più riferimenti validi per i giocatori esperti o comunque (un minimo) esigenti.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ren":1pwnoc8c ha scritto:
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:

Severo ma giusto. E ne hanno vendute a badilate.
(E lo dico che io che non mi è piaciuto x niente, l'ho trovato noioso)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
traico7":27a18mbr ha scritto:
Ren":27a18mbr ha scritto:
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:

Severo ma giusto. E ne hanno vendute a badilate.
(E lo dico che io che non mi è piaciuto x niente, l'ho trovato noioso)

Ah beh, se contano le vendite, allora è bello anche Risiko.

Seriamente: lo SdJ lo vincevano El Grande, Tikal e Dominion.
Ora lo vince Just One. E il Kenner lo vince un gioco di combo che è meno originale di Origami.
Ma a parte questo, è proprio poco profondo.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Mi dite un gioco che è uguale a Wingspan o da cui Wingspan ha copiato visto che in molti dicono che non è originale.
Non sono molto esperto nei giochi di carte ma siccome wingspan mi è piaciuto molto se mi segnalate i titoli ai quai si è ispirato magari li valuto per eventuale acquisto....
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.391
Località
Brescia
Goblons
3.412
traico7":34a30onx ha scritto:
Ren":34a30onx ha scritto:
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:

Severo ma giusto. E ne hanno vendute a badilate.
(E lo dico che io che non mi è piaciuto x niente, l'ho trovato noioso)

credo che sia perchè la casa ha azzeccato particolarmente target e comunicazione, e sia uno di quei titoli che è facile prevedere se ti piacerà o meno prima ancora di provarlo e acquistarlo, e comportarsi di conseguenza. Per altri titoli questo è molto più difficile (Scythe, senza andare troppo lontano).
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Thegoodson":a3txjqry ha scritto:
traico7":a3txjqry ha scritto:
Ren":a3txjqry ha scritto:
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:

Severo ma giusto. E ne hanno vendute a badilate.
(E lo dico che io che non mi è piaciuto x niente, l'ho trovato noioso)

credo che sia perchè la casa ha azzeccato particolarmente target e comunicazione, e sia uno di quei titoli che è facile prevedere se ti piacerà o meno prima ancora di provarlo e acquistarlo, e comportarsi di conseguenza. Per altri titoli questo è molto più difficile (Scythe, senza andare troppo lontano).

Concordo.
Era ampiamente prevista questa vittoria, ma come Mod_XXII, RABBRIVIDISCO pensando che anni fa il premio lo vinceva El Grande in tutta la sua deterministica bastardezza, e adesso questo gioco piacione e buonista.
BAH :pippotto:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Piacione e buonista??? Ti freghi continuamente le carte migliori ti prendi il cibo che serve al tuo avversario, lotti per i bonus ecc ecc.
Quando perdi e magari lo fai di un paio di punti rosichi come pochi altri giochi succede.E hai sete di rivincita.
Non so a quale gioco avete giocato o come lo avete giocato.
Finora nei giudizi negativi mi aveva particolarmente colpito il noioso, ma piacione e buonista questo proprio e' sorprendente.
Aspetto sempre la segnalazione sui titoli originali.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Sarà sicuramente come dite, ma mi preme sottolineare che dal 2011 in poi ha poco senso fare confronti con i più vecchi vincitori non foss'altro perché il premio è stato suddiviso in 2 categorie ben distinte, ognuna con i suoi criteri ben definiti. Quindi paragonare il 1996 (vincitore El Grande) con il 2019 non ha molto senso.

Wingspan possiede buone/ottime valutazioni nelle seguenti categorie (valutate dallo SdJ):

- Meccaniche: lineari, facili da apprendere, che portano ad un minimo di riflessione pianificatoria. Aggiungo che la loro struttura ha anche degli aspetti originali (anch'io sto aspettando come [tag]Gerald[/tag] che qualcuno citi un gioco che gli assomiglia molto e dal quale ha copiato a mani basse);
- Componentistica: nulla da dire... ottima;
- regolamento: chiaro e ben scritto.

Non vi è piaciuto? Legittimo. Non vi piace che abbia vinto? Legittimo. Ma ciò che ho scritto sopra rimane ed è per questo che è stato votato e ha vinto.

Lo SdJ non ha più senso? Ma non credo proprio. Ogni volta che le decine di persone mi contattano per chiedermi consigli su acquisti ludici per Natale o compleanni, io attingo a mani basse dagli SdJ e non sbaglio praticamente mai. Tale premio lo continuo a dire (ma perché ne faccio sempre esperienza) aiuta molto a districarsi tra le centinaia di uscite annuali. Per fortuna che c'è e non sono tutti Goblin Magnifici (che peraltro ha il suo perché pure lui per carità).
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.861
Goblons
39
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Sulla vittoria del goblin magnifico ad esempuo di cry havoc poi stendiamo un velo pietoso, gioco di rara bruttezza.
Un po di sana autocritica ogni tanto ci farebbe proprio bene.
Invece di considerarci sempre i migliori dell' universo e criticare lo sdj.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.715
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
568
Utente Bgg
Elijah Six
Mod_XXII":3hqmj8sx ha scritto:
A mio modestissimo parere, la vittoria di Wingspan dello KdJ e il suo esser al n1 della sua categoria su BGG è l'ennesima dimostrazione che, entrambi, non sono più riferimenti validi per i giocatori esperti o comunque (un minimo) esigenti.

:rotfl: :D :asd:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Gerald":1lwfjbfc ha scritto:
Piacione e buonista??? Ti freghi continuamente le carte migliori ti prendi il cibo che serve al tuo avversario, lotti per i bonus ecc ecc.
Quando perdi e magari lo fai di un paio di punti rosichi come pochi altri giochi succede.E hai sete di rivincita.
Non so a quale gioco avete giocato o come lo avete giocato.
Finora nei giudizi negativi mi aveva particolarmente colpito il noioso, ma piacione e buonista questo proprio e' sorprendente.

"Piacione" nel senso di "confezionato ad hoc per piacere un po' a tutti". E consapevole di esserlo.
"Buonista"...beh. Certo, non è un cooperativo. Ma se vogliamo sostenere che sia un gioco ad alta interazione, vabbè, abbandono subito la tenzone.
Ad ogni modo entrambi i termini sono stati usati EVIDENTEMENTE soprattutto in contrasto a El Grande, che era il termine di paragone.

Aspetto sempre la segnalazione sui titoli originali.

Non sono tra quelli che accusano Wingspan di non essere originale. Non credo sia rivoluzionario, ma la questione dell'originalità per me conta relativamente.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Poldeold":maps7uuc ha scritto:
Sarà sicuramente come dite, ma mi preme sottolineare che dal 2011 in poi ha poco senso fare confronti con i più vecchi vincitori non foss'altro perché il premio è stato suddiviso in 2 categorie ben distinte, ognuna con i suoi criteri ben definiti. Quindi paragonare il 1996 (vincitore El Grande) con il 2019 non ha molto senso.

Beh. Per me ha assolutamente senso, anzi a maggior ragione visto che ora c'è anche il Kennerspiel e Wingspan ha vinto quello, non lo SdJ.
Avesse vinto lo SdJ ti darei anche ragione.

Non vi è piaciuto? Legittimo. Non vi piace che abbia vinto? Legittimo. Ma ciò che ho scritto sopra rimane ed è per questo che è stato votato e ha vinto.

Per quanto mi riguarda non contesto la vittoria di Wingspan rispetto agli altri candidati (ne conosco solo tre tra l'altro), semplicemente sono io (e non solo io) ad essere ormai piuttosto fuori target rispetto ai criteri ed all'audience cui si rivolge il premio; inoltre osservo come anni fa le cose fossero evidentemente un po' diverse. Tutto qua!
NB: non credo affatto che Wingspan sia un brutto gioco, anzi. Non è nelle mie corde, ma capita.
Quello che mi fa specie è aver letto da più parti cose tipo "è un capolavoro" nonchè "è un gioco molto complesso" e altre amenità che mi preoccupano banalmente per una ragione: avendo io gusti diversi, temo che il mercato smetta di produrre giochi davvero centrati (per me). Ed è una tendenza che già vedo e che è relativamente recente.
 
Alto Basso