W40k - Kill Team: commenti?

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Ieri preview della nuova edizione, Death Korps of krieg (in plastica! WUUT!) contro Kommandos degli Orki (in plastica! WUUT!) e un bel, sano bidone di elementi scenici a tema orkesco.

Poche informazioni sul regolamento, tranne che userà templates di movimento/tiro come in X-Wing/Legion (MEH). Molte meno carte.
La scatola conterrà libro delle regole, libro mission/profili (ma non tutte le fazioni), mentre il resto delle armate di 40K saranno in un libro a parte.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.136
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.133
Meh. Krieg mi piace un sacco come idea, ma non da giocare (fregacazzi di fanti da trincea e cannoni), però il romanzo contro i Necron è figo, e da un bello spaccato sulla "psicologia" di Krieg.
Degli orchi frega forse anche meno, anche se i modelli sono davvero belli (i vari boss su squig soprattutto, anche se il "carro da guerra" mi fa abb cagare).
Dei terreni orcheschi non potrebbe fregarmene di meno. Quindi hard pass, per me.

A meno che... vedo sul libro della campagna associata che in copertina ci sono dei Tyranids. Ecco, mi facessero qualcosa di nuovo dei Tyranids, magari specifico per Kill Team (che è un po' un controsenso, a livello di bkg. Quando i Tyranids arrivano, arrivano come la marea) ma non ci credo molto. GW da sempre aggiorna un esercito alla volta, e a sto giro sembra sia il turno degli Orks.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
In rete sono incazzatissimi per la mancanza di nuovi modelli Tyranidi in una campagna su Octarius quando poi hanno messo il trailer dei Black Templars. :asd:
Cioè, i Figli di Dorn sono sempre i Figli di Dorn, ma effettivamente svecchiare il range dei bacherozzi spaziali non sarebbe una cattiva idea...
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Mi spiace, ma se devono rimettere in auge roba della fine di Rogue Trader/2° edizione, prima c'è una lista enorme, dai reparti di Beastmen Imperiali, i Reggimenti Penali di uomini-bomba, gli assaltatori della Guardia Imperiale su Jet-Bike, i Land Speeder scoperti della Guardia Imperiale che fanno da segnalatore per l'artiglieria, TUTTA la lista dei ribelli dei pirati e dei trafficanti di schiavi :arcade:, per arrivare agli ibridi Orko-Genestealer pirati dello spazio devoti di Khorne (una combinazione possibile, se ben ricordo). :asd:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Dall'ultima preview con la spiegazione di come si usano le template di movimento e come è gestito il nuovo profilo (slegato da WH40K), l'impressione è che il design team di casa GW non abbia ben chiara la differenza fra un regolamento complesso e uno complicato. :chebotta:
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Arrivata la scatolona :ninja:non ho resistito e mi sono divorato il regolamento. Per la miseria, che porcheria.

La considero una scatola Kill Zone con terreno tematico degli orki e delle nuove minia in plastica dei Kommandos, pagata il giusto per lo sconto cliente + rivendita DKoK (belli, ma non mi interessano). Ma per me, KT 2 non esiste.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.136
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.133
Arrivata la scatolona :ninja:non ho resistito e mi sono divorato il regolamento. Per la miseria, che porcheria.
Veramente? Peccato, ci contavo.
Non ho preso scatola ne manuali perché dopo quell'immondizia editoriale che sono i libri delle GA di Warcry mi son ripromesso di non comprare più manualistica GW, ma contavo di leggere "in qualche modo" il regolamento e speravo fosse valido quanto Warcry.
Puoi elaborare un po' ?
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
L'uso delle "formine" coi simboli per le distanze è demenziale. Già nelle prime pagine ti spiega che se hai una distanza di 6", la puoi spezzare a piacimento in sei segmenti di 1", tre da 2", due da 3", o uno da 3" uno da 2" e uno da 1". Al che pensi ma perchè non usare i valori in cifra e bon? e capisci che è la stessa follia che ha portato a chiamare i turni giocatore Punti Svolta (turning points in inglese).
Verdone diceva 'o famo strano?, ma siamo all'orpello inutile. Anzi, è peggiorativo, perchè mentre leggi sei sempre a fare l'equivalenza allora, due cerchi e un pentagono sono... due e due e cinque... 9" Cioè... tre quadrati!! Ma per piacere.

Il combattimento in mischia non tiene conto dell'armatura, solo della parata/schivata attiva. Perchè c'è sempre un punto debole nell'armatura da sfruttare. Vallo a dire ad un Astartes, magari in corazza da Terminator.
Non me ne frega un beneamato nulla se è una meccanica bilanciata nel quadro complessivo del gioco, è una porcata di design e porcata è il tratto primario. Non transigo.

I problemi di composizione squadra dell'edizione passata (l'abuso di plasma nella Guardia, per dire) sono stati risolti facendo delle sottosquadre a composizione semiobbligata. No, grazie, il mio team di elite approntato per missioni speciali ha accesso all'armeria. Vai a giocare dove passano i camion.

La lista è lunga, questi sono gli elementi che mi han fatto scattare il magnetotermico al cervello.
 
Ultima modifica:

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.178
Località
Milano
Goblons
212
Sulla prima parte, inerente al movimento, concordo che è un orpello inutile e ridondante era meglio il movimento in inches.
Per il resto, forse perchè non sono un purista, forse non conosco bene il mondo di WH40K, mi sta bene. Partite veloci, liste abbastanza semplici da fare. Comunque stare a capire in corpo a corpo se parare e colpire non mi dispiace diventa più un affare tattico e le scelte visto il numero limitato di turni abbastanza accattivante, ovviamente è una mia opinione.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Guarda, non è un discorso di essere purista o conoscere il background trentennale dell'ambientazione, o chissà cosa.

Ma dirmi che un combattente che indossa uno scafandro corazzato e mosso da servomotori, fatto apposta per resistere all'interno di un reattore a fusione, può difendersi da una pugnalata solo parando o schivando, mi spezza qualsiasi cosa. L'immersione, la disponibilità ad astrarre, l'aspetto di simulazione plausibile invece che realistica, quello che vuoi.
Posso saltare volentieri l'assenza di una caratteristica di resistenza innata in favore di un valore più alto di ferite sopportabili (come in Warcry), ma annullare completamente la difesa passiva in mischia è una violenza concettuale. E allo stesso modo la rigidità con cui si è costretti ad assemblare il proprio team stride in modo drastico con i precedenti e con il concetto stesso di team scelto.

Nota bene che la lunghezza è sostanzialmente invariata, prima c'erano più fasi distinte (adesso perlopiù raccolte in una singola fase "modulare") e il numero di turni è fissato a 4 mentre prima era stabilito dalla missione (da 4 a 6).
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Comunque - tanto per non fare solo la campana rotta della negatività - la parte delle partite/campagne narrative è fatta veramente bene, la GW da Indomitus in poi (Warcry, AoS 3, adesso KT 2) ha imparato bene la lezione. Sono belli anche gli obiettivi tattici (o missioni secondarie), meno invasivi nella partita rispetto a WH40K.

Non ho avuto la voglia di controllare punto per punto, ma mi è sembrata tutta roba facilmente "asportabile" dal core del regolamento (che è una fossa di diarrea) e utilizzabile anche con altro materiale regolistico come fondamenta.
 

pensareadaltro

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Settembre 2019
Messaggi
204
Goblons
205
Arrivata la scatolona :ninja:non ho resistito e mi sono divorato il regolamento. Per la miseria, che porcheria.

La considero una scatola Kill Zone con terreno tematico degli orki e delle nuove minia in plastica dei Kommandos, pagata il giusto per lo sconto cliente + rivendita DKoK (belli, ma non mi interessano). Ma per me, KT 2 non esiste.
Comunque se non ti è piaciuto e vuoi rivenderla fammi un fischio 😀

D’
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Trovato un errore di traduzione a pagina 62, confrontando la versione italiana con quella inglese. :no:
Al punto 3 degli esempi dell'azione Caricare, togliete il "non", affinché si legga:

Tuttavia, poiché l'agente A ha ancora del movimento rimanente, può ancora muoversi entro la Distanza di Ingaggio dell'agente E, a patto che finisca il movimento entro la Distanza di Ingaggio dell'agente D.

In pratica l'area di minaccia dell'agente D "ferma il movimento" dell'agente A (come da esposizione delle regole), il quale comunque può arrivare ad ingaggiare l'agente E suo bersaglio originale a patto di non uscire dall'area di minaccia di D che lo ha stoppato.
Entrare nell'area di minaccia o Distanza di Ingaggio di un nemico ferma il movimento ma non reindirizza l'attacco di carica - sempre che ci siano le condizioni per rientrare nella Distanza di Ingaggio e arrivare a muoversi fino al bersaglio desiderato.

Non solo è scritto davvero male, è scritto male e sbagliato. :nonsifa:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.136
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.133
Se posso, compro tutto in eng di default. Anche per compatibilità con eventuali cose che poi escono solo in eng (white dwarf, roba amatoriale, ecc).
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Riletto il manuale, a parte la descrizione di come funziona la copertura che è una cosa troppo bizantina e barocca per avere un senso logico, speravo che la parte sulle partite/campagne narrative mi rimettesse un po' di buonumore.

Invece mi sono reso conto che non c'è alcun incentivo a vincere le partite. Le campagne narrative sono una sequenza di partite in cui un giocatore ha scelto una Spec Op (archi di obiettivi tematici, tipo le campagne di Warcry ma senza convergenze e più generaliste), nelle quali progredisce facendo punti tramite gli obiettivi di alcune Tac Op indicate (obiettivi secondari per la missione in corso). Fine.
Vincere una partita non offre alcun Punto Comando Bonus nelle partite successive, nessun Punto Esperienza bonus per i soldati, nessun Onore Militare specifico, nessun vantaggio nei tiri per le Perdite e i Test di Recupero, nessun bonus nelle Requisizioni e quindi nell'Equipaggiamento o nelle Risorse della base operativa, niente, zero, nix, nihil, nada. Sì, i soldati fanno Punti Esperienza anche completando azioni che contribuiscono a vincere la missione, ma non devono vincere la missione per ottenerli.
E non c'è alcun ostacolo nella progressione della Spec Op, basta segnare punti vittoria tramite Tac Op selezionate. Nè ha conseguenze dirette o indirette sulla missione successiva (tipo la sceglie il vincitore o cosa).

In preda ai dubbi, ho controllato anche il libretto Octarius, con le schede delle due fazioni e le missioni specifiche per una campagna nella warzone omonima. Macché.
Portare a termine certe Tac Op fa fare più Punti Vittoria nella missione, e la missione può far progredire più velocemente certe Spec Op, ma vincere la missione non conta una beneamata.

Allo stesso modo, chi perde una partita non subisce alcuno svantaggio che in qualche modo limiti i progressi. Chessò, le Convergenze in Warcry ti bloccavano finché non vincevi quella battaglia specifica.

Ora, tanto per dare un po' di contesto, io non sono uno di quelli ipercompetitivi che deve vincere altrimenti frigna. Anzi, il percorso è più importante della meta, per così dire. Ma una campagna militare in cui non ho incentivi a vincere, ma solo a fare obiettivi secondari che mi fanno progredire nella mia sequenza, o comunque non ho disincentivi a perdere, per cui non ci sono conseguenze peggiori avendo fallito l'obiettivo della missione... perchè?
Non ho concluso nulla se non pimpare il mio KT. Ho la narrazione delle singole missioni, e anche delle Spec Op completate, ma non ho ottenuto o impedito o accumulato altro per la mia fazione. Fatto cose, visti posti, ucciso gente, raccolto loot. EUMATE 40K.

Prove me wrong. Vi prego. Voglio sbagliarmi, davvero.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.136
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.133
Uhm, e già che la campagna non è che sia proprio l'aspetto migliore di Warcry... in pratica han risolto il problema della "fuga dei primi" e degli underdog (presente sia in Necromunda che Mordheim) con "tutti fanno punti e nessuno muore mai".
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.348
Goblons
856
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Salto di qua perché ormai ho capito di essere interessato a KT in particolare per provare il mondo di WH 40K.

Ho visto che in questi giorni la GW ha pubblicato delle udpate per bilanciare i team. Sono piccoli update a core, compendio, liste membri di alcuni team etc...

Assumo che sia prassi in giochi di questo tipo.
Come funziona lato GW la gestione? Ok pubblicano errata e FAQ da scaricare (spero anche in Italiano) e inserire o incollare qua e là nei regolamenti. Ma dopo? Quando ci sono ristampe sono soliti integrare queste modifiche nei regolamenti?

Esempio: ho intenzione di entrare in questo mondo solo a Natale quando ci saranno state più uscite trimestrali (come la scatola di questi giorni, Chaos Marine e Corsari Aeldari) così da decidere quale pigliare.
È possibile che a Natale il compendio e i libri di regole saranno ristampati con gli aggiornamenti, oppure non è prassi?

Grazie in anticipo delle info!

(Cmq è un bel mondo... Non vi nascondo che se uscisse in Italia pure il recente Fire Team, con qualche orpello 3d per rendere più interattiva la battaglia (anche in altezza) su quella griglia esagonale, mi farebbe gola... Hanno del potenziale inespresso per acchiappare i giocatori da tavolo...)
 
Alto Basso