W40k - Kill Team: commenti?

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Nessuno dice che devono farlo gratuitamente, io ho comprato un set(da 70 euro) e mi aspetto che ci sia tutto il necessario per giocare, non solo per fare i tutorial.
E' il nuovo modello delle "seasons" che mamma GW ha introdotto per i giochi: una scatola iniziale completa (manuale, regolamento specifico materiale della scatola, miniature, scenici, carte, dadi, accessori), e scatole a seguire che hanno nuovi scenici e miniature, il regolamento del materiale incluso, e di solito basta così. Niente dadi, niente carte, niente regolamento completo, un piffero rotto. Mi pare che se ne fosse già discusso proprio qui quando uscirono i seguiti di Octarius (scatola iniziale di KT 2), prima Chalnath, poi Nachmund e Moroch.
Tanto per rimanere in tema, la prossima scatola di Warcry (Sundered Fate) sarà così, se non hai preso Heart of Ghur (scatola iniziale della stagione) ti trovi con un prodotto monco a cui devi sopperire con l'integrazione di manuali e roba presa a parte.
Si era già visto un accenno con la vecchia edizione di Warcry quando fecero uscire Catacombs, e relativo enorme (mio) digrignar di denti.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
In realtà io ho preso lo starter set, non una scatola successiva, potevano anche inserire 2 pagine in più questi pulciari

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
650
Buonasera gente.
Ho la possibilità di mettere le mani su killteam octarius.

Premesso, sono un nabbo totale di killteam e del 40k. 20 anni fa facevo Warhammer fantasy ma da allora nessun altra esperienza con GW.

So che è già uscita la "stagione" nuova ma l'ambientazione chiusa della nave non mi piace per niente rispetto al campo aperto di octarius.
È la versione dello starter set con tutto lo scenico (per capirci, quello che all'epoca costava 160 o giù di lì)

Premesso che lo giocherei esclusivamente for fun con un mio amico, niente tornei o partite serie o robe simili. Cosa c'è da sapere?
Cioè, la scatola base offre già tutto quello che serve per giocare giusto?
Se uno volesse cambiare team in futuro, può farlo anche se octarius è ormai "superato", giusto? Ad esempio, mi piacciono molto i Kroot che sono sulla scatola base del nuovo kill team, un domani, potrei allestire una squadra con quelle minia?

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.368
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
...
Se uno volesse cambiare team in futuro, può farlo anche se octarius è ormai "superato", giusto? Ad esempio, mi piacciono molto i Kroot che sono sulla scatola base del nuovo kill team, un domani, potrei allestire una squadra con quelle minia?
Servirebbero pure le "regole speciali" di quel team, ogni fazione/team ne ha di diverse.
Qui puoi fartene un'idea.

In Octarius ci sono (credo) solo quelle per gli Ork Kommandos e i Veteran Guardsmen.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Ni.

Quella scatola, essendo la prima della "stagione" è più completa del solito perchè ha il manuale base (regole) il manuale delle miniature presenti nella scatola (regole specifiche dei team), carte, dadi, tricchettracche e bombammuro. Ha tutto quello che serve per giocare con quella scatola. :asd:
Le scatole seguenti - sempre all'interno di una stagione - hanno solo il manuale dei team presenti nella scatola, ma non il resto: si presuppone che i fondamentali uno li abbia già o se proprio vuole se li procuri a parte.

Quindi se vuoi giocare un team diverso da quelli presenti nella scatola di Octarius (Kriegers e Kommandos orki), devi procurarti il Compendium, dove trovi le regole fondamentali per un sacco e una sporta di altri team, oppure il manuale del team che preferisci presente nella scatola della stagione che appunto contiene anche quel team (grazie all'ufficio complicazione affari semplici), e che ha regole molto più complete, specifiche, dettagliate e aggiornate rispetto a quelle che trovi nel succitato Compendium, dove sono altrimenti... "zoppe".

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Buonasera gente.
Ho la possibilità di mettere le mani su killteam octarius.

Premesso, sono un nabbo totale di killteam e del 40k. 20 anni fa facevo Warhammer fantasy ma da allora nessun altra esperienza con GW.

So che è già uscita la "stagione" nuova ma l'ambientazione chiusa della nave non mi piace per niente rispetto al campo aperto di octarius.
È la versione dello starter set con tutto lo scenico (per capirci, quello che all'epoca costava 160 o giù di lì)

Premesso che lo giocherei esclusivamente for fun con un mio amico, niente tornei o partite serie o robe simili. Cosa c'è da sapere?
@grfoco Ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione quindi ti racconto la mia esperienza.

Premessa, ho sempre evitato la GW perche' la reputo il male assoluto, ma mi sono ritrovato in un gruppo che gioca Kill Team e allora mi sono fatto convincere(e me ne sto pentendo, non perche' il gioco sia brutto ma perche' la GW e' il male).
Ho comprato lo starter set, che praticamente e' uguale a Octarius(stesse due bande) ma ha elementi scenici piu' poveri e ha solo le regole(niente manuale Octarius).
Una cosa che mi ha particolarmente infastidito e' che nel mio set non hanno inserito le liste delle due bande, quindi secondo la GW per giocare il "vero gioco" e non solo gli scenari introduttivi, avrei dovuto comprare il Compendium. Nel tuo caso sono presenti nel manuale Octarius.
Le miniature comprese nella scatola non sono sufficienti se vuoi personalizzare il tuo team e avrai bisogno di comprare altre scatole(per gli orchi ad esempio i Boyz, i Burna etc).
Se lo giochi con un amico e non adottate la regola del What you see is what you get(ovvero se la tua miniatura ha un pugnale in mano non puoi equipaggiarlo con un'ascia o pistola, ma in gioco avra' il pugnale) allora non avrai problemi.
Se in futuro vorrai comprare altri Team non avrai problemi a trovare online le liste, c'e proprio una Wiki(in inglese, io non ho cercato in italiano quindi non so se ci sono).

Per quanto riguarda le regole, quelle di Octarius non sono superate, le regole sono sempre le stesse

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
650
@grfoco Ciao, mi sono trovato nella tua stessa situazione quindi ti racconto la mia esperienza.

Premessa, ho sempre evitato la GW perche' la reputo il male assoluto, ma mi sono ritrovato in un gruppo che gioca Kill Team e allora mi sono fatto convincere(e me ne sto pentendo, non perche' il gioco sia brutto ma perche' la GW e' il male).
Ho comprato lo starter set, che praticamente e' uguale a Octarius(stesse due bande) ma ha elementi scenici piu' poveri e ha solo le regole(niente manuale Octarius).
Una cosa che mi ha particolarmente infastidito e' che nel mio set non hanno inserito le liste delle due bande, quindi secondo la GW per giocare il "vero gioco" e non solo gli scenari introduttivi, avrei dovuto comprare il Compendium. Nel tuo caso sono presenti nel manuale Octarius.
Le miniature comprese nella scatola non sono sufficienti se vuoi personalizzare il tuo team e avrai bisogno di comprare altre scatole(per gli orchi ad esempio i Boyz, i Burna etc).
Se lo giochi con un amico e non adottate la regola del What you see is what you get(ovvero se la tua miniatura ha un pugnale in mano non puoi equipaggiarlo con un'ascia o pistola, ma in gioco avra' il pugnale) allora non avrai problemi.
Se in futuro vorrai comprare altri Team non avrai problemi a trovare online le liste, c'e proprio una Wiki(in inglese, io non ho cercato in italiano quindi non so se ci sono).

Per quanto riguarda le regole, quelle di Octarius non sono superate, le regole sono sempre le stesse
Grazie mille.
Si, la regola del "cosa vedi è cosa è" davo per scontato che NON verrà applicata proprio perché lo giocherei con un amico e non stiamo lì a farci i dispetti.
Era una regola NON adottata neanche ai tempi in cui giocavo Warhammer Fantasy (giocato in un gruppo più grande della mia città ma non ci facevamo la guerra per farci spendere soldi inutilmente).

Che longevità ha lo starter set?
O meglio, c'è una specie di campagna, è abbastanza lunga e/o interessante?

È possibile crearsi missioni o scenari alternativi, solamente con quello che offre la scatola?

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
650

Grazie mille.
Si, la regola del "cosa vedi è cosa è" davo per scontato che NON verrà applicata proprio perché lo giocherei con un amico e stiamo lì a farci i dispetti.
Era una regola NON adottata neanche ai tempi in cui giocavo Warhammer Fantasy (giocato in un gruppo più grande della mia città ma non ci facevamo la guerra per farci spendere soldi inutilmente).

Che longevità ha lo starter set?
O meglio, c'è una specie di campagna, è abbastanza lunga e/o interessante?

È possibile crearsi missioni o scenari alternativi, solamente con quello che offre la scatola?

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Nelle regole ci sono degli scenari(se non sbaglio 9), poi ci sono gli obiettivi secondari che possono essere generici o legati ad una fazione. Per ora ci ho giocato 2 volte, quindi non so dirti molto sulla longevità. Per il momento non mi sono neanche preoccupato di cercare online degli scenari aggiuntivi.
Per la campagna c'è la modalità narrativa, dovrei cominciarla dopo natale quindi anche qui magari qualcun altro potrà darti maggiori informazioni

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Eccomi qui dopo i molteplici video di Vea Editori visti sul tubo, thx ad @adamatio87 che è veramente bravo anche nei video in compagnia e anche da solo!

Come si comincia nel 2023 quando forse estate 2024 uscirà la nuova edizione? Vero o falso?

Sto pensando di prendere la scatola base di "Nelle Tenebre", o consigliate ancora il vecchio 2021 starter set? Che però so non ha le regole complete dentro...

Vorrei provare anche la campagna, con un amico, ma mi piacerebbe assaggiare anche il solo play che continuo a leggere su reddit. Esiste veramente? O meglio, è giocabile?

Grazie a chi darà da mangiare o darà sonnifero alla mia mega scimmia 🐵

Ultima modifica:

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Il solo play non l’ho mai giocato. Io ho iniziato a giocarlo occasionalmente quest’anno. Onestamente non credo che parta la nuova edizione nello stesso anno della decima del 40k, considerando la sconnessione tra i regolamenti.

Mi hai incuriosito col solo mode, me lo linki per favore?

Le regole sono sempre le stesse, quello che cambia sono le abilità dei pezzi, ma quelle vengono cambiate regolarmente, io per tenermi al passo uso altri siti come battlescribe più ci sono altri siti costantemente aggiornati

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il solo play non l’ho mai giocato. Io ho iniziato a giocarlo occasionalmente quest’anno. Onestamente non credo che parta la nuova edizione nello stesso anno della decima del 40k, considerando la sconnessione tra i regolamenti.

Mi hai incuriosito col solo mode, me lo linki per favore?

Le regole sono sempre le stesse, quello che cambia sono le abilità dei pezzi, ma quelle vengono cambiate regolarmente, io per tenermi al passo uso altri siti come battlescribe più ci sono altri siti costantemente aggiornati
https://www.reddit.com/r/killteam/comments/tnnx41
https://www.reddit.com/r/killteam/comments/uzcp1e

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Grazie mille :)

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
fammi sapere a questo punto, per dar da mangiare alla scimmia :D considera che ho anche tutto warhammer conquest fatto in edicola con la hachette (ahimè la serie successiva non arriverà mai in italia)

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
IMG-20230405-WA0023.jpeg
Alla fine ho intanto tirato fuori Conquest. Space Marine Vs Death Guard.
Mi faccio qualche partita anche in solo e poi ho capito che per quello che piace a me di Kill Team devo comprare Octarius o come si chiama :D

IMG-20230405-WA0027.jpeg

Ultima modifica:

phalanx

Onnisciente
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
I primaris sono belli e forti, le phobos sono molto più fragili.
Io grazie a kill team mi sono messo a ridipingere (quasi tutto a contrast) dopo anni.

Anche io sono partito da conquest, e visto che non c’è un modello col lanciagranate o uno con lo stalker, ho fatto fatto un po’ di taglia e cuci con le granate dei vecchi sprue

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.368
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Questo è il regolamento lite (in ITA ed ENG) di Kill Team scaricabile da GW ... se già non l'aveste. ;)

Allegati

• KT_lite_rules.pdf
    318,2 KB · Visite: 4
  • Regole_lite_ITA.pdf
    320,6 KB · Visite: 7

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.489
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Missioni Tutorial fatte, devo dire che Kill Team ha una marcia in più su Conquest perché sfrutta troppo le regole di W40k, ovvero attivi tutto tu, poi tutto io, e via dicendo.
IMG-20230405-WA0034.jpeg
Nel mentre qui la mappa è cresciuta, e anche conquest ha le tematiche sul pianeta Korvon II
20230405_134113.jpg
Con due eserciti Space Marine Vs Death Guard impostati.
Venerdì lo dovrei provare con un amico, e nel mentre ho chiesto di capire la community Kill Team a Roma :D

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Io ci gioco perché "costretto", ma più lo gioco e meno mi piace. Le regole per la linea di vista le trovo atroci.

Alto Basso