Gioco a Kill Team da un po', anche se con le regole degli Heralds of Ruin, che hanno elaborato un set gratuito di regolette dedicate e mini-codex speciali per questo formato.
Sostanzialmente niente personaggi speciali, niente veicoli corazzati, velivoli o mezzi superpesanti, squadre base e magari qualcosina dai reparti d'elite per dare supporto. Grossi limiti anche agli psyker.
Io gioco solitamente con una squadra da 5 di Tactical marines (storm bolter e lanciafiamme), ed una da 5 di assault marines (jump packs e 1 eviscerator). E basta. Roba che al di fuori del formato è peggio che suicida, una scelta del tutto sub-par. L'altra formazione è un reparto della Guardia Imperiale con una squadra di fanteria (lanciafiamme e autocannon), una di armi pesanti (due autocannon e un lanciamissili) ed un Sentinel corazzato (con autocannon). Roba che farebbe ridere, mentre in KT avere quattro autocannon a coprire il campo è una gran brutta gatta da pelare.
Inoltre ogni soldato ha il suo equipaggiamento, il suo nome, una storia di prestazioni, ci sono quelli che sembravano morti alla fine di una battaglia ma son sempre tornati a combattere, quelli che non sono mai caduti, e i nuovi arrivati a fare da rimpiazzo; ogni miniatura fa gioco a se stante, e non si deve più attivare una unità nel suo complesso, ma ogni soldato è considerato individualmente. E' un po' come giocare a Space Hulk, in cui hai un numero abbastanza esiguo di truppe da costruirci anche in modo casuale una storia attorno.
Le limitazioni nella scelta di truppe e mezzi (anche se si possono fare missioni speciali che li includono) rendono la costruzione di net list spaccatutto pressochè inutili, e anche il peso sul campo di battaglia di unità superpotenti è ridottissimo se non rimosso.
Addirittura unità considerate scarse e quasi mai messe in campo (i Rough Riders della Guardia Imperiale) diventano una scelta niente male, che si può giustificare narrativamente fuori dal gioco e tatticamente nel gioco stesso.
L'area di gioco è ridotta e la quantità di materiale scenico è più elevata, visto che non si debbono spostare grandi quantità di truppe e la copertura al tiro diventa fondamentale - non si raggiunge il livello di Frostgrave, ma più roba c'è e meglio è.
Il gioco resta WH40K: se non ti piace, c'è poco da fare. Devi avere accesso ai Codex ed ai Dataslate delle varie fazioni, come nel gioco standard. Altrimenti è molto più piacevole, perchè le partite sono meno colossali e più gestibili (se ne fanno due in una serata), mettere insieme uno schieramento richiede meno soldi e sbatta per assemblare i pezzi e dipingerli, eventualmente ci si sfoga con la customizzazione, e dopo una manciata di missioni hai veramente l'idea di stare in mezzo ad un conflitto in evoluzione.
PS: se vuoi farti uno schieramento Tau, assieme alle forze della scatola d KT - che è un affarone! - aggiungici un Piranha TX-4 con fusion blaster e qualche gadget per arrivare a 200 punti. :approva: