Impressioni War of the Ring - The Card Game (La Guerra dell'Anello - Il Gioco di Carte)

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.262
Località
Arrakis
Goblons
24
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Per chi non ha ricevuto le carte promo (come lo sfigato che scrive!), mi sa che sarà lunga... perchè, nel mio caso, MM ha riferito che le ha finite e deve chiedere a Devir il rifornimento... speriamo siano più veloci di un "buongiorno" degli Ent.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.360
Località
Trieste
Goblons
1.087
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Per chi non ha ricevuto le carte promo (come lo sfigato che scrive!), mi sa che sarà lunga... perchè, nel mio caso, MM ha riferito che le ha finite e deve chiedere a Devir il rifornimento... speriamo siano più veloci di un "buongiorno" degli Ent.
Si, hanno scritto anche a me. Hanno detto che me le metteranno da parte e me le manderanno con un prossimo ordine... che però io contavo di non fare per lungo tempo! Speriamo almeno che quando sarà, ce le abbiano ancora...
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.262
Località
Arrakis
Goblons
24
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Sinceramente, sto parecchio disturbato con MM, da cui ho sempre fatto acquisti. Ma, questa volta, dirmi che non ne hanno quando non me le hanno spedite su un preordine, mi fa incavolare tanto, ma tanto.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.262
Località
Arrakis
Goblons
24
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Arcano Svelato.
Email da MM "ce ne hanno mandato numero inferiore devir"... quindi, la presa in giro (anche pubblicitaria al dayone) ci sta tutta e mi fa incavolare davvero, perchè non si tratterebbe più di una dimenticanza o errore, come prima riferito!
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.360
Località
Trieste
Goblons
1.087
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Arcano Svelato.
Email da MM "ce ne hanno mandato numero inferiore devir"... quindi, la presa in giro (anche pubblicitaria al dayone) ci sta tutta e mi fa incavolare davvero, perchè non si tratterebbe più di una dimenticanza o errore, come prima riferito!
Si, sta come a dire: "non le avevamo e non te le abbiamo mandate, facendo finta di niente nella speranza che non te ne accorgessi. Ora che te ne sei accorto, rimedieremo"... Bah...
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Forse hanno attribuito le promo in ordine cronologico degli ordini effettuati prima, io ad esempio ho preordinato a gennaio e mi sono arrivate effettivamente (la mia è un'ipotesi ovviamente).
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
826
Località
Trento
Goblons
1.588
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Forse hanno attribuito le promo in ordine cronologico degli ordini effettuati prima, io ad esempio ho preordinato a gennaio e mi sono arrivate effettivamente (la mia è un'ipotesi ovviamente).
Io ho preordinato l'1 giugno e me le hanno mandate...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.360
Località
Trieste
Goblons
1.087
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Forse hanno attribuito le promo in ordine cronologico degli ordini effettuati prima, io ad esempio ho preordinato a gennaio e mi sono arrivate effettivamente (la mia è un'ipotesi ovviamente).
Direi che come ipotesi non regge. Io ho preordinato i primissimi di gennaio e non le ho avute. Più probabilmente in ordine di spedizione. Il mio pacco lo hanno spedito qualche giorno dopo gli altri perché aspettavano altre cose che avevo ordinato insieme...
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io ho preordinato su DD solo la settimana scorsa (09 giugno), sfruttando la seconda "sessione" di vendita (alcune copie non erano state vendute). Stamattina mi hanno confermato che le promo sono incluse...e non vedo l'ora di poterlo intavolare!
 

primiericcardo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2018
Messaggi
217
Goblons
79
Utente Bgg
primiericcardo
Board Game Arena
rpxcv
Direi che come ipotesi non regge. Io ho preordinato i primissimi di gennaio e non le ho avute. Più probabilmente in ordine di spedizione. Il mio pacco lo hanno spedito qualche giorno dopo gli altri perché aspettavano altre cose che avevo ordinato insieme...
Anche a me non hanno spedito subito (martedì 6) ma me l'hanno inviate. Preordine fatto il 20 aprile.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.262
Località
Arrakis
Goblons
24
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
ordine fatto a marzo... la scusa non regge. MM mi è crollato del tutto, vedremo come la risolve e in quanto tempo, perchè per me resta una presa in giro grave.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
775
Località
Vicenza
Goblons
613
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ci sono altre impressioni in merito a partite a 2 giocatori?
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Ci sono altre impressioni in merito a partite a 2 giocatori?
Ho fatto una sola partita proprio in 2 giocatori, come consigliato dal regolamento utilizzando lo scenario "Compagnia dell'Anello" per facilitare la comprensione del gioco.

Devo dire che nonostante sia stata una partita breve (entro un'ora) sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalla tematizzazione dei mazzi utilizzati e l'ordine di uscita predeterminato dei campi di battaglia, pone i giocatori a ragionare su come giocare un mazzo sostanzialmente diverso dallo scenario "classico" previsto dal manuale (dovendo giocare dai 4 ai 6 round), nel frattempo non appesantendo sia in termini di durata che di forze e fazioni in gioco (sono assenti infatti le carte di Harad e Rohan).

In definitiva un ottimo strumento per imparare il gioco secondo me, gustando anche una versione del gioco "ristretta" in merito alle vicende del primo romanzo, seppur in termini abbastanza astratti le scelte da operare son state infatti molto incisive, come giocatore dell'Ombra purtroppo ho perso, infatti resta la curiosità di rigiocare questo scenario per capire dove e come poter utilizzare al meglio le carte più forti a disposizione (Saruman e il Re Stregone in primis), in quanto hanno ovviamente un campo d'azione più coinciso rispetto al gioco che si sviluppa in più round.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.543
Località
verona
Goblons
385
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Ci sono altre impressioni in merito a partite a 2 giocatori?
Lo trovo soddisfacente se vengono giocati gli scenari; compagnia dell'anello e due torri. Se giocato nella modalità completa mischiando i due mazzi fazioni il gioco diventa meno controllabile, ma proverò a fare qualche altra partita.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
775
Località
Vicenza
Goblons
613
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Lo trovo soddisfacente se vengono giocati gli scenari; compagnia dell'anello e due torri. Se giocato nella modalità completa mischiando i due mazzi fazioni il gioco diventa meno controllabile, ma proverò a fare qualche altra partita.

Non ho capito però se questi 2 scenari "facilitati" possono essere giocati più volte, offrendo esperienze di gioco diverse o se sono ripetitivi.
 

LzXIIi

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
91
Goblons
91
Utente Bgg
LzXIII
Board Game Arena
LzXIII
Non ho capito però se questi 2 scenari "facilitati" possono essere giocati più volte, offrendo esperienze di gioco diverse o se sono ripetitivi.
Ti pongono un setup molto specifico, con a volte un ordine dettagliato su come compaiono i campi di battaglia o i cammini, oltre a costruire 2 mazzi ombra e popoli liberi con solo i personaggi ed eventi di riferimento al romanzo ovviamente.

Ha meno rigiocabilità della modalità classica ma offre a mio avviso un discreto modo di giocare in maniera più rapida e vedendo uno specifico lato del gioco dato che non tutte le carte appariranno in gioco.

Nella scatola viene elencato solo lo scenario relativo alla Compagnia dell'Anello, ma online si possono già reperire "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re", sempre scritti dall'autore.

Per cui anche solo giocando questi 3 in rotazione hai una più che ottima rigiocabilità in 2 giocatori considerando che puoi ogni volta giocare scambiandovi i ruoli.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Ho fatto una sola partita proprio in 2 giocatori, come consigliato dal regolamento utilizzando lo scenario "Compagnia dell'Anello" per facilitare la comprensione del gioco.

Devo dire che nonostante sia stata una partita breve (entro un'ora) sono rimasto piacevolmente sorpreso anche dalla tematizzazione dei mazzi utilizzati e l'ordine di uscita predeterminato dei campi di battaglia, pone i giocatori a ragionare su come giocare un mazzo sostanzialmente diverso dallo scenario "classico" previsto dal manuale (dovendo giocare dai 4 ai 6 round), nel frattempo non appesantendo sia in termini di durata che di forze e fazioni in gioco (sono assenti infatti le carte di Harad e Rohan).

In definitiva un ottimo strumento per imparare il gioco secondo me, gustando anche una versione del gioco "ristretta" in merito alle vicende del primo romanzo, seppur in termini abbastanza astratti le scelte da operare son state infatti molto incisive, come giocatore dell'Ombra purtroppo ho perso, infatti resta la curiosità di rigiocare questo scenario per capire dove e come poter utilizzare al meglio le carte più forti a disposizione (Saruman e il Re Stregone in primis), in quanto hanno ovviamente un campo d'azione più coinciso rispetto al gioco che si sviluppa in più round.
Mi trovi d'accordissimo sullo scenario della Compagnia dell'Anello, molto carino, tematico (come tutto il gioco del resto) e bello per imparare o per far imparare a un nuovo giocatore; secondo me, una volta che capisci come gira in generale il gioco nei primi turni, ti accorgerai che per l'ombra è tosta riuscire a vincere: se i Popoli Liberi partono con le carte giusti nei primi due round, diventa bello tosto recuperare.
Io ho giocato i primi due scenari brevi e sia a me che al mio avversario ci è sembrato che ci sia un piccolo swing di equilibrio: se lo scenario del primo libro pare avvantaggiare (di poco) i Popoli Liberi, quello che ripercorre la storia del secondo può essere massacrante per loro.

Lo trovo soddisfacente se vengono giocati gli scenari; compagnia dell'anello e due torri. Se giocato nella modalità completa mischiando i due mazzi fazioni il gioco diventa meno controllabile, ma proverò a fare qualche altra partita.
Visto che sembra esserci molta attenzione verso gli scenari per due giocatori, io vi raccomando di provare la variante per esperti della modalità duello, appena avrete un minimo di confidenza con le carte: tramite draft riducete il mazzo unico da 60 a 40 carte, e il flusso del gioco è abbastanza simile a quello della trilogia. Molto molto figo.
Altrimenti anche lo scenario trilogia giocato in due non è affatto male, se cerchi l'esperienza del gioco per come è stato disegnato originalmente.

Posso chiederti il link per favore?

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Trovi tutto qui: https://boardgamegeek.com/boardgame/362944/war-ring-card-game/forums/69; scenari brevi e modalità duello per esperti.
Nelle prossime settimane usciranno le descrizioni di queste tre varianti tradotte in italiano.
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Ricevuto ieri, ho fatto una prima partita “in solitario” (gestendo tutte e quattro le fazioni al meglio delle possibilità), giusto per prendere confidenza con le meccaniche e gli effetti delle carte.

La partita
All’inizio i PL prendono giustamente il largo, sfruttando bene le tappe dei Cammini e difendendo alcuni Campi di battaglia cruciali come Minas Tirith. Isengard e Mordor riescono a stare a galla e, sfruttando la potenza di fuoco in costante crescita, si portano perfino in leggero vantaggio al termine del turno 6. Sia Frodo che Aragorn usufruiscono dei loro gettoni Anello, mentre gli avversari contano su 4 segnalini corruzione. Tutto si decide nel turno finale, con l’Ombra che marcia su Lòrien difendendo al contempo Dol Guldur, mentre i PL riescono con la forza della disperazione a portare a casa il Cammino Orodruin.

Vincono i PL per 18 a 16.

Wow, ero talmente coinvolto che mi sono dimenticato di cenare!
Insomma, mi è piaciuto molto e già venerdì sera conto di intavolarlo per la mia prima partita a 4 giocatori.

Primi feedback
Tra le note che mi sono segnato, riporto:
- Re Stregone : per questa fazione ho trovato molto sfidante la gestione dei Nazgul. La scelta di giocarli sulla propria riserva o su un dato cammino si fa sentire, soprattutto se in mano hai oggetti che possono aiutare. Dal punto di vista bellico, mi ero tenuto i carichi pesanti per la seconda parte di partita, sperando di trovare campi di battaglia su cui poter inviare i miei eserciti. Forse avrei dovuto fare di più per riattivare Minas Tirith e cambiare le sorti dello scontro manu militari.

- Saruman: col senno di poi avrei dovuto gestire meglio le carte dei Sudroni, sfruttando la loro capacità di attivare altri campi di battaglia e quindi allargare il fronte a mio favore. Purtroppo ho pescato molte carte di Isengard solo alla fine, non potendole sfruttare appieno. Per ora è la fazione che vorrei esplorare di più in una seconda partita.

- Frodo: la notoria resistenza degli hobbit è veramente d’aiuto, ma in ogni caso la prossima volta dovrei cercare di lasciare più hobbit nella riserva, in modo da consentire ad Aragorn di giocare gli oggetti hobbit in suo possesso. Se dovessi giocare questa fazione nelle prossime partite, vorrei dare più spazio alle carte di Rohan e provare a giocare Gandalf e Gwaihir in combo. Infine, vorrei cercare di gestire questo mazzo senza ricorrere al gettone Anello.

- Aragorn: bene la gestione del lato bellico, con gli Elfi che hanno fatto la differenza in difesa nella prima parte di partita, sebbene latitassero alla fine, quando più servivano. Dovrei anche provare a gestire meglio gli oggetti come Andùril e, in generale, le carte Dunedain (mi sono invece trovato molto bene con il lato elfico del mazzo, anche se forse mi sono giocato male Legolas).

Considerazioni
Per me è veramente un gran bel gioco, potrò farmene un’idea migliore solo al tavolo venerdì sera, ma per ora lo promuovo a pieni voti.
Temevo di sentire comunque il lato “astratto” una volta tolto il feticcio di tabelloni, miniature e dadi, ma invece devo dire che è molto ben tematizzato e le scelte non sono mai banali. Ogni cosa ha una sua logica sia come meccanica di gioco sia come plausibile sviluppo narrativo all'interno delle vicende. Penso proprio che vedrà il tavolo parecchie volte quest’anno, le carte sono già pronte per essere imbustate. E sono già curioso di saperne di più sulla variante solo/coop ufficiale (a breve provo la variante solo fan-made).
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Ricevuto ieri, ho fatto una prima partita “in solitario” (gestendo tutte e quattro le fazioni al meglio delle possibilità), giusto per prendere confidenza con le meccaniche e gli effetti delle carte.

La partita
All’inizio i PL prendono giustamente il largo, sfruttando bene le tappe dei Cammini e difendendo alcuni Campi di battaglia cruciali come Minas Tirith. Isengard e Mordor riescono a stare a galla e, sfruttando la potenza di fuoco in costante crescita, si portano perfino in leggero vantaggio al termine del turno 6. Sia Frodo che Aragorn usufruiscono dei loro gettoni Anello, mentre gli avversari contano su 4 segnalini corruzione. Tutto si decide nel turno finale, con l’Ombra che marcia su Lòrien difendendo al contempo Dol Guldur, mentre i PL riescono con la forza della disperazione a portare a casa il Cammino Orodruin.

Vincono i PL per 18 a 16.

Wow, ero talmente coinvolto che mi sono dimenticato di cenare!
Insomma, mi è piaciuto molto e già venerdì sera conto di intavolarlo per la mia prima partita a 4 giocatori.

Primi feedback
Tra le note che mi sono segnato, riporto:
- Re Stregone : per questa fazione ho trovato molto sfidante la gestione dei Nazgul. La scelta di giocarli sulla propria riserva o su un dato cammino si fa sentire, soprattutto se in mano hai oggetti che possono aiutare. Dal punto di vista bellico, mi ero tenuto i carichi pesanti per la seconda parte di partita, sperando di trovare campi di battaglia su cui poter inviare i miei eserciti. Forse avrei dovuto fare di più per riattivare Minas Tirith e cambiare le sorti dello scontro manu militari.

- Saruman: col senno di poi avrei dovuto gestire meglio le carte dei Sudroni, sfruttando la loro capacità di attivare altri campi di battaglia e quindi allargare il fronte a mio favore. Purtroppo ho pescato molte carte di Isengard solo alla fine, non potendole sfruttare appieno. Per ora è la fazione che vorrei esplorare di più in una seconda partita.

- Frodo: la notoria resistenza degli hobbit è veramente d’aiuto, ma in ogni caso la prossima volta dovrei cercare di lasciare più hobbit nella riserva, in modo da consentire ad Aragorn di giocare gli oggetti hobbit in suo possesso. Se dovessi giocare questa fazione nelle prossime partite, vorrei dare più spazio alle carte di Rohan e provare a giocare Gandalf e Gwaihir in combo. Infine, vorrei cercare di gestire questo mazzo senza ricorrere al gettone Anello.

- Aragorn: bene la gestione del lato bellico, con gli Elfi che hanno fatto la differenza in difesa nella prima parte di partita, sebbene latitassero alla fine, quando più servivano. Dovrei anche provare a gestire meglio gli oggetti come Andùril e, in generale, le carte Dunedain (mi sono invece trovato molto bene con il lato elfico del mazzo, anche se forse mi sono giocato male Legolas).

Considerazioni
Per me è veramente un gran bel gioco, potrò farmene un’idea migliore solo al tavolo venerdì sera, ma per ora lo promuovo a pieni voti.
Temevo di sentire comunque il lato “astratto” una volta tolto il feticcio di tabelloni, miniature e dadi, ma invece devo dire che è molto ben tematizzato e le scelte non sono mai banali. Ogni cosa ha una sua logica sia come meccanica di gioco sia come plausibile sviluppo narrativo all'interno delle vicende. Penso proprio che vedrà il tavolo parecchie volte quest’anno, le carte sono già pronte per essere imbustate. E sono già curioso di saperne di più sulla variante solo/coop ufficiale (a breve provo la variante solo fan-made).
Perché vorresti evitare di usare gli anelli? Due carte possono vale decisamente di più di un punto vittoria! Ed è sempre meglio usarli presto, specialmente se giochi Popoli Liberi, perché prima vedi alcune carte, meglio è.
 
Alto Basso