Galdor
Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Falso problema, per due motivi:Cyrano":tu08x0zm ha scritto:Cose del tipo "proviamo a scalare quella montagna lontana due giorni da dove dovremmo andare". E qui che si fa?
1) Intanto la frase "lontana due giorni da dove dovremmo andare" è caratteristica di un'impostazione particolare, dove il Master è l'unico Sceneggiatore e decide -magari a priori- dove 'dovrebbero' andare i Giocatori! :-?
2) La 'libertà' di Sceneggiare dei Giocatori non è mai 'illimitata': o -meglio- lo è nella misura in cui lo è anche quella del Master. :idea:
Volendo infatti anche il Master potrebbe decidere di sconvolgere la Storia e far morire Sauron di attacco cardiaco. 8-O :lol:
Così come i Giocatori possono fare scelte assurde, magari non-sense, che non hanno niente a che vedere con la Storia raccontata fino a quel momento..
Tutto dunque si riconduce alla volontà comune di raccontare e giocare assieme una bella Storia: volontà che deve essere concordata e precisata all'inizio..
Perfetto! Sottoscrivo ogni singola parola. :grin: :clapclap:DrZero":tu08x0zm ha scritto:In realtà il problema lo vedrei da un'altra ottica: cioè come differenza fra una netta demarcazione fra i ruoli del Master e del giocatore e una compenetrazione degli stessi ruoli.
In altri termini se a turno ognuno fa il Master ma in quel momento è il Master come si intende tradizionalmente allora non v'è molta differenza dal giocare con un Master unico e immutabile.
Il discorso cambia molto se al tempo stesso il giocatore assume poteri che sono tradizionalmente del Master e questi poteri sono suoi "di diritto".