Riletto il manuale, a parte la descrizione di come funziona la copertura che è una cosa troppo bizantina e barocca per avere un senso logico, speravo che la parte sulle partite/campagne narrative mi rimettesse un po' di buonumore.
Invece mi sono reso conto che non c'è alcun incentivo a vincere le partite. Le campagne narrative sono una sequenza di partite in cui un giocatore ha scelto una Spec Op (archi di obiettivi tematici, tipo le campagne di Warcry ma senza convergenze e più generaliste), nelle quali progredisce facendo punti tramite gli obiettivi di alcune Tac Op indicate (obiettivi secondari per la missione in corso). Fine.
Vincere una partita non offre alcun Punto Comando Bonus nelle partite successive, nessun Punto Esperienza bonus per i soldati, nessun Onore Militare specifico, nessun vantaggio nei tiri per le Perdite e i Test di Recupero, nessun bonus nelle Requisizioni e quindi nell'Equipaggiamento o nelle Risorse della base operativa, niente, zero, nix, nihil, nada. Sì, i soldati fanno Punti Esperienza anche completando azioni che contribuiscono a vincere la missione, ma non devono vincere la missione per ottenerli.
E non c'è alcun ostacolo nella progressione della Spec Op, basta segnare punti vittoria tramite Tac Op selezionate. Nè ha conseguenze dirette o indirette sulla missione successiva (tipo la sceglie il vincitore o cosa).
In preda ai dubbi, ho controllato anche il libretto Octarius, con le schede delle due fazioni e le missioni specifiche per una campagna nella warzone omonima. Macché.
Portare a termine certe Tac Op fa fare più Punti Vittoria nella missione, e la missione può far progredire più velocemente certe Spec Op, ma vincere la missione non conta una beneamata.
Allo stesso modo, chi perde una partita non subisce alcuno svantaggio che in qualche modo limiti i progressi. Chessò, le Convergenze in Warcry ti bloccavano finché non vincevi quella battaglia specifica.
Ora, tanto per dare un po' di contesto, io non sono uno di quelli ipercompetitivi che deve vincere altrimenti frigna. Anzi, il percorso è più importante della meta, per così dire. Ma una campagna militare in cui non ho incentivi a vincere, ma solo a fare obiettivi secondari che mi fanno progredire nella mia sequenza, o comunque non ho disincentivi a perdere, per cui non ci sono conseguenze peggiori avendo fallito l'obiettivo della missione... perchè?
Non ho concluso nulla se non pimpare il mio KT. Ho la narrazione delle singole missioni, e anche delle Spec Op completate, ma non ho ottenuto o impedito o accumulato altro per la mia fazione. Fatto cose, visti posti, ucciso gente, raccolto loot. EUMATE 40K.
Prove me wrong. Vi prego. Voglio sbagliarmi, davvero.