Impressioni Wingspan

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Scusami ma non capisco il ragionamento quindi un gioco che non c'entra nulla con el grande sia come genere, tipologia ,target a te non piace perche' non e' come el grande?
E' come dire cavolo a me la Amatriciana non piace perche' non e' dolce come la sacher torte e non c'e la marmellata di albicocche.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mod_XXII":2xircmjx ha scritto:
traico7":2xircmjx ha scritto:
Ren":2xircmjx ha scritto:
Tutti a lamentarsi ma nessuno che ne venda copie nei mercatini :consola:

Severo ma giusto. E ne hanno vendute a badilate.
(E lo dico che io che non mi è piaciuto x niente, l'ho trovato noioso)

Ah beh, se contano le vendite, allora è bello anche Risiko.

Seriamente: lo SdJ lo vincevano El Grande, Tikal e Dominion.
Ora lo vince Just One. E il Kenner lo vince un gioco di combo che è meno originale di Origami.
Ma a parte questo, è proprio poco profondo.

A parte il fatto che A TE (e a me) non piace, la cosa va analizzata da tutt'altro punto di vista.

Innanzitutto il tuo paragone con Risiko non sta in piedi perchè sai benissimo che chi compra Risiko e chi compra Wingspan NON SONO le stesse persone...
Wingspam ha venduto UN BOTTO tra i giocatori.. Sappiamo benissimo che se vado alla Coop non lo trovo sugli scaffali.
Il fatto che ne siano state vendute così tante copie e che nei mercatini non ne spunti manco uno vuol dire che chi ce l'ha se lo sta tenendo stretto..
Nel mio stesso gruppo di gioco io sono l'unico che lo ha bocciato completamente.. Tutti gli altri passano dal "carino" al "veramente bello, adesso lo compro".

Se poi vogliamo entrare nel merito che il KENNER non sia più, ormai da tempo, un premio per veri gioconi.. Beh quello è tutt'altro discorso...

A te Wingspan non è piaciuto? Bene.. Ma a tantissimi si.. Tavolo a Play COSTANTEMENTE pieno con svalangate di richieste...

Quindi chi siamo noi per dire che il premio non sia meritato?? Perfettamente in linea con i KENNER degli ultimi anni tra l'altro.. Bisogna andare indietro almeno 6/7 anni per avere un gioco un po' più profondo..

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Chi siamo noi per? Ma è vietata la critica?
Per me è un gioco scialbo, poco originale e profondo come una pozzanghera.

Piace alla gente?
Evabbè, non vedo perché questo mi debba condizionare.

Lo SdJ è diventato un premio "al ribasso".
Non è quesitone di gusti, è che proprio si rivolgono alla massa.

Bada bene: volevano farlo anche prima, solo che oggi, davvero, l'utenza di è allargata.
E hanno successo giochi come Azul e Wingspan.

Sono brutti? Boh, no.

Sono memorabili? Ne pariamo tra 10 anni e vediamo se reggeranno il passo come hanno fatto Dominion e Tikal.

Per me no.
Perché, ripeto PER ME, sono giochini.
Non nel senso di poco complessi (Coloretto è un capolavoro di semplicità) ma come design e profondità.

Per me non ha più senso come non ne hanno le classifiche di BGG.

Questa è la mia idea, mica le legge. :approva:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Gerald":9obr6043 ha scritto:
Scusami ma non capisco il ragionamento quindi un gioco che non c'entra nulla con el grande sia come genere, tipologia ,target a te non piace perche' non e' come el grande?
E' come dire cavolo a me la Amatriciana non piace perche' non e' dolce come la sacher torte e non c'e la marmellata di albicocche.

No, è come paragonare il risotto alla milanese di Marchesi ad un Kinder Delice.
El Grande è un gioco di un'altra categoria (SUPERIORE) rispetto a Wingspan. Fine.
Non c'entra il gusto personale in questo: a me piace For Sale e non mi piace Mage Knight (primi titoli che mi vengono in mente). Rimangono di due categorie/livelli diversi.
E nel 1996 a mio modestissimo ed opinabilissimo avviso un gioco come Wingspan non avrebbe mai vinto lo SdJ. Viceversa, oggi El Grande non vincerebbe il Kennerspiel (non rientrerebbe neanche tra le nomination forse).
Queste affermazioni sono il sunto dei post precedenti e giustificano la mia "amarezza" e/o "nostalgia dei vecchi tempi".

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mod_XXII":2rogi32a ha scritto:
Chi siamo noi per? Ma è vietata la critica?
Per me è un gioco scialbo, poco originale e profondo come una pozzanghera.
...
Questa è la mia idea, mica le legge. :approva:

Concordo, a parte Tikal (non lo amo) e le classifiche di BGG (che io continuo ad apprezzare) :)))

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Qua si continua a sparare degli El Grande, Coloretto, Tikal..
Non è per farvi sentire dei dinosauri, ma vi ricordo che lo SDJ e fratelli è scelto tra una schiera di giochi usciti in un determinato lasso di tempo ben preciso..
Che cavolo c'entra se 10 anni fa i giochi erano più belli?? Ma dai!!!
Hanno scelto tra quelli di quest'anno.. Se quest'anno fosse uscita solo cacca rinsecchita, lo SDJ l'avrebbe vinto un gioco da cacca rinsecchita...
Bene.. Wingspan non meritava il KENNER?? Iniziamo a sparare tutti i titoli che SECONDO VOI, tenendo conto del target del premio, avrebbero CERTAMENTE dovuto vincerlo..
Cioè.. Qua stiamo bellamente dicendo che visto che 10 ANNI FA sono usciti giochi più belli, quest'anno Wingspan non meritava.. Il vostro discorso NON HA SENSO..
E cmq stiamo andando super OT perchè stiamo criticando più il premio che la scelta stessa di Wingspan

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Forse non ci capiamo: Wingspan OGGI è considerato PER ESPERTI.
Mica lo dico io, lo dicono loro.

A me fa strano.

Poi: può piace, può vendere, può esser primo in tutte le classifiche in tutti i siti.

Ma mi fa strano lo stesso.

E preciso: io ho comprato I Ciarlatani di Quedlinburgo, che ha vinto lo scorso anno.
Anche per lui - anche se lo trovo molto più divertente di Wingspan - vale lo stesso discorso.

Gioco per esperti un piffero!

Quindi, e chiudo: per me il premio è molto peggiorato perché prima candidavano giochi ben più profondi.
Non mi interessa chi ha vinto o chi doveva vincere.

Hanno sdoppiato il premio e poi... tra quelli per esperti ci mettono giochi con mezza regola e la profondità di una paio di superga.
Mah.

(e se no sembra che lo dico perché non mi piace, lo penso anche di Ciarlatani... che mi piace!)

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Poldeold":10wobsoc ha scritto:
qualcuno citi un gioco che gli assomiglia molto e dal quale ha copiato a mani basse)

Pendi le risorse tramite il dado ---> come decine di altri giochi
Giochi la carta pagando il costo in risorse ---> come decine di altri giochi
Le carte hanno poteri che si attivano subito o in un secondo momento ---> come centinaia di altri giochi
Fai punti con le carte giocate e con obiettivi di round ---> come decine di altri giochi

Mi sfugge in cosa sarebbe originale.

Che sia semplice, guarda non lo metto in dubbio.
Passi pure che sia piacevole... ci sta a me la prima partita ha pure divertito... però, dai, è un gioco come tanti altri.
Con in più le uova colorate. :D

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Con questo criterio nessun gioco da tavolo è originale: ci sono i dadi non è originale, ci sono le carte non è originale , ci sono i punti non è originale, si gioca con altri giocatori seduti al tavolo non è originale!!!!!!!.
Dai su fuori i nomi!!!!!!!!!!!!

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":1jlsiddr ha scritto:
Con questo criterio nessun gioco da tavolo è originale: ci sono i dadi non è originale, ci sono le carte non è originale , ci sono i punti non è originale, si gioca con altri giocatori seduti al tavolo non è originale!!!!!!!.
Dai su fuori i nomi!!!!!!!!!!!!

Ma non diciamo fesserie.
Quando è uscito Dominion, te ne dico solo uno, era originale.
Ci sono decine e decine di giochi che hanno particolarità nelle meccaniche che li rendono un minimo originali.

Non è il caso di Wingspan, mi spiace per te.

Gerald

Saggio
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Fesserie credo proprio che le dici tu arrampicandoti sugli specchi per non ammettere che Wingspan è un gran bel gioco.
Io e podeold stiamo ancora aspettando il gioco da cui ha copiato Wingspan.
Dominon non centra nulla con wingspan primo nome errato, a ma dimenticavo che per te se ci sono le carte con dei numerini il gioco non è originale perchè ci sono centinaia di giochi con le carte......

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gerald":m3aqf05q ha scritto:
Fesserie credo proprio che le dici tu arrampicandoti sugli specchi per non ammettere che Wingspan è un gran bel gioco.
Dominon non centra nulla con wingspan primo nome errato, a ma dimenticavo che per te se ci sono le carte con dei numerini il gioco non è originale.

Hai argomentazioni troppo alte per me, adios.

Gerald

Saggio
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Io dico solo che in questo sito dobbiamo avere meno la puzza sotto al naso e magari fare un bagnetto di umilità di fronte a chi capisce molto meglio di noi l'evoluzione dei giochi da tavolo. La giuria dello spiel des jare non è una giuria di idioti e Wingspan è esattamente il gioco giusto per i giocatori in questo momento, un gioco molto sfaccettato fatto veramente bene , vario e con molte soluzioni per vincere, tutti lo hanno trovato molto divertente polverizzando le copie messe in vendita.
Ancora non capisco chi si annoia a questo gioco, forse per loro è arrivato il momento di staccare un po con i giochi da tavolo.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.436
Gerald":3bpwhg94 ha scritto:
Io dico solo che in questo sito dobbiamo avere meno la puzza sotto al naso e magari fare un bagnetto di umilità di fronte a chi capisce molto meglio di noi l'evoluzione dei giochi da tavolo. La giuria dello spiel des jare non è una giuria di idioti e Wingspan è esattamente il gioco giusto per i giocatori in questo momento, un gioco molto sfaccettato fatto veramente bene , vario e con molte soluzioni per vincere, tutti lo hanno trovato molto divertente polverizzando le copie messe in vendita.
Ancora non capisco chi si annoia a questo gioco, forse per loro è arrivato il momento di staccare un po con i giochi da tavolo.

Bandire subito dalle ludoteche i detrattori di Wingspan e le loro perniciose e sediziose idee antisistema!
Stasera forse finalmente lo provo, spero di farmelo piacere e di passare dalla parte dei buoni! :asd:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Beh l'originalità sicuramente non è il suo pregio. Secondo me non è un brutto gioco anzi se piacciono i card driven penso sia il migliore del 2018. Ci sono giochi card driven migliori nel panorama ludico? A mio avviso si. Ci sono giochi migliori usciti nel 2018? Dipende dai gusti. Per me si ma sicuramente non ci sono queste perle imperdibili che avrebbero dovuto vincere a tutti i costi il titolo. Secondo me il giocatore dimentica che lui cresce ludicamente ma il premio non cresce con lui. Basta guardare i due premi come uno se fossero uno per " principianti" e uno per giocatori "base". E se visti in questa ottica entrambi i premi ci possono stare. I giochi davvero per esperti (come potrebbero essere gli splotter spellen ) non sono mai entrati nei candidati per tale titolo e mai ci entreranno probabilmente.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
1.966
Gerald":13wh3mgn ha scritto:
Dominon non centra nulla con wingspan primo nome errato, a ma dimenticavo che per te se ci sono le carte con dei numerini il gioco non è originale perchè ci sono centinaia di giochi con le carte......
Guarda che dalla foga di avere ragione hai travisato il significato del messaggio che ti ha citato su dominion. Lui non ha detto che assomiglia a wingspan ma che dominion quando uscì era rivoluzionario a differenza di wingspan.

Gerald

Saggio
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
I nomi aspettiamo i nomi...

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.482
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Guys, però non facciamo i fanboys di Wingspan di fronte alle critiche negative.

La tana è un luogo maturo di scambio di idee, qui sembra di essere nel topic di keyforge.. :D

Piccolo OT:

Dei premi,assegnati con cognizione di causa o meno, ce ne dovrebbe fregare il giusto. Ricordiamoci quel Villa Paletti che trionfò su Puerto Rico.

Mia esperienza: ho approcciato questo hobby un paio di anni fa ed ho cominciato a recuperare i grandi classici potendoli confrontare con le varie nuove uscite (grazie ad amici in scimmia perenne).

Ad oggi i giochi migliori a cui ho giocato sono sempre quelli:

Puerto rico, Caylus, Vanuatu, Anno del dragone, Caos nel vecchio mondo, Imperial 2030, The king is dead. Giusto per dire che "vecchio" non sempre è sinonimo di "retrogrado grognard".

Fine OT.

Per tutto il resto, continuo ad essere d'accordo con Mod. Wingspan giochetto noioso, con bei colori, bella confezione, ottimi componenti e grande campagna di marketing. Ma di sostanza veramente poca.

E non basta nemmeno la treccani di ornitologia a rendermelo ambientato o profondo. Continuo a pensare che tra qualche anno, se non faranno uscire qualche espansione (furba), non ne sentiremo granché parlare. Né mai diventerà un classico da ludoteca.

Il tutto sempre ed umilmente IMHO. :rotfl: :rotfl:

Bye

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Eccomi , sono uno di quelli che lo aspettava nei mercatini. E per ora manco uno. Il gioco è piaciuto ed è entrato evidentemente nei più giocati del 2019. Chi l’ha comprato non se ne è pentito. Il mercato parla. Mi spiace per chi non ci ha trovato nulla ma deve rendersi conto che probabilmente non è il gioco ad avere un “problema” ma il giocatore. ( In senso metaforico ovviamente )
Ho provato molti giochi premiati ed effettivamente non rientrano nei miei gusti. Questo invece l’ho trovato molto carino e adatto alle mie necessità. Non credo ci siano altri titoli a meritare il premio ma sentirei volentieri altre campane più esperte di me per tirare fuori titoli nuovi che avrebbero stra meritato al posto suo. Son qui per imparare :grin:
Ot: Immaginavo si finisse a litigare del premio e di questo gioco. Sono iscritto da poco ma lurko da tanto. In tana ci sono esperti aperti e novizi aperti come esperti chiusi e novizi chiusi.
Apprezzo molto chi conosce titoli veramente sconosciuti ai più ma in cui ha trovato dei buoni spunti e li consiglia. Io ho imparato molto grazie a loro. Ma capita spesso che un utente chieda un consiglio per giochi facili e gli si propini Agricola perché best gioco ever o che chieda 8 giocatori e gli si dica “fai due tavoli da 4”. In questo bisogna migliorare. Sopratutto chi é rimasto ai “vecchi tempi” e ormai sono anni che vede giochi e ha vissuto l’età d’oro (per la qualità) dovrebbe un po’ calmarsi e capire che parliamo sempre di giochi. Nessuno viene fucilato se al posto di agricola gioca wingspawn. Se un gioco non vi piace o non rientra nel vostro standard non lo giocate. Ma non potete evitare di consigliarlo a chi sicuramente potrebbe piacere o bruciare sul rogo chiunque lo reputi un buon gioco facendolo sentire un plebeo non senziente. Fine Ot

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Intervengo perché il gioco lo possiedo e l'ho giocato abbastanza per poter dare un giudizio.
Non voglio sembrare altezzoso e nenache "con la puzza sotto il naso". Questa premessa nasce da un presupposto che secondo me non va escluso nel giudicare e recensire un gioco: il proprio CV di giocatore. Bazzico nel mondo dei gdt dal 1999 e ho visto produrre e stampare giochi del calibro di Puerto Rico e Caylus, nonché, naturalmente, messi sul tavolo e giocati. Posso affermare con certezza che certe scatole, al di là del mero ricordo affettivo, hanno ancora oggi pregi che difficilmente le novità attuali raggiungono: ci sono dei parametri che io reputo oggettivi e a cui non si può "sorvolare" quando, da gamer, ci si avvicina a dover giudicare un titolo. L'originalità, di cui mi rendo perfettamente conto che al giorno d'oggi è di difficile attuazione, e la capacità di sintesi (intesa nel saper riuscire ad amalgamare diverse meccaniche e rendere il gioco "fruibile"), sono due qualità che pongo alla base del mio giudizio.
Veniamo a Wingspan e torniamo in topic. Wingspan ha un pregio che non rientra in quelli da me enunciati in precedenza, ma che devo, per obbligo morale e con la consapevolezza di essere un goblin, rendere atto essere su un'altra categoria dei giochi usciti fin'ora: è un prodotto superlativo. Attenzione, non parlo dell'anima ludica, ma parlo del prodotto, inteso dell'oggetto: il manuale è una libidine per il tatto; le uova, la torre lanciadadi, i contenitori, i disegni delle carte, sono tutti degli oggetti del desiderio di qualsiasi giocatore (eccetto i masochisti a cui piace Antiquity :grin: ). Nulla da eccepire, nulla da criticare, anzi, cari signori editori, imparate da Wingspan e dateci piacere fisico oltre che mentale.
Bene fine, stop, non ci sono altri lati positivi. Wingspan, dal punti di vista delle meccaniche di gioco è di una mediocrità allarmante: pesco carte a caso, che devo giocare se riesco a pescare i mangimi a caso, e che mi fanno fare punti a caso. Niente, non riesco a vederci né tattica né strategia. Ma è un problema forse, come diceva qualcuno "animatamente" in qualche post qui sopra, del mio essere. Negli stessi giorni di Wingspan, con la mia compagna babbana (il suo targer è Patchwork e Orleans), abbiamo intavolato Terraforming Mars (che forse ha un po' di elementi in comune anche se il peso è diverso) e Tryoes. Ok, i giochi sono diversi, ma guarda caso, anche lei, esente dal mio "appannaggio storico", oggi si rifiuta di intavolare Wingspan e mi chiede Terraforming Mars.
Ora, io traggo conclusioni da uomo della strada
  • non è sui mercatini:mi piacerebbe vedere la ludoteca di queste persone, ma anche quanti giochi ha giocato nella sua vita. Occhio, non è una critica, ma è un dato oggettivo. Io, se devo perdere 1 oretta a Wingspan, preferisco altro dove ho più senso di appagamento. Se in casa uno ha solo Wingspan, normale che gioca a quello.
  • quando sento parlare di ambientazione in giochi del genere, un dubbio di chi enuncia tale affermazione mi assale: ma avete mai giocato a giochi ambientati? Giochi in cui l'ambientazione trasuda, ti abbraccia e a fine partita ti senti davvero calato nei panni del tuo avatar o alter ego? Avete mai giocato di ruolo? No perché se Wingspan è ambientato io devo assumere sostanze per sentirmi un ornitologo

Io, visto che mi reputo un giocatore da tavolo, posso affermare, con gli elementi che il mio background mi ha donato, che putroppo viviamo in un momento di mediocrità assoluta: politica, intellettuale e, ad oggi, anche ludica. Di chi è la colpa? Di nessuno, è il naturale passaggio della storia. Wingspan, a mio parare, rientra in questa mediocrità e affermare che sia il gioco che "mancava?" "il capolavoro?" "il miglior gioco del 2019?" purtroppo è, ai miei occhi, un non sapere cosa siano davvero i giochi da giocare e rigiocare perché non stancano mai.

Alto Basso