Warhammer Invasion traduzione Cataclysm

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Zirconicus":2bj05txv ha scritto:
Beh a dirla tutta c'erano già Call of Cthulhu che non hanno mai voluto tradurre (meno male probabilmente col senno di poi) e AGOT che guarda caso hanno iniziato a tradurre quando i libri e la serie tv hanno iniziato ad avere grande successo anche qui. Scelta giusta dal punto di vista imprenditoriale probabilmente ma pessima dal lato puramente ludico.
Addirittura mancano ancora delle deluxe edition e certi cicli non verranno mai neanche tradotti (la politica è stata "da qui in avanti", bello).

Per quanto mi riguarda, infatti Il Trono di Spade non l'ho cominciato proprio perchè non era possibile avere tutto il materiale. C'è anche da dire che GU non può decidere autonomamente di stampare materiale precedentemente stampato, ma deve attendere una ristampa FFG per accodarsi: ovviamente mi riferisco alle scatole deluxe, in particolare. A tal proposito mi era stato infatti detto che le precedenti deluxe sarebbero state rilasciate non appena FFG fosse andate in ristampa, mentre gli AP probabilmente no.

Zirconicus":2bj05txv ha scritto:
Secondo te un giocatore serio (perchè i non seri ti comprano il core set e se ti va bene la deluxe della loro casata preferita, ne sono la riprova le decine di post sul mercatino del cerco chapter pack di AGOT inascoltati) in una situazione del genere compra in italiano ? Per poi dover mischiare OBBLIGATORIAMENTE carte inglesi e italiane per giocare seriamente ? Mai e poi mai.
E quando la serie tv finirà e l'interesse in Italia per il brand scemerà cosa succederà ? Penso che ormai tu lo abbia capito ;)

Sono d'accordo con te, per fortuna Il Trono di Spade LCG non l'ho cominciato ... appunto ! :p

Zirconicus":2bj05txv ha scritto:
In questa situazione infatti nessun imprenditore dotato di senno avrebbe mai continuato la traduzione. Ma qui stiamo parlando di chapter finiti e produzione di solo 2 deluxe ogni anno. Faresti felice lo zoccolo duro di giocatori (che saranno 100 in tutta italia ma ci sono) e al contempo daresti un segnale per il supporto futuro degli LCG.

Infatti ... ribadisco, quello che dico io è: "Perchè anzichè lamentarci passivamente, non facciamo qualcosa per incidere attivamente sulle scelte di GU, almeno su Warhammer: Invasion LCG ?!?" ... ;-) Uniamo le nostre forze, rimbocchiamoci le maniche e facciamoci sentire, anzichè fare polemiche che - per quanto pertinenti e giustificate - non ci portano a nessun risultato utile concreto !?! :-]

Zirconicus":2bj05txv ha scritto:
Ribadisco : dato questa scelta secondo te io vado a comprarmi Star Wars e Netrunner in italiano ? Ma neanche a parlarne

Perchè no ?!? ;-) Io - se Android: Netrunner LCG e Star Wars LCG li pubblicheranno interamente, e non da dove sono arrivati in poi come per Il Trono di Spade LCG - lo farò, sono duro a mollare l'osso ... :)
Ciao, Ivan.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Infatti ... ribadisco, quello che dico io è: "Perchè anzichè lamentarci passivamente, non facciamo qualcosa per incidere attivamente sulle scelte di GU, almeno su Warhammer: Invasion LCG ?!?" ... ;-) Uniamo le nostre forze, rimbocchiamoci le maniche e facciamoci sentire, anzichè fare polemiche che - per quanto pertinenti e giustificate - non ci portano a nessun risultato utile concreto !?! :-]

Guarda, penso di essere stato il primo nel forum di giochiuniti a chiedere la traduzione, se vedi là ho lo stesso nickname. F.Burchianti dopo qualche post ha deciso per il sondaggio. Ho aperto anche qui il post per discuterne.Penso di aver fatto abbastanza.
Capirai che dopo tutto ciò sentirmi rispondere che "con soli 82 voti siamo lontani dalla massa critica per la traduzione" mi fa incazzare a morte perchè è palese che quello che vogliono è vendere quasi tutte le copie in anticipo.



Perchè no ?!? ;-) Io - se Android: Netrunner LCG e Star Wars LCG li pubblicheranno interamente, e non da dove sono arrivati in poi come per Il Trono di Spade LCG - lo farò, sono duro a mollare l'osso ... :)

Ma scherzi ? Ovviamente android e star wars verranno pubblicati interamente, sono appena iniziati, sai che sforzo pubblicare core set e 6 chapter.

Poi non venire a piangere però quando interromperanno tutto con il calo delle vendite ;)
Con me hanno chiuso di certo
 
A

Anonymous

Guest
ma prendete tutto in inglese, cosi se mparano!!!

ammetto che cosi si escludono alcuni giocatori.... a cui suggerirei di tornare un po a scuola,xke oggi, senza inglese nn si puo proprio vivere.....
ma li si puo anche guidare , giocando un po con carte scoperte, con tutorial ecc...l imglese presente sulle carte nn e shakespeariano, ma piuttosto semplice e ripetitivo....
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Come voi anche io sono un giocatore di Warhammer Invasion (addirittura fin dall'inizio) e capisco bene il vostro entusiasmo e di conseguenza la delusione per il destino che stiamo subendo relativo allo stop della traduzione del gioco. Ma non credo si possa dare la colpa di tutto questo esclusivamente a GU, nonostante a livello italiano le scelte sul gioco dipendano direttamente da loro.

Non voglio scendere nella diatriba relativa alla traduzione (se non sbaglio GU ha abbondantemente chiarito il suo punto di vista in un altro topic della tana) o alle loro scelte di marketing in quanto se ne è discusso in lungo e in largo. Piuttosto mi pare giusto ricordare anche ciò che GU ha fatto di buono a supporto del gioco: W:I è stato il primo LCG ad essere tradotto in Italia (con relativi vantaggi e svantaggie dell'apripista) e GU ha portato avanti il lavoro (pessimo, soprattutto sulla traduzione) di Nexus; ha ristampato e rettificato il Core Set; ha supportato il campionato nazionale del gioco; e ora in ultimo il sondaggio (che considero una iniziativa importante). Poi possiamo discutere di cosa avrebbe potuto fare di più, in meglio, ma non affossiamo totalmente il lavoro che hanno fatto.

Ricordiamo che tutto questo lo hanno fatto subendo a loro volta molteplici fattori che hanno realmente decretato il parziale fallimento di W:I.

Nonostanti tutti i suoi pregi, ammettiamo anche che W:I ha avuto parecchi difetti soprattutto nella fase iniziale della sua vita. Difetti per cui dovremmo ringraziare FFG: senza playtest e bilanciamento non si ottiene nulla anche se hai un regolamento ed un gioco dalle enormi potenzialità. W:I ha avuto un periodo oscuro proprio nella sua "adolescenza" (quando una comunità di un gioco incomincia a formarsi e fortificarsi) e che ha raggiunto il punto più oscuro con il problema della quest Imperiale (a neanche ad un anno e mezzo dall'inizio delle pubblicazioni). Questo ha gambizzato il gioco. E i giocatori hanno decretato questo fallimento abbandonandolo con relativa facilità (eravamo all'inizio e gli orrori di traduzione avevano già fatto scuola) facendo una pubblicità pessima al gioco (fate una bella ricerca qui in tana e leggerete tantissimi interventi di persone che sconsigliavano il gioco a persone che cercavano timidamente di avvicinarsi): questo ha veramente inciso sull'andamento delle vendite e della diffusione del gioco e nessun marketing avrebbe potuto nulla per arrestare questa tendenza.
E proprio quando FFG ha corretto il tiro, con anche il passaggio ai BP con le 3 copie per delle carte, oramai era troppo tardi...anche se in quel momento con Leggende W:I si era riequilibrato ed era diventato non solo giocabile ma anche estremamente divertente.
E poi tanti altri fattori sono intervenuti contemporaneamente con una puntualità del tutto casuale ma fuori luogo: l'ascesa di AGoT sia come gioco che come notorietà del brand, alcuni errori da parte della comunità ufficiale, FAQ pesanti che hanno allontanato una buona fetta dei giocatori, etc. Le ho vissute fin dall'inizio...le ho tutte ben chiare.

Il sondaggio di GU è già una chance importante che viene data al gioco, ma il messaggi che in definitiva voglio trasmettere e che se non dovesse proseguire il percorso di W:I in italiano sarebbe giustificabile. E non mi sentirei di colpevolizzare GU più di tanto. E poi a dirla tutta...forse non è per niente costruttivo darle contro proprio nel delicato momento in cui deve decidere del destino del gioco (cioé non é che dobbiamo leccargli il #*@§ ma almeno potremmo essere un pochino più...diplomatici!). ;)

Io continuo ad incrociare le dita!
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Ma anche no. Scusa ma qui non stiamo parlando di beneficenza, se vogliono i miei soldi (e sono uno di quelli che compra tutto) se li devono guadagnare con una buona politica, un buon supporto e soprattutto CELERI RISPOSTE.

Non viviamo più nell'epoca del "o in italiano o niente". Io gioco tranquillamente anche in inglese (così come tantissime altre persone spero), quindi non sei veloce a tradurre o fai storie ?
Bye bye i miei soldi vanno altrove (direttamente alla FFG cioè).

Agot è in ascesa, sicuramente. Ti senti di dire che il supporto ad AGOT della GU sia degno ? Cioè, se tu volessi anche solo lontanamente fare un mazzo competitivo riusciresti a farlo con carte solo in italiano ?
Direi di no.
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Temi come la traduzione di una localizzazione o il supporto clienti sono ovviamente un argomento spinoso e non è la prima volta che ne leggo su questo forum. Fai bene a parlarne, a fare le tue considerazioni e a renderci partecipe delle tue scelte da cliente in relazione al gradimento rispetto ai prodotti e ai servizi che ti offre un azienda. Ma trovo che sarebbero più costruttivi se la controparte fosse chiamata a rispondere e sull'argomento traduzione Giochi Uniti, nella persona di F.Burchianti e DB_Cooper, si sono già dati disponibili ad intervenire sull'argomento (te ne consiglio la lettura: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=67126).

Sono conscio che dietro i giochi, dietro al marchio e dietro alle persone che ci lavoro ci siano interessi e rischi imprenditoriali notevoli. Sono convinto che loro sappiano a cosa possano andare incontro quando prendono determinate scelte. Così come sono completamente daccordo che un cliente non soddisfatto possa prendere decisioni conseguenti a quelle dell'azienda...tutto sommato anche io sto comprando A:N in inglese mica per nulla. ;)

Io volevo analizzare un pò la situazione specifica di Warhammer Invasion: leggendo tra gli interventi mi è sembrata diffusa l'dea che l'insuccesso del gioco sia derivato solo da scelte infelici di GU (traduzioni, supporto, marketing) mentre io volevo sottolineare anche altri motivi che esulano da GU; non mi sembrerebbe corretto infatti, nel caso in cui dovesse prendere una decisione negativa sul proseguimento della localizzazione, che GU fosse implicitamente dichiarata unica colpevole in quanto soggetto decisionale. Se dovesse succedere probilmente io giustificherei in parte la loro scelta sebbene abbia già espresso qui e sul loro forum il mio punto di vista sui motivi per cui dovrebbero proseguire nel supporto al gioco. Tutto qua.
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
giangi451":3tp438cl ha scritto:
Io volevo analizzare un pò la situazione specifica di Warhammer Invasion: leggendo tra gli interventi mi è sembrata diffusa l'dea che l'insuccesso del gioco sia derivato solo da scelte infelici di GU (traduzioni, supporto, marketing) mentre io volevo sottolineare anche altri motivi che esulano da GU; non mi sembrerebbe corretto infatti, nel caso in cui dovesse prendere una decisione negativa sul proseguimento della localizzazione, che GU fosse implicitamente dichiarata unica colpevole in quanto soggetto decisionale. Se dovesse succedere probilmente io giustificherei in parte la loro scelta sebbene abbia già espresso qui e sul loro forum il mio punto di vista sui motivi per cui dovrebbero proseguire nel supporto al gioco. Tutto qua.

Se tu abitassi più vicino a casa mia, giuro che verrei a stringerti la mano ... un intervento equilibrato e pacato, complimenti ! ;-) Mi pare superfluo specificare che condivido quanto da te espresso. Ad ogni modo, siamo in due ad incrociare le dita (e non solo !?!) ... :)
Ciao, Ivan.
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Anche io, nel mio piccolo, ho cercato di fare qualcosa attivamente scrivendo l'articolo per l'home page di questo sito.
Sinceramente ora come ora non voglio sapere di chi siano le colpe, ne ho discusso ampiamente anche nel gruppo su FB. Davvero, non voglio sapere chi, come e quando ha sbagliato ma voglio solo dire una cosa: sono un cliente, ha speso dei soldi ed ho il diritto di essere un po scazzato per il probabile abbandono del gioco. Tutto qui. Molto semplice la storia.

Per il resto la GU ora come ora dovrebbe vedere il fatto di tradurre Cataclysm ed Hidden non solo come una mera fonte di guadagno ma bensì anche come la possibilità di dare una seconda possibilità al gioco (un investimento, mettiamola così)...che, non si sa mai, potrebbe anche sfondare. Sarebbe un peccato se quest'occasione andasse persa, sia per la GU e sia (e soprattutto direi) per noi.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Votato e poi farò conoscere questo bel gioco anche al mio gruppo che non ne ha mai sentito parlare. È molto bello.
Forza gu traduci traduciiiiiii!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Se la GU fosse sempre stata inappuntabile, allora si potrebbe pure soprassedere.
Se la GU invece di localizzare si fosse premunita di importare per il mercato italiano senza tradurre i pack e le exp,
forse oggi tutti avremmo WH in inglese, con un mercato più sostenibile.
Certi giochi è ora che si importino senza la smania di localizzarli, se
poi devono essere abbandonati.
Invece noi poveri fessi, oggi, oltre ad avere carte mischiate, dovremo
procurarci il materiale di WH attraverso retailers esteri, negozi, amazona,
Via della Seta.... :roll:
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Più che altro vorrei una risposta definitiva in tempi brevi, dato che a settembre esce pure Hidden Kingdoms... almeno mi metto il cuore in pace e ordino entrambi in inglese (a 22 euro tra l'altro).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zirconicus":2tlg4b0h ha scritto:
Più che altro vorrei una risposta definitiva in tempi brevi, dato che a settembre esce pure Hidden Kingdoms... almeno mi metto il cuore in pace e ordino entrambi in inglese (a 22 euro tra l'altro).

Esatto, anche io ci terrei a saperlo quanto prima, poichè a settembre non so quanto potrei resistere all'acquisto delle versioni in inglese...

Sapendo dell'uscita CERTA in italiano, attenderei invece sereno.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Novità dopo il sondaggio?
Mi piacerebbe davvero avere una risposta da parte di G.U. sull'argomento.
Chiara sincera e franca.
Una volta per tutte e non ne facciamo un dramma.
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
0 risposte e ho anche chiesto la stessa cosa sul forum ufficiale
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Come dire: "Sempre la solita storia"
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Aspetto ancora una settimana poi parto con Cataclym + Hidden Kingdoms in inglese e ciao ciao GU. La ho anche salutata con LOTR in italiano vendendo tutto, ci ripenserò in inglese.
Con me ha chiuso (e di soldi ne perde ti assicuro eheh)
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Io sono fiducioso e comunque non denigro il grande lavoro di traduzione di GU.
Anzi li ringrazio e per me sono fondamentali per il panorama ludico italiano e per la diffusione del gioco nel nostro paese.

Dai con Cataclysm!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Anche io spero in una risposta definitiva entro... che so, un mese diciamo. Poi non so quanto ancora potrò resistere all'acquisto in inglese...
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Anch'io sono in attesa di conferma, ma nella newsletter di Giochi Uniti del 9 Settembre segnavano Cataclysm in distribuzione in lingua inglese. In passato, a mia memoria, GU non ha mai messo in newsletter prodotti di W:I in inglese quindi fatevi voi i vs. calcoli. Due indizi fanno una mezza certezza.

Spero di sbagliarmi...
 
Alto Basso